cape fear - il promontorio della paura regia di Martin Scorsese USA 1991

cape fear - il promontorio della paura (1991)

locandina del film CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA

Titolo Originale: CAPE FEAR

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker, Robert Mitchum, Gregory Peck, Martin Balsam

NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Cape fear - il promontorio della paura

Max Cady, psicopatico e maniaco sessuale, vuole vendicarsi dell' avvocato Sam Bowden, responsabile della sua incarcerazione. Comincia così a perseguitare Bowden e la sua famiglia.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Cape fear - il promontorio della paura, 211 opinioni inserite

Alpagueur  @  07/12/2020 12:45:32
Dopo essere uscito di prigione, Max Cady (Robert De Niro) trama vendetta su Sam Bowden (Nick Nolte), l'avvocato che non è riuscito a difenderlo quattordici anni prima in un caso di stupro. L'approccio di Max alla vendetta non è direttamente violento, almeno non all'inizio. Invece, invade lentamente la vita di Bowden, molestando la sua famiglia e torturando l'uomo per metterlo davanti alle proprie mancanze morali. Questa è in sintesi la trama di "Cape Fear" di Martin Scorsese. Come tutti i film dell'impareggiabile regista, "Cape Fear" è costruito magistralmente. Fino al rilascio di "Shutter Island", diciannove anni dopo, questo è stato il tuffo più profondo di Scorsese nell'orrore. Appoggia qualcosa di hitchcockiano qui, poiché la suspense filtra in ogni scena del film. Il pubblico non si sente mai al sicuro, perché l'antagonista sembra sempre guardare. L'interpretazione di De Niro nella parte dell'antagonista psicopatico e violento è adeguatamente inquietante e disturbante. In effetti, potrei definirla la sua più grande performance dalla sua passata collaborazione con Scorsese in "Taxi Driver". Guardare l'attore mantenere la calma mentre spiega con nonchalance la sua filosofia vendicativa con un accento del sud è brillantemente agghiacciante. Sebbene Cady possa essere metodicamente paziente, la prospettiva che scoppi in un attacco violento non lascia mai il tavolo. Allo stesso modo, la persistente fiducia del cattivo si aggiunge alla suspense implacabile e alla legittima supposizione che abbia sempre il sopravvento. Inoltre, c'è una sorprendente trasformazione fisica da parte di De Niro qui. Sebbene l'attore avesse già ricevuto molti elogi elogi per il suo borioso cambiamento in "Toro scatenato" (1980), la sua transizione al muscoloso intimidatorio in "Cape Fear" è altrettanto impressionante. Le sue dimensioni sono minacciose e accattivanti, alimentando l'idea che Cady possa uccidere a mani nude in un attimo (es. la scena in cui si disfa abbastanza facilmente dei 3 ex galeotti che volevano pestarlo con spranghe e catene). Gli altri attori e attrici potrebbero cadere nell'ombra di De Niro, ma ognuno di loro offre buone prestazioni. Nolte ritrae meravigliosamente un uomo arrivato (professionalmente e affettivamente) perseguitato in uno stato di instabilità mentale e morale. Nel frattempo, Jessica Lange e Juliette Lewis fanno rispettivamente la loro parte nel ritrarre la moglie e la figlia di Bowden, in particolare quest'ultima, che gioca un ruolo molto complesso in giovane età. Ci sono anche camei di Gregory Peck, Robert Mitchum e Martin Henry Balsam, che recitarono tutti nell'originale "Cape Fear" del 1962. Se c'è un'area in cui il remake di Scorsese avrebbe potuto migliorare, era quella di rendere Sam Bowden più simpatico all'inizio. Anche se apprezzo il fatto che Bowden non rimanga moralmente invincibile per tutto il tempo, questo è in qualche modo minato dal fatto che sembra ingannevole fin dall'inizio. Ci sentiamo come se non potessimo fidarci completamente di lui, e il suo amore per la sua famiglia viene fuori più come un compito sociale che come un qualcosa di genuino. Questo era senza dubbio l'obiettivo di Scorsese con il personaggio, interpretare Bowden come imperfetto anche prima che Cady rientrasse nella sua vita. Tuttavia, se fosse stato più accattivante al valore nominale, il suo dissenso alla follia attraverso il tormento psicologico di Cady avrebbe colpito ancora più duramente. Inoltre, c'è una scena verso la fine in cui Scorsese si scatena con il montaggio e gli angoli di ripresa. Cattura il viso di De Niro in un modo che intende comunicare la follia del personaggio, ma sembra un po' gratuito e telefonato. De Niro è bravissimo a interpretare il lo squilibrato violento (molto più di Robert Mitchum nell'originale in b/n di J. Lee Thompson), quindi ci si sarebbe dovuto fidare dell'attore nel trasmettere lo stato mentale di Cady in questo caso senza che la telecamera 'parlasse' così tanto. Ad ogni modo, a criticare Scorsese ci si sente sempre un po' a disagio. Negli ultimi cinquant'anni ha creato alcuni dei più grandi pezzi del cinema americano, con pochissimi fallimenti intermedi. "Cape Fear" è tutt'altro che un flop, ma è anche lontano dal migliore di Scorsese. Per essere la prima volta che il regista newyorkese ha girato un thriller puro, però, il prodotto finale è piuttosto di prim'ordine. E la conferma che De Niro non sbaglia mai un colpo, nemmeno nei panni del cattivo di turno (pensiamo per es. anche alle sue interpretazioni famose di Al Capone ne "Gli intoccabili" di B. De Palma o del capo banda Neil McCauley in "Heat-La sfida" di M. Mann). Questo film è, a mio parere, uno dei pochissimi remake (assieme a "Lolita" di Lyne e "Scarface" di De Palma) che hanno superato, senza troppe difficoltà, i rispettivi originali come intensità emotiva, musiche e attori.

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso