carabina quigley regia di Simon Wincer USA 1990

Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Simon Wincer

Trama del film Carabina quigley

Trasferitosi in Australia nel 1860, cow-boy è ingaggiato da riccone locale per eliminare gli aborigeni dalle sue terre. Quigley decide, invece, di passare dalla loro parte.

Voti e commenti su Carabina quigley, 10 opinioni inserite

topsecret  @  09/08/2019 19:35:33
Western discreto in terra australiana, dotato di una certa profondità nel soggetto che propone e un evidente messaggio critico e politico. Il tutto condito con dialoghi ben articolati che non mancano di ironia, dei personaggi tosti e ben definiti, una discreta ambientazione e un ritmo disinvolto, tutto assemblato diligentemente per garantire una visione interessante e coinvolgente quanto basta.
Tom Selleck sugli scudi, ma "costretto" a condividere la scena con un cinico Alan Rickman, sempre perfetto nel ruolo del cattivo di turno.

Hagen di Tronje  @  18/09/2018 16:32:37
Film western che si distingue per l'insolita ambientazione in un'Australia splendida e selvaggia ma che, a parte questo, non presenta particolari elementi di originalità, ricorrendo invece a molti dei luoghi comuni del genere (per esempio il confronto fra civiltà, con la particolarità che qui, naturalmente, I pellerossa sono sostituiti dagli aborigeni). Nonostante ciò il film, grazie anche alla simpatia della ben assortita coppia Tom Selleck - Laura San Giacomo e a scene d'azione girate con solido mestiere, regala un intrattenimento di buon livello. Bravo anche Alan Rickman nel ruolo del crudele proprietario terriero Elliot Marston e accattivante la colonna sonora di Basil Poledouris.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2014 19:01:34
Una delle varie collaborazioni tra Sellek e Wincer, sempre legata al genere western.
Il protagonista è un cowboy con una mira infallibile che si scontra con un capo-banda che vuole eliminare gli aborigeni dalla loro terra.
Western ambientato in Australia, che ben calza con i classici paesaggi desertici Americani, piuttosto ingenuo ma accettabile.
Intrattenimento puro con un occhio (direi occhiolino) al sociale.

daniele64  @  11/03/2014 15:54:46
Simil-western in salsa australiana , molto politicamente corretto , con gli aborigeni al posto degli indiani. Tom Selleck mette tutta la sua notevole prestanza fisica nell'interpretare l'eroe bello , buono e coraggioso , la San Giacomo è simpatica e schizzata come da copione ma Rickman è il migliore col suo cattivissimo ranchero che sogna il Far West ! Molto pittoreschi e scenografici i paesaggi desertici australiani . Sdolcinato ( è piaciuto persino a mia moglie , che odia i western !! ) ma vedibile .

"Questa non è Dodge City e tu non sei Bill Hickok !"

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/01/2013 17:00:16
Un "western" insolito come ambientazione, ma parecchio tradizionale come trama, ci mostra un Tom Selleck un po'ingessato ma efficace. Brava (e bella!) Laura San Giacomo. Magari è tutto già visto, ma è girato bene e Rickman è sempre un bel cattivo.

albyhfintegrale  @  13/11/2011 10:18:31
Un ottimo film che risale ormai a 21 anni fa, ma che rivedo sempre con piacere.

Non è un western perchè ambientato in Australia, ma comunque ambientato negli anni dei "soliti" western: proprio per questo è molto particolare.

Tom Selleck un grande, come sempre.

gigia96  @  01/04/2011 18:23:43
Tom Selleck ha stufato lo spettatore medio.
Il voto che ho dato è il max. che mi sento di dare.
Lo sconsiglio vivamente, in quanto patetico e buonista. Non serve il messaggio che il regista e/o l'attore principale vogliono mandarci.
Non è un western in quanto ambientato in Australia e non è nemmeno "accattivante" come qualcun'altro vuol farci credere.........

camifilm  @  19/02/2011 23:19:59
Western
bella storia
bravi attori
accattivante...
da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/11/2009 14:48:21
Non so se Tom Sellek abbia fatto una migliore interpretazione ma in questo film, assieme alla regia di Simon Wincer, é la cosa migliore e più riuscita. La storia cambia nella forma ma non nei contenuti del tipico western e ci sono scene che funzionano e altre che sono un pò incerte. Un film saggio e coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/11/2009 17:56:36
Discreto western vecchio stile, confezionato con mestiere e diretto da un regista che sa come intrattenere il pubblico. Perfetto il cast: Selleck è un eroe simpatico e sornione, la San Giacomo è la tipica donzella in pericolo e Rickman un cattivone coi fiocchi. Non deluderà i fans del genere, per gli altri potrebbe essere una accettabile noia.