carambola regia di Ferdinando Baldi Italia 1974

Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Ferdinando Baldi

Trama del film Carambola

Un ex soldato e campione di biliardo e il suo gigantesco e irascibile amico accettano, per 50 000 dollari, di indagare su un traffico d'armi che si svolgerebbe tra Stati Uniti e Messico. I due escogitano un trucco.

Voti e commenti su Carambola, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  30/07/2019 01:34:05
Clone degli spaghetti-western-commedie con Spencer & Hill tanto che i protagonisti sosia hanno gli stessi doppiatori: Pino Locchi e Glauco Onorato. Si vede che la produzione (regia, fotografia, scenografie, costumi) è una gradino sotto rispetto agli originali e si punta più sul comico con scene che sfociano nel demenziale. Tuttavia è un simpatico filmetto che intrattiene e diverte e dopo un pò che lo si guarda non si avverte più la mancanza dei veri Trinità e Bambino. Paul Smith ed Antonio Cantafora alla fine, funzionano!

76eric  @  29/12/2010 19:31:17
Primo film con la coppia meglio conosciuta come i "cloni" di Bud Spencer e Terence Hill, che sfruttando il successo di questo memorabile ed INEGUAGLIABILE duo ( di Carlo e Mario), è da annoverarsi nella nostrana produzione cinematografica western.
Uno è conosciuto con lo pseudonimo di Michael Coby ( sosia di Terence) e l' altro è Paul Smith ( sosia di Bud).
Il film ricalca in tutto e per tutto le "gesta" di Trinità e Bambino, dove Coby è ovviamente quello bello ed astuto mentre Smith arriva sempre dopo però quando si tratta di s*****ttate non ha eguali.
Non sono d' accordo con chi liquida negativamente la pellicola imputando ai due protagonisti di essere solamente delle sbiadite copie, in quanto ( anche se non lo si può negare, non è una cosa così fastidiosa almeno per me), riesce comunque a divertire.

Inoltre non va dimenticato che la coppia sfornerà dopo questo altre 4 pellicole, alla faccia di chi li critica.
Oltre a questo film, i migliori della coppia sono "Carambola, filotto.... Tutti in buca", che sarebbe il seguito ed è forse quello più conosciuto ed il successivo "Noi non siamo Angeli".
Da me promossi. 6/7 va bene.

Ultima risposta 01/01/2011 18.21.04