carlito's way regia di Brian De Palma USA 1993

carlito's way (1993)

locandina del film CARLITO'S WAY

Titolo Originale: CARLITO'S WAY

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo, Ingrid Rogers, Luis Guzman, Joseph Rebhorn, Joseph Siravo, Viggo Mortensen, Richard Foronjy

NazionalitàUSA 1993
Tratto dal libro "Carlito's way" di Edwin Torres
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Carlito's way

Carlito Brigante, ex malavitoso Newyorkese, dopo cinque anni di prigione riesce a uscire grazie ad un cavillo legale escogitato dal suo avvocato. Deciso ad abbandonare il crimine ed a ritirarsi alle Bahamas con la donna che ama, apre un locale notturno per risparmiare i soldi necessari ma il destino sarà crudele con lui.

Film collegati a CARLITO'S WAY

•  CARLITO'S WAY - SCALATA AL POTERE, 2005

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Carlito's way, 399 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

FEDERIKK  @  02/03/2011 15:48:05
la storia di un sogno e di un amore finito. grande tutto il cast

nefilim  @  28/02/2011 01:42:38
l'ho appena guardato...trama non troppo originale, ma la regia e l'interpretazione dei due attori è qualcosa di ECCEZIONALE, nonostante potessi immaginare come sarebbe finito, ho provato delle fortissime emozioni. Grande grande

Larry Filmaiolo  @  17/02/2011 20:14:27
Amo i gangster movies, amo De Palma (ok, non stravedo per lui, ma mi piace), amo Pacino, amo Sean Penn. Come può non essermi piaciuto questo film? Semplice: è un tritacarne melenso, noioso, prevedibilissimo in tutti i suoi sviluppi, e a credibilità zero, un prodotto per nulla originale che segue il canone "criminale-che-si-vuole-redimere-ma-non-c'è-redenzione". Fin dall'inizio il film risulta essere una mezza vaccata. A metà dici ok, è una vaccata. Non dice nulla di nuovo. E' tutto fine a se stesso, incatenato allo stereotipo e alla palla al piede del già visto. La sequenza finale, densa di suspence (anche se diciamocelo, tutti abbiamo intuito come andava a finire) risolleva un po' il tutto, ma non basta.
Delusionissima.

Ultima risposta 22/08/2011 01.53.18
ilcippo  @  17/02/2011 10:10:34
Penso basti dire AL PACINO!
In questo tipo di ruoli è il numero uno indiscusso di tutti i tempi, a me colpisce soprattutto la profondità del suo sguardo, ti sconvolge dentro..
Nota di merito anche a Sean Penn, molto bravo.

charles  @  15/01/2011 12:41:00
Davvero un buon film.
Non amo particolarmente il genere, ma sono stato consigliato bene... regia e recitazione ottime, personaggi molto ben caratterizzati, storia avvincente.

Niko.g  @  08/01/2011 22:44:15
Storia della sconfitta di un uomo che, nella lotta illusoria per liberarsi del suo passato che lo attanaglia, subisce l'ultimo e letale colpo di coda.
Grandissimo Al Pacino ma un pò meno rispetto a "Scarface". Straordinaria regia, con piani sequenza lunghissimi, riprese dall'alto e dal basso e splendidi ralenti. Emozionante.

Oskarsson88  @  16/12/2010 20:18:06
gran pezzo di film

El Piccio  @  30/11/2010 13:20:44
Un gran film!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/11/2010 15:30:15
Ho sempre pensato a "Carlito's way" come ad un film mortalmente fascinoso, una poesia seducente e senza speranza che si nutre di quella stessa sensazione di smarrimento e aspettativa che riesce a comunicare.
Un film bellissimo; ci si potrebbe anche fermare qua.

Ultima risposta 14/01/2011 09.58.49
dademn  @  14/11/2010 05:06:31
gran film, al pacino strepitoso come sempre. ottima sceneggiatura trama semplice e lineare ,insomma non annoia di certo; mi piaciuta anche la colonna sonora. il finale è qualcosa di spettacolare,imprevedibili e carico di tensione.
Per gli appassionati di Al e del genere è da vedere assolutamente.

ValeGo  @  12/11/2010 20:35:09
La pecca,per modo di dire perchè mi è piaciuto molto, di questo film secondo me è il flashforward all'inizio..avrei preferito che non ci fosse..ma sono gusti personali..per il resto molto bello

7219415  @  12/11/2010 20:24:28
Molto bello...l'unica cosa che mi dà un po' noia è che il film cominci rivelandoti subito come andrà a finire....

Eratostene  @  02/11/2010 16:41:08
Capolavoro di Brian De Palma che ha creato uno dei personaggi di Al Pacino di maggior carisma, un gangster incapace di sfuggire al proprio passato nonostante tenti con tutte le sue forze di non esserne inghiottito. Molto rappresentativo il personaggio dell'avvocato interpretato da un grandissimo Sean Penn. Film commovente che spinge lo spettatore ad immedesimarsi in tutto e per tutto nel protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 22:56:21
C'è qualcosa di stanco in questo pregevole film che De Palma gira con mestiere sopraffino, sapendo bene quando fare una bella carrellata circolare intorno ai due amanti che si baciano, con la macchina da presa che perde anche il baricentro (eh, Vertigo Vertigo!!! ti hanno citato tanto, che oggi a quest'effetto nessuno ci fa nemmeno caso), sapendo bene anche quando fare un bellissimo piano sequenza nella discoteca, tanto fluido e naturale da non accorgersi nemmeno che è un piano sequenza con i fiocchi.
Al Pacino è magnifico quanto il suo doppiaggio da parte di Giannini; Sean Penn si cala, un po' istrionescamente, in un personaggio anche fisicamente viscido.

Il tutto è molto bello e va apprezzato per un modo di fare cinema che si sta perdendo.
A pensarci, che paradosso. Quello di De Palma - che negli anni '70 era un cinema a suo modo postmoderno per il citazionismo - negli anni '90 era ormai sorpassato da quel geniaccio di Tarantino, e si paludava con vesti più classiche. Rivisto oggi, un film come "Carlito's way" acquista un suo valore proprio per questo: paradossalmente, è meno datato dei vari "Fury" o "Vestito per uccidere", perché sembra (è?) un Classico.

najo161  @  12/10/2010 12:03:27
Un capolavoro assoluto. L'atmosfera e le recitazioni di pacino e penn valgono l'oscar. Comunque ci tengo a dire che visto in lingua originale la recitazione di pacino è ancora piu potente ha una voce straordinaria!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/10/2010 02:58:32
Uno dei migliori De Palma di sempre. Sesso facile, droga a palate, e sangue che scorre a fiumi: questo è Carlito's Way, una storia d'amore, violenza e redenzione semplicemente eccezionale, con un Pacino immenso e sofferto come non mai. Un mostro di bravura indescrivibile a cui si può tranquillamente accostare, senza nessun ripensamento, la magnifica e sorprendente interpretazione di Penn, che giustamente, ha spiazzato tutti.
Ormai è stato detto di tutto e di più al riguardo, perciò non mi resta altro da fare che consigliarne caldamente la visione a tutti coloro che non hanno ancora avuto il piacere di gustarselo. Un capolavoro indiscusso degli anni 90.

Unica pecca:

giraldiro  @  07/10/2010 03:40:44
Imperdibile. Non credo servano ulteriori commenti.

JIGSAW  @  22/09/2010 19:30:38
Non sono un grande fan di questo genere di film ma devo riconoscere che Carlito's Way non è il solito spara spara...

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  16/09/2010 18:03:26
Bellissimo film e magistrele performance di Al Pacino!!!!

ColdWar87  @  06/09/2010 12:12:09
Questo film al pari di Scarface dimostra che De Palma è il Signore del genere gangster.

Un Al Pacino Inarrivabile ,discreta,invece,l'interpretazione di Penn.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  04/09/2010 19:15:51
Uno dei film della mia vita, davvero un capolavoro. Scarface sarà davvero un bel film, Carrie non da meno, Gli intoccabili anche mi è piaciuto... ma Carlito's Way... diamine, è Carlito's Way... come fare a non emozionarsi sulle note di Ray Charles che canta "You're so beautiful"? E davanti al commovente finale?
Anche la struttura narrativa a flashback è riprodotta benissimo e a renderla ancora migliore è la presa di coscienza del narratore/protagonista che riesamina la propria vita, dal momento in cui, uscito dal carcere, decide di rifarsi dandosi a una (impossibile?)fuga.
Vogliamo parlare di Al Pacino, qui in una delle sue migliori(figuriamoci!)interpretazioni? E di Sean Penn?
E vogliamo mettere il doppiaggio di Giancarlo Giannini?
Proprio perché mi appartiene tanto, ho deciso di maltrattarlo dandogli il più basso dei voti che potevo dargli, anche se a livello personale sarebbe molto di più.

Ultima risposta 05/09/2010 21.33.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/07/2010 17:54:02
Uno dei migliori titoli degli anni '90 che non smetterei di vedere e rivedere!
Anzi,per chi ama il cinema la visione di "Carlito's way" dovrebbe essere obbligatoria almeno una volta l'anno per il suo stile perfetto con cui è scritto,diretto e interpretato!
Non si contano sulle dita della mano le frasi cult,i discorsi memorabili di questo ex-delinquente considerato da molti un eroe ma che non vuole affatto tenere addosso questa "medaglia"!
Che De palma ci sappia fare dietro la macchina da presa non è una novita',anche in questo caso ci regala virtuosismi tecnici di altissimo livello,piani sequenza a go-go...
E poi tocca a lui...Al Pacino "nasconde" il pur buon lavoro dell'intero cast...è semplicemente il RUOLO fatto per lui,nessun altro avrebbe potuto fare di meglio!
Un film che pur non essendo originale riesce a nascondere qualsiasi pecca grazie a un formato complessivo da capolavoro del genere!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  16/07/2010 21:22:36
Capolavoro gangster, al pacino ai massimi livelli così come de palma, qua forse al suo migliore film

John Carpenter  @  12/07/2010 18:13:47
Grandissimo capolavoro che merita pienamente lo stato di cult.
Non sono ancora un esperto di gangster-movie ma l'ho preferito a Gli Intoccabili sempre di Brian De Palma, pur essendomi piaciuto molto anche quello.
Ma qui non c'è storia, sembra tutto veramente perfetto (e forse lo è), con un finale tragico, come una morsa che non ti lascia scampo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/06/2010 17:31:43
Uno dei migliori gangster movie di sempre. Tutti in forma perfetta ed uno dei migliori De Palma di sempre (forse il migliore?). Difficile trovare qualcosa fuori posto in questo film!

googar  @  30/06/2010 15:54:37
qualche anno dopo scarface pacino e Brian de Palma tornato a stupire con un film molto intenso e bello. una morale molto fitta ci fà comprendere come nn si possa scappare dal propio passato ed il finale è molto avvincente.

BlackNight90  @  29/06/2010 02:07:20
Nonostante l'abbia visto numerose volte, ogni dannata volta spero sempre che Carlito riesca a fuggire dal suo passato ed evitare il suo destino, che possa alla fine salire su quel treno.
Capolavoro assoluto nel suo genere, pellicola perfetta in tutte le sue componenti, specie la regia superba di De Palma, qui al suo miglior film.
Grazie Brian, grazie Al, grazie per sempre.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  28/06/2010 12:06:52
Un gran bel film, molto curato e preciso. De Palma firma probabilmente il suo capolavoro. Costruito molto bene in maniera semplice ed efficace. toccante in molti punti ma purtroppo veramente scontato nel finale(questo abbassa il mio voto)... Sicuramente un gran bel film... anche se ho preferito di molto scarface(pur essendo fatto peggio)..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  20/04/2010 21:05:59
Come detto nel voto,film magnifico, lo preferisco anche a scarface,il finale non sono mai riuscito a digerirlo ma il film rimane forse il migliore di De Palma a mio parere

Xavier666  @  18/04/2010 01:21:43
poco da dire su quest'altro capolavoro del buon vecchio Brian De Palma e del dio Al pacino visto una trentina di volte. Mi è piaciuto sempre in questo film il personaggio di BENNY BLANCO!!

Ultima risposta 18/04/2010 20.59.57
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 17:42:11
E' la più triste e drammatica delle regole: gli scheletri del passato non ti abbandoneranno mai. Ammirevole tentativo di redenzione, seppur costeggiato dagli schizzi di un passato che proprio non ne vuole sapere di starsene al suo posto, poratato avanti con ritmo incalzante ed alta tensione fino alla conclusione per alcuni tratti inaspettata. Un De Palma di maniera, Pacino camaleontico, Penn sorprendente.

cippilippo  @  14/01/2010 00:00:44
Bellissimo film!
Mi è piaciuto più de Il Padrino e sicuramente di più di Scarface...
Non so forse perchè la storia è un pò meno grandiosa e più "mediocre"...più in piccolo...
Al Pacino eneccepibilmente strepitoso come ci si aspetta sempre da lui...
Il miglior de palma per me...e miglior film a sfondo malavitoso che mi sia capitato di vedere

corey  @  09/01/2010 18:53:44
bellissimo film diverso dai classici sulla malavita,qui il solito fantastico al pacino cerca di ricominciare una nuova vita pulita ma c'è sempre qualcosa che non glielo permette..ottimo anche sean penn nel ruolo di un avvocato che pian piano si fa prendere la mano..ho trovato scarface leggermente migliore ma carlito si difende benissimo,bravo di nuovo a de palma

kierkegaard1000  @  09/12/2009 23:29:05
Concordo pienamente con il commento che precede...un film assolutamente perfetto nel suo genere!

chem84  @  09/12/2009 12:22:23
Mitico, un film immancabile nella collezione degli appassionati del genere e obbligatoriamente presente in quella dei non appassionati.
Grandiosi Penn e Al Pacino.

tonymanfredonia  @  03/12/2009 15:04:53
un altro grandissimo film con Al Pacino protagonista...... questo film e ben diverso dai vari SCARFACE o BLOW perche qui il protagonista agisce al contrario degli altri personaggi dei film citati..... qui Carlito Brigante vuole a tutti i costi uscire da quel mondo che lo aveva portato all' arresto.... ma x colpa del suo amico avvocato interpretato magistralmente da Sean penn non vi riesce....... finale troppo drammatico ma cmq resta uno dei migliori film sulla mala.....

maitton  @  30/11/2009 19:55:20
film bellissimo, la coppia pacino-de palma si riconferma a distanza di qualche anno. storia affascinante e straziante, film che tocca l´anima

Neu!  @  22/11/2009 16:56:32
Carlito's Way, davvero un bel film di bran De Palma, uno dei suoi migliori, altro che Scarface. grande Al Pacino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/10/2009 16:19:04
Non sopporto i film che partono dalla fine perché la trovo una mossa fatta solo perché non si sa bene come cominciare un film,ma esistono natuament le eccezioni e Carlito's way lo è.
Il film,pur essendo un gangster movie e di questo genere ormai si è abusato tantissimo,riesce ad essere originale. Un ex gangster che vuole essere pulito e fa di tutto per tornare una persona onesta pur sapendo,in fondo,che lui non potrà mai tornare ad esserlo.
Il film è molto discontinuo nella prima parte,troppo lenta rispetto al resto e la sceneggiatura ci mette tempo a carburare. La seconda parte e la tensione che si raggiunge nel finale fanno capire che De Palma sa il fatto suo e risollevano il film di molto.
Al Pacino...lasciamo perdere. Ogni definizione ormai è stata detta e ridetta da tutti per elogiare quest'attore,uno dei più bravi di sempre. Sean Penn bravo ma un pò troppo sopra le righe. Azzeccata la scelta della colonna sonora.
Come detto gli ultimi 20 minuti sono costruiti con maestria dal regista che risolleva un film che ha solo nella prima parte,almeno per me,il punto più debole.

Dr.Orgasmatron  @  12/10/2009 00:18:51
Memorabile pellicola in pieno stile De Palma, con il solito super Al pacino e la grande rivelazione Sean Penn. Carlito Brigante è un perdente, è lo sconfitto già dall'inizio che lotta contro un destino improrogabile. Virtuoso, trascinante, ricolmo di scene memorabili, il film del regista statunitense è una delle sue opere migliori.

edmond90  @  09/10/2009 21:00:43
Non il migliore di De Palma ma comunque un grande film,squisito dal punto di vista tecnico e che vanta due mattatori come Pacino e Penn

Hammers  @  07/10/2009 23:06:36
Davvero un gran bel film, per me anche superiore a Scarface. Al Pacino immenso, con quel cappotto di pelle è perfetto. Bella storia, bello intrigo e gran finale che ti tiene in ansia fino all'ultimo. Assolutamente da vedere.

outsider  @  02/10/2009 00:42:38
Bellissimo e mito. Oramai cult

webslave  @  29/09/2009 21:58:34
decisamente da non perdere.L'atmosfera,la recitazione di AlPacino, la storia.Fantastico e da mettere tra gli ''imperdibili''

Ultima risposta 02/10/2009 20.14.34
heartbreaker  @  17/09/2009 19:42:47
Un film favoloso, questo di Brian De Palma. Un film che volendo, può collegarsi con Scarface, ma il protagonista non è morto, anzi, è andato in carcere ed è riuscito a uscire pulito, grazie all'aiuto di un "onesto" avvocato.
Da qui parte la storia, con un magnifico Al Pacino nei panni di Carlito Brigante, il cattivo che, invecchiando, ha perso la rabbia e la cattiveria dei giorni migliori. Un cattivo che si trasforma in buono e che rivaluta l'amore e le vecchie amicizie.

Carlito's Way è un film potente, un film che mette in mostra la rabbia e la "giustizia" della strada: una giustizia rapida ma non per questo indolore. Una giustizia che spesso ha il sapore della beffa.

Brian De Palma dirige uno dei suoi film migliori; spettacolare la macchina da presa nei tanti piani sequenza: nel locale, nella stazione, durante le corse. Ottime le luci e naturalmente la sceneggiatura. Ma i migliori applausi vanno per i protagonisti. Al Pacino letteralmente strepitoso e ottimo nel suo ruolo. Sean Penn (all'epoca non ancora famosissimo) è magnifico nel ruolo dell'avvocato sulla via della perdizione. Bellissima e affascinante Penelope Ann Miller, una donna per cui vale davvero perdere la testa.

Insomma, se cercate un film che vi lasci qualcosa dovete vedere Carlito's Way. Non ve ne pentirete.

ulisseziu  @  02/09/2009 12:51:38
Rivisto poco tempo fa, l'idea rimane quella, è un gran bel film con un grande Pacino, ed un grande Penn psicopatico.
Avevo dimenticato alcune scene un po troppo forzate e colme di retorica che mi hanno fatto storcere il naso (vedi spoiler), ma non intaccano piu di tanto la bontà del film, sempre straconsigliato.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 13:38:11
film eccezionale!...davvero bellissimo, trama molto ben curata, al pacino per me uno dei migliori attori nel suo genere contribuisce al capolaboro di de palma..grandissimo anche sean in un ruolo non facilissimo. da vedere!!!

camifilm  @  20/08/2009 23:59:26
Lasciata in secondo piano l'azione, che comunque non manca, questo film risulta più puntato sui dialoghi, sulle mosse dei personaggi.
Ci sono scene violente.
Bellissima la scena del bar con biliardo, fa capire proprio la capacità di stare sulla strada del protagonista.

prendo una frase famosa... per descrivere questo film:
"Ogni volta che voglio uscirne, mi ci tirano dentro!"

axel90  @  06/08/2009 11:52:30
D'accordissimo con il commento di Crimson, non saprei trovare parole migliori.
La storia affascinante di un ex gangster portoricano che, uscito di galere, cerca di farsi una vita restando pulito e fuori dal giro. Ma Carlito non riesce a cambiare il proprio destino e ripiomba continuamente nella sua vecchia vita, tradito dai suoi fratelli e dai suoi amici più cari. Film forse un pò lento, ma che si segue piacevolmente. Poca azione, ma molto più realistico di tante altre pellicole. Al pacino: un mostro. Personalmente non l'ho trovato un capolavoro, ma resta comunque un film da guardare.

Crimson  @  05/08/2009 16:52:11
Portoricano in un quartiere di gangster Carlito ha navigato fin da bambino nella melma, ha raschiato il fondo della disumanità e dei giochi di potere e di onore/rispetto nauseabondi, ora esce di prigione dopo 5 anni con la strenua determinazione di cambiar vita, di dare forma concreta al suo "sogno" (rilevare un autonoleggio). Ma è come una gara di cui l'arrivo è solo un miraggio, ogni tentativo di avvicinarsi al traguardo è minato da decine di ostacoli beffardi. E' un film sul grandissimo paradosso che è la vita, sull'impossibilità di cambiare un destino segnato, in una galleria di personaggi controversi, amicizie di facciata, squallide alleanze e meschinità di ogni genere. Carlito è accompagnato in questa discesa negli inferi da un avvocato di cui ogni passo sintomatico verso la follia è un tassello orchestrato magistralmente e reso in modo sublime dalla verve di Sean Penn. Forse non ha pensato abbastanza a se stesso, forse ha voluto rendere omaggio con un fervore maniacale ai "favori" in un mondo in cui l'onore e il relativo credito/debito è la regola basilare. Ma Carlito è nato e cresciuto in quel mondo, sono anche le sue regole, da cui apprende che è impossibile uscire pur riuscendo a guardare 'al di là' di quella barriera (ed è l'unico personaggio del film). Uno dei migliori De Palma, il plot è meno ricco di azione di 'Scarface' ma la sua potentissima introspezione lo eleva nei confronti del suo scomodo predecessore (che a sua volta paga dazio anche con l'originale di Hawks), e Al Pacino più misurato e malinconico mostra un altro lato eccezionale della sua straordinaria versatilità recitativa.

Ultima risposta 06/08/2009 19.12.39
The BluBus  @  29/07/2009 21:22:43
Un film straordinario (superiore anche a Scarface) pervaso da una dolcezza innaturale per il genere.
Il miglior De Palma, e Al Pacino in forma come non mai.

bulldog  @  16/07/2009 11:53:22
Troppo lento.

Ultima risposta 09/04/2010 11.06.47
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 23:07:34
Mi intendo di macchine. Ho cominciato a rubarle quando avevo 14 anni!

Apocalypse_Now  @  19/06/2009 01:16:24
Il capolavoro di Brian De Palma con un superbo Al Pacino

ste 10  @  11/06/2009 02:43:54
Finale fantastico, storia strepitosa, tensione alle stelle, da vedere, Al Pacino mitico

david briar  @  17/05/2009 15:18:29
questo film è il capolavoro di de palma, nettamente superiore al deludente '' gli intoccabili'' e al discreto scarface. bravissimo pacino, nel miglior film del genere gangster-movie, a mio parere. avrebbero meritato l' oscar sia pacino che de palma che il film, ma è scandaloso neanche un premio. meraviglioso e commovente il finale , in un film che resterà nella storia per la sua infinita bellezza.

Franky12  @  16/05/2009 00:14:39
capolavoro di Brian De Palma che fa coppia con Scarface... Al Pacino ancora una volta magnifico. Capolavoro...non c' è altro da aggiungere!

paride_86  @  04/05/2009 15:55:40
Il difetto principale di questo film è la scelta e la sistemazione delle musiche: situazioni di tensione vengono smorzate da sintetizzatori anni '90, altre addirittura da motivetti comici. Ma perché?
La storia prosegue lenta ma coinvolgente fino al finale, ovvero all'inizio.
A mio giudizio, comunque, questo è il miglior film di De Palma, almeno qui non ha bisogno di copiare Hitchcock visto che ci sono i racconti di Carlito a fargli da soggetto.
Interpretazioni ottime e buon doppiaggio da parte di Giancarlo Giannini, anche se mi ha fatto un certo effetto sentire Al Pacino con la sua voce dopo aver sentito Amendola in "Scarface".

TheLegend  @  28/04/2009 04:08:24
Non ho parole...è semplicemente il miglior film di De Palma a mio avviso;interpretazione più matura di Al Pacino rispetto a Scarface e supportato da un favoloso Sean Penn.
montaggio regia e colonna sonora eccellenti.
Finale che tiene incollati.

BrundleFly  @  13/04/2009 15:11:33
Mi azzarderei a dire "il miglior film di De Palma", anche migliore di Scarface. Un vero capolavoro, girato in maniera impeccabile e con un favoloso Al Pacino; notevole anche Sean Penn.
Memorabile il pianosequnza finale durante l'inseguimento alla stazione.

Rand  @  06/04/2009 15:41:00
Il migliore De Palma degli anni 90, con il suo Tony Montana, dall'altra parte della barricata, facendone così un film potente, evocativo e mai scontato.
Sean Peen vogliamo ricordarlo qui, semplicemente perfetto!
Poi c'è Al-Carlito Brigante, interpretazione di classe, senza essere sopra le righe.
De Palma sa come girare e come raccontare l'ennesima storia di un criminale antieroe rendendo il tutto caldo di forno.
Magistrale la scena della stazione, dialoghi e situazioni, tutto perfetto, un po' lungo ma non lo si nota, peccato che dopo Black Dhalia sia finito un po' in disparte.
Un classico senza tempo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  29/03/2009 13:51:57
Pelle d'oca per questo ennesimo straordinario personaggio, interpretato da un grande, grandissimo Al Pacino. Carlito si differenzia dal Tony di Scarface per la sua battaglia personale di redenzione. In questo film, Carlito lotta per uno scopo bene preciso, quello di rifarsi una vita e chiudere definitivamente con la malavita. Sa quello che vuole e ce la metterà tutta per farcela. Ma è altrettanto consapevole che sarà dura combattere con i mostri impietosi che rivogliono il Carlito di un tempo... E con quei mostri assopiti dentro se stesso che, inesorabilmente, sono pronti a riemergere...
Carlito è ripiombato nel suo mondo. Un ambinete dove nessuno dice il vero, dove regna la prepotenza, il raggiro, la superbia tipica del gangster tronfio e godereccio tra tavolini brulicanti di cocaina e drink.
Tornato in strada dopo 5 anni di carcere, Carlito sembra che legga tra la gente che riconosce a malapena, "lasciate ogni speranza voi che entrate.".
C'è speranza per Carlito?
Un Al Pacino eccezionale in questi ruoli perfetti per lui, ci regala un personaggio che entrerà nel cuore di tutti per la sua battaglia contro un destino che non riconosce più suo.
De Palma racconta di un mondo, di un periodo, di un modo d'essere che conosce bene e che ci ha già raccontato egregiamente, ma non per questo scontato. Carlito non è Tony Montana.
Irriconoscibile e straordinario Sean Penn.
Fantastica l'ultima parte, da batticuore.
Ultimo appunto: affascinante con quei vestiti il signor Al Pacino che, nonostante sia bassino, era ed è ancora di un carisma fuori dal comune.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/03/2009 20:30:31
Grandissimo, un altro film geniale firmato De Palma, Carlito's way e di certo un pilastro del genere.
Ero molto perplesso su questo film, troppi collegamenti con scarface, una trama che più di tanto non mi convinceva, insomma a dirla tutta non mi aspettavo di dover assistere a un film di questo calibro, e personalmente mi devo ricredere: un film geniale, e anche se dura 2 ore e mezza scivola che è una meraviglia, anzi sinceramente speravo che durasse un pò di più, ottimi anche gli effetti sonori.
Mi sembra di rivedere un scarface all'incontrario, un Carlito Brigante che confronto al gangster senza pietà di scarface Tony Montana è tutta un'altra persona, sembra aver assorbito e sembra non volerne più sapere della vita da criminale, anche se però si trovera costretto ad riaffrontare ancora la vita che lo aveva preceduto, e purtroppo sembra volerselo portare con se nella tomba. Insomma Carlito's Way non è solo un film ricco d'azione, dove la droga, la corruzione e la guerra tra bande per il potere è sempre in primo piano e sembra colpire tutti, ma Carlito's way è anche drammatico, pieno di significati e perchè no anche ricco di romanticismo, lasciando l'aspettatore commosso davanti ad un finale che più letale di così non poteva essere, e poi c'è da sottolineare come Al Pacino riesca ancora una volta a recitare in una maniera che dire perfetta e ancora poco, ma comunque tutti i membri dell cast hanno recitato alla grande.
Insomma, non c'è molto altro da dire, anche se magari non è agli stessi livelli di Scarface, certamente Carlito's Way si merita di arrivare tra i primi film del suo genere, quindi complimenti anche a Brian De Palma per la doppietta che ha fatto. Da vedere.

MarcoTheBeast  @  26/03/2009 21:47:45
personalmente mi ha cambiato la vita, merita assolutamente vederlo, vi lascia a bocca aperta

Enry!!!!  @  25/03/2009 22:20:29
Un capolavoro di De Palma.
Un Al Pacino fantastico a mio parere superiore chi in Scarface.
Fusione perfetta tra azione e romanticismo. Un finale "strappalacrime" che si addice perfettamente al film.
Grande anche Sean Penn.
Da vedere assolutamente.

Valdak89  @  20/03/2009 13:31:40
FurFante9  @  19/03/2009 10:16:50
E' difficile trovare qualcuno che dica che questo film è brutto, anzi è impossibile. Da vedere e rivedere. E poi..cm fa ad esistere un attore così grande cm Al Pacino?? Grandissimo! Più che in "Scarface", a mio parere

ronaldinho80  @  10/03/2009 00:17:34
Un film bellissimo, in qualche modo si finisce per immedesimarsi nel dramma di Carlito, una storia terribile di una impossibile redenzione. Una vera perla che tocca corde profonde dell'animo umano.

JOKER1926  @  07/03/2009 02:25:27
Brian de Palma a dieci anni dal suo Capolavoro "Scarface" presenta al suo pubblico una nuova pellicola che ovviamente pone imperiosamente le basi sulla personalità di Carlito Brigante Principe della malavita americana; nel vestire i panni dell'apoteosi ci pensa con grazia e massima determinazione l'intramontabile Al Pacino (curatissima l'icona del portoricano, da notare e celebrare i suoi vestiti)...

"Carlitòs way" è un film particolare, non siamo dinanzi ad un grezzo Gangster, il regista accantona per lunghi tratti i temi "caotici" della violenza e si cimenta nella passione, nei sentimenti di amore e di amicizia.
Non mancheranno alcuni passivi richiami a "C'era una volta in America", De Palma "idealizza" il tutto con grandissima grazia, le musiche, le inquadrature, le smorfie di Al Pacino suggellano molte volte passione, emozione, celebrato sentimento nella mente del pubblico…

"Carlitòs way" parte alla grande, presentazione rapidissima dei personaggi chiave del film (Carlito e il suo avvocato), la pellicola gira infatti intorno a determinate figure, Brigante seguirà dannatamente il suo "amicone" e cadrà in crisi…
De Palma riesce ad entusiasmare a tratti il pubblico, come anticipato la violenza, il "movimento" non saranno sempre presenti, il regista mitizza uno scenario "vizioso" (ovvero il locale) e fa girare beffardamente tutti i protagonisti (quasi per tutto il tempo) fra tavolini, cubi e sniffate.
Alla lunga il tutto potrebbe annoiare, alcune scene infatti risultano essere prevedibili e poco originali; ma comunque in linea di massima questa pecca non pesa clamorosamente nell'egemonia del prodotto di Brian De Palma.

Inoltre segnalo l'ottimo lavoro tecnico ornato da una buona fotografia e da precisi, curati effetti speciali (senza dimenticare le musiche), cast ottimo e dialoghi ben almanaccati.

"Carlitòs way" è un viaggio nella mente, nella vita di un uomo che ha sbagliato ma che allo stesso tempo cerca una via di salvezza lontano dal caos della malavita, disgiunto, isolato dalla "movida" mafiosa, dal movimento di spaccio, di morte, di sangue…
Brigante Carlito cercherà di "modificare", o meglio rinascere, ricostruire la propria vita ma la criminalità è un vortice che trascina tutto e tutti nella totale distruzione…

Il paradosso di una vita ambigua, beffarda, il sogno di una esistenza "povera" e beata (praticamente oggettivamente fattibile) per i "potenti", per i "signori" della mafia, della droga resta tale, i soldi sono importanti ma la sfortuna e i precedenti non sono elementi benevoli…

In fin dei conti "Carlitòs way" è un film intelligente che alterna in modo sistematico quel pizzico di azione con tanto sentimentalismo e "tattica" criminale; l'apoteosi si consuma verso il finale, Carlito si gioca tutto e purtroppo perde l'ultimissima battaglia di una guerra (la sfida finale/iniziale della sua vita) combattuta con dignità, orgoglio e determinazione…

L'ultimissima scena regala alla massa dramma e tormento, De Palma dopo il suo "Scarface" ritorna ad emozionare e soprattutto regala al mondo della Cinematografia un'altra (l'ennesima) figura importante, intramontabile… Signori lode ed encomio per Principe Carlito…

pinhead88  @  27/02/2009 00:27:10
un noir coi controc.oglioni con un Al Pacino monumentale.la parte finale è un qualcosa di unico e insuperabile,con una tensione a mille.già da sola varebbe dieci.uno dei miei noir preferiti e uno dei migliori in assoluto.

Lunatico  @  16/02/2009 13:10:34
questa è Arte.....

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  15/02/2009 00:22:49
Davvero magnifico,anche se considero Scarface leggermente superiore.Al Pacino come al solito bravissimo e anche Sean Penn non è da meno.Un altro film che è diventato una pietra miliare del genere gangster.Le due ore e mezza circa di durata scorrono velocissime e i colpi di scena sono parecchi.Capolavoro.

lucasscott  @  05/02/2009 14:12:32
Grandioso... L'interpretazione di Al Pacino è a dir poco superba...

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  29/01/2009 20:38:55
Ottimo fim, grandissimi Al Pacino e Sean Penn in un capolavoro di Brian De Palma.
Molto appassionante e coinvolgente e per chi ancora non l'ha visto lo guardi al più presto.

lupin6  @  22/01/2009 00:11:15
GRANDISSIMO!Giuro che fino ad un mese fà ne conoscevo solo il nome per via delle moltissime somiglianze con il gioco vice city (che ha nè preso molto spunto il gioco per creare soprattutto il personaggio dell'avvocato Ken Rosenberg).Comunque a parte ciò, non c'è dubbio che sia un film CULT Anni 90 e che ha fatto storia del cinema nel suo genere!!Filmone nient'altro da aggiungere!!!

elmoro87  @  21/01/2009 16:20:34
se non il migliore, è uno dei migliori di De Palma, grandissima interpretazione di Al Pacino, protagonista indiscusso di tutto il film... emozionante in piu frangenti, si propone come uno dei piu belli gangster movie del cinema mondiale... certo la concorrenza è agguerritissima, ma questo film non ha paura di niente e di nessuno... Bella inoltre la regia e la sceneggiatura, come inaspettatissimo è il colpo di scena finale che toglie il fiato! gran bel film!

gasy  @  19/01/2009 17:34:17
Il miglior film con Al Pacino (il Padrino non è un film con Al Pacino è un capolavoro fuori categoria), forse la sua migliore interpretazione. De Palma dimostra sempre di più di essere un autore e non solo un regista. La sua filmografia contiene troppi film, ma anche i meno riusciti sono belli. Figuriamoci questo che forse è il suo capolavoro. Giannini è pazzesco, bisogna dargliene merito, la sua voce è magnifica. La storia è meravigliosa, il finale non solo fa piangere, ma colpisce il cuore. Blanco quanto ti ho odiato. Quanto ti odio ancora. Nel mondo non esiste redenzione e anche se noi non vogliamo alla fine siamo costretti ad essere ciò che siamo. Carlito era un deliquente, ma di quelli buoni (come se potessero esistere), quelli per cui si fa Il tifo. Che film.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 20:18:02
la trama è stupenda, intrattiene lo spettatore al 100%...sulla cresta dell'onda di scarface, de palma sforna un film al quanto superbo anke se un pokettino simile al primo duetto cn al (era ovvio)! poi è il miglior Pacino, perfetto nel ruolo interpretando carlito in maniera magistrale, poi con un look veramente stiloso!!! bravo sean pean e leguiziano!

peppe87  @  09/01/2009 01:33:19
un FILMONE, di quelli che quando finisce ti dici:
PORCA T-ROIA QUANTO E' BELLO
con un al pacino FENOMENALE (un punto sotto a tony montana pero')
ottimo sean pen

(non vi sembra marco columbro dalla foto ?) :-)

Ultima risposta 09/01/2009 01.39.50
Cecchino  @  08/01/2009 20:13:00
al pacino monumentale come al solito, un capolavoro...monologo finale da brividi, fantastico, imperdibile.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»