caro michele regia di Mario Monicelli Italia 1976

caro michele (1976)

locandina del film CARO MICHELE

Titolo Originale: CARO MICHELE

RegiaMario Monicelli

InterpretiMariangela Melato, Giuliana Calandra, Fabio Carpi, Costantino Carrozza, Lou Castel, Aurore Clement

NazionalitàItalia 1976
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Caro michele

Adriana, ritiratasi in una casa colonica dei dintorni di Roma, vive accanto alle figlie gemelle; riceve ogni tanto la visita delle figlie Angelica e Viola; è separata dal marito Oreste. La morte improvvisa dello stesso non fa dimenticare Michele, giovane esule a Londra dopo le rivolte studentesche del '68, che intrattiene una nutrita corrispondenza con la madre Adriana.

Miglior attrice protagonista (Mariangela Melato)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Mariangela Melato)

Voti e commenti su Caro michele, 1 opinioni inserite

topsecret  @  05/04/2013 16:11:48
Tratto dall'omonimo romanzo di Charlotte Ginzburg, Caro Michele è una storia corale che mostra una perfetta commistione tra dramma e commedia, ben diretta da Mario Monicelli con garbo e intelligenza, pur non rappresentando il meglio che il regista ha imbastito nella sua lunga carriera.
Nel cast spicca la prova di una Mariangela Melato sopra le righe, ragazza madre a tratti leggera e facile all'avventura amorosa, ma anche debole ed insicura nella sua autocommiserazione.
Un film che mostra molti aspetti della famiglia, caricandosi di sentimento ed ironia mai volgare, e tentando di coinvolgere lo spettatore senza tanta facile retorica o malizia, rendendo il tutto discretamente interessante e gradevole.
Non un capolavoro ma pellicola che, a mio parere, merita un giudizio positivo.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti