casanova regia di Lasse Hallström USA 2005

casanova (2005)

locandina del film CASANOVA

Titolo Originale: CASANOVA

RegiaLasse Hallström

InterpretiHeath Ledger, Lauren Cohan, Charlie Cox, Natalie Dormer, Stephen Greif, Jeremy Irons, Tommy Körberg, Sienna Miller

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Lasse Hallström

•  Link al sito di CASANOVA

Trama del film Casanova

Casanova innamorato in fuga dall'inquisizione alla conquista della bella Francesca. Casanova incontra e si innamora perdutamente di una fanciulla (e autrice di testi eretici libertari), l'affascinante bellezza veneziana Francesca. Per la prima volta in vita sua rifiutato da una donna, mentre l'Inquisizione lo cerca per arrestarlo, Casanova, attraverso una serie di abili travestimenti e astuti inganni, tenta di avvicinare Francesca.

Voti e commenti su Casanova, 85 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/11/2008 22:57:29
Sicuramente nulla a paragone col Casanova di Federico Pellegrini ma comunque è un film apprezzabile per la sua riuscita comicità.
Una commedia da vedere in compagnia per una serata di sorrisi.

Ultima risposta 10/11/2008 16.10.40
*FAiRy*  @  26/06/2006 16:56:25
è davvero un bel film..divertente e simpatico..poi..HEAT..cn un attore cm lui..

Ultima risposta 13/07/2006 00.57.12
vivi79  @  06/03/2006 16:07:40
1 casanova tipo spiderman...si arrampica sui tetti..salta da1 balcone all'altro...cambia identità...ridateci il vero sensualissimo veneziano settecentesco!

Ultima risposta 27/04/2006 14.51.56
Tara84  @  27/02/2006 22:19:17
Cavolo che voti alti...bhè sinceramente se l'avessi visto fino a 20 minuti dalla fine sicuramente il mio voto sarebbe stato 7...ma così nn è stato...tutto comincia a degenerare dalla scena della mongolfiera...orrido!
Film di un certo calibro data la bravura degli attori...ma il regista si è troppo lasciato andare...voglio dire...il finale è un polpettone di combattimenti stile Matrix cn la scena più brutta nella quale una persona riesce a fermare 1 carrozza trainata da alcuni cavalli addirittura cn i piedi....stavo per vomitare!!!
Prendetelo in dvd e quando siete a una ventina di minuti dalla fine spegnete tutto!

Ultima risposta 02/05/2006 21.46.07
misachan  @  26/02/2006 17:58:26
Film molto molto simpatico :D Mi ha divertito molto ed emozionato per la bellezza delle musiche e dei costumi. Il Carnevale veneziano in fondo rimane pur sempre una delle più grandi feste per gli occhi!
Commedia di stampo plautino basata su scambi di persona e allusioni erotiche.
Heath Ledger ha un po' sempre la stessa espressione sorniona, ma in fondo è Casanova :P
Imperdibile il vescovo Pucci interpretato da Jeremy Irons XD

Ultima risposta 29/09/2006 15.55.15
strega76  @  24/02/2006 10:12:51
forse un 7 è esagerato lo ammetto però prima di andare a vedere questo film sono stata demoralizzata da tutti quelli che l'avevano già visto e mi aspettavo una catastrofe!!!
invece è risultata una piacevole commedia, a tratti forse anche ridicola ma credo sia da vedere, soprattuto per dove è ambientata, una venezia favolosa!!

Ultima risposta 24/02/2006 17.05.36
Northpoint  @  20/02/2006 16:44:55
Sono andata al cinema senza nessuna aspettativa (gli americani , quando si mettono a fare i film storici esagerano sempre, e questa è cosa nota da tempo).
Tuttavia il film è carino, se visto come commedia irriverente e simpatica.
Bellissima Venezia (in alcuni casi sembra finta, quasi da cartolina), e molto bene anche la colonna sonora.
Heath Ledger in versione opposta (in tutti i sensi) rispetto a Brockback Mountain, ma non raggiunge lo stesso livello.
Jeremy Irons in un insolito ruolo da vescovo inquisitore leggermente isterico: un paio di scene sono davvero divertenti.
Nel complesso il film merita di essere visto, ripeto senza la pretesa di vedere la vera storia di Giacomo Casanova, che sinceramente non credo nemmeno fosse l’obiettivo del regista.

Ultima risposta 23/02/2006 17.36.28
farfy  @  20/02/2006 12:43:54
Ke americanata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Mi aspettavo un film che risvegliasse i miei lati piu` romantici e passionali...makke`...l unica cosa che mi ha tenuto un po` sveglia e` il lato comico di questo movie. Poi la scena finale del volo d`angelo sul cavallo...li` si che sono proprio esplosa!!!!!!!!!!!
p.s. Ho visto il film in lingua originale e vi posso assicurare ke Ledger ha una voce bruttissima anche in questo.....Vabe` la natura non gli poteva dare proprio tutto ;-)

Ultima risposta 18/01/2007 01.00.48
NanD  @  19/02/2006 19:09:16
Premessa: non ho nessun tipo di pregiudizio in quanto non conosco bene nè la storia di Casanova, né il contesto storico.
Quasto film vuole essere profondo (ma non lo è), vuole coinvolgere le spettatore (ma non ci riesce).
Personalmente credo che manchi pure un tocco teatrale, ma di teatrale ho visto solo gli spettacoli delle marionette. Il finale mi sembra poco credibile (anche se, ripeto: non conosco la storia originale).

Ultima risposta 20/02/2006 11.31.36
Papomao  @  19/02/2006 14:57:21
Francamente non capisco l'accanimento contro questo film..ho letto ke non regge il paragone con predecessori mijori e ci posso stare,ke contiene qualke errore storico(e sarà vero,ma daltronde non credo ke il regista cercasse di fare della ricostruzione storica,cmq nel complesso riuscita,il punto di forza del film)ma nel complesso è un film buono,con una buona fotografia e molte splendide immagini della bellissima venezia e non solo!!Insomma un buon film ke lascia soddisfatti alla fine dello spettacolo!poi non sarà il mijore in assoluto del filone"casanoviano",qualke passaggio è indubbiamente forzoso e il tentativo di dare un ritmo veloce aji eventi non sempre riesce,ma cmq non ji si può dare 4 e mezzo!

Ultima risposta 20/02/2006 18.27.24
alesfaer  @  19/02/2006 11:45:19
al contrario dei vostri sciokki pregiudizi è 1 bel film. peccato x i molti errori storici

Ultima risposta 19/02/2006 17.06.19
MASCEN  @  19/02/2006 10:45:59
POVERO CASANOVA! O forse sarebbe il caso di dire.."ADDIO CASANOVA"! Il film è una COSTELLAZIONE DI ERRORI STORICI ed il trionfo di un'interpretazione rigorasamente soggettiva: quella del regista. Non precludo ai registi il diritto di personalizzare i loro film, purchè non snaturino l'essenza dei personaggi. CASANOVA INNOMORATO E' SOLO PARI A BENEDETTO XVI A FAVORE DELL'ABORTO! Heath Ledger in versione sciupafemmine è decisamente poco credibile: faccia troppo pulita e da bravo ragazzo, troppo giovane, troppo adolescenziali le sue tecniche da ragazzotto alla prima cotta, minacciato da un'Inquisizione che, storicamente, attecchiva poco nella Venezia del XVIII secolo. E se è vero che era perseguitato dai creditori, è altrettanto vero che le signore che compiaceva finivano per pagare i suoi debiti. E poi? Dove è finita la descrizione della sua famosa ars amatoria? Su una mongolfiera teatro di leziose smancerie.
Il film si regge su una colonna sonora di misuca veneziana, l'unica a richiamarci alla mente i fasti di Venezia.
FILM PER RAGAZZINE INNAMORATE DI HEATH LEDGER, non a caso è stato concepito solo per lui. Ora dovremmo chiederci il perchè. Per prendere le distanze dal ruolo di cow-boy gay, notevole tra l'altro, o perchè tutti i rampolli di Hollywood, presto o tardi, si lasciano sedurre dagli incassi più che dalle donne?
A voi la risposta...

Ultima risposta 27/04/2006 15.00.24
giumig  @  16/02/2006 23:39:40
Mha! Questo è stato il mio primo commento appena finito il film.

Un'accozzaglia di inseguimenti e dialoghi ridicoli, con una trama che trama non è e con un ritmo che vorrebbe essere serrato e veloca ma alla fine si dimostra solo confusionario.

Da apprezzare solo la scelta di fare tutte le riprese a Venezia. Un po' di immagine per una città magnifica spesso dimenticata.

Ultima risposta 07/06/2006 02.30.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/02/2006 18:35:37
Non ci siamo.....l ambientazione veneziana e' anke carina...ma qst e' una parodia, quasi un film comico...ma poi da ke mondo e mondo casanova veniva inseguito dalle donne...in qst film passa lui per corteggiatore...!mediocre.

Ultima risposta 17/02/2006 15.42.40