cassandro regia di Roger Ross Williams Messico, USA 2023

cassandro (2023)

locandina del film CASSANDRO

Titolo Originale: CASSANDRO

RegiaRoger Ross Williams

InterpretiGael García Bernal, Raúl Castillo, Roberta Colindrez, Joaquín Cosio, Andrea Pazmino

NazionalitàMessico, USA 2023
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Roger Ross Williams

Trama del film Cassandro

Saúl Armendáriz è un ragazzo omosessuale, nonché wrestler amatoriale attivo nel circuito locale di El Paso. Dopo anni di frustrazioni e delusioni, Saúl diventa celebre da un giorno all'altro quando si inventa il personaggio sopra le righe dell'esotico Cassandro, il "Liberace della Lucha Libre", stravolgendo le regole non scritte del machismo nel mondo del wrestling.

Voti e commenti su Cassandro, 3 opinioni inserite

Goldust  @  04/11/2023 11:07:25
Avevo buone aspettative su questo biopic che invece ho trovato piuttosto fiacco: la narrazione sull'ascesa del wrestler che rompe gli schemi della disciplina è troppo repentina ed è a tratti spudorata la propaganda pro Lgtb che ad un certo punto viene promossa nella scena dell'intervista nel programma tv di El Hijo del Santo. Tutte cose che ammazzano il climax di una pellicola potenzialmente interessante per celebrare i fasti di uno sport spettacolo molto sentito in America e in Messico soprattutto, confezionato e girato anche con cura ( per quanto gli incontri siano coreografati ai minimi termini proprio, sia come interazione in-ring che come costruzione psicologica dei personaggi, ma più dell'azione il focus della storia restano le dinamiche famigliari e quindi pazienza ). Bernal poteva poi presentarsi senza pancetta da bevitore di birre, il suo personaggio sarebbe stato un pò più credibile, almeno come atleta. In definitiva, una mezza delusione. A chi piace l'argomento consiglio la serie tv "Glow", quella sì ben fatta e molto coinvolgente.

Mauro@Lanari  @  31/10/2023 10:43:39
I sociologismi non rendono giustizia al biopic: Roger Ross Williams non è un portavoce della minoranza queer ("It inspired me, but I hope it inspires everyone - not just the LGBTQ+ community") e gira "Cassandro" come fosse "The Wrestler" (Aronofsky 2008) diretto dal primo e miglior Almodóvar, quello de "La legge del desiderio" ('87), pre-movida, pre-commedia sofisticata, pre-melodramma anche se c'è un pizzico di "Tutto su mia madre" ('99), mentre il dramma storico rimanda in certi momenti al mio preferito di P.T. Anderson, "Boogie Nights" ('97). Altra nota di merito: "il film è stato supportato dal Sundance Institute Feature Film Program (FFP)". Contento di tornare a vedere un'opera indie valida. Inaspettata nota di demerito: Bernal sarà pure un'attore eccelso, ma è fisicamente fuori parte nel ruolo del "luchador".

Ultima risposta 31/10/2023 10.45.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2023 14:38:14
Il mondo del wrestling, anzi dei luchador perchè la vicenda si svolge in Messico, è tendenzialmente la terra dei macho che si dividono in buoni e cattivi. Accanto a queste c'è la categoria degli "exoticos" cioè lottatori pesantemente truccati come donne e destinati non solo a perdere sempre, ma anche ad essere la valvola di sfogo del pubblico che li deride come checche o froci. Cassandro cambierà le carte in gioco, presentandosi sul ring per quello che è: un lottatore omosessuale che sarà sempre più apprezzato dal pubblico per la sua bravura fino alla consacrazione con l'incontro tra lui e Hijo del Santo, il miglior luchadores del mondo. Un film incentrato su Garcia Bernal che mostra tutte le sfumature di un personaggio che riesce ad avere la sua catarsi con le persone, mai con il padre che non ha accettato il coming out. Sicuramente sacrificato qualche carattere di contorno, ma il film pur mantenendosi sui binari solidi del biopic, ha una storia interessante ed un attore in gran spolvero.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore