c'e' ancora domani regia di Paola Cortellesi Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'e' ancora domani (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'E' ANCORA DOMANI

Titolo Originale: C'E' ANCORA DOMANI

RegiaPaola Cortellesi

InterpretiPaola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2023
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Paola Cortellesi

Trama del film C'e' ancora domani

È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l'imminente fidanzamento dell'amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (56 voti)7,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'e' ancora domani, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Guy Picciotto  @  04/05/2024 15:16:11
   3 / 10
Il film della comunistoide Cortellesi 'è stato fatto in bianco e nero.

L'avesse fatto anche muto sarebbe stato un capolavoro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2024 22.35.26
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  04/05/2024 03:45:33
   7½ / 10
La donna vota per la prima volta nella storia, si sente considerata.
Vota per salvare chi verrà. Chi non dovrà subire in silenzio. Il voto è voce.

Scene artistiche tipo i balli per chi non li ha apprezzati, provate a pensare se questi momenti drammatici, a cui molte donne erano persino state educate a che fossero normali rapporti, fossero stati in effetti gli unici contatti della coppia e nella mente di lei trasformatiin balli per sopportate la drammaticità e resistere.

Resistere per i figli. Anche qui notiamo una diversa attenzione, verso la femmina che infatti cresce capendo le situazioni, diversa attenzione verso i ragazzini che pur amandoli come madre li cura nel materiale ma con meno affetto, una repulsione verso il maschio e stanno crescendo come il padre. Nessuno dei figli fa mai visita al nonno è un messaggio Che specifica i ruoli e affetti cresciuti in quella famiglia malsana in cui il padre è frutto di un rapporto di matrimonio tra cugini.

Scena cioccolato denti sporchi... Un bacio mai dato e una vita non vissuta, e passato il sapore del cioccolato mangiato insieme (bacio) svaniscono i sorrisi e torna la realtà, finisce il vortice di felicità (girotondo cinepresa).

Bello il gesto della figlia sul finale
Finale non scontato perché erano aperte altre chiusure.

Emanuela Fanelli super

Tutti i personaggi sono tipici di alcuni momenti storici e culturali e li ritroviamo persino negli anni avanti, decenni dopo.

David di Donatello 2024 tutti meritati

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/05/2024 18.46.39
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  08/01/2024 10:52:50
   5½ / 10
Contro la "cancel culture", rievocazioni in ordine di comparsa.
2000: Paola e Valerio, all'epoca compagni di vita, partecipano al videoclip per "La descrizione di un attimo" dei Tiromancino. Ironizzano sul loro rapporto di rimbalzo, parodiando quello di Sandra e Raimondo (https://www.youtube.com/watch?v=88juOMDziVg) ch'a loro volta parodiavano il loro ménage coniugale.
1879: Ibsen, "Casa di bambola".
1925: Dreyer, "L'angelo del focolare" o "Il padrone di casa".
1969: Sordi, "Amore mio aiutami".
Il film sembra più la versione lunga dello sketch del loro videoclip che un progetto autonomo, un "Casa Vianello" più da sceneggiata che da neorealismo. L'ambientazione nel '46 e il 4:3 in b/n sembra funzionale più all'explicit che a un omaggio verso il cinema di quell'epoca o verso la commedia all'italiana. Attentissim'a non uscire dalla propria "comfort zone", la signora Cortellesi in Milani rischia poco e offre allo spettatore italico echi nazionalpopolari di quel paio d'opere d'un secolo fa con un dramedy poco coraggioso su entramb'i fronti.
https://www.cineforum.it/voti/film/C_e_ancora_domani
https://quinlan.it/2023/10/18/ce-ancora-domani/

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/01/2024 15.42.58
Visualizza / Rispondi al commento
themoover  @  22/11/2023 12:43:16
   4 / 10
Film approssimativo privo di ritmo con uso molto povero dell'umorismo (è sufficiente vedere i film di Toto' o di Gasmann se vogliamo un umorismo intelligente e affrontare temi importanti con un tocco raffinato).

Chiara impronta femminista sia di un film che apparentemente non ha alcuno scopo se non quello di scatenare un'ondata di ingiustificata misandria in un periodo dove questi temi già sono molto delicati.

Per il resto il tema è puramente retorico, ok abbiamo scoperto che nel 40 il marito era il capo famiglia, che le donne erano trattate come pezze, che l'acqua è calda e che il ghiaccio è freddo. Nessuno lo sapeva, nessuno se lo immaginava.

Ovviamente l'effetto mediatico ha dato a questo film il successo che non merita poichè si tratta di un prodotto inutile con una regia mediocre, una sceneggiatura povera e una fotografia scarsa (eh si, da fotografo posso affermare che si possono fare miracoli col bianco e nero che nel film non si vedono affatto, anzi è tutto piuttosto piatto)

Conclude con dei buchi narrativi non indifferenti (spoiler).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/02/2024 10.36.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/11/2023 12:42:10
   8 / 10
Bravissima Paola Cortellesi, che alla sua prima prova registica fa centro in pieno con un film scritto benissimo, diretto benissimo ed interpretato benissimo, che riesce a trattare temi molto importanti con grande delicatezza e difficile equilibrio tra dramma e commedia. Chiarissima l'influenza dei grandi della commedia all'italiana, che vengono citati in modo però rispettoso ed intelligente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ci sono alcuni scivoloni stilistici in cui la Cortellesi ha voluto forse strafare mancando il bersaglio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma si tratta del classico pelo nell'uovo che non intacca di una virgola il valore di un film che era partito in sordina e si è conquistato a pieno titolo il cuore del pubblico.

Spero veramente che Paola Cortellesi non si perda e continui così, perché era dal primo Verdone che mancava una bella voce nella commedia all'italiana. Daje!

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2024 03.24.49
Visualizza / Rispondi al commento
Boromir  @  20/11/2023 18:16:53
   6½ / 10
L'esordio alla regia di Paola Cortellesi (anche co-sceneggiatrice e attrice protagonista) imbastisce un'ibridazione tra commedia all'italiana classica e reminiscenze neorealiste con un intento preciso: declinare il tema dell'emancipazione femminile, inserendola nel contesto politicamente transitorio del Dopoguerra. La patinata fotografia in bianco e nero, l'utilizzo "inventivo" della musica nelle scene di violenza domestica, e l'efficacia di sketch comici ben supportati da un cast convincente (su tutti il manesco e fatuo Mastandrea) sono le migliori cartucce a disposizione di un lungometraggio che, tuttavia, non rinuncia ad ammaliare il pubblico con un didascalismo a tratti urlato, invalidante per le pretese di profondità seppur efficace sul piano di una più epidermica empatia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2024 22.09.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050285 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net