chappaqua regia di Conrad Rooks USA 1966

NazionalitàUSA 1966
Al cinema nel Febbraio 1966

•  Altri film di Conrad Rooks

Trama del film Chappaqua

Russell è in clinica a Parigi per essere disintossicato. Fugge per procurarsi la droga, ma viene riacciuffato.

Voti e commenti su Chappaqua, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2017 21:09:28
Frammentario e surreale Chappaqua è l'esperienza che prende spunto dal vissuto dello stesso regista. Ha certamente l'ambizione di essere una sorta di manifesto visivo della Beat Generation. Ciò che Ginsberg o Burroughs hanno messo su carta, Cross lo vuole mettere per immagini utilizzando il mezzo cinematografico. La fuga da un reale opprimente e grigio, lo sdoppiamento della realtà stessa nel bello ed ambiguo finale ne fanno un film molto particolare dove la linearità del racconto è praticamente assente. E' un viaggio lisergico verso se stesso, dentro i propri demoni, forse un po' ripetitivo ma nel complesso affascinante.

gandyovo  @  04/04/2012 15:28:31
posso dire che è un discreto viaggio allucinato con temi cari alla beat generation e alla letteratura del periodo. può essere un po' noioso e difficile da seguire ma per gli amanti delle stranezze un film da vedere

Gabo Viola  @  29/10/2011 13:51:56
Preso alla mia bella Mondadori di Milano, vicino al Duomo. Allora...mutuare l' opera di burroughs e ginsberg in cinema non è facile. Per me ci sono maggiormente riusciti altri cineasti come Cronenberg (videodrome specialmente, più del suo atto d' amore verso i beat de "il pasto nudo"). Questo film non è magistrale ma mantiene comunque lo spirito acido della nuova rinascita letteraria americana. E' un piacere vedere anche un importantissimo alfiere della musica afro-americana come Ornette Coleman. Si tentava infatti un ibrido tra poesia beat e jazz (specialmente il be-bop) un esempio le liriche di Ferlinghetti musicate. Il jazz, il ritmo sincopato, l' ideale del varcare il confine fisico e morale sono le coordinate di una pellicola che ha più valore filologico che artistico. Piacevole.

Ultima risposta 30/10/2011 15.21.44
guidox  @  09/02/2011 23:38:24
film psichedelico discretamente folle, che narra una storia addirittura banale facendola però diventare un'esperienza allucinante, un trip con tutti i crismi.
se vi è sembrato assurdo Paura e delirio a Las Vegas, stateci alla larga; se vi volete fare un viaggio nell'assurdo paranoico-paradossale correte a reperirlo.

wooden  @  05/04/2010 23:48:21
Non è certo un capolavoro, ma neppure si merita di essere così snobbato, quindi aggiungo un punto a quello che sarebbe il mio voto reale.

Stracult sull'america marcia tutta acido e marciapiedi sudici, filmato nell'anno in cui stava sostanzialmente "nascendo" il rock (1966) con due apparizioni di Ginsberg e Burroughs (!!)

Indispensabile per tutti gli amanti di psichedelia/droghe/film particolari/anni '60, ergo un anno fa l'avrei considerato un filmone, adesso che 'sto decennio tutto utopie sogni infranti e giovanotti figli di papà che fumavano l'erba m'ha un pò smaronato e l'ho rivalutato in negativo, non posso vederci più nulla di fantastico neppure in questo film, che comunque rimane molto strano e da vedere.

Chi non digerisce film strani e sconnessi ne stia alla larga, che un pò è risultato noioso anche a me, in certi punti, nonostante duri solo un'ora e venti.
Lisergico, anche troppo.

Ultima risposta 29/10/2011 14.24.17
Andrrrea  @  16/12/2008 14:02:18
Film allucinogeno che ti trasporta nella mente di un tossicodipendente. La realtà si intreccia all'allucinazione creando un'effetto di stordimento. Di difficile comprensione, ma vale la pena provarci.