che fine ha fatto baby jane? regia di Robert Aldrich USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

che fine ha fatto baby jane? (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHE FINE HA FATTO BABY JANE?

Titolo Originale: WHATEVER HAPPENED TO BABY JANE?

RegiaRobert Aldrich

InterpretiBette Davis, Joan Crawford, Victor Buono, Anna Lee

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1962
Generedrammatico
Tratto dal libro "Che fine ha fatto baby Jane" di Henry Farrell
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Che fine ha fatto baby jane?

Baby Jane è una bambina prodigio che si esibisce sui palcoscenici dei teatrini e del varietà. Il successo però la fa diventare viziata e prevaricatrice nei confronti della sorella Blanche. Le parti si invertono quando, da adulte, è Blanche ad avere successo come stella del cinema, mentre Jane viene dimenticata. Un incidente interrompe la carriera di Blanche, costringendo le sorelle a una convivenza forzata piena di rimpianti, di odio e di acredine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (105 voti)8,77Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Che fine ha fatto baby jane?, 105 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2006 00:03:26
   9 / 10
Robert Aldrich ha sempre provato, fin dagli inizi, un gusto sadico a raccontare i mali del mondo del cinema. Non a caso alcuni dei suoi migliori film raccontano Hollywood con una forte dose di cinismo e senza disincanto ("Il grande coltello", "l'assassinio di Sister George").
L'occasione era di fatto inimitabile: far recitare insieme due "vecchie" star del cinema americano, e raggiungere risultati sorprendenti con uno script già di per sè spaventosamente reale.
La "mostruosa" Bette Davis mostra molto di piu' dei suoi 54 anni, e anima il delirio e la follia con un'incredibile naturalezza, quasi fosse ella stessa condannata all'esilio dei ricordi e dei successi del passato.
Nondimeno, a lei è affidato il compìto ingrato di interpretare la sorella meno fortunata nella professione, colei che non ha mai avuto successo, e bla bla bla Beh la realtà è stata per fortuna ben diversa.
A parte un'illuminante colpo di scena nella confessione di Blanche che ricorda quasi da vicino quella di Eleonor Parker in "L'uomo dal braccio d'oro" di Preminger, il film è un detonatore indispensabile di nevrosi e schizofrenie, dove l'autore aggiunge un clima claustofobico e inquietante per esprimere l'orrore che vive in "quella" casa.
Impagabili il patetico e mammone pianista Victor Buono e la telefonata di Blanche bruscamente interrotta, che verrà citata pure in "Misery non deve morire", circa trent'anni dopo.
E' un film che resiste al tempo, anche se inaugura una serie di fin troppo spregevoli personaggi della Davis da lì fino alla fine della sua carriera ("Nanny", "Gli occhi del parco").
Eppure è lei il vero perno della situazione: una bambina con le rughe, a tratti profondamente aliena a quel mondo che la circonda, perduta tra i pizzi e le trine di un passato forse da dimenticare.
Una bambina che non puo' estinguersi per la sopravvivenza latente della sua metà oscura.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2007 13.42.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net