che mi dici di willy? regia di Norman René USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

che mi dici di willy? (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHE MI DICI DI WILLY?

Titolo Originale: LONGTIME COMPANION

RegiaNorman René

InterpretiDermot Mulroney, Campbell Scott, Brian Cousins, Patrick Cassidy, Stephen Caffrey, Mary Louise Parker, Bruce Davison

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Norman René

Trama del film Che mi dici di willy?

Protagonisti della vicenda sono otto giovani omosessuali di condizione sociale agiata: uno è avvocato, gli altri sette lavorano nel dorato mondo del teleromanzo. Siamo nel 1981: il New York Times dà notizia di un morbo sconosciuto che miete vittime tra i gay. Il gruppo di amici verrà decimato: nove anni dopo, solo due di loro restano in vita, ad augurarsi ancora che la terribile malattia, prima o poi, sia sconfitta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (3 voti)7,17Grafico
Miglior attore non protagonista (Bruce Davison)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Bruce Davison)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Che mi dici di willy?, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  19/03/2019 10:12:43
   7 / 10
Il titolo italiano è fuorviante; fa pensare che Willy (Campbell Scott) sia il protagonista assoluto, in realtà si tratta di una storia corale che ben rappresenta un'epoca: quegli anni '80 che per gli homosessuali (ma poi per tutti) ha segnato il traumatico passaggio dalla spensieratezza alla paura! Il tema dell'AIDS è ben trattato e per questo il film è non poco angosciante tuttavia il regista riesce a rimanere sempre sul sobrio senza mai calcare troppo la mano e non perdendo di vista il tema centrale ovvero l'amicizia. Di contro vi è da evidenziare che la sceneggiatura non è impeccabile e la pellicola è un pò povera e di stampo troppo "televisivo", ma è salvata dalla convincente interpretazione degli attori

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/01/2011 01:07:40
   8 / 10
Non c'è dubbio, "Che mi dici di Willy?" è uno dei più importanti film sull'Aids che siano mai stati fatti. Mi stupisce che in molti l'abbiano dimenticato.
Sono passati tanti anni da quando uscì nelle sale, eppure ricordo perfettamente il polverone che sollevò quando venne trasmesso per la prima volta in tv.
Il ritratto dell'universo omosessuale forse rischia di apparire fin troppo ideale e utopico, se non fasullo: sono tutti belli, affermati, perfettamente inseriti in contesti lavorativi da sogno, abitano in villini paradisiaci e fantastici loft in centro. Ma è soprattutto per la sincerità con cui viene rivissuta la decennale via crucis del flagello Aids, dai primi casi letti sul giornale fino alla perdita di alcuni componenti del gruppo di amici, che il film tocca al cuore, ancor di più se si pensa che il regista morirà di lì a poco proprio di questa terribile malattia.
In quest'ottica passano in secondo piano anche i limiti di una confezione piattamente televisiva e di un rischioso (ma emozionante) finale in preda al lirismo più sfrenato.
Bei dialoghi, ottimi attori, impegno civile autentico.
Un film che va assolutamente visto, senza remore, senza blocchi.
Da confrontare con la stupenda miniserie di Mike Nichols "Angels in America".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/08/2007 23:03:00
   6½ / 10
Non sono mai riuscito ad amare questo film, eppure in qualche modo bisogna farci i conti: per la risonanza che ha avuto, per lo scalpore del tema affrontato (non tanto l'omosessualità ma l'Aids), e per tutti i dibattiti che ha provocato.
Un film tipico dell'era Wasp, con protagonisti belli e ricchi che vivono nelle comunità gay americane: lavorano spesso in tv, soprattutto nelle soap-opera, e infatti il film di Renè è un'incrocio tra Sex and the city e una soap-opera: non è cinema, è televisione.
Gli interpreti sono azzeccati, soprattutto il protagonista, ma le vicende - che pretenderebbero un trasporto maggiore e meno risonanza da copertina di Vogue - non mi hanno coinvolto più del dovuto.
Ben altra cosa "Una gelata precoce", pregevole film tv sul tema dell'Aids che riesce a coinvolgere in pieno lo spettatore.
Ma per rispetto alla vicenda e al morbo più devastante della storia contemporanea non riesco a negare a questo film una sufficienza piena: il capolavoro, però, è un'altra cosa

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net