chiamata per il morto regia di Sidney Lumet Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chiamata per il morto (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHIAMATA PER IL MORTO

Titolo Originale: THE DEADLY AFFAIR

RegiaSidney Lumet

InterpretiHarriet Andersson, Maximilian Schell, James Mason, Simone Signoret, Harry Andrews, Kenneth Haigh, Roy Kinnear

Durata: h 1.47
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Chiamata per il morto

Agente del controspionaggio si mette in congedo per proseguire le indagini sul dubbio suicidio di un collega. Da un romanzo di John Le Carré.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (6 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chiamata per il morto, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  12/07/2023 10:40:51
   6 / 10
Un film debole di Lumet che pienamente inserito nel clima da guerra fredda produce una spy story che sconfina nel giallo: manca però il mordente, le svolte della scneggiatura sono anticipabili e telefonate quando non forzate. I personaggi femminili apparentemente forti sono in realtà subordinate alle scelte maschili. Rimane la messa in quadro e la bellezza di alcune inquadrature, ma nel complesso mi è sempre parso un film minore di Lumet.

Filman  @  06/10/2021 09:38:08
   8 / 10
Se l'impegno sociale dietro la macchina da presa di SIdney Lumet lo rende un artista lodevole, il riuscire a spaziare da un genere all'altro in maniera camaleontica e rimanendo sempre ad alti livelli lo rende un maestro della professione cinematografica.
THE DEADLY AFFAIR regala atmosfere noir, investigative e spionistiche così taglienti che sembra essere diretto da chi ha solo fatto gialli nella propria vita. La trama ha un'evoluzione intrigante ma classica: ciò che colpisce è proprio tutto il contesto visivo e sensoriale, semplicemente ideale.

Goldust  @  19/09/2017 12:17:57
   7½ / 10
Una spy story che è anche un'indagine personale, ricca di tensione e di svolte narrative, immersa in una grigia ambientazione londinese. Attori come al solito ottimamente diretti ed eccellente prova di un solo apparentemente dimesso James Mason, che gioca la partita su due campi: quello personale con la moglie fedigrafa e quello lavorativo con la sua ostinata ricerca della verità. Negli anni sessanta e settanta Lumet di film ne ha sbagliati pochi.

DogDayAfternoon  @  23/08/2017 13:33:44
   6½ / 10
Spy story che arriva subito al dunque già dalle prime scene senza tante inutili introduzioni. Il film è buono, ma non ha nulla che lo distingua e lo faccia ricordare, e dopo un buon inizio nella parte finale inizia un po' a stancare.

Ottima l'interpretazione degli attori e la regia di Lumet, ma manca qualcosa (anche se non saprei dire cosa).

pak7  @  11/05/2015 11:59:46
   7 / 10
Un Lumet di certo non imprescindibile, ma comunque interessante. Una spy story dai risvolti imprevedibili e che comunque non sembrano assolutamente forzati. Molto buone le interpretazioni di tutto il cast. La regia di Lumet si sente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2013 00:05:58
   7 / 10
Dal romanzo di Le Carrè, Lumet dirige un film in decisa controtendenza rispetto ai canoni del periodo, fissate dalle pellicole di 007, già ad iniziare dal protagonista, il tuttaltro che atletico James Mason . L'intreccio è solo un pretesto per studiare i personaggi cercando di fare una panoramica a 360 gradi di agisce dall'una e dall'altra parte della barricata. Lo sguardo disilluso di Mason, quello amareggiato della Signoret regalano i momenti migliori di un film molto compassato e solo in apparenza una spy story. L'essenza dei personaggi è centrale nel film di Lumet: cosa li fa muovere, le loro debolezze li rendono profondamente umani.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net