chi non salta bianco e' regia di Ron Shelton USA 1992

chi non salta bianco e' (1992)

locandina del film CHI NON SALTA BIANCO E'

Titolo Originale: WHITE MEN CAN'T JUMP

RegiaRon Shelton

InterpretiWesley Snipes, Woody Harrelson, Rosie Perez

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Ron Shelton

Trama del film Chi non salta bianco e'

A Venice, California, il nero Sydney Deane (Wesley Snipes) giocatore di pallacanstro da strada, esperto in scommesse e gare truccate, trova il socio ideale nel bianco Billy Hoyle (Harrelson), disprezzato dagli altri neri, che è nei guai con una banda di criminali.

Voti e commenti su Chi non salta bianco e', 33 opinioni inserite

wuwazz  @  18/06/2018 14:17:23
Film ancora piacevolissimo da vedere, con una coppia caratterizzata in maniera leggendaria.
Ottimo mix di commedia e film sportivo, amatissimo dagli amanti del basket

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:33:54
La coppia bianco-nero funziona, il film si lascia guardare e in qualche punto fa sorridere, ha però il grosso neo del finale "anonimo".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/12/2016 18:20:31
Spassosissima commedia anni '90, scovata per caso nel forum di questo sito. Battute a raffica, continui cambi di fronte, tanto colore... per chi ama la pallacanestro poi, certe scene sono davvero godibili.

topsecret  @  28/06/2016 22:15:52
Commedia gradevole infarcito con dialoghi simpatici e personaggi ben caratterizzati. Il ritmo è fluido, la storia intrattiene bene, la regia e gli attori si fanno apprezzare senza sforzi.
Intrattenimento con una morale di fondo.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  31/07/2014 19:57:54
Film molto simpatico, divertente e piacevole da vedere con un significato di fondo importante. Apprezzabile anche il finale, consigliato!

Nutless  @  31/07/2013 16:53:25
Uno spaccato si streetball californiano che ricordo con enorme piacere (con meno piacere ricordo il titolo italiano). Non è un film sulla pallacanestro, ma, fondamentalmente, un film sull'amicizia, su quanto sia difficile difenderla quando si devono fare altre scelte.
Harrelson e Snipes sono perfetti, sempre pronti a sfidare e a sfidarsi, a mollarsi e a riprendersi.
Un film che ho amato molto e che continuo ad amare.
Non so, forse il voto non è proprio obiettivo, ma così è.

"Billy, listen to me. White men can't jump."

BlueBlaster  @  15/01/2013 01:15:52
Regista dedito allo sport questo Ron Shelton..."Bull Durham - Un gioco a tre mani", "Tin Cup", "Incontriamoci a Las Vegas" e questo "chi non salta bianco è" alla regia e sceneggiatore di altre pellicole dallo stesso tema come "Tempi migliori", "Blue Chips - Basta vincere" e "La grande promessa"!
Sinceramente non un gran pregio per un regista/sceneggiatore dedicare buona parte della carriera ad un solo genere ma almeno ne esce un lavoro fatto con più passione...infatti questo film è ben fatto sotto molti aspetti: sceneggiatura curata, buona colonna sonora, regia attenta ma sopratutto ottime interpretazioni!
Primo ruolo da protagonista per il grande schermo del mitico Woody Harrelson, qui già perfettamente in parte, stesso discorso per Wesley Snipes i cui dialoghi sono una chicca grazie al doppiaggio del grandissimo Tonino Accolla!
Comunque un film sottilmente anti-razzista ma senza calcare la mano...punta di più sulla fiducia nella coppia e nell'amicizia...piuttosto divertente e piacevole da vedere perché mescola varie storie!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 14:37:59
Divertente, con un messaggio positivo, ben realizzato. Una piccola perla poco conosciuta. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/10/2012 11:26:01
Un film che dice molto. Viva lo sport, abbasso il razzismo e...volemose bene, sostanzialmente. Cosa volere di più dalla vita..?? Un piccolo capolavoro che è stato scandalosamente sottovalutato in Italia (ma non mi stupisco) e che a parer mio andrebbe anche visto nelle scuole volendo. Da vedere e rivedere cento volte, è già uno dei miei film preferiti.

manuakacoach  @  14/06/2012 23:28:41
Il mio voto è di parte visto che sono un fanatico del basket ma questo film risulterà divertente anche a chi non interessa questo sport...alcune battute sono veramente geniali e poi Harrelson e Snipes sono due attori eccezzionali...chi ama il basket DEVE VEDERLO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2012 15:26:23
Voto di affetto per una commedia storica degli anni 90. Ritmo infuocato, battute sputate a ripetizione, una coppia di attori ottimamente assortita per un mix di generi che ancora oggi strappa più di una risata.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/07/2010 23:41:03
Deprecabile titolo italiano per una grintosa commedia gialla, a tratti molto divertente, che ha il suo maggior punto di forza nelle irresistibili interpretazioni del cast, Harrelson su tutti. Non convince pienamente lo scarto fra generi ma Shelton dirige in modo scatenato ed è praticamente impossibile annoiarsi. Un pezzo degli anni '90 oggi abbastanza dimenticato.

Ultima risposta 10/09/2013 00.24.55
Robgasoline  @  02/06/2009 13:58:16
Ricordo ancora la pubblicità del trailer...
Tutto sommato divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/04/2009 20:57:34
Una storia "on the road" girata follemente e tremendamente frizzante in molte parti. Wesley snipes da la carica e l'energia giusta per un film del genere e la pallacanestro contorna questo bel racconto molto sensato e frenetico. Purtroppo in italia è stato distrutto dal doppiaggio che ha rovinato un pò lo spirito del film soprattutto nel titolo. Montaggio spumeggiante.

Rorschach  @  13/04/2009 18:35:25
L'ho visto e rivisto questo film e mi piace per la sua leggerezza e per lo sport che è al centro di tutto. Una bella trama nella quale si evince che grazie allo sport qualunque barriera, come quella razziale, può essere superata.

lucasscott  @  05/02/2009 13:44:57
divertentissimo film sul basket... in particolare il basket di strada, quello dei playground americani... dove questo sport è davvero sentito... bella prova di Wesley Snipes!

genki91  @  16/10/2008 16:35:39
Grande commedia, con uno snipes che non smette mai di far ridere.
Bello davvero.

tonymastelllo  @  08/10/2008 17:34:25
commedia eccezionale,spettacolare, stradivertente e a tratti seriosa!!!Dialoghi perfetti e Woody e Wesley eccellenti(soprattutto Wesley)!!!Da collezione!!!

rukawa  @  26/08/2008 21:24:58
Un film molto divertente anche per chi non segue questo sport... bravo Wesley Snipes

popoviasproni  @  14/03/2008 12:11:00
Spassose sfide di sfottò e basket sui playground americani con due mattatori irresistibili.

lampard8  @  10/12/2007 19:30:40
Divertente, frenetico e caciarone al punto giusto.
Per gli appassionati di basket come me un piccolo cult.
Grande Harrelson, uno dei miei attori preferiti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  10/12/2007 19:19:54
Decisamente simpatica e movimentata questa commedia sportiva (caratteristica quasi fissa dei film di Shelton) a stampo interrazziale, su due ragazzi (Harrelson e Snipes) che scoprono di doversi aiutare a vicenda. Scene di basket spettacolari anche se oggettivamente non è un granché come film, ci sono parecchi passaggi che non convincono nella sceneggiatura anche se i personaggi di Harrelson e Snipes sono interpretati benissimo - specie Snipes, che oltretutto è doppiato da Accolla. Simpatica anche Rosie Perez con i cibi che iniziano con la lettera Q...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  14/06/2007 01:18:57
questo film lo adoro,il grandissimo woody alle prese con una commedia intrisa di dialoghi esilaranti.stupende le liti durante le partite

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 14:50:05
Una bella commedia con 2 ottimi attori(adoro Woody Harrelson), che nessuno a cui piaccia lo street basket si deve perdere.

Dnme4girlxxx  @  09/01/2007 21:59:41
Se siete appassionati di basket guardatelo.
E' un film molto carino e divertente, e Woody Harrelson è fantastico nella parte del frustrato aggressivo che non riesce a slamdunkare.

Stewie  @  25/09/2006 02:01:29
C'era un periodo che mi ero flippato con questo film!!!

Ultima risposta 09/01/2007 21.42.28
Tuco ElPuerco  @  25/08/2006 03:24:33
Saro' anche un amante dei film sportivi e del basket,ma sto film e' innegabilmente un cult per me e non solo credo.Sia perche' la coppia Arrelson/Snipes e' perfetta 8 e ai tempi se ne accorsero,tant'e' vero che girarono un altro film insieme,MoneyTrain).
Offretutto cio' che una buona commedia sportiva puo' offrire:
1)Battute del popolo di colore
2)Azioni di basket meravigliose
3)personaggi definiti benissimo
4)Ua colonna sonora perfetta,con un pezzo di James Brown nell'ultima partita da standing-ovation

Per me e' un cult!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2006 15:36:07
frizzante e divertente commedia,che si sviluppa sugli assolati campi di cemento californiani.
bravi harrelson e,ancor di più,snipes.

risikoo  @  20/05/2006 14:38:02
Traduzione assurda del titolo che non invoglia a vedere il film, in ogni caso le premesse erano ben più ampie di quanto poi lo sviluppo della trama abbia reso. Peccato perchè due bravi attori c'erano. Deludente.

la mia opinione  @  30/12/2005 21:05:23
Mah insomma, forse vederlo da americani fa piu' effetto, è carino ma abbastanza vuoto anche quindi niente, filmettino.

Ultima risposta 25/10/2012 02.10.51
werther  @  19/09/2005 13:44:39
Uno dei film che ha lanciato snipes. Divertente e a tratti serioso. Non male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/09/2005 21:55:45
Uno dei "film simbolo" dell'idiozia della distribuzione italiana che ha massacrato questo divertente film, nel titolo, che + idiota non si può, e nel doppiaggio.
In realtà è una commedia da strada, sul ghetto, non stupida, adrenalinica e divertentissima.

redblack  @  07/04/2005 01:45:27
film davvero simpatico! scorrevole e movimentato,,, adatto agli amanti del basket (come me).. ideale per una seratina tranquilla.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi