cloverfield regia di Matt Reeves USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cloverfield (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CLOVERFIELD

Titolo Originale: CLOVERFIELD

RegiaMatt Reeves

InterpretiLizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel, Odette Yustman

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Matt Reeves

Trama del film Cloverfield

New York subisce un attacco mostruoso che annienta l'intera città e sconvolge gli abitanti. Da dove proviene questa forza distruttiva?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (492 voti)6,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cloverfield, 492 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/02/2009 17:26:33
   6½ / 10
Dura commentare Cloverfield, un film in cui i pro e i contro si equivalgono e si pareggiano.
Innanzitutto l'idea del finto documentario, della telecamera tenuta a mano e quindi soggetta a cadute, sobbalzi, tagli improvvisi, è stata risvegliata dai creatori di Rec, i quali hanno reinventato il mockumentary come sottogenere dell'horror portando a quest'ultimo, nello stesso tempo, nuova linfa vitale.
Cloverfield addirittura oltre all'horror ci aggiunge anche il catastrofico, un catastrofico non più banale, senza eroi in cerca di mogli o figli e soprattutto senza lieto fine.
L'espediente base del film comporta uno dei contro, ma parecchi pro:
il contro è la noia che puntuale si presenta nei primi 10-15 minuti del film (così come succedeva in Rec), ma mi pare scontato che essa sia essenziale a costruire un'atmosfera realistica;
i pro invece sono, appunto, il realismo, la partecipazione diretta dello spettatore che guarda in prima persona e la conseguente caduta della nostra onniscienza dovuta al fatto che ora sappiamo le stesse cose che vede e sente il cameraman.
Da questo aspetto ne scaturisce un altro fondamentale: l'effetto sorpresa.
Nulla si sa del mostro e della sua origine e, anzi, si hanno pochissime sue apparizioni che chiariscono ben poco.
La scena che più fa avvertire l'effetto sorpresa è quella in cui la festa viene interrotta dalla tremenda scossa. Me la sono goduta terribilmente perchè non sapendo minimamente di cosa trattasse il film, mi son trovato davvero disorientato quanto i personaggi stessi.
Un'altra scena degna di nota è quella all'interno dell'elicottero che precipita, con la telecamera solidale al movimento rotatorio del mezzo.
Bella invenzione poi quella del video girato tempo prima a Coney Island in una bella giornata di sole, che ogni tanto ricompare a spezzare la tensione del nuovo filmato.
E' un peccato solo che Rob e Beth riescano a sopravvivere forzatamente fino a quando si ritrovano di nuovo in Central Park (cioè al punto di partenza) scampando addirittura all'incidente con l'elicottero.
Inoltre degenerazioni all'americana non mancano, ma la banalità di esse è attutita dall'espediente della telecamera a mano.
Infine, per chiudere il cerchio dei contro, nonostante sappia che questo non dipende dagli autori, detesto tutte le congetture che si fanno sulla storia, le aggiunte, i trailer falsi e le altre cac.ate che circolano su internet.
Cloverfield, come Rec, è bello perchè anche alla fine è coerente con il progetto iniziale, quello del video amatoriale: la speranza di una spiegazione si spegne insieme alla telecamera.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net