cloverfield regia di Matt Reeves USA 2008

cloverfield (2008)

locandina del film CLOVERFIELD

Titolo Originale: CLOVERFIELD

RegiaMatt Reeves

InterpretiLizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel, Odette Yustman

NazionalitàUSA 2008

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Cloverfield, 492 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento traka  @  09/02/2008 15:34:26
dai questo film e scandaloso. Se volevo guardarmi un filmino amatoriale mi guardavo un porno.. e la trama era pure meglio!!!
e vedo pure tutti questi 9/10... ma siete stupidi????
le riprese sono inguardabili, x non parlare del resto...dai la vicenda si svolge in un modo assurdo.
almeno dura poco

Ultima risposta 18/02/2008 01.28.27
FedericoBlasco  @  09/02/2008 10:36:52
Fino agl'ultimi 5 minuti questo film mi ha divertito molto.Peccato che scade in un finale abbastanza banale...
è un film che consiglio di vedere al cinema,per assordbire il maggior impatto,dubito che una volta visto in tv proverete la stessa emozione..è un tipico film da cinema

Ultima risposta 10/02/2008 12.03.12
roby1984  @  08/02/2008 23:52:32
Cloverfield è riuscito a farmi provare un emozione diversa da tanti altri film... Pertanto consiglio a tutti gli appassionati di questo genere di andare a vederlo.
A differenza di "The Blair..." e altri simili in questo film bisogna sottolineare gli effetti speciali che sono stati realizzati davvero in maniera impeccabile e il sonoro, anch'esso davvero ben fatto.
Mi spiace tanto per le persone "anziane" che sono state male per le riprese amatoriali... consiglio allora di non guardare mai i "filmati vacanza" che si fanno in giro perchè se siete deboli di cuore rischiate gli stessi risultati.
I film in questione è bello perchè diverso da tutti i disaster movie realizzati sin'ora...

Tanti si saranno lamentati alla fine perchè non sono riusciti a capire nulla, io prima di andare a vederlo mi ero documentato e sapevo che sarebbe uscito il seguito del film, quindi una volta finito l'unica mia preoccupazione era di dover aspettare un'annetto per vedere il seguito...

Personalmente avrei cambiato alcune cose, le metterò in Spoiler per evitare di rovinare la visione a chi non l'ha ancora visto:

I punti elencati sopra sono errori che secondo me potevano essere evitati, e visto che il film puntava sul realismo più totale, anche questi comportamenti umani che in queste situazioni sarebbero dovuti essere scontati, andavano riprodotti alla lettera!

Il voto sarebbe stato un 8/9 ma sono stato costretto ad alzarlo perchè non sono d'accordo per tutti quegli (1) lasciati da persone che sono andate a vederlo quando non era il genere che faceva per loro.

Ultima risposta 12/02/2008 23.02.58
byprincy  @  08/02/2008 23:42:39
ragà... mamma mia sto film mi ha messo il vomito tutto il tempo... :-) sta telecamera che ballava avanti e indietro e di qua e di la... mamma mia statte fermo no??!! film irreale al max... ragà sapete di che marca è quella videocamera? caxxolina il pilota si è spappolato il suo dolce cervellino e la video come x incanto bella intatta!! bah... la tipa con un palo nello sterno correva più veloce di michael johnson... caxxo io se faccio già 1 metro e mezzo ho i polpomi che mi chiedono aiuto" pensa con un palo!"... ma mi chiedo è possibile che c'è gente che piace questo film??? penso che anke un bimbo di 2 anni avrebbe esclamato...: bella M***A...! la finale è stata orrenda... in sala tutti ci siamo guardati e abbiamo detto... tutto qui? non è possibile che è finisce così... poi un ragazzo molto dolcemente ha urlato..: CHE C***O DI FILM ha tutti ha fatto schifo? e tutta la sala si è messa a ridere... ma ATTENZIONE meno che il mio ragazzo... praticamente ci siamo presi tutto il tempo del film... lui ha detto che tutte le persone che non si sono documentate prima non possono capire il film!!! ma che c'è da capire...?? boh... mò adesso x andare a vedere un film bisogna studiare 20 pagine così capisci che quello che stai x andare a vedere è una gran cavolata..SOLDI BUTTATI VIA!!! era meglio che facevo pagare il mio ragazzo tanto lui era uscito dalla sala con il sorriso... IO NERA!! ciao a tutti :-p

Ultima risposta 19/03/2008 01.38.38
farfy  @  08/02/2008 14:54:05
Se dovessi andare sul personale, si meriterebbe 0 visto che ho avuto mal di stomaco per tutta la durata, e per poco non sono andata in bagno a vomitare (colpa della cinepresa che traballa se non l'avete ancora capito).
Cmq, utilizzare il punto di vista soggettivo della videocamera è originale e innovativo, anche se ci avevano già provato con la strega di Blair, perchè ti fa maggiormente coinvolgere emotivamente con la storia e i personaggi.
Chi si ama veramente non si lascia.

Ultima risposta 12/02/2008 20.41.53
Tanner  @  07/02/2008 23:43:47
Non mi ripeto, vi rimando al commento di SUGHETTO:

Questo film è originale e fatto da dio, spaventoso... Il genere di cinema che diverte e attrare un pubblico intelligente.

La storia del mal di mare per via della ripresa Camcorder è una *******ta bella e buona... Non fatevi ingannare, merita!

Ultima risposta 08/02/2008 01.17.35
Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  07/02/2008 16:13:51
Orribile, da evitare a tutti i costi, specialmente per i deboli di stomaco. Trama banalissima condita da riprese orribili...

Ultima risposta 09/02/2008 17.10.36
gambero  @  07/02/2008 12:07:38
la trama non ha un senso molto preciso e non è affatto originale,però a mio modo di vedere l'idea di girare tutto il film in presa diretta è buona e soprattutto riesce a far restare lo spettatore in tensione per tutta la durata della pellicola..partendo dal presupposto che al cinema ci sono andato con scarsa aspettaticva,devo dire di essere uscito dalla sala soddisfatto a differenza di tutti coloro che erano con me!ci sono comunque un paio di punti almeno che hanno lasciato a desiderare..

Ultima risposta 08/02/2008 10.00.03
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/02/2008 11:04:24
Valutazioni tecnica a parte (discutibile o meno ma comunque efficace, anche se è meglio evitare le prime file), è un prodotto interessante.
Gli americani accantonano le boiate tipo WTC di Stone e altre robe falliche ed iniziano a esorcizzare l'11/9 come fecero i giapponesi negi anni '50 con una serie di film di fantascienza, su tutti godzilla & co, privi di uscita e permeati di fatalismo e interrogativi irrisolti.

Ultima risposta 08/02/2008 13.27.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/02/2008 09:53:31
Un gioco divertente e nulla più.
Il produttore J.J. Abrams e Matt Reevs vorrebbero rievocare le fobie post 11 settembre, con la ripresa diretta in soggettiva stile "The Blair Witch Project". Ma la storia che raccontano è , semplicemente, quella di un Godizzone che fa a pezzi New York.

Ci si diverte, tutto è fatto abbastanza bene , anche se , al tempo stesso, tutto è completamente insensato, come nel'orribile filmettino amatoriale della strega. Ma è uno spettacolo gradevole, con più di una sequenza molto riuscita (quella del ponte ad esempio) e dalla brevissima durata.
Uno spettacolo di puro intrattenimento insomma, con il solo scopo di far cassa.

Poi , per gli effetti speciali che ci sono, costa "solamente" 25 milioni di dollari, che rispetto ai kolossal hollywoodiani di oggi è molto poco. E naturalmente, nel primo week-end di programmazione ha incassato molto di più.

La cosa + riuscita, infatti è la campagna di lancio su internet, che l'ha reso un cult ancora prima dell'uscita (lessi che all'uscita negli USA "la gente fuggiva dalle sale terrorizzata".....) .
Così come fu per l'ignobile filmettino amatoriale della strega che portò al cinema un'infinità di persone per il nulla più assoluto, e così come fu lo scorso anno per "Snakes on Plane" , per cui si inventarono un blog in cui la gente poteva scrivere le stupidaggini che avrebbe dovuto dire Samuel L. Jackson poi nel film e con la vendita di gadget di ogni tipo.

Ma almeno con questo "Cloverfield" ci si diverte.

Ultima risposta 08/02/2008 15.12.03
Flea85  @  07/02/2008 08:08:18
..dico solo che se JJ Abrams fa finire così anche Lost il volo 815 vado personalmente a metterglielo su per il ****!!! molti dicono la trama bellissima...ma avete mai visto Godzilla!? so 40anni che è uscito quel film...la trama è identica..non dò a questo film 2 solo per l'originalità del la ripresa amatoriale...(che poi tanto originale non è)..milioni di pubblicità buttati...dopo io sono leggenda e questo penso che non andrò al cinema per un bel pò...mancano di originalità in un mese 2 film con Manhattan distrutta...cambiate genere!!!

Ultima risposta 11/02/2008 19.38.37
SUGHETTO  @  07/02/2008 01:42:17
Sono andato al cinema davvero poco convinto, soprattutto perchè la trama era la cosa più banale mai sentita... Insomma, temevo il solito film che il giorno dopo ti dimentichi di averlo visto, un "Gozilla 3: Superman vs Babbo Natale"...
Invece dopo la prima parte introduttiva, non son più riuscito a staccare gli occhi dallo schermo... L'importante è farsi coinvolgere un pochino, poi si viene immersi in un incubo!
La tecnica di ripresa (la ripresa amatoriale è quanto di più spettacolare e adatto a questo film), gli effetti visivi (davvero spettacolari), gli effetti sonori eccezionali (stupendi davvero), e soprattutto la completa assenza di inutili, superflue e artificiose spiegazioni sul perchè e percome di quello che è successo...

tutte queste cose portano lo spettatore a vivere appieno il film.

Il cinema deve saper anche emozionare, questo film, anche senza dare nessun messaggio, lo fa.

Magari non vi piace, ma non date 1 perchè avete sofferto di mal di mare...

Ultima risposta 07/02/2008 23.41.57
ForrestGump88  @  07/02/2008 00:43:06
Il film si basa con la tecnica "quasi" originale del filmato amatoriale che utilizzata in un film con effetti speciale eccezzionali trasmette allo spettatore emozioni incredibili. Ottima la scelta di introdurre con la festa il film per capire anche cosa spinge

Il mostro

il film non è incentrato sul mostro ma sull'aspetto psicologico dei sopravvissuti: LA PAURA e anche se già vista e rivista in migliaia di film in questo caso viene vissuta in prima persona dallo spettatore. Pecca la mancanza di una vera trama che viene giustificata dalla tipologia di ripresa.

Ultima risposta 07/02/2008 17.09.30
rapture  @  06/02/2008 21:52:10
Domani l'avrò già dimenticato, perchè non c'è nessuna situazione o idea che mi è rimasta particolarmente impressa, ha il sapore di un'attrazione da luna park non del tutto riuscita. E ora passiamo a un'altra giostra.

Ultima risposta 08/02/2008 18.57.53
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/02/2008 16:16:57
Tecnicamente si tratta (in teoria, non so le nuove tecniche statunitensi del blue screen) di un film coi controca22i. Peccato però che non c'è storia, e gli interpreti deludano parecchio: il doppiaggio in italiano comunque non gli aiuta affatto. Ciò detto però ammetto che non si tratta del genere di pellicole che amo: ma se preso come un enorme videogame, la cosa funziona e diverte parecchio.
Un punto in meno per il finale (vedi spoiler). L'idea è bella ma non nuova: "Cannibal holocaust" e "The Blair Witch Project" funzionano meglio.
Aspettando l'attesissimo "Rec" e il romeriano "Diary of the dead", che useranno stessa tecnica da reportage con macchina a mano godiamoci comunque questo "Cloverfield" senza troppe aspettative.

Ultima risposta 11/02/2008 17.34.23
alessioscoop  @  06/02/2008 13:32:56
film terribile. mediocrissimo e girato da cani con movimenti della cinepresa, che sembra di stare in giostra. ma il regista è un drogato?
sembra girato da un amatore. spostamenti della cinepresa assurdi che non sta mai ferma. avevo mangiato un amburgher prima del film, e mi sono seduto in prima fila. grazie a questa oscenità e alle riprese fatta malissimo in movimento e scuotimento, alla fine del film sono uscito e sono andato a vomitare ai bagni con il mal di stomaco.
terribile, da evitare a tutti i costi. una vera presa in giro.

Ultima risposta 15/02/2008 03.18.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/02/2008 12:19:23
Con una strategia promozialnale semplicemente strepitosa,Abrams adatta un falso documentario(reportage)a un moster-movie catastrofico:il risultato va oltre ogni piu'rosea aspettativa,in un tempo in cui il cinema/verite'sembra essere tornarto di moda(vedi l'imminente Rec,il film di De Palma o l'ultimo Romero).
Simile ad altri esperimenti cinematografici(The Blair Whit Project e Il Cameraman E L'Assassino...)Cloverfiled e'un ottimo prodotto,mai banale e mai retorico,con effetti speciali da urlo ripresi da una macchina a spalla capace di catapultare lo spettatore nel vivo dell'azione:dopo il primo attacco,la tensione raggiunge picchi quasi insostenibili,con l'isteria collettiva resa perfettamente dai volti di un cast semi sconosciuto ma perfettamente funzionale...numerose le scene decisamente riuscite(dalla testa della statua all'attaco sul ponte di Brooklyn) e ottimo il finale(anche se mi sarei limitato alla sequenza dell'elicottero).
Purtroppo nella drammacita'degli eventi,l'ossessiva voglia di documentare il tutto diventa anche il piu'grande limite:impossibile(ma questo e'un difetto comune a tutte le pellicole di questo genere)credere a una telecamera ancora accesa in situazioni talmente avverse...per il resto,una volta scesi a compromessi con questo parametro,Cloverfield rimane un film da non perdere e da vedere assolutamente al cinema...nei posti dietro magari...

Ultima risposta 06/02/2008 19.38.39
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  06/02/2008 00:48:32
incredibile esperienza cinematografica, è una spinta alle possibilità del cinema fino all'estremo, e si posiziona proprio sulla linea di confine tra lo spettacolo senza limiti e il superamento stesso delle regole cinematografiche, la telecamera infatti non è altro che l'occhio stesso dei protagonisti. Questa è l'idea geniale, fornirci il punto di vista soggettivo del personaggio, come se si trattasse del nostro. Tecnicamente superlativo (gli effetti speciali sono qualcosa di unico, specialmente se uniti alla qualità di ripresa della telecamera portatile), gli attori se la cavano molto bene alla prima esperienza. Un film sperimentale, ma è cinema allo stato puro.

Ultima risposta 09/02/2008 20.45.27
Da&Le'  @  05/02/2008 23:05:06
Inguardabile!

A parte il fatto che i dialoghi stile "minchia sciò" sembrano scritti da cafuzzi del liceo, ma il film in se stesso è terribile non si capisce niente nelle immagini, zero trama, zero spiegazioni.

Il film si riassume in oh mio dio oh mio dio, scappa scappa, morti e per finire cercano pure di far commuovere... un film da trovare giusto nei fustoni di Dixan, e per dirlo io che i film catastrofici li adoro anche se banali ce ne vuole...

Ultima risposta 09/02/2008 15.37.38
ragno  @  05/02/2008 16:37:49
mmm.....insomma, certo l'adrenalina non manca e anche gli effetti speciali sono fatti veramente bene,la creatura l'hanno rubata direttamente da silent hill ed è impressionante,però a me e sembrato veramente eccessivo questo film,alla fine e una rilettura in chiave moderna di the blair witch project senza raggiungere la sua forza ne la sua credibilità,troppo smielato per i miei gusti,detto tra noi e la solita uscita americana per incassare i soliti milioni di dollari,meglio The blair witch project senza ombra di dubbio. se vi piacciono i megamostri e gli immancabili marines aggiungete pure 2 punti al voto. mezzadelusione.

Ultima risposta 07/02/2008 00.56.16
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  05/02/2008 16:24:50
Bellissimo. Adrenalinico senza essere ridicolo, intelligente senza essere pedante. Splendida esorcizzazione dell'11 settembre, non retorica e certamente avvincente. In un film del genere la trama conta poco; fondamentale è invece l'incedere della narrazione, che non lascia soste e non dà adito a distrazioni.
Finale da cardiopalma.
Ah, qualcuno si lamenta per la telecamera a mano; a parte l'idea avvilente di un popolo di giovani che si lascia intimorire da qualche ripresa mossa, il film è visivamente meno fastidioso di un assassini nati o di un moulin rouge qualsiasi.

Ultima risposta 11/02/2008 17.54.41
bacillino80  @  05/02/2008 13:29:50
Io credo che bisogna quanto meno informari guardando il trailer prima di vedere un film.
Cloverfield è un bel film. Unica pecca è averlo girato completamente con camera amatoriale. Io avrei fatto qualche scena con camera normale, proprio per non renderlo così inguardabile da chi soffre di mal di mare o mal d'auto.
Io ormai sono immune a queste cose ;-) ma la mia ragazza dopo i primi 20 minuti ha cominciato ad avere forte mal di testa, nausea e a fine primo tempo è uscita e mi ha aspettato in macchina. Non riusciva piu' a vederlo. Proprio per questo secondo me non andava girato tutto cosi.
Poi voglio aggiungere una cosa, un particolare che forse molte persone non hanno notato, anche fra quelli che hanno visto il film.
Ma voglio metterlo in Spoiler in modo tale che se qualcuno vuole leggerlo lo puo' fare li. Non rovino la trama, state tranquilli, anzi è un particolare che fa apprezzare la fine del film che se no rimane senza un perche'...Non si capisce da dove venga il mostro?? Non è vero, si capisce e come...basta stare attenti, ma è un particolare che si nota solo alla fine del film, ovviamente dopo che 74 minuti di camera amatoriale può anche sfuggire ;-) ma siccome io me lo aspettavo...ho prestato attenzione... e ho visto qualcosa che a molti è sfuggito.
A dopo

Ultima risposta 06/02/2008 23.18.01
Hartigan81  @  05/02/2008 09:28:40
io l'ho trovato magnifico...sarà l'idea nuova di un film catastrofico con la telecamera classica, sarà il mostro che si vede e non vede..sara che ti sembra di star li in prima persona....tutto fico...il finale poco chiaro e misterioso.....da vedere!

Ultima risposta 07/02/2008 09.48.13
capozzi  @  05/02/2008 00:07:38
un incubo...
col mal di mare e l'angoscia che non finiva più...
sei dentro, ma proprio dentro.
e ti manda a male.
mi sembra assurdo che lo si critichi perchè non hanno spiegato i retroscena, quando il punto di vista è palesemente di una persona che i retroscena non li sa....
comunque da vedere. film diverso dagli altri.

p.s. visto che i commentini in sala sulle riprese a mano e la qualità amatoriale delle immagini si sono sprecati, mettetevi l'anima in pace. questo film l'avrebbe potuto girare qualunque abitante di newyork durante un assalto soprannaturale alla città.... ;P

Ultima risposta 05/02/2008 14.02.30
giumig  @  04/02/2008 23:06:17
Difficilmente un film è riuscito, riesce o riuscirà a suscitare quel senso di tensione, di realtà, di completa immedesimazione e di pathos che regala questo Cloverfield. Siamo letterelmente catapultati da una situazione di normalità ad un evento tragico e il fatto che tutto venga mostrato dagli occhi e dalla telecamera di una delle "vittime", il fatto che non non sappiamo niente di cio' che sta succendendo, fa davvero sembrare di essere li, tra le strade di new york

Anche io ho provato un senso di nausea, ma dovuta alla completa immedesimazione e alla tensione che il film regala.

Per quanto riguarda le possibili sppiegazioni e la trama, è chiaro che si tratta di un film anche sotto questo punto di vista originalissimo:

quella che vediamo è una videocassetta, cosi' com'è stata girata, senza nessuna spiegazione e senza nessun contorno. E questo è un altro mezzo punto a favore per il film.
Qualche difetto su alcune situazioni un po forzate. PEr ilr esto anche il cast, sebbene formato da sconociuti, è davvero bravbo.

Ultima risposta 07/02/2008 15.55.52
Neco  @  04/02/2008 23:03:36
oh mamma mia che Pàlle !!!!!

nono non che pàlle il film...: ''telecamera che si muove velocemente, non si capisce niente, solita storia, MI VENIVA DA VOMITARE''

dio mio...ma almeno guardate i trailer dei film prima di andarli a vedere??? vi informate??? se sapete che il film è fatto in una certa maniera e parla di una determinata cosa (l'avrete vista sì, almeno, la locandina con la statua della libertà decapitata?? che genere di film potrà mai essere eh??? una commedia brillante??) e sapete anche che non è il vostro genere, PERCHE' CàZZO ANDATE A VEDERLO?? per la pùttana vorrei vedere voi con un càzzo di mostro alto 300 metri che vi alita addosso se riuscite a fare riprese da james cameron o ridley scott!! il film è fatto apposta per essere tale : realistico, angosciante e soprattutto DIVERSO! L'idea di girarlo con una telecamera amatoriale è semplicemente geniale, senza contare che girato ''alla normale'' sarebbe stata la copia autentica di Godzilla, invece questo film ha almeno 4 marce in più ( e per carità a me godzilla nel suo ''piccolo'' era piaciuto)e non ci sono segni di de jà vu( se non in pochissime scene).

Ammetto che forse era un po' troppo breve e che forse il ritmo non è costante, ma secondo me ha un impatto visivo impressionante e soprattutto differente da tutti i film di fantascienza usciti negli ultimi tempi.

Il punto è che finalmente esce qualcosa di innovativo e la gente non è capace di apprezzarlo.
probabilmente solleverò polemiche del càzzo cn sto commento ma non me ne frega niente.

Chi apprezza le novità e la fantascienza per quanto mi riguarda deve correre a vederlo.
Scontata l'uscita di un secondo episodio(quasi sicuramente a scopo commerciale).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERsicuramente non girato così però.

saluti

Ultima risposta 19/04/2009 18.57.55
Invia una mail all'autore del commento amarilis  @  04/02/2008 22:49:26
Non è possibile dare 0? NON VEDETE MAI QUESTO FILM, è Stomachevole, ma nel vero senso: a 15 min dall'inizio il mio stomaco è andato sottosopra!!! ho avuto la nausea e i miei amici hanno sofferto il mal di testa o il mal di mare!!! A parte il fatto che ti provoca malori, è un film praticamente inconsistente!! ...e la trama? qual'è? Booohhhh!!Un mostro ke nn si sa nè da dove viene nè ke fine fa, cerca di distruggere la città di New York!! basta!! SQUALLIDO!!! Come si può pensare di fare un film del genere? E poi l'hanno pure pubblicizzato molto Fa skifo!!! Gli attori poi? Dopo qst film ho rivalutato gli attori di Vivere e Centovetrine...
P.s.: un messaggio per il regista...MA VA' A C***RE!!

Ultima risposta 07/02/2008 09.36.11
valeriap2008  @  04/02/2008 19:24:07
l'effetto video amatoriale ci fa sentire gettati improvvisamente in una storia incredibile..dove si riesce a sentire tutto il caos, i rumori, il fiato grosso delle persone che corrono corrono e scappano..ma allo stesso tempo vogliono capire cosa succede..e allora si girano per qualche secondo..vedono quel ..ma cos'è???o dio ho visto una cosa enorme..ma bisogna scappare quindi nn c'è tempo di guardare..guarda avanti scappa...dove sono gli amici?? eccoli corri...nasconditi...!!
a me queste sensazioni sono state trasmesse abbastanza bene e fin qui il commento è positivo..ma il voler rendere tutto credibile e veritiero stride inevitabilmente con la scarsa psicologia dei personaggi del film...insomma..

Ultima risposta 05/02/2008 17.06.34
stica  @  04/02/2008 15:14:10
Un film che fa vomitare, letteralmente: la ragazza con cui sono andato a vedere Cloverfield ha dovuto assentarsi, andare in bagno e rimettere, causa nausea data dalla telecamera a mano.
Per il resto, il film parla di una storia d'amore molto banale, molto comune, di quelle che sono capitate a tutti noi almeno un paio di volte (e nessuno ha mai pensato di farci sopra un film), mentre il mostro è solo di scenografia (anzi, il mostro è messo lì a distruggere materialmente la scenografia, non si sa perché e percome).

Ultima risposta 05/02/2008 01.05.39
-Tetsuo-  @  04/02/2008 14:01:48
Sono rimasto molto deluso nonostante il trailer supermisteriono preannunciasse la vaccata. difatti il piu' delle volte quando fan dei trailer cosi' sboroni e' perche' il prodotto e' piuttosto scarsuccio e cercano di attirarti al cinema in tutti i modi facendoti credere chissacche'. l'ultimo esempio e' stato "io sono leggenda", a mio parere.
mi unisco al coro di chi dice "ma spendere due soldi in piu' per un bravo sceneggiatore?". ce n'e' tanta di gente che sa il fatto suo, magari ancora poco conosciuta...
fattosta' che il film in prima persona porta abbastanza nausea, la storia e' piuttosto inesistente (ma su questo si potrebbe anche soprassedere) il piatto viene sbattuto li' bello e crudo, senza un perche' o percome.

Ultima risposta 04/02/2008 21.41.15
t.rexmike68  @  04/02/2008 12:41:34
l'idea non era male . avrei evitato di fare vedere qulla specie di gozzilla era meglio lasciare il mistero.sonoro eccellente

Ultima risposta 04/02/2008 21.42.12
Rand  @  04/02/2008 12:03:04
Il film è eccellente,tranne per due cose la ragazza beth ferita e probabilmente la cadua dell'elicottero anche se un mio amico che è stato sugli elicotteri mi ha detto che un elicottero se cade a quel modo si può riprendere per attutire la caduta.
ORA DICO UN PAIO DI COSE CHE A MOLTI PSEUDO CRITICI CHE HANNO MESSO MENO DI 5 NON DIGERIRANNO
IL FILM E LINEARE,LOGICO QUANTO PUO ESSERLO UN FILM DI MOSTRI
VOLETE SAPERE COSE IL MOSTRO,DA DOVE VIENE?
PERCHè E LI
?
MA E IMPORTANTE?
CIOE MI SEMBRA CHE SI CRITICHI IL FILM IN NEGATIVO SENZA UN VERO COSTRUTTO
TRANQUILLI NEL SEGUITO CHE E UFFICIALE FARANNO A BREVE SI SAPRA TUTTO QUELLO CHE VOLETE
CONTENTI?
UN ULTIMA COSA I MOSTRI SONO DUE MA NESSUNO SE NE ACCORTO!
SORPRESA!!!

Ultima risposta 07/02/2008 16.13.45
mikland83  @  04/02/2008 01:17:53
"New York subisce un attacco mostruoso che annienta l'intera città e sconvolge gli abitanti. Da dove proviene questa forza distruttiva?"
FINE.

Ultima risposta 05/02/2008 17.32.30
LLcoolMP  @  03/02/2008 22:02:01
Basta vedere la descrizione del film su questo sito (1 sola riga) per capire che questo film non ha trama:

Domanda che purtroppo non ha risposta. Perchè in questo film non viene spiegato assolutamente niente. L'unica cosa che sappiamo è che c'è un mostro che ha attaccato NY, chi sono i protagonisti e li osserviamo scappare attraverso una città distrutta (ben realizzata tra l'altro).

La telecamera portata in mano dai protagonisti è un'idea interessante ma che dopo poco si rivela molto fastidiosa (addirittura ho saputo che ha causato nausea e malessere in molte persone).

Poteva essere un bel film se solo avessero dato un senso alla storia.

Ultima risposta 04/02/2008 16.19.46
antonellina  @  03/02/2008 20:53:03
una vera ME_DA!!!!!!e meno male che non sono andata al cinema a vederlo!

Ultima risposta 04/02/2008 10.19.15
Momuzzolo  @  03/02/2008 20:49:09
Prima di commentare il film - seppur il voto parli già da solo - vorrei dire semplicemente che - se quella cacata di film di Moccia non avesse esaurito i posti - non avrei mai visto questo bellissimo film. (Uccidiamo la mia ragazza).
Ironia a parte, lo ammetto. Inizialmente mi è sembrato un pò sciocco. Venti minuti di film dove - capito solo successivamente - la delineazione dei personaggi diventa davvero tediosa. Io stesso pensai di aver sbagliato Sala.
Il colpo del maestro arriva proprio all'improvviso. Quall'agitazione che, secondo dopo secondo, non ti lascia mai. E' una via sempre più crescente, fintantoché i primi nodi non vengono al pettina.
Sceneggiatura sciocchina, a mio parere, ma il tutto vien ottimamente amalgamato con effetti speciali soddisfacenti e persone non comuni che rendono veritiera la vicenda.
E non risparmia niente, JJA, neanche l'amore che così tanto vien contemplato.
Domande sopra domande. Citazioni sopra citazioni.
La telecamera amatoriale riesce a coinvolgere lo stesso spettatore dentro l'anima dei personaggi, le proprie paure e chi più ne ha più ne metta.
Un gioiellino che probabilmente resterà in questa annata.

Ci sarà sicuramente un secondo, speriamo in bene seppur avrei preferito un unico. Il finale personale è la cosa più bella in assoluto.

Ultima risposta 04/02/2008 10.59.51
AlessandroDeRom  @  03/02/2008 17:43:51
Coinvolgimento super!!!! effetti speciali grandissimi sonoro da 10 e lode si rimane in tensione sulla sedia dall'inzio alla fine (p.s. guardatevi tutti i titoli di coda sorpresina nel finale) non gli do 10 per la telecamera con la batteria atomica che non si scarica mai, ma per il resto veramente un gran filmone !!!

Ultima risposta 07/02/2008 04.49.16
Reddox  @  03/02/2008 17:29:55
secondo il mio parere non è stato per niente impostato bene, la storia nn c'è al momento, la ripresa totale non è innovativa gia ci sn stati film ripresi in camera manuale.
ci sono stati parecchi errori sia di scena che di interpretazione, solo il sonoro riesce a malapena a salvarsi, il "documento" nn è impostato per nulla, non è innovativo, è solo brutalmente sbattuto li, orribile.

Ultima risposta 03/02/2008 21.25.11
641660  @  03/02/2008 15:35:07
Sinceramente parlando spero che questo film segni una svolta nel mondo del cinema. Quella dei "first person movie". Io personalmente sento proprio il bisogno di una rivoluzione come questa, che smuova quei quattro registi imbalsamati rimasti in circolazione.

Recitazione, trama, effetti speciali sono scadenti, ma l'idea vince secondo me.

Il mostro è un incrocio tra Godzilla, un Troll delle carverne ed un alano gigante...i suoi parassiti simili ai ragni di Half-Life 2. Niente di nuovo insomma.

Nel complesso un film scadente da vedere comunque perchè capostipite di un nuovo genere (spero)!

Ultima risposta 08/01/2014 11.27.53
Max78  @  03/02/2008 15:35:02
Benvenuti a godzillandia ,

ebbene si, ho avuto la netta sensazione di essere in un parco divertimenti
di ultima generazione, si sale sul carrozzone e via , scosse telluriche , palazzi distrutti
frattaglie , macigni svolazzanti ,mostri che ti sfiorano e non solo..... il vero protagonista sei tu
con la tua capacità di isolarti per vivere al meglio momenti di vero panico.
Mancavano solo gli occhialini 3d e la poltroncina vibrante.(non fraintendete)

Quel furbone di J.J. Abrams fiuta una buon affare , l'originalità non sta tanto nell'utilizzo della ripresa stile amatoriale già vista in Blair Wich project, ma nel portala al servizio di un disaster movie riscrivendo un genere dove creare il terrore è fondamentale.

Ultima risposta 03/02/2008 22.54.34
Invia una mail all'autore del commento Wolf Greenwood2  @  03/02/2008 15:14:23
Film molto banale, in pratica è come vedere Gozzilla.

Ultima risposta 07/02/2008 23.20.44
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  03/02/2008 14:12:37
Il film Transformers, alla sua uscita negli States, fu preceduto da un filmato che mostrava una festa che veniva improvvisamente interrotta da una scossa di terremoto, poi da un'esplosione e infine..dalla testa della Statua della Liberà che veniva scagliata per le strade di NY. Nessun titolo, nessun regista, niente di niente, solo la data d'uscita del film (01-18-08) e un senso di stupore e curiosità che furono destinati a crescere a dismisura nei mesi seguenti. Dopo poco tempo si scoprì che uno dei creatori, o meglio l'ideatore del film, era proprio JJ Abrams, il papà della serie tv Lost. Quindi si pensò subito che quel filmato appartenesse all'ultimo episodio della serie, ma ciò venne smentito. Un seguito di Godzilla, una triade di mostri mitologici, l'apocalisse, un invasione aliena fuorno solo alcune delle congetture che vennero ipotizzate e nel frattempo sempre più persone iniziavando ad interessarsi a quello che stava diventando un vero e proprio fenomeno di viral marketing. Il film rimase senza nome per molto tempo mentre blog, foto e filmati rubati dai set venivano diffusi sulla rete. Infine la pellicola venne battezzata come "Cloverfield" ovvero "campo di trifogli" il posto conosciuto un tempo come "Central Park" in cui venne ritrovata questa cronaca di una fuga che vede come protagonisti un gruppo di ragazzi intenti a scappare dalla furia distruttiva di un mostro che sta demolendo New York. Interamente girato con una telecamera a spalla per dare l'idea allo spettatore che tutto ciò che vede è quello che viene ripreso dalla handy-cam di uno dei protagonisti. Cloverfield non è un Godzilla ripreso con telecamera a spalla. In Cloverfield è come essere lì con loro, ci si diverte ad una festa e poi si viene scaraventati per le strade dove la gente impazza e corre ovunque, dove palazzi crollano in lontananza sollevando nubi di polvere proprio come quell'11 settembre. Ed è proprio questo il punto di forza di questo film (film?), il suo estremo realismo che non lo si trova tanto analizzando alcuni passaggi della sceneggiatura o altro, ma lo si vede negli occhi dei protagonisti (perfetto il cast composto da semi-sconosciuti), negli attacchi improvvisi nei cunicoli bui, quando si è in mezzo al caos e dove non riusciamo a capire quello che sta accadendo e veniamo invasi da un senso di disorientamento e frustrazione perfettamente ricreati e quindi pressochè reali. Gli effetti speciali sono strepitosi e numerose sono le scene da ricordare per la loro capacità di far accapponare la pelle. Il 10 è forse esagerato, il film non è un capolavoro, ma a suo modo è una ventata di originalità della quale un genere come questo aveva bisogno. Molti non lo apprezzeranno per la scelta registica su cui tutto il film è basato, ma Cloverfield è un disaster-movie visto da una prospettiva diversa, un emozionante viaggio da godersi dall'inizio alla fine; e chi come me lo aspettava da mesi, da quando quel filmato in bootleg venne messo su youtube, difficilmente ne rimarrà deluso.
Grazie JJ.

Ultima risposta 04/02/2008 02.06.15
anima79  @  03/02/2008 03:59:40
Bellissimo.
Ho letto di voti dall'1 al 3 per questo capolavoro inconcepibili.
Chi ha dato voti così bassi di cinematografia ne capisce ben poco,certo l'idea alla base del film può piacere o no ma dare voti inferiori al 4/5 per questo film è s t u p i d o! (io voti così bassi li lascio al cinema italiano di comunistelli che rubano braccia all'agricoltura)
O pura ignoranza...
Ignoranza in quanto di certo i votanti non sono informati sull'universo che per mesi è girato attorno a Cloverfield.
((cito due perfetti commenti precedenti) E' come andare a vedere Sin City e poi dargli 1 perchè è in bianco e nero oppure andare a vedere Il macellaio,Alex L'Ariete o Bambola e criticare gli effetti speciali)
Ma c...o informatevi prima no?
Siti,blog,notizie,video,titoli annunciati e poi smentiti,ecc... ce n'era di materiale da approfondire prima di vedere questo film!
Tornando al film :
si rasenta la perfezione in quanto a originalità del progetto,alcuni diranno no perchè c'è già stato blair witch project ma in quel film nulla era reale,la strega non esisteva.
In Cloverfield il Monstro lo si vede benissimo,più di quanto mi sarei aspettato.
La visuale soggettiva ti porta al centro dell'azione e ti ci lascia per 73 minuti.
L'eccessivo movimento della telecamera?Beh in effetti alcuni a rischio attacco epilettico dovrebbero star lontani da questo film ;)
Comunque se uno corre con la telecamera in mano non è che la ripresa possa essere ferma non vi pare?Un punto in più per il realismo.
Se uno guarda solo il film poi è ovvio che alla fine bestemmia perchè
1-da dove viene il mostro?
2-che fine fa?
3-film troppo corto
4-varie ed eventuali (lol)
Ma chi ha seguito l'evolversi del progetto Cloverfield nella sua totalità può solo aver trovato confermate le aspettative e quindi apprezzare appieno quest'opera.
Montaggio,fotografia,effetti speciali sono anch'essi secondo me perfetti.
Ottima recitazione di questi attori semi sconosciuti.La scelta di non usare grandi nomi va apprezzata per il semplice fatto di farti vivere la storia in prima persona da protagonista assieme a loro.Cosa che non sarebbe successa se per esempio il protagonista fosse stato Bruce Willis o Denzel Washington e la ragazza,che ne so,Angelina Jolie o Jessica Alba.Sarebbero stati molto più distanti da noi gente "normale" e almeno nel mio caso non mi sarei sentito catapultato a NY.
Il film in sè non da risposte?ok ma è una scelta del regista!!! Il film è solo il filmato di quella telecamera!
E per chi non lo sapesse vorrei ricordare che...

Ultima risposta 04/02/2008 16.23.39
Invia una mail all'autore del commento click  @  03/02/2008 03:35:42
Essendo un film in soggettiva, va a far parte di un genere che, purtroppo, scatena le ire di molte persone che hanno un gusto del cinema pressochè classico. Ma in un film simile tutto è possibile e niente è necessario. Non servono spiegazioni dei fatti (perchè non si basa sullo sviluppo della trama), e non serve la pignoleria di certi particolari evidentemente assurdi, ma altrettanto evidentemente necessari ( la telecamera è indistruttibile, ma se è la protagonista del film non può certo rompersi! inoltre la batteria non dura 7 ore, ma esattamente quanto il film: 80 minuti).
Detto questo, se ci si lasca andare, si assiste a uno spettacolo inquietante e viscerale.

scelte geniali:
- l'idea della registrazione su un nastro già impresso è notevole e risolve alla grande il rischio di un finale tronco;
- quando i protagonisti si trovano tra il mostro e l'esercito si respira davvero aria di guerra;
- la mdp traballante che lascia vedere tutto, ma spesso di striscio, è perfetta;
- la rappresentazione della desolazione dei vicoli è molto suggestiva;
- la visione a infrarossi nella galleria che svela cosa si nasconde nel buio è fantastica;

Coinvolgente e appassionante, interattivo e realizzato benissimo. Un solo rimpianto: non abitare a manhattan. viverci e assistere a un'apocalisse simile dev' essere da capogiro.

Ultima risposta 03/02/2008 15.25.38
tigro  @  03/02/2008 03:21:56
Premetto che già dal trailer era nato in me qualche dubbio a proposito di questo film, ma poi mi son fatto convincere ad andarlo a vedere...e voi non immaginate quanto me ne son pentito.
Tutto il film è presentato in sitle "La strega di blair",

Io personalmente non mi sentirei di consigliarlo a nessuno e direi che indubbiamente è uno tra i film più brutti che io abbia mai visto.

Ultima risposta 18/02/2008 00.24.35
maen  @  03/02/2008 02:58:29
Film veramente carino...
Non è stato sponsorizzato molto ma rimane un ottima pellicola: gli effetti speciali sono realizzati veramente bene e la trama soprattutto è originale, non è la solita storia del mostro ecc...
Merita davvero!

Ultima risposta 03/02/2008 15.13.02
Stefanoox  @  03/02/2008 02:12:29
Peccato nn esista lo 0 cm voto...a parte il terribile mal di testa x l'inquadratura tipo bruttissima copia di blair witch project...ke sarebbe stato meglio vedere 2 ore di grande fratello, vi giuro!cmq vi dico solo ke alla fine del film volevamo prenotare un biglietto aereo per l'america per andare a casa del regista e pikkiarlo a sangue, x averci fatto perdere 7 euro e 2 ore di vita...I personaggi sn odiosi, a parte la gnocca ke aveva un palo di ferro infilzato al cuore (e ke nn si sa cm nn è morta).cm si fa a cascare da un elicottero e restare illesi?lasciando xdere i commenti sulla videocamera magica, io vorrei invitare kiunque legga questo messaggio o a drogarsi pesantemente prima di vedere sto film (o durante..) o di nn vederlo affatto. ma se proprio ci volete andare, allora grazie x nn farmi sentire l'unico deficente ke s'è visto sta boiata....

Ultima risposta 06/02/2008 14.12.29
Atomico  @  03/02/2008 01:10:36
Il mio voto è esattamente 9.97 qui approssimato a 10

Il mio metro di giudizio, nel valutare i film, sono le emozioni e le emozioni che questo film dà sono straordinariamente intense e viscerali.

Le persone che si apprestano a vedere il film, sappiano che viene "visto" dagli occhi di una telecamera, tenuta in mano da uno dei protagonisti.
Questa scelta da parte del regista nasce dal preciso obiettivo di permettere agli spettatori di immedesimarsi completamente nei protagonisti.

Inizialmente dà fastidio seguire tutto da quella telecamera, ed è necessario scegliere di immedersimarsi con i protagonisti, per riuscirea conviverci.
Per questo il film ad alcuni non è piaciuto per niente, e ad altri moltissimo.

Chi si fa portare dalla telecamera per immedesimarsi, proverà emozioni grandissime. Chi invece rigetterà questo espediente, non potrà fare a meno che considerare il film di serie B.

Il film invece è di serie A, e il regista è un genio.
Il perchè sia un genio, lo scrivo sotto come spoiler, in quanto rivela la trama.

Ultima risposta 03/02/2008 14.57.39
thunderlight100  @  02/02/2008 23:25:42
Mamma mia che porcheria. Per la miseria che schifezza. Roba da non credere. L'unico merito che gli autori hanno avuto è di avere saputo creare un atmosfera di attesa intorno ad un girato fatto...di niente. Siccome le idee veramente buone evidentemente scarseggiano nel cervello di quei due dementi, e probabilmente pure i soldi per una produzione come si deve, ecco che ti pescano l'idea delle riprese modello "morto di fame" e ritrovamento della camera (da un sito che si suppone raso al suolo...) ecc. da "The Blair...", il mostro da Godzilla, ma chiaramente rispolverato in salsa Lovecraftiana (non l'ha detto il regista che dovevano avere il loro mostro personale? Se questi sono i risultati era meglio se stava in Giappone a bere sakè, che almeno danni non ne faceva), e ci ficca dentro la distruzione della Statua della Libertà che fa tanto 11/09/2001. Quanto è lungo lo script? 5 pagine scritte in carattere 32? Veniva voglia di saltare dentro alla 5° strada dello schermo e prendere a legnate il deficente che invece di salvarsi la pelle continua a riprendere con la sua telecamera modello "batteria infinita". Meno male che qualcuno di questi qui Clo & C. se lo pappano. Magari migliorerà la specie. E se la speranza era che l'incauto spettatore che ha buttato via 7 euri e due ore del suo preziosissimo tempo finisse con immedesimarsi con i protagonisti, ebbene anche questa è andata delusa. Come si fa a riconoscersi in questi qui? Meglio restare a casa a giocare a Risiko. Ha ragione il mio amico, incauto accompagnatore del sottoscritto al cinema in una serata buttata : braccia levate all'agricoltura...quasi peggio di quello che combina di solito M. Night Shyamalan. Quasi...

Ultima risposta 03/02/2008 13.09.23
enter  @  02/02/2008 23:08:06
che dire....IL BELLO DELLA DIRETTA!!!!angosciante dall'inizio alla fine, bello e non scontato il finale.....da vedere assolutamente

Ultima risposta 03/02/2008 17.19.30
halflife  @  02/02/2008 21:21:51
ragazzi vi dico solo una cosa...mi sono registrato proprio inquesto momento per commentare un film che mi stava facendo contorcere sulla poltrona del cineplex....non dalla paura, ma dall'angoscia di quello che vedevo e vivevo.....si perche' il regista ha fatto in modo che noi tutti fossimo l'imbranato con la telecamera in mano.........gli avrei dato un 8, ma per alzare la media (ho visto un 1) ho messo un bel 9 e mezzo....erano anni che non vivevo emozioni del genere....sono caduto insieme ai ragazzi con l'elicottero.....ero li.....spero non ne facciano un secondo sarebbe inutile ed impossibile ripetere le emozioni e l'angoscia di questo....bravi a tutti regista e attori....

Ultima risposta 02/02/2008 23.20.18
Giovyva  @  02/02/2008 19:29:58
Trama interessante, effetti speciali creati in maniera dignitosa.. Peccato per un problema fondamentale già espresso da molti: Le Riprese.

TUTTO il Film con questa cacchio di telecamera.. che Non mollano MAI, neanche in situazioni drastiche e assolutamente critiche. Nella galleria della Metropolitana con quei ragni che attaccano.. in Strada durante la "guerra" contro il Mostro.. IL MORSO.. del Mostro al Ragazzo che riprende per quasi tutto il film.. la "Tabula-rasa" finale... Insomma, sta telecamera dove l'avete creata? Ditemelo perchè Mi servirebbe un giocattolino del Genere totalmente INDISTRUTTIBILE...

E inoltre... Da dove è sbucato questo mostro? Perchè attacca NY?
E sopratutto... IL FINALE... Pessimo. Anche io speravo in una Spiegazione.. in qualche delucidazione in più... e invece... Bum. Finito. Titoli di coda..

Do 5 solo perchè queste Trame sono il Mio Genere... ma credo sinceramente e fortemente che un po' più di impegno avrebbe portato ad un Film molto più bello ed interessante. Almeno almeno da 8.

Ultima risposta 03/02/2008 15.30.54
Bark  @  02/02/2008 18:40:25
Sabato 02/02/08: finalmente scoprirò di cosa parla questo film dopo tutta la pubblicità fatta.
Per la prima mezz'ora c'è una mega rottura di ******** con 4 mongoli ad una festa: credevo di aver sbagliato film. Quando sto per addormentarmi finalmente il mostro attacca. Aaaah, finalmente un po' d'azione... LE PALLE!!!! Per tutto il film sti mongoli non fanno che correre e sto deficiente riprende ancora! La tipa è infilzata AL CUORE ma rimane viva fino alla fine.
POI MI SPIEGATE DOVE TROVATE UNA VIDEOCAMERA INDISTRUTTIBILE (pensate che ha resistito alla caduta di un elicottero, al morso del mostro gigante e a un bombardamento che ha raso al suo New York), CON UNA BATTERIA E UNA CASSETTA DI REGISTRAZIONE CHE DURANO 7 ORE (come dice alla fine il "protagonista")!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fine della registrazione: io e i miei amici speriamo che ci sia una parte con telecamera fissa dove i militari spiegano chi era sto coso, da dove spunta quel coso e se l'hanno ucciso o no. Invece titoli di coda. La sala era piena, ma c'è stato il gelo. Nessun applauso, niente di niente: solo facce deluse.
Un commento a parte va fatto per la morte del tipo che riprendeva (non chiedetemi i nomi): infatti torna indietro a riprendere la telecamera, la solleva e compare il mostro (non si sa da dove dato che 5 secondi prima non c'era). Mangia il tipo, che normalmente era rimasto fermo a riprendere la faccia del mostro (certo, chiunque avrebbe rischiato la vita per riprendere un mostro -.-') e poi scompare di nuovo! Cos'è, evaporato?????
Orribile, uno dei peggiori mai visti, evitate di vederlo, buttate via solo soldi

Ultima risposta 06/02/2008 12.23.40
alesfaer  @  02/02/2008 15:06:48
il voto farà storcere il naso a molti. ma un 7 di media per un film innovativo e creativo come questo nn è accettabile. l'8 ci sta tutto invece, mai come stavolta mi sono immedesimato nel protagonista. il finale è anke credibile 1 volta tanto...
l'unica cosa credibile, ma essendo fantascienza non starò qui ad elencare le spaventose incongruneze del film ke possono essere tralasciate x gli 84 min di visione. splendido

Ultima risposta 02/02/2008 20.29.14
Trustno1  @  02/02/2008 13:49:38
Prima di entrare in sala io e qualche amico abbiamo chiesto come consuetudine al bigliettaio (un po' per farci 2 risate) come fosse il film...lui ci ha risposto:"originale, una tecnica di riprese totalmente innovativa".

Ah, e la tecnica innovativa sarebbe la telecamera amatoriale...? Peccato che un certo Deodato abbia girato un film con la stessa tecnica 28 anni fa! Per non parlare dei vari Blair Witch Project e cloni vari. Devo riconoscere che la sequenza del party è ben fatta, buona caratterizzazione dei personaggi, mi aspettavo un cambio di stile di ripresa, da amatoriale a "convenzionale", ma niente di questo è successo. I primi minuti di panico sono veramente ben fatti e realistici, ci si immedesima facilmente nei vari personaggi e ci si aspetta un crescendo di tensione. Dopodichè'...

Bam, viene svelata la causa di tutto quel casino. Ma perchè?? Cosa gli costava lasciarci nel dubbio, magari fino alla meta' del secondo tempo? Mi è saltato subito alla mente Godzilla, e ne sono rimasto veramente deluso. Soprattutto perchè il mostro in sè non è poi cosi originalmente mostruoso..per un attimo ho creduto di vedere un Antico (Tekeli-Li!) e mi sono illuso che potesse centrare Lovecraft, per poi ricredermi!

Poi cadute di tono assurde, tipo i due elicotteri che caricano SOLO E SOLTANTO LORO (si certo, tutta manhattan è nel caos piu totale, e nei paraggi dei 2 elicotteri non c'è nessun altro a cui viene la voglia di togliersi lo sfizio di farsi una fuga...ma dai..), nella metro ci sono SOLO E SOLTANTO LORO, e quello ******* che riprende non molla la telecamera neanche un nanosecondo. Come no!

A tratti godibile ed intenso, ma veramente pochi attimi.

Ultima risposta 04/02/2008 21.49.00
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/02/2008 13:40:04
un film tecnicamente superbo, anche se la storia è la solita del mostro che invade una new york presa dal panico! scene d'azione girate magistralmente (bellissimo il punto dove i quattro ragazzi si trovano nel bel mezzo dello scontro a fuoco fra il mostro e l'esercito) e effetti speciali perfetti!! è molto strano vedere un film girato con una telecamera a mano infarcito di tutte queste bellezze visive (the blair witch project soddisfava solo il primo punto)! non mi ha convinto l'utilizzo dei mostriciattoli, secondo me adatti ad un altro genere di film!

purtroppo però non è così avvincente come dovrebbe, oltre alla bellezza visiva dunque rimane ben poco, anche se ho apprezzato molto il finale coerente con tutto l'incipit del film (ne rimarranno delusi gli spettatori 'scemi' che si aspettano un inizio, uno sviluppo e una fine)!

Ultima risposta 02/02/2008 19.18.58
werther  @  02/02/2008 12:52:10
Ho alzato il voto di un punto perchè l'unica cosa originale è la ripresa, che se prende un punto per originalità ne perde molti altri per senso di nausea e mal di testa che causa durante tutto il film e per dei vuoti incredibili che lascia.Il senso del film era soltanto far vedere la ripresa amatoriale??Mah! Non spiegano chi sia il mostro, come è arrivato e soprattutto mentre un mostro distrugge la città un povero idiota continua a correre con la telecamera per tutto il film, addirittura non lasciandola nemmeno quando viene attaccato da quella specie di creature in miniatura rispetto al colosso che devastava il tutto,nemmeno quando deve passare da un grattacielo all'altro e poi vorrebbero far credere che il nastro viene ritrovato e utilizzato dopo tutta la catastrofe causata???? Mamma mia che delusione!!!

Ultima risposta 03/02/2008 13.33.15
Kiroshiya1  @  02/02/2008 12:18:43
Uno dei rarissimi casi in cui non basta andare in sala e vedere il film per farsi un'opinione.
Il film, o almeno l'esperienza filmica, è cominciata ad agosto, con movimenti che chiamare "battage pubblicitario" è riduttivo. Poster di film fake, servizi giornalistici sono solo la punta dell'iceberg. JJ Abrahms ha fatto di più: su myspace esistono le pagine personali dei protagonisti, con i loro messaggi (gli ultimi risalenti al 18\01\2008), i loro rapporti. Esiste il sito (di dominio della Paramount ovviamente) della bibita giapponese Slusho. In più si aggiungono tutti blog e i siti amatoriali -un'infinità- impegnati a sbrogliare il mistero su Monstrous, 18-01-08, Cloverfield...
Insomma, siamo di fronte a un'esperienza unica: non si può più parlare di un cosmo diegetico all'interno del film. I contorni sono più sfumati e invadono la sfera multimediale. La vicenda "esiste" su pellicola, esiste su internet, esiste sui blog degli appassionati: "esiste" -ancora- In una bolla di "realtà" virtuale.
Possiamo ancora parlare di testo filmico?
MI pare di no, siamo davanti a una nuova frontiera cinematografica, in cui il cinema non è più un testo, ma un ipertesto, aperto all'interazione e alla navigazione.
Frontiere e sosprese della postmodernità...

Ultima risposta 02/02/2008 19.39.56
dangas  @  02/02/2008 11:29:37
corto ma intenso!! ti tiene inchiodato alla poltrona! davvero ben fatto ma non aspettatevi un finale rivelatore..si tratta di un nastro ritovato, non di un documentario! bello, da vedere ma con spirito critico sapendo quello ke si sta guardando!

PS: lo spoiler si può leggere, non rivela chissà cosa, più ke altro sembro davvero dotto nelle prime righe!! hihi

Ultima risposta 02/02/2008 13.47.56
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  02/02/2008 09:54:49
il più brutto film mai visto...senza storia,senza spiegazioni...solo 4 deficienti che corrono e scappanao...da cosa?BOOOOOOOOOOOOO mica si capisce nel film cos'è che attacca la città!!!
A si si,un senso ce l'ha....
IL SENSO DI VOMITO CHE LASCIA STA TELECAMERA DEL C.....O TENUTA IN MANO DA UN CRETINO CON IL MORBO DI PARKISON!

E V I T A T E L O O O O O O O O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/03/2008 22.17.16
DjDiabolik  @  02/02/2008 01:48:45
E' originale la telecamera in prima persona anche se il film è praticamente senza trama e alcuni dettagli sono palesamente inverosimili... ma la batteria della telecamera non si scarica mai ????

Ultima risposta 02/02/2008 01.57.11
edo88  @  02/02/2008 01:42:22
Va beh che sono mediamente molto alto coi voti (per dare 9.5, direte, ci vuole molto!), ma non credevo che avrei detto quello che sto per dire per due volte nel giro di una settimana dopo essere stato al cinema: questo film è un capolavoro!

Questa è però una di quelle pellicole che non puoi fare a meno (almeno per me) di inserire in un genere specifico: in questo caso, quello dei film girati come se i protagonisti si fossero auto-ripresi con una videocamera portatile.
E' un film d'azione tendente all'horror, certo, ma prima di tutto è un film "all'amatoriale" (non so in che altro modo chiamarlo, scusate).

E' proprio questo il motivo per cui mi sono sentito così profondamente coinvolto nella storia: era proprio come se fossi stato con i protagonisti, in mezzo a distruzione e terrore, e devo dire che nonostante solitamente basti poco per impressionarmi mi sono stupito di quanto il cuore mi battesse in alcune scene.
Il pregio maggiore di questo film è proprio la capacità di farti vivere intensamente il tutto anche quando non succede qualcosa di particolare.
Io ero davvero lì con loro, ero in ansia con loro, sentivo l'adrenalina come la sentivano loro.

Voi direte...beh è naturale che con una visuale così soggettiva lo spettatore venga coinvolto di più.
E' vero, ma COSI' realisticamente coinvolto non mi ero mai sentito, mai.
I movimenti della telecamera/videocamera sono sì frenetici, ma non perdono mai un secondo il loro realismo. Il regista non ci mostra inquadrature forzate o poco probabili.
Anzi, sfrutta il limite della videocamera non mostrando mai a pieno il mostro, non dandoci mai visuali di New York troppo estese per essere riprese amatorialmente, non si sofferma mai su oggetti/persone che il "portatore della videocamera" non avrebbe mai scelto di riprendere nella realtà.
Ottima, davvero ottima, la regia.

Ma l'effetto non sarebbe lo stesso senza (ammetto di non esserci arrivato da solo) l'eccellente lavoro sulla fotografia. Ogni sequenza ci è magistralmente mostrata e New York sotto attacco è tremendamente realistica, e nonostante l'uso parsimonioso di effetti speciali te la vedi proprio lì, davanti agli occhi.

E arrivo dunque alla sceneggiatura.
Si parte da un party perfettamente orchestrato che ci fa conoscere i protagonisti e si viene subito catapultati con disarmante naturalezza nei momenti post-attacco.
Non una sbavatura né scelte improbabili nel resto del film. La storia della sopravvivenza dei protagonisti e davvero ben costruita, le loro scelte sono davvero le scelte che ognuno di noi avrebbe fatto (in generale eh). Davvero sensazionale la "parentesi" metropolitana. Come scelta narrativa è ottima, perché ci allontana un attimo dalla superficie (in tutti i sensi, cioè sia di New York che della storia) ma allo stesso tempo apre una strada parallela che ci mostra un dettaglio, cioè i parassiti del mostro, a loro volta piccoli mostri devastatori.
Anche le storie d'amore sono ben inserite. Si utilizzano flashback (genialmente mostrati come "errori" della videocamera che legge parte del nastro registrato nei giorni precedenti) per farci capire la situazione dei protagonisti e in modo direi però abbastanza prevedibile allo stesso modo finisce il film, cioè

Inoltre, per fortuna, il resto della popolazione, dagli altri abitanti fino all’esercito, non è una macchietta. E’ davvero ben gestito come contorno il corpo militare e non meno la gente in preda al panico che fa pazzie.
E che dire del mostro e della sua storia?
Non ci viene detto da dove, come, quando, perché sbuca. Ci viene solo mostrata la reazione del mondo. E non ci viene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ciononostante è convincente. Ciò che viene mostrato non sarà unico e mai visto prima, ma sicuramente è originale. Il corpo e i movimenti del corpo ti rimangono impressi. E per fortuna questo è un mostro che si comporta da mostro: distrugge, reagisce agli attacchi diventando più violento, distrugge, va avanti.
Veramente sconvolgente l’ultimissima scene che lo vede protagonista, che è allo stesso tempo quella che ce lo mostra più nel dettaglio.
Ecco, una pecca nella sceneggiatura è forse il fatto che i personaggi si imbattano nel mostro troppo spesso (ma ciò non toglie che la scena dell’elicottero la lascio lì senza ombra di dubbio), e anche che delle storie d’amore si poteva parlare un po’ di più.

Gli attori, però, danno il massimo e offrono prove mediamente molto convincenti.
In film del genere si dà sempre per scontato che agli attori si dia meno peso, e invece in questo caso il cast è davvero buono.
Per concludere col commento parlo degli effetti speciali: il film è costato circa 30 milioni di dollari (cifra veramente insignificante paragonata a pellicole come Spider-Man o Pirati dei Carabi che superano tranquillamente i 300 milioni di dollari di costo) ed è davvero gratificante riuscire ad avere l’impressione che ciò che si vede sia frutto di molte più spese. Dire che quei soldi sono stati sfruttati bene è poco, perché davvero sia New York che il mostro che tutto il resto sono perfetti (a parte, forse, una scena in cui si vede un parassita da vicino).

E infine ci tengono a riportare una frase di un critico:

"[…] smentiamo un'idea che sembrava ovvia (anche a me), ossia che il film sia un prodotto amatoriale e scadente, fatto appositamente in questo modo per dare autenticità al progetto. Nulla di più falso."

Come non essere d'accordo?
Cloverfield non sfrutta il fatto di essere un prodotto amatoriale, bensì lo usa come rampa di lancio per creare qualcosa di superiore.

Veramente, caldamente, consigliato a tutti.
Da non perdere per gli amanti dei film catastrofici/horror/d’azione.
E dura meno di un’ora e venti minuti, che visti al cinema offrono emozioni davvero grandi.

Ultima risposta 07/08/2008 11.15.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  02/02/2008 01:08:49
Ma cosa non gli hanno fatto 'sti americani alla loro amata Statua della Libertà? L'hanno inondata, l'hanno cotta, l'hanno congelata...e questa volta addirittura decapitata! Scherzi a parte: quel furbastro di Abrams sforna un disaster movie tutto sommato coinvolgente, senza avere tra le mani uno straccio di sceneggiatura. Peccato che se questo film poteva ergersi ad emblema del c.d. filone" post 11 settembre" (incredibile come questo terribile evento si stia ormai "mitizzando"), rappresentando quel senso di smarrimento e di caos improvviso, finisce in realtà per diventare un clone di Godzilla con un punto di vista diverso: quello della mdp. E le assurdità si sprecano. Da vedere con poche aspettative se non quella di provare il brivido del panico in soggettiva.

Ultima risposta 02/02/2008 07.40.17
cesa342  @  02/02/2008 00:52:14
Non mi è mai capitato di dare 1 ad un film. Orribile sotto tutti i punti di vista. Attori scandalosi, trama inesistente e mistero sotto i piedi Mi meraviglio che nel 2008 escano film così abominevoli. Sconsigliatissimo

Ultima risposta 17/02/2010 18.45.24
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/02/2008 00:45:38
Il motivo principale perchè sono andato a vedere questo film era per capire se Matt Reeves aveva i presupposti per darci un gran finale di LOST.Dopo Alien vs Predator arrivano sul grande schermo i Fantastici 4 vs Godzilla,il metodo di girare questo film sicuramente valorizza la pellicola,le immaggini sfogate e trabbalanti danno quel senso di realtà.Le imprese dei protagonisti come ho già detto sopra, rispecchiano i fantastici 4.Cmq mi aspettavo di peggio,nell'insieme mi ha divertito,ed ho trovato il finale appropiato.

Ultima risposta 02/02/2008 01.53.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2008 00:00:02
E' come vedere un kolossal filtrato con una normale videocamera amatoriale. Il soggetto non è nulla di originale, se non quello forse di omaggiare molte pellicole precedenti sia di fantascienza, sia horror. Ma questa visuale particolare ha il pregio di proiettarti direttamente nell'incubo, viverne la tensione e con scene ben fatte:

Ultima risposta 02/02/2008 22.58.33
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  01/02/2008 22:59:11
il film è realizzato molto bene, la ripresa in soggettiva ti attacca alla poltrona e coinvolge all'inverosimile. purtroppo alla fine lascia l'amaro in bocca (come prevedibile non viene spiegato nulla) e un gran mal di testa.
spero non facciano un sequel come invece già si vocifera in giro.
o almeno non con questo tipo di ripresa

sicuramente da vedere,ma manca qualcosa

Ultima risposta 04/02/2008 23.48.39
simonssj  @  01/02/2008 22:58:17
Tralasciando la trama (l'ennessimo mostro gigantesco che vuole distruggere New York perchè le sta antipatica, prego mettersi in fila...)il film è un'esperienza nuova; le immagini della videocamera danno un senso di partecipazione allo spettatore come mai mi è accaduto in un film "catastrofico"; i personaggi sono pochi e ben caratterizzati (ottima l'idea di utilizzare attori semisconosciuti), fosse stato per me il mostro non l'avrei nemmeno fatto mai vedere, per quanto l'attenzione è concentrata sulla fuga, i rumori improvvisi e il fiatone del cameramen. Ma soprattutto mezzo voto in più per il finale....

Ultima risposta 02/02/2008 02.03.06
Gothick  @  01/02/2008 22:45:31
Concordo, l'idea della telecamera che guarda il punto di vista dei protagonisti è una ****ta (non mi è venuto mal di mare ^^ anche se fà venire male agli occhi)

Bravissimi gli attori, davvero realistico, fantastico il finale!!
Sì, è decisamente un buon film, vale la pena di vederlo.

Ultima risposta 01/02/2008 22.49.27
luca2012  @  01/02/2008 19:25:29
Appena tornato dal cinema. Allora, l'idea di usare la videocamera digitale è geniale, ti catapulta all'interno dell'azione, mi sembrava davvero di essere lì in mezzo, e questo lo differenzia da qualsiasi altro film catastrofico. Però un'ora e mezza di immagini sballottate è insostenibile, avevo il mar di mare (di cui non soffro :D). Riguardo al film in sè, beh ci sono molti elementi discutibili o improbabili disseminati lungo la storia, ma rimane comunque un film da vedere, davvero un'esperienza unica. I personaggi sono caratterizzati alla perfezione.

Ultima risposta 02/02/2008 13.00.40
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R