coffy regia di Jack Hill USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coffy (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COFFY

Titolo Originale: COFFY

RegiaJack Hill

InterpretiPam Grier, Brooker Bradshow, Robert Doqui, Bill Elliott

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Jack Hill

Trama del film Coffy

Coffy, infermiera in una clinica, scopre che la giovanissima sorella Ŕ una drogata ormai irrecuperabile. Decide di vendicarla. Riesce a introdursi nel mondo degli spacciatori e a ucciderne i vari componenti, tra i quali il suo ex fidanzato. Ma si rende conto che la piaga non Ŕ estirpabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (7 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coffy, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  05/02/2024 21:28:26
   7 / 10
Iconico e come il successivo "Foxy Brown" uno degli esempi più rappresentativi della blaxploitation.
Dalla trama elementare con dialoghi che non lasciano il segno si ricorda per le buone sequenze action e per un azzeccata gestione del ritmo.
Ma la vera marcia in più è rappresentata dalla Grier,dalla fisicità prorompente ed in grado di rendere credibile il suo personaggio.
Bene anche in questo caso la soundtrack.
Cult,anche se preferisco il successivo è una pellicola degna di interesse.

DogDayAfternoon  @  16/12/2023 20:37:15
   6 / 10
Decisamente non all'altezza del successivo "Foxy Brown", a livello di trama, personaggi, azione, qualità generale della pellicola. Abbastanza trascurabile.

ferzbox  @  30/08/2016 17:50:29
   7 / 10
Tra i rappresentanti più popolari del genere Blaxploitation spicca questo "Coffy" di Jack Hill, regista molto popolare di tale genere con il merito di aver lanciato l'attrice afroamericana Pam Grier, protagonista di questo film e famosa per altre pellicole sempre prodotte negli anni 70.
Di anni 70 si parla difatti; queste pellicole sono un concentrato micidiale di tutto ciò che rappresentò il cinema in quel decennio: la rivalità bianchi/neri, la nascita dei primi polizieschi sporchi e suburbani, la maggior libertà nell'esporre scene crude e violente, i primi nudi femminili espliciti(e frequenti), l'esordio dello stile Pulp....insomma una vera e propria corrente cinematografica che non solo avrebbe lasciato il segno, ma avrebbe anche ispirato diversi registi nel futuro, primo fra tutti Quentin Tarantino che a "Coffy"(tra l'altro) è pure tremendamente affezionato(non a caso le citazioni a questo film sono presenti in diverse pellicole da lui dirette).
Se non si conosce il Blaxploitation questo è un film più che perfetto per fare il primo passo; inoltre la bellezza della Grier giustifica senza dubbio la scelta.
Poliziesco drammatico molto caratteristico e ben girato nonostante i limiti di produzione.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2015 22:20:25
   7 / 10
Coffy è uno dei cult della Blaxploitation al pari almeno di Foxy Brown. Diversamente da quest'ultimo il discorso politico e di denuncia è più evidente. L'eroina è una specie di giustiziere che uccide la corruzione che marcisce l'intero ghetto nero in preda a papponi e pusher. La Grier poi è una bomba sessuale di rara bellezza, un'autentica icona assoluta. Buono l'insieme del cast tra i quali spicca un bastardo Sid Haig.

Jack_Burton  @  31/01/2014 17:29:24
   8½ / 10
Si respira a pieni polmoni anni '70 e soul music in questo filmone blaxploitation ambientato nel mondo della droga e della prostituzione che vede come eroina l'infermiera Coffy, la quale sarà spinta dagli eventi a mettere ordine in tale ambiente eliminando i capi che gestiscono gli sporchi traffici.
Da riscoprire...

Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:35:30
   7 / 10
Bello, proprio come mi aspettavo. Un classico della blaxploitation.
Due difetti: un po' troppo finta la scena iniziale col pesaggio al poliziotto, idem con la scena della piscina, senza neanche una goccia di sangue che esce dal corpo disperdendosi nell'acqua dopo la fucilata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/04/2014 21.54.55
Visualizza / Rispondi al commento
Mr.619  @  05/07/2009 19:24:18
   8 / 10
Il film ( nel suo piccolo ritaglio di tempo cinematografico per sineddoche) manifesto del ( a mio modo di vedere) splendido ed elettrizzante periodo della blaxploitation ( fra le quali pellicole è bene rimembrare anche "Blacula", "Across 110th street", "Foxy Brown" e tanti altri).E' la classica storia pulp-poliziesca adornata e resa ancor più rilucente dall'altrettanto superba interpretazione di una semi-divina Pam Grier ( la reale Venere nera) regina incontrastata dellle locandine e proiezioni a forte contenuto "gore" e "grindhouse", la quale ricopre il ruolo che più si addice alla sua espressione corporea e caratteriale: l'amazzone che si muta in tigre inferocita, in cerca di vendetta e disposta a tutto, persino di infiltrarsi nei vari strati del mondo della "black" malavita ( a tal proposito meravigliosa l'introduzione di King George) e di riuscirne, sulla bellissima soundtrack prodotta da Roy Avers in collaborazione con Denise Bridgewater.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049697 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net