col cuore in gola regia di Tinto Brass Italia 1967

NazionalitàItalia 1967
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Col cuore in gola

Da Il sepolcro di carta di Sergio Donati. Attore francese in tournée a Londra s'imbatte in una ragazza, colpita da choc, vicino a un cadavere. Scopre troppo tardi che è l'assassina.

Voti e commenti su Col cuore in gola, 3 opinioni inserite

alex94  @  24/11/2020 22:01:48
Un Brass agli inizi,ancora lontano dal genere che gli regalerà celebrità è successo.
Siamo davanti ad un giallo pieno di sperimentalismi e dal taglio fumettistico,tecnicamente ben realizzato,penalizzato purtroppo da una sceneggiatura farraginosa e poco coinvolgente.
Insomma se dal punto di vista estetico non si può non restare soddisfatti,per quanto riguarda il contenuto regala qualche sbadiglio di troppo non risultando proprio gradevole.
Resta comunque un lavoro dignitoso e piuttosto particolare all' interno della filmografia di questo regista,tanto da meritare una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2012 11:02:07
Brass rilegge la Swinging London dell'Antonioni di Blow up usando l'esile struttura di un giallo evidenziandone le venature noir in uno stile variopinto e folle tipico delle storie a fumetti. Dell'intreccio a Brass non importa molto, ciò che è importante è l'esperienza lisergica dei protagonisti in un delirio visivo che giunge al suo culmine nella fase finale. Non è certo un film adatto per coloro a cui piacciono i gialli classici o con una messinscena accurata degli omicidi. In questo film non troverà nulla di tutto ciò, giacchè i momenti di pausa sono eccessivi e la trama è farraginosa. E' interessante comunque da un punto di vista visivo, quasi sfrontato nel suo sperimentalismo.

DarkRareMirko  @  10/12/2008 19:19:27
Una delle prove registiche meno convincenti del primo Brass; qui tutto è confuso in modo assurdo, ma mica per livello weird, ma credo proprio per problemi di sceneggiatura; anche seguendo attentamente il film difatti si riescono a capire solo poche fasi e pochi passaggi.

Sempre e comunue bravo il dottore in giurisprudenza Tinto Brass dietro la mdp, e bravi pure gli attori, dove spicca ovviamente Trintignant.

Ma alla fin fine il film è solo un fritto misto di omicidi, tradimenti, tentati omicidi, inseguimenti (una scena verso il finale è quasi identica ad un'altra vista in Carlito's way tra l'altro), in cui solo il finale risulta essere chiaro ed efficace.

Valgono solo, come già detto, regia ed interpretazioni; il resto è una saga del macchinoso.

Brass stà decisamente più a suo agio relativamente allo sperimentale e alla commedia, nonchè ovviamente all'erotico.

Col cuore in gola vale ad ogni modo una (difficile) visione.