cold prey 2 regia di Mats Stenberg Norvegia 2008

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Mats Stenberg

Trama del film Cold prey 2

Jannicke è la sola sopravvissuta al massacro che ha colpito il suo gruppo di amici, appassionati di trekking e alpinismo in viaggio sulle montagne norvegesi. Stremata e ferita dagli avvenimenti riesce a trascinarsi fino al mondo civilizzato, giungendo in un ospedale dove viene curata e assistita. Si risveglierà in un letto d'ospedale, ma c'è qualcosa che non va: corridoi e stanze sono bui, e non sembra esserci anima viva in giro. L'incubo di Jannicke…

Film collegati a COLD PREY 2

•  FRITT VILT (COLD PREY), 2006
 •  COLD PREY 3, 2010

Voti e commenti su Cold prey 2, 16 opinioni inserite

sweetyy  @  06/11/2016 21:19:46
Seguito ben relizzato. La tensione non manca

Ciaby  @  15/08/2016 10:10:20
Come il primo, meglio del primo.

steven23  @  25/11/2015 14:34:35
La storia prosegue dove si era interrotta nel primo capitolo, la protagonista assoluta è la medesima ma, soprattutto, non cambia di una virgola il livello medio del film... e questo malgrado il cambio di regia.
Ciò che cambia, e qui sta la sostanziale differenza con il predecessore, è la location: niente più albergo abbandonato tra le nevi bensì un ospedale. Una perdita secondo molti, non per quanto mi riguarda... sì, inevitabilmente viene a mancare un po' di quel fascino incontrato lassù sulle montagne, in quell'hotel dannatamente funzionale alla storia; ammetto, però, che anche l'ospedale in questione ci fa una gran figura, freddo, grigio (a tal proposito più che buona la fotografia), con un'aria vissuta e vasto in quel modo che alla fine risulta opprimente piuttosto che liberatorio.
E, ancora una volta, la regia mostra di saper gestire a dovere gli spazi... e di sfruttarli in maniera impeccabile.

La storia, ovviamente, manca di quella ventata di fresco che si respirava nel primo, in compenso non c'è una parte introduttiva altrettanto lunga e ciò porta a un aumento del ritmo che in uno slasher non fa poi tanto male. Lo splatter non è mai esagerato e la tensione palpabile.

I personaggi, forse, sono il punto più debole dell'intera pellicola, ancor meno convincenti di quelli visti nel capitolo iniziale. Anche qui, però, c'è chi fa da contraltare alla mancanza...
... la Berdal, se possibile, supera quanto mostrato durante gli accadimenti tra le montagne e regala un'altra, buonissima interpretazione. Jannicke mostra molteplici sfaccettature ed esterna gradualmente ma con grande intensità la sofferenza per quanto passato, la paura e il dolore... ma soprattutto rabbia, quella rabbia che nel film precedente non si era vista se non sul finale. E, a tal proposito, lo sguardo dell'attrice norvegese è maledettamente indicato per esternarla: cupo, profondo e accompagnato da un'espressività ideale per il tipo di ruolo affidatole. Il risultato finale è una protagonista oltremodo convincente e in grado di far passare in secondo piano la linearità di coloro che la circondano.

alex94  @  30/07/2015 14:51:45
Praticamente sul solito livello del primo,perde un po per quanto riguarda l'ambientazione (l'hotel abbandonato tra le montagne era molto più inquietante ed affascinante) ma per il resto si dimostra un buon slasher ed un sequel di tutto rispetto.
La trama ricomincia da dove finiva quella del primo e si sviluppa in modo piuttosto classico,non riserva grosse sorprese ma si fa seguire grazie ad un buon ritmo e grazie all'ottima regia che riesce a sfruttare anche in questo caso al meglio l'ambientazione per trasmettere allo spettatore una buona dose di tensione.
Convincente la recitazione,poco presente lo splatter.
Anche questo merita una visione,uno dei migliori slasher in circolazione.

bluechip  @  05/05/2014 11:40:10
Il sequel non necessario a aggiungere altri elementi alla trama del primo, soltanto qualche dettaglio. La storia forse doveva essere pensata più "vasta", un pò alla Saw, aggiungendo personaggi e dettagli alla storia principale. I personaggi del sequel, infatti, sono presentati senza alcuna dovizia e

sossio92  @  23/07/2013 12:15:31
Piaciuto meno del primo , ma comunque è godibile :)

Febrisio  @  26/01/2013 00:01:54
Sempre un po ad eccezione dell'onnipresenza del cattivo, qui meno marcata, la serie mantiene una certa lealtà nei confronti dello spettatore. Un particolare che rende la pellicola scorrevole, senza perdere troppa credibilità. Comparto tecnico mantenuto ad alto livello, personaggi e Location meno piacevoli, ma consolidati da una costruzione più ritmata, abusando di uno schema più standard per questo genere.

A questo punto, non con poca fatica, non resta che procurarsi l'ultimo capitolo.

gianni1969  @  28/12/2012 04:58:49
sulla scia del primo capitolo,non delude

orso75  @  12/01/2012 16:47:18
come il primo capitolo mi e' piaciuto anche questo!!!!
chiaro niente di nuovo... xero' ben fatto e bella l'idea di collegare la fine del primo capitolo ..a questo!!!!!
veramente ben fatto!!!!era un po' che non vedevo una saga horror ..che non mi lasciasse l'amaro in bocca!!!!!!
e quindi ora mi sparo il 3 capitolo!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/11/2011 15:15:06
Come impostazione di sequel (ricostruzione ed aggancio al primo episodio) è certamente uno dei migliori che ho visto: complimenti al regista. Sempre bellissimi i paesaggi anche se chiaramente non siamo ai livelli del primo film (un conto è un hotel tra la neve, un conto l'ospedale). Sempre molto teso ed ansiogeno, la pellicola norvegese chiaramente non puo reggere il confronto con il primo film ma tuttosommato si difende egregiamente. Certo ..ci sono situazioni assurde (ritorno all'hotel alla fine, esempio) ma raggiunge tranquillamente una sufficienza piena ed abbondante
Piu che sufficiente. 6 1/2

jb333  @  20/10/2011 11:33:15
sarebbe un ottimo thriller/horror se non lo rovinerebbero con le solite ca..te e scene scontatissime!peccato perche e girato molto bene..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/01/2011 16:23:27
Onesto secondo capitolo di questa mini-saga che riparte dove il primo film si era interrotto.Solita confezione di pregiato livello con un' innegabile attenzione per gli ambienti e un cast persuasivo all'interno del quale si apprezza per intensità recitativa la protagonista.
Anche in questo caso è riscontrabile un prologo esaustivo,meno dilatato in confronto al precedente film ma ugualmente ben meditato e opportuno per chi non fosse al corrente dei fatti accaduti in precedenza.Il cambio di regia ,ora nelle mani di Mats Stemberg,non determina alcun peggioramento qualitativo,anche questo filmaker si muove con mestiere attenendosi ad una sceneggiatura molto sobria che pur zeppa di stereotipi non stufa mai offrendo un ritmo febbrile e qualche circostanza ansiogena.
Come già accadeva nel primo film, a dispetto delle numerose vittime, di sangue se ne vede pochino,mentre la figura del killer viene valorizzata maggiormente anche se non molto viene aggiunto rispetto a ciò che già si era intuito riguardo la natura diabolica e le sue origini.
Sembra quasi un "Halloween" in salsa polare,l'ambientazione ospedaliera, l'ostinato mutismo e la soprannaturale resistenza del killer ricordano il secondo capitolo dalla celebre serie dedicata alle malefatte di Michael Myers.La sceneggiatura in verità non arrischia fino in fondo e abbraccia espedienti piuttosto indulgenti in alcuni risvolti,il prodotto è però realizzato con professionalità e cura quindi non dovrebbe deludere gli amanti dello slasher vecchio stile.

GodzillaZ  @  28/08/2010 14:06:53
Ottimo seguito!
Continua direttamente dalla fine del primo capitolo.
Devo dire che mi ha ricordato moooooooooooooolto Halloween 2 (mitico!).
Tutti i pregi del primo capitolo sono riportati quì, con un cambio di location.
Slasher fans vedetelo ;-)

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  18/06/2010 22:22:27
Non ho visto il precedente episodio,ma non ho fatto la minima fatica a comprendere la storia.
Reperito con i subs italiani e parlato in lingua madre.
Devo dire che ultimamente i Norvegesi si stanno dimostrando abili in campo horror.
L'anno scorso Wirkola diresse lo splatterosissimo"Dead Snow",ed ora Stenberg dirige questo modesto slasher,che m'ha catturato subito per l'ambientazione innevata delle zone Norvegesi,ma che purtroppo si svolge per gran parte della sua durata in un ospedale,che comunque riesce ad incutere timore allo spettatore.
Recitazioni senza nè infamie nè lodi,vi sono alcune scenette splatter ben fatte,ma comunque il regista non spinge molto il piede sulla violenza,soffermandosi piuttosto su altri dettagli e situazioni.
Un pò stereotipato il finale,con il solito killer che tanta di ammazzare la sopravvissuta ma che poi alla fine riesci a salvarsi.
Ripeto,l'ambientazione è molto attraente,però viene poco sfruttata,rimpiazzata da scene che si svolgono o al buio o comunque in spazi chiusi.
Ne raccomando la visione al solito malato di slasher,come il povero che sta scrivendo,che ogni volta dice che non vedrà più uno slasher-movies ma che poi,ingannato da locandine stuzzicanti e commenti che incitano alla visione,non può farne a meno.
Il boogeyman del killer è molto buono,non so se viene spiegato nel capitolo precedente,ma a me l'assassino sembra un uomo,ma è possibile che nonostante proiettili che lo hanno colpito e botte qua e là non muoia mai?(a parte per il finale...no,che spoilero a fare tanto oramai lo sapete come vanno a finire gli slasher)
Esigo spiegazioni dai pochi che hanno visionato il primo capitolo.
Se qualcuno vuole consigliarmi film con ambientazioni che ricalcano quelle del film in questione o"Dead Snow"lo faccia;)

xanter  @  04/06/2010 14:39:07
Discreto slasher norvegese, anche se un po' carente di idee, non sfigura comunque rispetto al primo.

marfsime  @  18/04/2009 15:32:18
Sostanzialmente uguale al primo..con la differenza che la location diventa un ospedale della provincia norvegese anzichè un albergo (che comunque si rivedrà anche nel finale). Che dire il tutto è sempre abbastanza scontato..quindi lo consiglio solo agli appassionati degli slasher movies..oppure se vi piace il sangue che di certo non manca ;-)