come dio comanda regia di Gabriele Salvatores Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

come dio comanda (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COME DIO COMANDA

Titolo Originale: COME DIO COMANDA

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiElio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo, Vasco Mirandola, Ludovica Di Rocco, Alvaro Caleca, Alessandro Bressanello

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Tratto dal libro "Come Dio comanda" di Niccolò Ammaniti
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Come dio comanda

La storia di un padre alcolizzato, sbandato e disoccupato che educa il figlio al culto della forza e della violenza...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (121 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Come dio comanda, 121 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/12/2008 02:10:45
   3½ / 10
Il peggior film che ho visto al cinema quest'anno e di sicuro il peggior Salvatores!
Avanti non siamo critici ufficiali che devono rispondere alle loro amicizie o farsi i conti fra i potenti, QUESTO FILM E' ORRENDO.

E'la summa di tutti i difetti del cinema italiano, autoriale, lento, prolisso, buonista, intimista che racconta storie che non interessano a nessuno, moralista e didattico.
Salvatores, che fino a ieri era fra i pochi che non si riteneva un filosofo della macchina da presa (pur avendo vinto un Oscar) ma un regista (parolaccia?) anche lui si è convertito al cinema d'impegno (da quattro soldi).
Elencare i difetti di questo film è un lavoro gravoso ma lo farò perchè altrimenti chi si scandalizzerà del voto vorra avere, giustamente, spiegazioni.

1) Io non ho letto il romanzo di Ammaniti, mi attengo alla sceneggiatura sembra tratta dal libro "come non va scritta una sceneggiatura".
Piena zeppa di luoghi comuni, anche la rappresentazione del padre alcolizzato (che in tutto il film non lo vediamo mai ubriaco) è convenzionale e i la gioventà italiana è descritta come in uno stupido film americano.
Inoltre la sceneggiatura è sfilacciata, senza un filo conduttore unico ma che si perde in tanti argomenti senza approfondirne uno. C'è il rapporto padre-figlio, il matto, l'omicidio, il tradimento, l'adolescenza difficile, la violenza sessuale e non, il tutto buttato li e la storia va da una parte all'altra senza arrivare mai a un punto.
Di che parla questo film? L'evoluzione dei personaggi dov'è?

2) Recitazione francamente deludente, Timi non rende l'ambiguità del suo personaggio (nè aiuta la sceneggiatura), il padre alla fine è un buon padre lo si capisce dall'inizio, sui generis sicuramente, il film è intimista, sta sui personaggi ma non li approfondisce.
I personaggi non cambiano durante il film, il padre è un personaggio positivo, lo è all'inizio lo è alla fine, anzi non lo si mette mai in dubbio durante il film, quindi forse basta avere idee naziste per essere cattivi?
La politica è giudizio morale sulle persone? Non sono forse i fatti, ciò che si fa nella vita a capire ciò che si è? Davvero il film ma a questo punto metto in dubbio anche il libro, crede di creare un personaggio interessante, quando alla fine sembra un padre uscito dal libro cuore.
Veniamo ad Elio Germano, ora non è che in ogni film italiano bisogna rifilarci questo qui!
Sarà anche bravo ma quando te lo vedi per la 10 volta in un anno in quasi tutti i film italiani cominci anche a non essere più credibile.
Cioè non è se un attore vada di moda lo si deve necessariamente mettere ovunque (un pò come si è fatto in passato con Accorsi e Scamarcio).

3) Spiace dirlo altra nota dolente è la regia. Come D.i.o Comanda è un film noioso e prolisso in cui Salvatores fa errori talmente gravi da non poter credere che un navigato regista come lui possa aver commesso simili ingenuità.
La scena della violenza sessuale è lunghissima, noiosa, forse rendendola fulcro del film e dilatandola si è pensato che avrebbe tenuta anche alta la tensione, invece ha proprio l'effetto opposto, una delle scene più adrenaliniche, forti diventa un mattone cui non si sa dove voglia andare ad apparare.
Forse perchè non mi è piaciuto il film ma anche la colonna sonora è stata usata male di sicuro nella scena del delitto è veramente imbarazzante.
Robin Williams che suona per ore, la Bertè messi li a casaccio, troppa musica dolce per una scena tanto violenta, forse si pensava che usando questi brani si creasse un contrasto inquietante, invece si crea solo un contrasto e basta.

Si salvano le splendide ambientazioni (quelle si d'autore) e la bellissima fotografia.

Non è raro che i grandi registi sbaglino film ma mai ho visto un regista "toppare" tanto

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2010 00.41.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net