congo regia di Frank Marshall USA 1995

Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Frank Marshall

Trama del film Congo

Lo studioso di scimmie Peter Elliot organizza un viaggio in Congo per riportare nella giungla il suo straordinario gorilla che ha la peculiarità di parlare con gli uomini. Lo studioso si unisce a una spedizione inviata da una società americana alla ricerca di un giacimenti di diamanti. Tra misteri e città perdute gli avventurieri scopriranno che in Congo sono loro la specie in pericolo...

Voti e commenti su Congo, 27 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2016 23:08:46
Lo vidi tempo fa al cinema è fu una delusione non da poco. Lo spacciavano come una variante di Jurassic Park, ma il risultato è deludente, non tanto per lo schematismo dei personaggi, quanto per una sceneggiatura che rende piatto e alquanto noioso, se si eccettua il finale leggermente dal ritmo più sostenuto. Un film d'avventura che aveva un certo potenziale, mandato in vacca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/12/2015 12:54:39
All'epoca fu molto pubblicizzato il film, intrattiene con una storia godibile in un'avventura nella giungla centroafricana. Prensente un discreto cast tra cui Tim Curry, Dylan Walsh e Laura Linney.
Sufficiente. 6+

DarkRareMirko  @  15/12/2015 01:47:02
Piatto è piatto, ma c'è anche di peggio; buon cast (nell'intro c'è pure Bruce Campbell e Joe Pantoliano non è accreditato), buoni sfx di Winston (i gorilla sono suoi), non troppa noia ma un adattamento da sua maestà Michael Crichton meritava più idee, più virtuosismi, più ritmo e pathos.

Ok la trovata del gorilla parlante, pure tenero, ma il tutto sembra una puntata di un telefilm che è stata allungata.

Dispiace perchè i mezzi c'erano (Marshall è produttore di Spielberg, mi pare) e le basi pure; sufficiente ma nulla più (pare, da quanto è lineare e prevedibile, un film di fantascienza anni '50).

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/01/2015 01:10:45
Film noioso. Sconsigliato.

Project Pat  @  19/04/2014 02:26:13
Sarà pure carino, ma onestamente il gorilla parlante fa anche un po' rate. A parte questo, effetti speciali di plastica ed interpretazioni così e così rendono il film un'americanata pura. Sufficienza solo per la scorrevolezza e la godibilità, completamente salvabili solo le location.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 19:21:06
Ricordo che non mi fece tanto schifo ma non ho letto il libro e a detta di tutti il problema è là.

fabri70  @  27/11/2012 21:46:15
sottovalutato,non male.una bella ambientazione per un ottimo film d avventura

topsecret  @  26/11/2012 15:45:49
Non ho letto il romanzo da cui è tratto ma credo che Crichton (ovunque sia) non possa ritenersi appagato da questa trasposizione cinematografica, quasi totalmente priva di spessore e troppo caricata di eventi enfatizzati che non sembrano sortire grande effetto nello spettatore.
Discreto il cast, dispiace per la Linney che di solito apprezzo, invischiata in questo ammasso di effettacci vari senza coinvolgimento, ma la storia non mi ha trasmesso nulla di particolare.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:20:48
Discreto beast movie tra la giungla...per me funziona bene

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  23/06/2012 17:54:27
Da piccolo ricordo che lo vidi una decina di volte, mi piaceva davvero tanto.
Rivisto qualche mese fa, mi è preso un colpo da quanto era brutto. Attori scarsi, effetti speciali insulsi e storia poco coinvolgente.
Il voto che sto per dare è fin troppo alto, ma come già detto in precedenza da piccolo mi piaceva. Mediocre!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/02/2012 19:45:34
Filmetto così così. Mi era piaciuto molto da piccolo (che tenerezza mi faceva Amy!!), visto a distanza di così tanti anni devo dire che è molto inferiore rispetto a quanto mi ricordavo ma non è nemmeno da buttar via tutto sommato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  16/12/2011 10:32:26
Ottima davvero la scena iniziale, ma poi le promesse non vengono più mantenute... regia piatta, sceneggiatura banale e soprattutto noto un Tim Curry sotto tono sul serio...
Il libro è anni luce avanti!!!

giraldiro  @  18/03/2011 23:02:33
-Uskebasi-  @  15/12/2010 15:12:33
Non si avvicina minimamente ai grandi film ma io ogni volta che c'è in tv non riesco a non vederlo ipnotizzato dal gorilla parlante che puntualmente, quando è in scena, mi fa comparire un sorriso ebete stampato in faccia. Devo quindi essere coerente e premiare questo film nonostante i più o meno evidenti limiti che lo accompagnano. Tutto sommato è un'avventura leggera molto varia che non chiede niente ma che ai deboli di cuore può anche emozionare, con un cast da invidiare dove si può notare anche il grande Mr Eko.

Buba Smith  @  17/05/2010 08:10:35
Certo, non sarà un capolavoro, ma neanche uno schifo totale. Non mi dispiace.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/02/2010 20:49:17
Una ciofeca bestiale!

--Pio--  @  18/10/2009 13:39:41
Peccato...si poteva fare di meglio!

Ultima risposta 11/12/2009 15.11.40
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/08/2009 18:33:47
Inutile, brutto, con virate trash che manco fanno ridere. Decisamente da evitare.

BrundleFly  @  28/01/2009 19:39:39
una vera schifezza. Mal realizzato (si vede benssimo che le scimmie sono in realtà uomini col costume) e mal recitato...questa volta purtroppo non si salva neanche Curry. Evitatelo!

gustavone  @  06/09/2007 14:58:16
premetto che non ho letto il libro..

ma il film non fa così schifo..

una semplice avventura nella giungla (un pò fantasticata) che si lascia guardare..

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  15/07/2006 19:11:36
Pessima trasposizione su pellicola di un romanzo di Crichton.
Lo sceneggiatore doveva proprio avere la testa da un'altra parte,assieme al regista.

Living Dead  @  14/03/2006 20:23:09
semplicemente...

brutto...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 15:51:46
Il voto dice da sè...molto meglio il romanzo di chricton

=lorus=  @  18/01/2006 20:11:45
uhuh.......ma ke kagata è????
mi son sorpreso di averlo trovato veramente nel forum
l'ho visto 1 sera tardi ke non avevo un cacchio da fare, ma era meglio se non lo vedevo ... ma è 1 film o cosa???????

FedericoBlasco  @  10/01/2006 20:21:19
Per niente interessante.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2006 12:36:03
Tanti i mezzi, nessuna idea.
Dal bel romanzo di Michael Cricton, un adattamento terribile.

principeste1  @  05/01/2006 12:12:41
Niente male, qualche imperfezzione ma tutto sommato si rivela un film scorrevole e a tratti intrigante.