contagion (2011) regia di Steven Soderbergh USA 2011

contagion (2011)

locandina del film CONTAGION (2011)

Titolo Originale: CONTAGION

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiMatt Damon, Marion Cotillard, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Bryan Cranston, Jennifer Ehle

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Contagion (2011)

Il rischio di una nuova pandemia su base planetaria allerta i medici del Center for Disease Control e dell'OMS. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong. Mentre tentano di limitare i morti, si diffondono notizie false e incontrollate che alimentano la psicosi collettiva innescando disordini civili.

Voti e commenti su Contagion (2011), 119 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/05/2019 18:58:53
Escalation di un'epidemia su scala mondiale vista e vissuta sulla pelle di alcune persone.
Film ordinario sul diffondersi del virus e sulle vicissitudini individuali che si trova ad affrontare ciascun personaggio; verosimile, anche troppo, funzionale in questo senso ma per lo stesso motivo manca di vere emozioni, soprattutto quandi i personaggi sono troppi e tra presentazione, sviluppo e conclusione, non interessano e non si riesce a prenderne nemmeno uno a cuore (tanto da chiedersi perchè dei nomi così grandi per personaggi così semplici).
A livello registico invece Soderbergh sembra essere rimasto fermo a "Traffic", con lo stesso utilizzo di specifici luci e filtri a seconda del personaggio protagonista in quel momento; niente degno di nota da segnalare, a parte la ripetitività stilistica tra l'altro molto meno consone al contenuto (e si vede).

Buon film ma un pò troppo lineare e dall'effetto finale altalenante, poteva essere molto di più. Si apprezza comunque l'impegno per riportare alla luce un genere ormai sepolto da secoli (mentre lo guardavo non ho fatto altro che pensare a "The Day After", e guarda quanto indietro ha dovuto portarmi indietro la memoria).

Manticora  @  26/02/2019 18:21:56
Soderbergh si confronta con il genere social-drama e ancora una volta riesce nell'intento. Assieme al suo attore feticcio Matt Damon costruisce una storia corale che si dipana a livello globale, facendo della tensione, del dramma e soprattutto del realismo i sui punti di forza. Trattandosi di un film logicamente il filo di collegamento è la comparsa di un nuovo tipo di virus che si dimostra terribilmente aggressivo e soprattutto capace di generare una mortalità altissima. Il merito poi è anche della sceneggiatura di Scott Burms, già visto all'aopera con una sceneggiatura su Jason Borne. Qui la scrittura asciutta, diretta e tesa innesca le dinamiche di caos, sospetto e paura che si dipana per tutto il film. Il cast è al servizio della storia, da Gwneth Paltrow

Mentre il marito, Matt Damon è il classico uomo comune e tranquillo, che si trova suo malgrado

Mentre Laurence Fisburne è il capo del CDC, che cerca di far fronte alla pandemia, aiutato dalla dottoressa Erin interpretata da una efficace Kate Winslet

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mentre Marion Cotillard, la dottoressa dell'OMS

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Jude Law è il giornalista sciacallo, mentre Bryan Craston è in un altro ruolo di rilievo. Il finale non è certo buonista, ma realista, e mostra basta un semplice contagio per far regredire la società a livelli di caos inimmaginabili.

DogDayAfternoon  @  06/11/2018 12:32:57
Prima della visione avevo sbirciato qui qualche commento e mi aspettavo una schifezza, invece devo dire che sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso e il film è andato ben oltre le mie aspettative.

Di sicuro non punta all'originalità, dato che film sul tema ce ne sono a decine. Però prende fin dai primissimi minuti, vengono giustamente evitati i soliti preamboli di scene conviviali di famigliole felici, ma è il virus il protagonista principale e assoluto già da subito. Insomma si va dritti alla sostanza senza tanti patetici contorni, ed infatti la prima parte, quella della diffusione del virus, è sicuramente la migliore del film.

La seconda parte invece non è altrettanto all'altezza, specialmente nelle fasi conclusive dove la soluzione viene presentata in maniera affrettata e poco chiara. Rimane comunque nel complesso un prodotto soddisfacente.

wicker  @  22/07/2018 06:57:02
Da Soderbergh e con un cast del genere è lecito e doveroso aspettarsi molto di più . Coraggio e inventiva per qualche scelta originale e magari azzardata .
Qui queste cose mancano e alla fine sembra quasi un filmetto per la tv.

Chemako  @  10/04/2018 07:36:20
Lento, prevedibile e noioso...evitabilissimo

fabri70  @  05/04/2018 22:55:03
Bel film..ti tiene li...e alla fine.......be' guardatelo

VincVega  @  21/11/2017 00:16:31
Steven Soderbergh dirige un film che riesce a trasmettere non poca ansia, soprattutto nella prima parte. Qualche momento di noia c'è e la seconda parte non è convincente come la prima. Comunque un prodotto più che sufficiente. Cast di livello.

al3Viste  @  20/04/2017 21:16:57
Mah, niente di particolarmente coinvolgente. Però quando è finito sono andato a lavarmi le mani.

Ultima risposta 29/04/2017 21.59.49
freddy71  @  04/08/2016 23:01:05
chiaramente l'idea non è originalissima...però secondo me il film è fatto abbastanza bene...mi aspettavo di più dalla cotillard...

horror83  @  19/01/2016 11:11:31
Carino, si lascia guardare!!!

krystian  @  04/09/2015 08:03:02
Sono sempre stato restio nel visionare questo film per colpa della brutta reputazione che si era fatto, ma, sorpresa delle sorprese, è una ****ta!
Non mi sarei mai aspettato qualcosa di così avvincente, coinvolgente, realistico e ricco di suspense. Sin dall'inizio c'è un incredibile crescendo di tensione che non ti molla sino all'ultima scena (tra l'altro originale che dimostra come un semplice gesto come lavarsi le mani posso rivelarsi fondamentale).
Azzeccatissima altresì la colonna sonora che devo dire, ho trovato molto molto particolare!!!
Sperando che non accada mai e poi mai.
Consigliato.

Samu  @  29/08/2015 10:17:56
Questo contagion mi ha lasciato sorpreso e mi è piaciuta la scelta del virus che non mangia la gente

kastaldi  @  26/08/2015 23:52:32
Leggo pareri contrastanti ed anche poco lusinghieri nei confronti di questo film ma, se il metro di paragone è quella americanata di Virus Letale, beh Contagion lo metto tranquillamente nella mia videoteca accanto ad Andromeda Strain.
E' vero, può risultare noioso, non ci sono colpi di scena e la trama risulta abbastanza lineare con un finale scontato ma l'ho trovato realistico e forse questo è anche il suo punto debole. Cast stellare come già scritto e mezzo punto in più per l'azzeccatissima ed inquietante soundtrack elettronica .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/07/2015 13:12:21
Non male questo film ma nel filone c'e' molto di meglio.
Cast stellare , ma il più in forma mi pare Laurence Fishburne.
Per il resto l'idea di spezzare la storia in ministorie distaccate non mi ha esaltato, in questa pellicola come di solito in generale.
Piu che sufficiente.
6 1/2

GianniArshavin  @  22/11/2014 01:16:17
Steven Soderbergh è un regista che generalmente non apprezzo e ahimè anche "Contagion" (uno dei film del regista che per tematiche più si sposa con i miei gusti)non riesce ad invertire totalmente questa rotta. Certo,rispetto ad altri lavori del cineasta in questione devo dire che a grandi linee "Contagion" è su un livello superiore ma nel complesso siamo ancora lontani da una promozione a pieni voti.
La cosa migliore di questo prodotto è lo stampo realistico e quasi documentaristico dato alla storia che riesce in maniera soddisfacente ad eliminare i cliché spettacolari tanto cari ai film di questo genere. La vicenda procede su binari ben delineati e il crescente espandersi della malattia e della consequenziale psicosi è ben costruito.
Per il resto il prodotto non lascia poi molto , il ritmo è lento , i personaggi troppo stereotipati e diciamo che le emozioni scarseggiano.
Altro tasto dolente è la scarsa amalgama fra le varie storie rappresentate , poco coese fra loro ed effettivamente troppe in quanto a numero visto che non si riesce ad entrare in empatia con nessuna di esse (se escludiamo forse quella con protagonista Kate Winslet).
Sfortunatamente nemmeno il cast di super stelle riesce a risollevare le sorti della pellicola (alcune sono proprio sprecate a mio avviso) e sinceramente ho trovato poco lungimirante anche la scelta della fotografia.
Dunque "Contagion" è un film stracolmo di difetti ma che non ha la spocchia di altre fatiche di Soderbergh e in fin dei conti si lascia guardare senza eccessivi patemi.

Sbrillo  @  12/09/2014 03:38:03
Io, personalmente e generalmente, i film catastrofici li evito a prescindere...
questo Contagion, visto per caso, invece mi ha colpito favorevolmente...
estremamente realistico e aiutato da un cast stellare, mette a nudo le paure di contagio dell'uomo e sottolinea la sua lotta per la sopravvivenza...
ed in contesto di panico e confusione generale e totale, il buon Sodenbergh, trova anche il tempo per inserire una critica alle industrie farmaceutiche...che hanno come obiettivo primario, prima il profitto e poi la salvezza dell'umanità...
PROMOSSO

metal_psyche  @  08/06/2014 11:05:24
Veramente orribile. Come già scritto da altri e come avevo pensato anch'io, sembra un documentario.
L'unico attore che salvo è Whalberg (forse anche Fishburne).

Per il resto non c'è nulla, non c'è un sussulto, non accade niente per tutto il film.

Non si capisce dove il regista volesse andare a parare. Sarà che non l'ho capito io, ma è stato veramente noioso e basta.

Ultima risposta 11/11/2014 15.18.48
BrundleFly  @  14/05/2014 13:39:49
Classico film su pandemie mondiali con in ballo interessi e giochi di potere.
Pur non amando particolarmente i film di Soderbergh, mi ha soddisfatto abbastanza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  03/05/2014 16:16:50
Compitino di Soderbergh, che sembra riesca sempre a fare a meno di una qualsiasi trama sensata. Il cast stellare è messo lì giusto in attesa di sostituire i morti casuali di un film tendenzialmente noioso e pure un poco irritante.
Non manca niente, neanche i vari gooombloootti!!11 delle cattivissime case farmaceutiche, il tizio che vuole curare la gente che muore con la tisana e la velata morale ambientalista di fondo.
Per me è no.

Ultima risposta 18/05/2014 18.53.26
ZanoDenis  @  01/04/2014 19:35:00
Qui sono contento di dargli la sufficienza, uno dei pochi film di soderbergh coinvolgenti, con un cast di altissimo livello e una tematica interessante (anche se sfruttata parecchio negli ultimi anni), vi è anche un buon ritmo

gemellino86  @  30/03/2014 20:28:37
Che noia questo film! Un peccato perché l'idea era buona ma il regista è stato troppo prolisso a raccontare la storia. Attori non sfruttati bene.

TheLory  @  28/03/2014 21:50:34
Contagion de sbadigl

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/03/2014 20:58:13
Il modesto Soderbergh confezione un film discreto che si lascia guardare, grazie anche al buon cast. Ha il pregio di avere una trama plausibile, non è improbabile che dai moderni allevamenti intensivi salti fuori un nuovo virus, a detta di alcuni esperti è invece strano che non sia già accaduto.
E' un prodotto di puro intrattenimento e sotto sotto confortante, tutto in pieno stile Hollywood. C'è di peggio.

Jim17  @  28/03/2014 12:57:05
Visto per la prima volta in tv , sinceramente mi aspettavo qualcosina in più da una storia realisticamente possibile piuttosto che fantastica . Le risorse a disposizione erano più che sufficienti per confezionare un gran bel film, un cast di attori a dir poco eccezionale, una vicenda tanto reale da discostarsi ,quasi, dal genere fantastico , la riproposizione di un cult per eccellenza che appassiona e non annoia mai il pubblico: la fine del mondo causata da un virus sconosciuto. Nonostante tutte queste premesse appena citate , il regista non riesce nel suo intento di produrre un film affascinante ed estremamente coinvolgente , anzi rende alcune parti della vicenda estremamente noiose e soporifere; un vero peccato, certe volte si punta sul cavallo sbagliato per la produzione di certi film.

Ultima risposta 03/04/2014 13.02.19
BlueBlaster  @  28/03/2014 00:15:20
Se invece che Steven Soderbergh lo avesse girato un cane probabilmente la sufficienza l'avrebbe strappata...ma questo regista incapace rovina la discreta sceneggiatura con ritmi soporiferi e una fotografia surreale!
Peccato perché anche questa volta il cast a disposizione era maestoso (su tutti Kate Winslet regala l'ennesima prova di gran classe) ma non è diretto a dovere...
Per quanto concerne la storia devo dire che l'ho trovata interessante in quanto narra di una realistica possibile pandemia e di questi anni se ne è spesso parlato nella cronaca...cose del genere sono successe, succedono e succederanno!
L'evoluzione, i sintomi, la profilassi ecc...da questo punto di vista il film è quantomeno interessante ma peccato per la messa in scena piatta!

Goldust  @  02/01/2014 08:58:35
Da un regista dotato ma discontinuo, un plot verboso condotto con grande lentezza, che non sfrutta a dovere il ricco cast presente. Troppi salti temporali e troppi tecnicismi ne smontano l'interesse, seppur il senso dello spettacolo, come in tutti i film del regista, sia indubbio ( si veda ad esempio le ultimissime scene ).

steven23  @  18/10/2013 21:02:14
Soderbergh si limita a svolgere il misero compitino e confeziona un film buono dal punto di vista tecnico, ma che lascia veramente poco una volta conclusa la visione. Inoltre il compitino non è accettabile quando si ha dalla propria un cast del genere.
Un'occasione sprecata!

mauro84  @  10/08/2013 08:02:18
Quando venne presentato al festival di venezia a fine agosto nel 2011, era uno dei pochi thriller\drammatici di un certo rilievo, almeno da vedere. Trama nel complesso povera di idea e pecca di originalità. Comunque un idea ben sviluppata a livello globale.
Godibile fino alla fine comunque.

complimenti doveroso al cast per l'impegno posto a parte da Matt Damon, Jude Law in ambito maschile. In ambito femminile superbe le prove della Paltrow e dell Winslet!

sto regista ad ogni film mi stà stupire, sforna sempre ottime idee, che non sempre riesce ad adempire al meglio. Doveroso ringraziamento al cast e location! il film è da 6.. tutto questo appena citato fà lievitare a 7 il voto!

A me non ha Contagiato così tanto, rimane comunque un film da vedere!

leonida94  @  11/07/2013 10:51:35
Soderbergh è un regista che non riesco ad inquadrare. Ha sempre ottimi cast, ma solo raramente si impegna a far film che superino la decenza.
Questa pellicola ad esempio ha tutti i buoni propositi per essere un buon lavoro... un buon anti-Blockbuster. Invece non riesce a convincere, come se mancasse di qualcosa. Rimane piattino, senza strafare, debole nel muovere flebili critiche alle società attuali.
Non appassiona e non incute timore. Fa pensare poco, ma fortunatamente non annoia.
Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/07/2013 23:27:54
Cronaca estremamente realistica ed inquietante dello sviluppo e degenerazione di una pandemia, realizzata con la consueta enormità di mezzi e star di Soderbergh, che però, nonostante le scarse aspettative, non difetta di qualità.
Già detto molto da chi ha espresso voti positivi, in particolare illuminante il riferimento di Jack Torrance alla banalità del male, valida per almeno due personaggi: quello di Fishburne - nettamente il migliore sia per prova attoriale, sia per profondità del soggetto - intrappolato in una questione etica non secondaria ma senz'altro una delle figure più positive, e quello della Cotillard, forse sviluppato un pò più sommariamente.
Jude Law apre due enormi tematiche: la questione delle case farmaceutiche ma soprattutto il dannoso fenomeno dei guru del web, che diffondono disinformazione, paura e rabbia, una questione che dovrebbe ricevere grande attenzione da noi italiani. In particolare, il pessimo ritratto che esce fuori del blogger, attenua secondo me la critica alle case farmaceutiche, ritenuta da altri la principale. La storia di Kate Winslet invece è un District 9 in piccolo.
La carne al fuoco è tanta, frantumata in più episodi, ma Soderbergh stavolta riesce a controllarla meglio che in Traffic, sviluppando in maniera soddisfacente ogni punto e riuscendo in un particolare compromesso tra blockbuster votato alle masse e allo spettacolo e opera d'autore.
Nella seconda parte è apprezzabile la deriva apocalittica e la descrizione degli istinti primordiali dell'uomo, che le istituzioni contribuiscono solo a silenziare e non a spegnere del tutto.
Un punto a favore anche dalle inconsuete melodie elettroniche di Cliff Martinez.

topsecret  @  18/06/2013 22:26:25
L'inizio è dei più interessanti e la storia di una mortale pandemia trova subito terreno fertile nell'interesse generale, mantenendo un ritmo costante ed un accavallamento di eventi che mettono in luce una serie di comportamenti primordiali di grande emotività.
Nella seconda parte perde un po' di smalto, ma per quanto mi riguarda rimane una visione interessante che mi ha coinvolto abbastanza da meritarsi un voto positivo.
Il nutrito cast assolve al compito in maniera diligente e calibrata, ben diretto da Soderbergh che dimostra una discreta abilità nell'imbastire una storia credibile e altamente tensiva.

Beefheart  @  29/04/2013 18:37:18
Se non è il solito film catstrofico sull'ennesimo virus letale, poco ci manca. La chiave di lettura è leggermente più moderna rispetto ai molti precedenti, ma nel complesso rimane comunque uno di quei film che si dimenticano il giorno dopo averli visti.
La novità infatti sta proprio nella visione fredda, distaccata, quasi cronistica, con la quale Soderbergh racconta gli effetti della pandemia, (senza scadere in eccessive drammatizzazioni tipiche invece del genere) che, se da un lato può conferire sobrietà e credibilità, dall'altro impedisce una vera e propria sensazione di coinvolgimento ed immedesimazione, lasciando il film piuttosto piatto e poco efficace.
Mega cast ma con le polveri bagnate. Non imperdibile.

pisano  @  22/04/2013 12:17:27
ricordo di aver recuperato almeno 2 ore di sonno..dnq tutto sommato c'è di peggio

Vinicius  @  16/03/2013 10:35:05
Più che un film mi è sembrato un documentario.

Luther  @  13/03/2013 19:04:43
In questi anni al cinema ho visto sicuramente di peggio, ma ke depressione! -.-' ....e comunque all'inizio quella scena in cui fanno vedere "il figlio della Paltrow" che muore direi proprio che se la potevano anche risparmiare!!! xD ...... ma nonostante tutto, il film non è del tutto da buttare . Insufficiente .

Jolly Roger  @  08/03/2013 19:49:53
lo stile è molto documentaristico, anzi, si potrebbe dire che questo è una specie di documentario su quello che accadrebbe nel caso si diffondesse una pandemia, il tutto visto con gli occhi di alcune persone che hanno un ruolo particolare nella vicenda, come i parenti del paziente zero o i ricercatori impegnati nella ricerca di un vaccino.

L'idea è buona e il film è molto ben realizzato, buona fotografia e buona colonna sonora, però c'è qualcosa che non va. Sono troppe le storie oggetto di questo film che si intrecciano, alla fine ci si appassiona poco, anche se gli ottimi attori del cast hanno saputo dare spessore ai loro personaggi nonostante nessuna delle storie avesse un grado di maggiore importanza rispetto alle altre.

Il film riflette una critica forte non tanto - e non solo - nei confronti delle case farmaceutiche, ma soprattutto, in generale, verso il rapporto che l'uomo ha verso la natura. Il finale, in tal senso, è assolutamente rivelatore: il film vuole farci riflettere su come la nostra mancanza di rispetto verso l'ambiente e lo sfuttamento senza controllo della natura a soli fini di profitto possono avere effetti devastanti, perchè vanno ad alterare quegli equilibri naturali che hanno permesso il diffondersi e l'evolversi della vita.

krypton  @  27/02/2013 23:12:56
Contagion narra di una trama vecchia come il cucù: l'avvento di un'epidemia di massa che rischia di mettere in pericolo l'esistenza degli esseri umani. La storia di base è dunque già stata vista e rivista in tutte le salse; ma quel che è peggio è che il film manca di idee, d'innovazione, ma soprattutto di un minimo di azione. Ci si perde infatti nelle 5 o 6 vicende di altrettanti protagonisti, che non intrigano, che poco si legano le une con le altre; avrei di grand lunga preferito vedere una sola storia, ma ben pensata.

Deluso pure da un cast a priori scintillante, ma che risulta poco ispirato (boccierei in particolare Matt Demon e la Paltrow).

Consigliato solo ai fans sfegatati dei film catastrofici o a chi vuole addormentarsi!

bagninobranda  @  08/02/2013 20:40:09
Ok, allora penso che sia il film più brutto che ho visto in vita mia.
La reggia peggiore in assoluto, con una colonna sonora che non c'entra niente con il film. Chissà come avranno convinto degli attori così noti a far parte di un film così insipido.

WildHorse  @  14/12/2012 05:56:12
E come disse Dexter '86 alle 14:07:48 del 26/10/2012: "E quindi?"
E beh, e quindi me lo sono chiesto anch'io. Mi ha proprio spiazzato, non me l'aspettavo così. Verso la fine mi sono addormentato e ho dovuto rivederlo l'indomani, martellandomi il nervo sciatico per tenermi sveglio. Che tortura vedere questi attori calarsi in queste parti deprimenti. La Cotillard antipatica come non mai... la Paltrow, che già in partenza non è un fenomeno di bellezza, abbruttita quasi con ironia.
Vallo a capire questo Soderbergh, ogni tanto se ne esce con un film al di là della comprensione umana.

Trixter  @  05/12/2012 22:49:15
Pur riconoscendo che si tratta di un buon film, a questo 'Contagion' non riesco a dare più di una sufficienza risicata. Forse il taglio eccessivamente documentaristico, la mancanza di approfondimenti psicologici dei personaggi e la totale assenza di colpi di scena non consentono di elevare una pellicola che si caratterizza, comunque, per la buona tenuta narrativa e la bravura del cast, peraltro poco sfruttato. Storie che si incastrano sullo sfondo di una denuncia velata ai profitti delle case farmaceutiche: questa, in sostanza, è l'opera di Soderbergh, un buon regista il quale però non ha mai fatto il grande salto di qualità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/10/2012 14:07:48
E quindi? Probabilmente questa sarà la domanda che la maggior parte degli spettatori si porranno dopo la visione di questo film. Questo perché Soderbergh mette in scena quasi una specie di documentario per mostrare le varie conseguenze che l'insorgenza improvvisa di un epidemia potrebbe causare. Il problema è che, pur potendo contare su un ottimo cast e una buona regia, lo fa mettendo insieme tante storie e tanti argomenti senza approfondire nulla. Il messaggio che riesce ad arrivare in modo più diretto è senz'altro la critica alle grandi case farmaceutiche che però è un po' pochino considerando la quantità di spunti non sfruttati.

paride_86  @  18/09/2012 01:16:41
Con un soggetto come "Contagion", Steven Soderbergh aveva due scelte: fare un film d'azione con molta suspense oppure un racconto introspettivo che scavasse nei personaggi.
Questo qui non è nessuno dei due: troppo lento e meccanico per creare tensione, troppo superficiale nel raccontare le storie dei personaggi che lo popolano.
I tempi di "Traffic" sono lontani e Soderbergh si conferma uno dei registi più sopravvalutati di sempre.

CyberDave  @  08/09/2012 20:26:34
Non amo particolarmente questo genere di film, li trovo spesso abbastanza noiosi, in questo caso però mi trovo abbastanza sorpreso perchè ho visto un film ben fatto, molto realistico nonostante il tema trattato e quindi credibile.
Molto buono anche dal lato umano, le vicende dei protagonisti sono ben gestite e riescono a catturare l'attenzione dello spettatore.
Insomma un buon film che merita una visione.

Lory_noir  @  17/08/2012 13:50:04
Io l'ho trovato un film molto ben realizzato, credibile e piacevole da vedere. Buonissimo cast, la Wislet come sempre spicca.

Ultima risposta 27/02/2013 23.15.19
Alex22g  @  02/08/2012 09:25:13
Un grandissimo film del genere, fatto davvero bene e realistico .
Un cast da urlo , ottima regia di Soderbergh, e splendide le soundtrack e la fotografia del film .
Insomma non ho trovato difetti in nessun settore del film e già solo questo la dice lunga.
Il film si fa seguire sempre con interesse, mette ansia e fa riflettere, cos'altro chiedere ad un film del genere? ;) Stra-consigliato, a vederne film cosi'

demarch  @  11/07/2012 22:58:34
Clamoroso flop questo film senza capo ne coda. Da evitare assolutamente

m@ssý  @  28/05/2012 19:34:55
Film più che sufficientemente guadabile..abbastanza realistico...ottimo il cast ma nessuno ha fatto il salto di qualità sembrando dei piccoli attori..guadabile x carità ma non eccezionale

Alex2782  @  20/04/2012 11:52:57
tutti questi attoroni per cosa?? MAH! un film di una noia mortale!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/04/2012 23:50:41
Anti-blockbuster catastrofico (per capirci, il contrario di filmacci patriottici e retorici in stile "Virus letale") che fonde con notevole perizia la paranoia da contagio con la denuncia delle case farmaceutiche.
Non manca qualche inevitabile stereotipo ma Soderbergh, quando depone l'ascia da intellettualoide, riesce a confezionare dei robusti filmoni d'intrattenimento che quasi non hanno pari ("Erin Brokovich" è forse il suo miglior film in assoluto).
Ottimo il cast all star, come si usava negli anni '70 per prodotti di questo genere, tutte perfettamente posizionate in una sceneggiatura che riesce bene a scandire le tappe dell'apocalisse pandemica.
Realistico e privo di sensazionalismi, altamente sconsigliato a chi soffre di ipocondria.
E se succedesse per davvero?

jb333  @  13/04/2012 10:21:33
a mi sinceramente e piaciuto, anche perche mostra bene i problemi reali anzi il pericolo dei virus che possono sfugire di mano e il panico che si potrebbe creare.. pero questo e uno di quei film che lo vedi una volta sola, la seconda volta sara una noia..

floyd80  @  12/04/2012 00:52:46
Il film non sarebbe neanche male visto il tema trattato, le ottime musiche (anche se un po' invasive) e una regia sempre veloce ma mai noiosa. Però una sceneggiatura zoppicante, dei dialoghi freddi come robot e una prova d'attori imbarazzante fanno declinare la pellicola nel mare della mediocrità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/03/2012 09:04:07
Sebbene Soderbergh sia uno dei registi più irritanti viventi, oltre che film orribili e autocelebrativi ha anche saputo realizzare pellicole di tutto rispetto e Contagion è un esempio.
Il punto di partenza è abusato, Contagion non dice nulla di nuovo di film come Virus Letale, Invasion, L'Esercito delle Dodici Scimmie ecc.., nello stesso tempo riesce a farsi vedere e tutto sommato appassiona.

Tutto qui per il resto è la solita passerella di star amiche a cui Soderbergh ci ha abituato ma questa volta fatta con più stile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/03/2012 11:50:15
Film tutto sommato ben fatto, credibile e realistico. Purtroppo non c'è niente di innovativo e manca quel qualcosa in più che gli avrebbe permesso di fare il salto di qualità.

ValeGo  @  21/02/2012 17:06:07
Apocalittico scenario di cosa potrebbe accadere a causa di un'epidemia mondiale!Scorre bene e un sei ci sta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/02/2012 11:39:18
Da un filmaker che non ho mai apprezzato più di tanto e che in alcune occasioni ho trovato addirittura irritante un film imperfetto ma senza dubbio meritevole di un'occhiata.
Su "Contagion" influisce l'ambizione sperimentale del regista che pur in un prodotto dalla destinazione commerciale tenta vie raramente prese in considerazione nel filone epidemico-catastrofico.Soderbergh non è un genio (sarebbe ora che qualcuno gli sbattesse in faccia la dura realtà) quando però non si crogiola nei suo leziosi pipponi autoriali riesce spesso a raggiungere risultati per lo meno degni di nota.Con questo film il regista infrange le regole del genere non concedendo nessuna facile spettacolarizzazione andando ad eliminare le parentesi più ludiche,la volontà è ferrea nell'attenersi ad un registro più realistico possibile.Viene quindi ipotizzato il cronologico decorso di una delle tante pandemie strombazzate negli ultimi anni, affidato ad un cast di grandi nomi anche se poi è il quadro d'insieme ad interessare.Non vi è intenzione di favorire una storia rispetto un'altra,i vari segmenti narrativi si incastrano con accortezza presentando le più eterogenee digressioni in un tragico spaccato che svaria dall'impotenza dell'uomo comune all'impegno dello scienziato al cui sapere è legato il destino dell'umanità.
Purtroppo importanti argomentazioni di tipo etico e morale si perdono per strada o vengono risolte in modo affrettato, "Contagion" pecca molto da questo punto di vista limitandosi a lambire la trattazione delle riflessioni più rilevanti.
Ne consegue un prodotto stimolante solo a tratti, incapace di far leva sulle inquietudini che un soggetto simile indubbiamente presenta.

biosman2010  @  20/02/2012 00:19:32
Ben fatto in linea di massima, il regista attua una formula documentaristica dando un quadro abbastanza realistico sull'argomento, tanta carne al fuoco in così poco tempo, mi hanno lasciato un senso di incompletezza.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  18/02/2012 00:15:03
Ci sono tutti gli elementi per appassionare lo spettatore. Nello sviluppo del film vengono meno le caratterizzazioni di TUTTI i personaggi e il film si sviluppa per troppo tempo solo come un "documentario" freddo e didascalico.

Buone le interpretazioni di molti attori, ce ne sono molti di importanti e noti. Resta uno sviluppo del film che non appassiona, se non nella parte iniziale e finale.
La lunghezza diventa uno svantaggio, inquanto le situazioni sono lente e ripetitive.
Da vedere una volta.

kastalya  @  13/02/2012 11:07:39
Pur essendo un appassionato del genere questo film non dice niente di nuovo e sembra "ricopiare" idee già viste in altre produzioni.

Rimane comunque un film che, senza pretese, può essere visto in una serata di pioggia...

gianni1969  @  12/02/2012 01:40:15
sa di gia' visto,non mi ha trasmesso nulla,zero pathos;operazione commerciale a tutto tondo,la paltrow sparisce dopo 5 minuti e il che e' tutto dire.

calso  @  07/02/2012 12:29:07
La storia è arci-nota...la parte bella sicuramente sta nella mano del regista, ma oltre quello c'è veramente poco di innovativo...si può vedere, senza aspettarsi nulla di che.

vale1984  @  05/02/2012 20:39:59
un possibile scenario di quello che potrebbe accadere oggi con una malattia trasmissibile per contatto...il film non entusiasma e non ha guizzi creativi ma tutto sommato scorre abbastanza...gli attori sono bravi ma è la sceneggiatura a non coinvolgere troppo.

franzcesco  @  01/02/2012 03:04:10
Soderbergh ha sempre lo stesso problema negli ultimi anni: buone idee per i suoi film ma troppo poco tempo per realizzarli.
Questo è un problema da non sottovalutare.
Il film risulta VUOTO.
Una miriade di attori famosi, pure troppi!
Non si può dare meno di 5 ma la sufficienza la vede col binocolo!!!
Altra occasione persa...

Urasawa  @  31/01/2012 16:13:42
Non chiedo film che siano capolavori di originalità, ma almeno non seguire per filo e per segno la trama standard del classico film in cui c'è un contagio... Cioè cos'è successo in questo film?

Clint Eastwood  @  21/01/2012 19:28:36
Soderbergh mi è sempre stato indifferente, TRAFFIC a parte. Detto questo, il regista che dice di ritirarsi dal cinema perché non lo stimola più fare questo mestiere offre un avvincente docu-fiction tipico del suo repertorio. Un film che tende ad avvicinarsi molto alla realtà, offrendo interessanti punti di vista, spunti e drammi a cui potremmo anche assistere nel prossimo futuro. Ma tutto ciò trova un limite, che è appunto quello del regista - un mestierante che fa il suo lavoro senza gran passione.

Constantine  @  30/12/2011 15:48:07
Quest'ultimo Soderbergh confeziona un film a metà strada tra cinema d'autore e major statunitensi, intessendo un mosaico di personaggi sul tetro scenario del terrore contemporaneo del virus mortale. Facendo questo il regista tenta molto di più, in molti casi riuscendo ad approfondire bene l'argomento ed in altri tradendo una certa superficialità. L'ottimo cast riesce a caratterizzare al meglio un film secco e deciso. Dallo stile documentaristico e accattivante la pellicola manco a dirlo contagia e non lascia indifferenti; consigliato senza crisi ipocondriache, solo intellettuali.

boffe1907  @  26/12/2011 19:56:45
Trama già vista. Sul contagio ci sono molti film fatti meglio con più azione.

marfsime  @  22/12/2011 23:12:25
Deludente..troppo lento e soporifero per essere un film catastrofica che parla di una pandemia..si rende interessante solo a tratti ma alla fine prevale la noia. Un gran cast non solleva di certo le sorti della pellicola..bocciato.

sonoalessio  @  22/12/2011 12:09:59
L'ombra dello scorpione dei poveri. Mai avrei pensato di annoiarmi così tanto per un film di fantascienza. Forse come già sottolineato da altri utenti più che un film è un documentario. Visivamente è fatto bene ma dopo averlo finito ho provato un senso di frustrazione per il fatto di averlo visto

invernomuto  @  21/12/2011 10:28:54
Passo falso di Soderbergh: film oltremodo noioso, poco coinvolgente e che sa tanto, ma tanto, di visto e rivisto. Un cast di alto livello che influisce praticamente nulla sul prodotto finale.
Non è facile tirare fuori qualcosa di nuovo o diverso dai precedenti con un argomento così già ampiamente trattato, ma visto il livello di regista ed attori si poteva fare decisamente molto di più.
Stanca ed annoia.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/12/2011 11:59:39
Lento e a tratti piuttosto noioso, ma con diverse scelte stilistiche di buona fattura. Quasi un freddo documentario, più che un film. Attori bravi. Non posso dire che mi sia piaciuto completamente, però non è affatto da scartare e meriterebbe più visioni.

teten  @  18/11/2011 22:39:44
Ogni tot anni esce un film di questo genere, la trama ovviamente è sempre quella, la si conosce prima ancora di entrare in sala. La questione è semplice: in qualsiasi modo la si sviluppi la storia è quella. Di per se il film non è fatto male, buon documentario, che alla fine risulta noioso e senza colpi di scena.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:16:10
Di sicuro non un film originale,ma la bravura di Sodebergh sta nel creare una regia asciutta e documentaristica,senza fronzoli che potrebbero distogliere lo spettatore dalla trama e dall'inquietidudine totale del film. Attori molto sacrificati...

kako  @  09/11/2011 19:34:37
film catastrofico abbastanza originale, molto migliore la prima parte, molto coinvolgente, va man mano calando con l'avvicinarsi della fine. Bella l'idea di mostrare l'inizio del contagio alla fine, ma in generale il finale non mi ha molto entusiasmato.

-Uskebasi-  @  05/11/2011 17:55:58
Realistica e ben orchestrata la piccola apocalisse di Soderbergh che tocca molti temi non risparmiando critiche. La coperta è troppo corta però; trattando l'argomento in maniera cosi seria dal punto di vista scientifico e medico viene a mancare una componente fondamentale: le emozioni.
A me il finale è piaciuto, e non poco, fa vedere la semplicità con cui può nascere un evento simile. L'immensità dei dettagli.

Maky  @  27/10/2011 12:37:02
Film con la solita e identica trama, inoltre noioso perchè non ci sono scene significative. E a volte poco chiaro in alcune scene.

elnino  @  22/10/2011 08:25:02
Di una lentezza e di una pesantezza come pochi altri, pur durando solo 1h43, nemmeno un cast stellare riesce a risollevarne le sorti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  21/10/2011 19:35:34
Molto pubblicizzato ma povero di spettacolo nero, non coinvolge ma invita a rimuovere ciò che accade...

albert74  @  19/10/2011 23:20:40
film documentario, poco film e molto documentario. Il film non coinvolge affatto, non appassiona, non impaurisce.
alla fine il livello di attenzione si riduce a zero e si fatica a tenere aperti gli occhi.
Virus Letale è superiore a questo film almeno come impatto emotivo anche se questo è molto più attinente alla realtà di una diffusione del virus su larga scala.
Pochissimo spazio alle implicazioni sociali che un'epidemia comporta: città deserte o corse agli approvigionamenti dei viveri, scene di isteria ecc ecc.
al massimo 10 minuti di film sono dedicati a tutto ciò. il resto è noia.

desertoceano  @  09/10/2011 23:09:02
Film d'una noia mortale e pesantassimo. Mi viene da chiedermi com'é che tutti questi attori famosi hanno accettato di partecipare a un film così scadente.

Exile  @  08/10/2011 12:58:50
Solitamente ci si lamente che in film come questi, si capisca poco di cosa ci sta dietro e si osservi solo il tutto dagli occhi del protagonista o dei protagonisti. Qui succede l'esatto opposto, pare di guardare un documentario in cui i protagonisti non sono altro che figure da sbattere qui e là per condire il documentario. In alcuni momenti davvero eccessivamente noioso non riesce affatto a coinvolgere. Da evitare.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix