contagion (2011) regia di Steven Soderbergh USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

contagion (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONTAGION (2011)

Titolo Originale: CONTAGION

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiMatt Damon, Marion Cotillard, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Bryan Cranston, Jennifer Ehle

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Contagion (2011)

Il rischio di una nuova pandemia su base planetaria allerta i medici del Center for Disease Control e dell'OMS. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong. Mentre tentano di limitare i morti, si diffondono notizie false e incontrollate che alimentano la psicosi collettiva innescando disordini civili.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,03 / 10 (144 voti)6,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Contagion (2011), 144 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  24/01/2022 16:59:26
   7½ / 10
Soderbergh racconta il covid prima del covid in un film corale asciutto e frenetico che ricorda tanto il Fincher di Zodiac e The Social Network, ma che trasuda lo stile inconfondibile di Soderbergh ad ogni inquadratura.
Nel 2011 uscì un po' in sordina. Devono passere quasi 10 anni perchè la gente se ne ricordi: "Oddio, c'è sto film del 2011 che pare parli del covid-19... Sarà Gomplotto?".
In effetti il film anticipa sì ma parla di qualcosa che già era nell'aria... Siamo pur sempre su un pianeta prossimo all'apocalisse e all'autodistruzione, no? E a guardarlo oggi col senno di poi, questo film presenta diverse ingenuità e cliché del mondo pre-covid (tanto per cominciare le folle infuriate che si menano e saccheggiano per strada come nei film post-apocalittici ce le siamo evitate quasi del tutt, ma abbiamo dato vita a nuove follie ben diverse e assolutamente imprevedibili nel 2011 - Vedi nomask, novax etc etc).
Ma veniamo alle storie che compongono questo quadro complesso:
spicca sicuramente la Winslet, ca**utissima, tanto da sembrare quasi un detective a caccia di assassino


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inquietantissimo Jude Law che passa dall'essere un giornalista squattrinato al diventare il nuovo profeta anti-virus, scomodo ai poteri (o forse solo un pericoloso ciarlatano che si è arricchito con la pandemia, chissà).

La Cotillard ha una storia abbastanza moscia ma che si riprende con un finale amarissimo. Ma a proposito dell'attrice, mi rivolgo ai direttori del doppiaggio: piantatela di metterle quell'odiosissimo accento francese, finto come il cucco. La Cotillard recita in inglese con una piccola inflessione francese ma non vedo perchè ridicolizzarla con quel tono da avanspettacolo (i cinesi nel film mica parlano con la L al posto della R?)

Damon, a parte il fatto di essere sposato al paziente 0, ha la storia più noiosa anche perché sinceramente mi frega poco di vedere un uomo depresso per le corna della moglie, quando invece c'è la nuova peste in giro a far danni.

Il fine il finale: davvero inquietante.

Il film si sviluppa molto bene nella prima parte, con la velocissima diffusione del virus mentre si appiattisce nella parte centrale e lascia troppo poco spazio alla parte finale, in cui si potevano approfondire meglio le ripercussioni sociali del virus. Ma tant'è, è un ottimo prodotto, davvero appassionante, che avrei decisamente voluto rimanesse fantascienza. E non crudo realismo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net