coraline e la porta magica regia di Henry Selick USA 2009

coraline e la porta magica (2009)

locandina del film CORALINE E LA PORTA MAGICA

Titolo Originale: CORALINE

RegiaHenry Selick

InterpretiDakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Coraline" di Neil Gaiman
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Henry Selick

•  Link al sito di CORALINE E LA PORTA MAGICA

Trama del film Coraline e la porta magica

Coraline è il primo film d'animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una bambina (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la "figlia" al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull'aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Coraline e la porta magica, 183 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

morgana2009  @  06/09/2009 11:07:31
Bellissimo film di animazione, con atmosfere gotiche in stile "The Nightmare Bifore Christmas" di Tim Burton. La tecnica della stop motion abbinata al 3D rende questo film davvero spettacolare e visivamente emozionante, con una profusione di colori e ambientazioni dai colori sgargianti . Anche la storia è trascinante e riesce a coinvolgere lo spettatore, con uno stile semplice e poetico, trascinandolo in un mondo favolistico di grande impatto visivo.

valerio1989  @  06/09/2009 01:25:46
Mah... né il libro né il film sono granché a mio avviso.
Davvero un peccato perché la regia è buona, la tecnica dello stop-motion affascinante e alcune trovate di Gaiman interessanti. Tuttavia la sceneggiatura è mediocre e questo porta a un film noioso e che non trasmette quasi niente, tanto che a un certo punto l'interesse nei confronti del destino della protagonista è minimo.

Signor Wolf  @  03/09/2009 18:58:08
Devo dirlo, questo film è mediocre e per quanto trattasse argomenti che mi affascinano, come il doppio e la casa infestata non è riuscito a divertirmi, colpa di personaggi (apparte l'altramadre) privi di un qualsiasi spessore e una trama simile ad una vecchia favola di serie b (anche se non so se a quei temi esistessero le B-Tales) ovvero talmente piatta e lineare da non essere adatta nemmeno ai più piccoli. A poco son servite le atmosfere dark e i rimandi a nightmare before Christmas, a poco son servite dal punto di vista della qualità poi per il botteghino..

Faisim  @  03/09/2009 12:34:32
Bellissimo e inquitante..

Invia una mail all'autore del commento amelieride  @  03/09/2009 01:06:13
Coraline è un film come non se ne vedono più da anni...
e secondo me questo film non è da guardare con occhio critico,
bensì con il cuore e con la passione di chi crede ancora nei sogni raccontati attraverso la pellicola.
Sarà un mio limite... ma in definitiva Coraline, pur originale e bello esteticamente, non mi ha lasciato nulla, nessuna emozione, nessun tuffo al cuore, nessuna emozione, positiva o negativa che fosse.
Solo un senso di fastidio e di disagio

Mister  @  02/09/2009 11:03:49
Prima parte lenta e noiosetta, nella seconda parte si solleva ma il finale è sbrigativo.
La realizzazione è ottima, come l'ambientazione, peccato che non coinvolga più di tanto.
Appena appena sufficiente.

ragno  @  30/08/2009 18:04:26
Ricorda (e non poco) lo stile di burton ma ciò non toglie che sia un ottimo film d'animazione, non adatto ai piu piccoli.

Alex83  @  28/08/2009 13:02:03
Discreto film d'animazione, di certo non per bambini, scopiazza un pò ovunque perdendo di originalità. Non l'ho visto in 3d.

minoidepsp  @  24/08/2009 20:24:26
Gran bel film, Coralain. Però ho dato otto a Ponyo sulla scogliera e La sposa fantasma, Coraline è un gradino al di sotto di questi.
Pregio: le ambientazioni sorprendono per fantasia; difetto: la storia invece non sorprende.

Alex2782  @  21/08/2009 08:59:05
non l'ho visto in 3d quindi non posso giudicarlo sotto quest'aspetto, certo è un cartone ben sviluppato molto fantasioso, bizzarro! di certo non per i bambini !

Alex89  @  20/08/2009 00:42:48
Un film d'animazione diverso e crudo..a tratti non per bambini..ma meglio cosi..
però mi aspettavo molto di più..o meglio..la relizzazzione,ambientazione,scenografia è magnifica..mentre la storia mm molto poco apprezzabile..o meglio ti incuriosice ti incuriosice me termina in una ..si proprio cosi..in una stro.nzata..il finale è addirittura osceno..
cmq lo consiglio..xkè è un piacere per gli occhi..scene davvero(x esagerare) da rimanere e bocca aperte..
Guardatelo affascinati ma nn troppo che rimarrete delusi

..piena sufficienza prorpio lasciando stare la trama..

Don Carlos78  @  19/08/2009 12:24:51
Verabente ben fatto. certo non trascendentale, ma degno di essere visto.

Michael 85  @  15/08/2009 04:20:14
Parte un po' lento, ma da meta fino al finale quasi da horror (non per tutti i bambini) e un discreto film d' animazione in 3d (usato con intelligenza).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2009 12:28:34
Nel suo genere è un piccolo capolavoro...per i disegni, per le ambientazioni, per l'idea del film in sè

Stè_  @  06/08/2009 18:50:42
Premettendo il fatto che non l'ho visto in 3d , e forse leggendo gli altri pareri è stato meglio così, devo dire che mi ha colpito molto! La trama l'ho trovata interessante, le ambientazioni sono stupende; ottima la stop-motion.
Da vedere!

keLe8  @  06/08/2009 01:42:58
Seguendo i vostri commenti e vedendo la media, mi son convinto di vedere questo film di animazione... diciamo che all'impatto mi ha colpito la grafica un po particolare, non propio apprezzata da molte persone, ma a me è piaciuto appunto per la stranezza,passando invece alla trama devo dire che mi ha convinto e piaciuta... film un po oscuro e non propio per bambini,dato che alcune scene sono a tinte horror,ambientazioni molto belle, personaggi idem, la protagonista forse un po troppo coraggiosa per l'età dato che quando vede di primo impatto i bambini fantasma non urla, idem le altre cose strane dietro la porta magica,ma va bè non è questo il difetto...tutto sommato risulta piacevole da vedere senza esser troppo pesante.

Suskis  @  04/08/2009 18:22:47
A me è piaciuto nonostante il 3D (a fine proiezione avevo mal di testa causa 2 i miei occhiali appesantiti da quelli per il 3D per tutto il tempo).
Un film per adulti che vogliono immergersi in un mondo di bambini. Forse non originale come storia ma resa benissimo. Grandissimo lavoro in stop motion.

aiemmdv  @  04/08/2009 17:10:27
Non brilla certo per originalità questo film d'animazione essendo un cocktail perfezionato tra alice nel paese delle meraviglie e nightmare before christamas.
Il film inoltre segue in tutto e per tutto il classico clichè delle fiabe anche se è da sconsigliare ai banbini con età inferiore ai dieci anni viste le forti tinte dark assunte da alcune scene!

Ma per fortuna non è solo questo:
Ambientazioni e personaggi sono caratterizzati e realizzati in maniera stupefacente!
Ciò fa in modo che lo spettatore senta in prima persona le emozioni della protagonista.
Alcune trovate stilistiche mi hanno particolarmente colpito e ne cito una su tutte:
"nel mondo alternativo" le persone hanno i bottoni al posto degli occhi a voler metaforicamente simboleggiare l'incapacità di ognuno di noi di "vedere" ed apprezzare ciò che sia ha concentandoci troppo su ciò che si potrebbe avere.

Ma Il messaggio finale è chiaro:
sono proprio le mille imperfezioni del mondo a renderlo così straordinario.
Davvero un mondo dove ogni desiderio può essere esaudito potrebbe fare la nostra felicità?

godfa982  @  02/08/2009 16:47:15
anche se sono un fan della vecchia e cara matita, devo ammettere che dal punto di vista visivo è stupendo...alcune scene (su tutte forse quella ambientata nel giardino dell' "altra" casa) sono a dir poco suggestive.
pero nel complesso ho trovato l'ultima opera di Selick un po monotona, scontata... tutto sa di gia visto, e in fondo abbiamo illustri esempi gia citati dai commenti che precedono il mio. In sostanza non c'è nulla di nuovo, non mi ha esaltato.

il 6 è il voto che trovo piu giusto valutando grafica e storia.

marfsime  @  01/08/2009 20:24:16
Questo film d'animazione è una vera e propria delizia per gli occhi..curatissimo nella grafica che è a dir poco sorprendente. Magari la storia non è così originale come ci si potrebbe aspettare ma riesce comunque ad intrattenere anche chi come me non è proprio un amante del cinema d'animazione.

Nikilo  @  01/08/2009 05:52:23
Niente male, visto e considerato che mi aspettavo decisamente di peggio, e avendo letto il libro posso dire che è ricostruito veramente bene rispettando la trama del soggetto, ben curati i dettagli, belle le musiche, per alcuni tratti mi è sembrato di rivedere The Nightmare before christmas ( per esempio il gatto ).
Il film non delude, è decisamente scorrevole, la storia non è male, anche se in certi punti salta fuori una punta di " horror ", che non ci guasta considerando il soggetto ( io, una volta finito di leggere il libro, mi ero detto, che se poi avessero fatto un film, l'horror sarebbe stato davvero azzeccato come genere da utilizzare ).

Ultima risposta 18/04/2010 21.16.17
Kisu  @  30/07/2009 07:15:21
Un gran bel film, perde un po' per l'effetto 3-d imho molto inutile.
L'ho trovato comunque piacevole e ben fatto.

lookinis  @  25/07/2009 19:28:30
Veramente meraviglioso, molto stile Burton e veramente grande realizzazione. Da apprezzare per tutti gli amanti dell'animazione, da ammirare per tutti gli altri

alby4ever  @  23/07/2009 21:50:56
strafigo! un film assolutamente da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Violabianca  @  22/07/2009 14:56:31
Piccolo capolavoro quasi horror in animazione 3D. Una storia che affonda le radici nelle fiabe classiche - tutto cio' che luccica non e' oro ma anzi nasconde gravi pericoli (la mela di Biancaneve, la casetta di marzapane di Hansel e Gretel e cosi' via) - rivisitata in una stupefacente chiave visionaria con mille rimandi cinefili. Forse un tantino lungo ma l'eccezionale grafica incanta e le peripezie della piccola protagonista ci lasciano quasi con il fiato sospeso. Ma non portateci i piccolissimi, c'e il rischio incubi notturni!
PS: ma secondo voi, e' giustificato che per vedere il film 3D mi devo pagare un biglietto da 10 Euro?

VikCrow  @  21/07/2009 04:04:31
Ho impiegato anche troppo per maturare questo giudizio. Non avevo intenzione di dare mezzi voti. Sei è più che sufficiente per un film che gode di realizzazione ineccepibile, ambientazione curatissima e devo dire anche di dettagli parecchio sfiziosi, ma che purtroppo risulta soporifero...
Con mio grande rammarico sono uscito dalla sala con un retrogusto di vuoto in gola. Dopo quasi due settimane di smanettamento cerebrale sono giunto alla conclusione che Selick senza Burton non vale poi granchè.
Ho molto apprezzato l'atmosfera orrorifica che conferisce al tutto quel tocco d'originalità ma, se fosse stata combinata ad uno sviluppo più coinvolgente, sarebbe risultata sicuramente più evocativa.
Un vero peccato...

Chri&Deb  @  20/07/2009 11:28:53
Stupendo, grafica curatissima nei minimi particolari, storia veramente carina, 3D ben fatto e gradevole...vedetelo vedetelo vedetelo!!

woran  @  18/07/2009 15:59:38
carino ma è un horror NON fatelo vedere ai bambini!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  14/07/2009 00:45:13
Altro centro per Selick che fa rivivere la magia d Nightmare Before Christmas in questo suo nuovo film, deliziosamente lugubre e abitato da personaggi inquietanti proprio come il mondo di Jack Skellington. La tecnica dello stop-motion poi contribuisce in postivo alla crezione delle atmosfere dark rendento il tutto ancora più affascinante e visivamente straordinario. Credo che se lo avessi visto da bambino la figura dell'Altra Madre mi avrebbe turbato non poco.

filipporich  @  13/07/2009 19:10:28
Il 3d è assolutamente inutile e fastidioso.
Il film non è male.

zakfett  @  13/07/2009 11:59:27
Visivamente affascinante nonchè pieno di invenzioni stilistiche.
A mio parere, il fatto che si discosti dal libro lo rende più interessante.

gabbo  @  12/07/2009 23:14:26
Premesso che non sono un grande fan di questi mondi iper-fantastici, in cui faccio veramente difficoltà a orientarmi, ho trovato il film abbastanza bello. Perché tutto sommato è realizzato veramente con cura.
Forse la trama non è troppo originale...

BlackNight90  @  11/07/2009 19:31:52
Sostanzialmente diverso da NBC, ma anche se Burton non c'è si nota lo stesso la sua influenza. Una favola fosca e tetra davvero sorprendente: una protagonista, Coraline, dallo spirito e dalla personalità affine alle classiche eroine, da Alice a Chihiro, che devono affrontare un viaggio di crescita o di ricerca, ma con un'esuberanza tutta moderna che la rende più reale e simpatica.
Decisamente deludenti e inutili i personaggi secondari, su tutti le due vecchie befane. Peccato perché l'atmosfera in certi punti è davvero inquietante, e per un film d'animazione non è poco.
Visivamente fantastica la stop-motion, questo piccolo gioiello non adatto ai bambini difetta solo di qualche lungaggine di troppo, ma è un quasi capolavoro per me.

Ultima risposta 13/07/2009 17.09.38
Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/07/2009 00:53:59
Dai vaghi echi lynchiani un film onirico e visivamente sorprendente

Ultima risposta 13/07/2009 12.45.38
aleexkid  @  08/07/2009 10:03:17
Se non avete mai visto un film in 3d allora puo valere la pena vederlo, in caso contrario ..... si puo aspettare il dvd ed evitare di andare al cinema ...... abbastanza noioso

satko  @  07/07/2009 15:28:49
appena passabile,non condivido i commenti entusiastici

THEANSWER  @  07/07/2009 10:14:45
Vedendo la media e i vari commenti mi sono presenato al cinema pensando di vedere un vero capolavoro... all'uscita del film ho pensato : dalla fretta avrò letto male la media oppure ho letto commeenti di un altro film...
allora per sincerarmi mi collego al sito e...
no no ho letto bene... media del 8,3...
aiuto il sito film scoop è stato catturato dagli allieni......
ma stiamo scherzando????

Ultima risposta 22/07/2009 03.52.08
kinghomer  @  07/07/2009 01:21:35
Davvero una piacevole sorpresa.
Ero pronto al classico film con i disegni carini e niente piu, ma mi sono dovuto ricredere. Sicuramente vale la pena vederlo.
Per grandi e piccoli.
Non vi aspettate il solito filmettino con qualche gag e solita morale.
Oddio, la morale sarà pure scontata, ma è ben rappresentata con questa sorprendente fiaba.

Betelgeuse  @  06/07/2009 23:51:56
Una sorpresa.
Non avrei voluto vederlo, sono stato quasi forzato - mi sono ritrovato con un cartone per bambini con una bella morale per gli adulti.

Coraline - che tutti chiamano Caroline - viaggia, novella Alice, tra questo e un mondo parallelo che è l'esatto opposto della realtà grigia e triste.
Ma non tutto quello che riluce è oro...

Il film è realizzato in maniera impeccabile.
Non so quanto sia adatto per i bambini : alcune scene potrebbero davvero fare spaventare.
Per il resto è molto sinistro e c'è un tocco alla Tim Burton vecchia maniera, che amalgama bene il tutto.

Nonostante una seconda parte più lenta, il film è nel suo complesso riuscito.
In circolazione, in questo scorcio d'estate, è sicuramente il migliore in sala

santuzzo7  @  06/07/2009 22:03:16
Noioso, scontato, banale.

Ultima risposta 17/09/2009 20.31.14
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  06/07/2009 09:09:51
Mah?
Mi dissocio dall'entusiamo generale, l'unica cosa positiva che riconosco a questa pellicola è solo la sorpresa di non trovarsi di fronte ad un film (di serie B) per bambini, come il cartellone indurrebbe a pensare perchè invece è davvero ben fatto e con un vero ricercato sfoggio di stile/i.
Bene, il bello finisce lì.
La trama non si capisce a chi è indirizzata (nè a bambini nè ad adulti direi), la fantasia è in generale 'prevedibile' e banale, lo sviluppo assai...soporifero!
"Sonnacchioso" è l'aggettivo che mi viene in mente pensando a questo film che premio con mezzo voto in più solo per la tanta evidente passione con il quale è stato realizzato.

Ultima risposta 07/07/2009 10.10.15
werther  @  05/07/2009 23:41:25
Una bella favoletta più per grandi che per piccini ad essere sincero,bellissimi gli effetti speciali e i colori e ovviamente l'effetto 3D che in questo caso ha un senso ben preciso.La morale di fondo è banale ma non per questo va disprezzata.Carino.

Supergiaf  @  05/07/2009 22:53:16
Il film si ingarbuglia molto in certe parti.La storia come impianto filosofico non è male.Forse questi cartoons al computer non fanno ancora per i grandi rimasti all'apoca disneyana.

Ultima risposta 28/08/2009 22.16.59
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  05/07/2009 22:21:32
Uno dei difetti di questo film forse riguarda il target, argomento che ho sentito toccare più volte... Troppo cupo per dei bambini, forse un po banale per un pubblico più cresciuto.
Bella la musica, o perlomeno in un paio di occasioni si è fatta notare... ma questo è più un fattore soggettivo dato che si parla non tanto di musica efficace nel contesto del film ma semplicemente di musica che mi è piaciuta, un pezzo un po jazz e un pezzo solista di basso elettrico.
In definitiva comunque un film d'animazione nella media, con o senza 3D è uguale, sinceramente non valuto la cosa in modo tale da aggiungere valore al film, anzi la considero un po una furbata commerciale per attirare gente.
Direi un 6 scarso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/07/2009 14:22:53
Selick fa nuovamente centro. Già regista di una perla quale Nightmare Before Christmas (il cui soggetto era di un certo Tim Burton), sceneggia e dirige una gradevole ed inquietante pellicola sul rapporto genitori-figli. Il pregio è senza dubbio una storia accattivante e ben sviluppata che mantiene vivo l'interesse relativo alle avventure della giovane Coraline.
Selick è senza dubbio un regista coraggioso visto i prodotti che offre al proprio pubblico, ma terribilmente talentuoso con una fantasia ed una creatività assolutamente fuori dal normale.
Un prodotto non convenzionale che può deludere chi vuole un film d'animazione leggero e spensierato ma che può sorprendere chi invece ricerca un prodotto un attimo più ricercato. L'eco di Carroll e di Alice è forte ma non abusato.
La particolare tecnica di Selick è assolutamente gradevole e devo dire di esser rimasto profondamente soddisfatto anche della resa in 3D.
Per concludere una pellicola graziosa e un nuovo esperimento conclusosi in successo per Selick. Complimenti.

Crimson  @  05/07/2009 13:34:50
Carrol in versione 'dark': un film d'animazione per adulti che tratta temi di una certa complessità attraverso gli occhi di una bambina.
Coraline è arguta, sdrammatizza, è alla ricerca del gioco e dotata di grande fantasia. Peccato che debba fare i conti quotidianamente con un contesto famigliare deprimente: i genitori della 'new generation' costantemente indaffarati nel lavoro e incapaci di prestare alla figlia la benchè minima attenzione. Lo stile educativo è di deprivazione e rigidità nelle regole, a cui si accompagna un'affettività rappresentata all'eccesso della sua durezza. Di conseguenza il giudizio critico di Coraline su cosa si concentrerà? Ovviamente su ciò che in qualche modo le 'spetta': mangiare ciò che vuole, essere amata e coccolata. Avere voce in capitolo. La scoperta della porta apre un mondo parallelo che rivoluziona tutto: i personaggi, le loro vesti, le loro accezioni. E soprattutto il senso critico: quali sono realmente i nostri bisogni, come comportarci in prima persona per migliorare le situazioni; cosa si nasconde dietro il magnifico 'teatro dell'assurdo' che è la vita, che passa anche e direi soprattutto 'attraverso' quei personaggi così weird che affollano il vicinato (le due sorelle sono il top...febbrilmente esilaranti).
Coraline si misura con tutto ciò, e inizialmente affascinata (giustamente) da ciò che ha sempre coltivato nella propria fantasia di cambiamento e di rinnovamento, scopre che dietro quel mondo zuccheroso si nasconde la vera anaffettività. La vita è quella quotidiana, bisognerebbe riportare il desiderio immaginifico ad un livello di realtà che è insito in ciascuno di noi; risvegliare quel che gli altri già posseggono. In questo modo possiamo operare a partire da noi un processo di conversione che è irrealizzabile nel feticcio. L'orpello è solo un punto immaginario della ricerca, dietro nasconde il vuoto, e tale vuoto non può essere oggetto di conversione, appunto, ma solo una meta temporaneamente illusoria.
L'animazione in stop motion è poi grandiosa, e per giunta per la prima volta sposa il 3D (la visione bidimensionale temo penalizzi questo gioiello tecnico).
In conclusione ci troviamo dinanzi ad film d'animazione coraggioso, totalmente fuori dagli schemi, e ricco di contenuti (su tutti, ribadisco, quello del 'doppio').

faluggi  @  05/07/2009 01:41:32
Nonostante la c4gosità immensa della grafica 3D, questo film non ti fa addormentare fino alla fine. Insomma non fa ******, si può vedere!

Molto meglio degli inutili e inguardabili ultimi film d'animazione americani...compreso Transformers!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/07/2009 12:27:10
Era la prima volta che vedevo un cartone in 3D e ne sono rimasto entuasiasta! E' veramente uno spettacolo per gli occhi..Poi se il tutto è unito ad un'ottima sceneggiatura il risultato non può che essere fantastico! Veramente 10 euro spesi troppo bene! SOno uscito soddisfattissimo

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  03/07/2009 11:39:03
dunque...
mi è piaciuto molto...
un cartone molto carino, originale soprattutto, i disegni fantastici, la storia coinvolge
consigliatissimo!

Ultima risposta 02/08/2009 08.24.14
floyd80  @  03/07/2009 01:48:24
Ho amato Nightmare before christmas...
Selick è un grande artigiano...
Le atmosfere alla Burton le adoro...
Ma Coraline mi ha annoiato dall'inizio alla fine...trama, fotografia, 3D (inutile)...per rispetto delle altre recensioni lo riguarderò (in DVD) un'altra volta...

Ultima risposta 08/07/2009 19.14.23
Raffa§  @  03/07/2009 00:02:14
Pienamente d'accordo sul giudizio del mitico Mereghetti: "capolavoro nascosto tra gli ultimi scampoli di stagione".
Vi consiglio di leggere qualche recensione di questo grande critico cinematografico su questo film per comprendere meglio la pellicola e il mio voto!

ulisseziu  @  02/07/2009 16:59:16
Film davvero carino, ben studiato e con una storia interessante,anche se non particolarmente innovativa.
Plauso alle scenografie e alla tecnica sopraffina di motion capture che da al film un tocco in piu.

forzalube  @  02/07/2009 16:52:51
Favola dallo schema classico, ma la realizzazione è veramente ottima ed alcune scene sono davvero inquietanti. Bello l'effetto 3D anche se gli occhiali sono secondo me scomodissimi anche perché li ho dovuti tenere sopra gli occhiali da vista perché altrimenti non vedevo bene.

jack2057  @  02/07/2009 03:33:03
beltra84  @  01/07/2009 13:16:33
una favola molto bella e per certi aspetti veramente inquietante,
diretta e realizzata in maniera superba

kaizen  @  01/07/2009 10:31:45
Adoro questa tecnica e lo stile semi dark alla Burton. In 3D poi è uno spettacolo.
La fiaba segue, come dice Nutless qui sotto, lo schema ultraclassico e funziona bene, con tutti i pezzi al punto giusto (non condivido il discorso sull'amico non funzionale: a mio modo di vedere funge da Messaggero).

Mettendo da parte il 10 che darei per la realizzazione tecnica, il film me lo aspettavo un po' piu' "spumeggiante", soprattutto nella prima parte. La seconda si riprende ed è piu' entusiasmante. C'e' qualche buco incomprensibile di sceneggiatura, ma sono cose veniali.

8 meritatissimo.

E poi c'e' un gatto. E un film dove c'e' un gatto guadagna sempre punti per me :-)

dibinho  @  30/06/2009 21:29:26
Sicuramente un buon film d'animazione. Favola dark che ricorda molto il cinema di Tim Burton. Merita di essere visto, ottima grafica.

Nutless  @  30/06/2009 18:11:31
Buonissimo film d'animazione firmato dalla coppia Gaiman/Selick. Il giudizio non può prescindere dall'apprezzamento della tecnica realizzativa: la stop-motion nella sua manualità ed artigianalità, opposta alla produzione industrializzata (purtroppo spesso anche nei soggetti) dei film digitali, è l'arma in più.
La struttura è quella classica della fiaba, come Propp insegna: antagonista, aiutanti, prove da superare per la maturazione dell'eroe e immancabile lieto fine.
Davvero splendido a livello visivo, e non ci si poteva attendere altro visto che è la trasposizione cinematografica di un racconto di Neil Gaiman, autore del fumetto più onirico (nel vero senso della parola) che ci sia: Sandman.
L'unico neo, a mio parere, è l'inserimento di un personaggio non presente nell'originale letterario (Wyborne) e assolutamente superfluo in termini narrativi.
Resta un prodotto eccellente in un campo, quello del cinema d'animazione, sempre più affollato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/06/2009 15:32:05
Anche se alla fin fine Coraline non è altro che una delle innumerevoli derivazioni da Alice in Wonderland, mi sento di premiarlo a pieni voti: Selick dopo Nightmare Before Christmas punta forte sull'aspetto onirico-visionario del racconto, concependo una favola nera meravigliosa, in cui la negazione del lieto fine mi avrebbe letteralmente fatto gridare al miracolo. Un classico racconto allegorico concepito una volta tanto senza stupide musiche trionfanti e trama eccessivamente sicura: con gli occhi di un bambino mi avrebbe senz'altro inquietato oltre misura.
Non l'ho visto in 3d ma conto di rimediare al più presto, anche perchè, già nella visione a due dimensioni, tecnicamente è un capolavoro. Burtoniano fino al midollo.

Ultima risposta 13/07/2009 10.12.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/06/2009 14:05:11
Visto in 3d, mi ha davvero soddisfatto e quoto i commenti positivi precedenti.
Se dovessi scegliere un aggettivo, direi "inquietante". Sicuramente non per un pubblico troppo giovane.

leonida94  @  29/06/2009 13:21:51
Henry Selick, regista di "Nightmare before Christmas" (molto silmile a questo soprattutto sul piano grafico) realizza un piccolo capolavoro che, a mio parere, sbaraglia il dolcissimo "Wall-e" piazzandosi nelle prime posizioni per i film d'animazioni più belli degli ultimi anni.
La storia si potrebbe benissimo paragonare a una ribattitura in chiave Darck di "Alice nel paese delle meraviglie".
Il 3D, per una volta, è davvero utile e non banale, soprattutto per rafforazare la storia.
I temi trattati sono importanti ed evidenti.
Il rapporto di Coraline con i genitori, affaticati dal lavoro e dalla routine, e l'ingannevolezza di un mondo magico he si rivela pieno di insidie sono due temi emblemtici.
Oltre, come già accennato, alla grafica impeccabile e creata nei minimi dettagli il regista è riuscito a creare un mondo tra il macabro e il fiabesco dove tutti i sogni si trasformano in incubi e le piccole realtà si ingigantiscono (vedere le madri che vogliono i figli tutti per se).
Un prodotto di sicuro vietato ai più piccini ricco di spunti e di citazioni.
Consiglio vivamente.

Prof  @  29/06/2009 02:59:17
Il film è buono, non c'è che dire. Ma anche sinistro ed inquietante.
Consiglierei, quindi, a tutti i genitori che ingenuamente o frettolosamente vi porterebbero i figli solo leggendo la sua media voto - e magari senza aver letto recensioni competenti ed esaustive stile Kowalsky - di guardarsi bene dal farlo, soprattutto se i bimbi in questione sono particolarmente sensibili o suggestionabili.

FIO__93  @  29/06/2009 01:21:16
Film bellissimo..le immagini colpivano molto..
pensavo ke fosse un po una stupidaggine e ke Henry Selick volesse fare un suo Nightmare Before Christams e prenderne tutto il merito..
mi sono sbagliato..è cmq un ottimo film ma non paragonabile a nightmare:)

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  28/06/2009 23:21:21
Henry Selick, regista di Nightmare Before Christmas (no, non è Burton che lo ha diretto, ma solo ideato il materiale) sforna un piccolo gioiello di animazione che mescola l'antica arte della stop-motion con il "nuovo" 3D, portando sui nostri schermi una favola zuccherina dal retrogusto amaro e dark, uscendo dagli schemi come anni fa fece Neil Gaiman con l'omonimo libro.

Il risultato è una fiaba colorata e a tratti innovativa, con scene che rasentano la perfezione visiva, con sprazzi di capolavoro e spaventi per i piccoli (per chi è ancora indeciso sul portare o no i figli, nello SPOILER vi è qualche descrizione delle scene "paurose")Ma quale fiaba non lo è?

Il termine inglese Cautionary Tale (Fiaba che insegna) si sposa perfettamente con questa storia, lo spettatore viene spaventato, divertito e sorpreso affinchè impari la lezione della trama. Ma è proprio la morale il problema del film, ma forse anche del libro, non arriva facilmente allo spettatore, che potrebbe cogliere invece il consiglio di non sognare e di attenersi al reale, ma in realtà la lezione impartita nel finale è ben diversa. Godetevelo assolutamente in 3D, tralaltro ben implementato; pochissime le scene studiate ad hoc, la tridimensione viene qui implementata per sfruttare effetti speciali, oggetti fluttuanti davanti a noi e perspettive davvero originali.Curioso anche il fatto che all'uscita del cinema, non ho provato alcun fastidio agli occhi, al contrario me li sentivo rilassati...mah, sarà che finalmente mi sono abituato?

corvo4791  @  27/06/2009 21:19:16
Ben fatto. Ma non é uno di quei film che rivedrò in un futuro. Forse non é il mio genere di film di animazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/06/2009 18:04:04
Premesso che non è esattamente una favola per bambini (cabalistici e lunatici forse sì) - sia per lo script che per le sue velleità metaforiche - "Coraline" è il film più Lynchiano degli ultimi anni: il fatto che sia animazione in stop-motion è puramente relativo.
Una favola dark che unisce l'ovvia reminescenza di Nightmare before christmas a "Rabbits", un tocco del "Mago di Oz" filtrato da un'immaginario psichedelico degno di Michel Gondry.
E' anche un magnifico film, che ci riporta alle paure ancestrali della nostra infanzia che per molti versi sono pure quelle di noi "bambini" adulti.
Ma attenzione: sotto la metafora e la rappresentazione di una storia in cui si muovono personaggi insoliti anomali e volutamente deforma(n)ti, si cela l'esilio più classico della favola tradizionale antica o moderna.
Sì, perchè a ben pensarci anche nelle favole più illustri in ciò che appare meraviglioso e seduttivo (v. il paese dei balocchi v. la casa di zucchero tanto per citare due esempi) si nasconde l'inganno, il pericolo, l'insidia, in tal caso filtrato dagli occhi innocenti di una ragazzina che si sente trascurata dai suoi genitori.
La bellezza del film, anche nella versione 3-d, ci insegna a conoscere e apprezzare la vita terrena, a comprendere che il bene e il male hanno spesso lo stesso volto (tranne gli occhi?).
Il resto è una maschera, davanti a cui la chiave d'accesso può nascondere diversi stati d'animo, non tutti rassicuranti.
Spero di non essere stato troppo cerebrale a spiegare tutto ciò.
Magnifica la sequenza di Coraline che, separata dai veri genitori, dorme con due simbiotici guanciali accanto...

Ultima risposta 28/06/2009 20.26.31
Weamar  @  27/06/2009 00:56:03
Un ottimo film tratto dall’omonimo libro. “Coraline e la porta magica” è davvero inquietante e già dai titoli di coda lascia presagire quella cupezza e quell’ansia che, in un film d’animazione, ormai è raro trovare. Certo: non è assolutamente paragonabile al film che costruì assieme a Tim Burton anni addietro (The Nightmare Before Christmas), ma Selick potrebbe essere un ottimo “rivale” per il primo. I paragoni ad altri film sono evidenti. Si passa “Alle Cronache di Narnia”, a “Nightmare” e persino al telefilm “Twin Picks” in piccolissimi dettagli per concludere con “Alice nel Paese delle Meraviglie”. La trama del film è lenta e graduale, prendendo spunto da una discreta parte narrativa che inesorabilmente si sgretola in ogni singola scena. E quando entra in atto la seconda parte tutto si tinge di nero. Si capisce immediatamente. Fantastiche alcune scene che possono essere godute anche senza il 3D. Tuttavia non è un capolavoro, in particolar modo la parte finale. Frettolosa, lasciando quel velo di soggettività che, in casi come questi, risulta altresì snervante. Molte domande restano incompiute, molte risposte vengono fatte appena trapelare sebbene il dubbio resti pressoché intatto. Non ti resta dentro, tanto da lasciare tutti i protagonisti, i genitori e le creature dentro un buco di memoria. Non ha quell’impatto istintivo che invece han lasciato i suoi predecessori. Ciò nonostante “Coraline” risulta davvero esser un film di ottima qualità, creato appositamente per inquietare e per poter spaventare solo con scene, colori e azione + conseguenza. Non è mai stancante ma trascina lo stesso spettatore in questo sogno che, anche se apparentemente lucido è brillante, nasconde sempre quell’alone di sporco e maculato di sporco. Complimenti davvero per la realizzazione.

DarKomoGothic  @  26/06/2009 18:12:18
Bellissimo, anche se non al livello (quasi irrangiugibile in realtà) di The Nightmare Before Christmas, di cui purtroppo subisce l'inevitabile paragone. La sensazione però è che gli autori abbiano voluto osare un po' troppo, il film infatti è un po' dispersivo e la colonna sonora non proprio all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/06/2009 08:47:18
dopo wall-e un altro colpo di coda dell'occidente nell'ambito dell'animazione. una moderna fiaba dark a tratti realmente inquietante, penso che se lo avessi visto da bambino mi avrebbe scosso non poco. certi inserti sembrano quasi di uno svankmajer ammorbidito, per essere reso più digeribile. maturo e visivamente goduriosissimo.

Ultima risposta 30/06/2009 14.06.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/06/2009 23:52:13
Per realizzare un lavoro del genere ci vogliono anni...e solo per questo impegno meriterebbe un "10"!
Oltretutto il risultato è formidabile e lo dice uno che ha visto il film nei classici 2-D!
La storia non brilla per originalita' ma si lascia seguire grazie all'ambientazione e ai personaggi pieni di fantasia!
Il voto giusto sarebbe "7" ma mezzo punto lo aggiungo per l'impegno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/06/2009 20:07:39
Davvero molto bello. Prodigioso dal punto di vista visivo, e affascinante dal lato narrativo. Non adatto ai bambini, direi, perchè fin dai titoli di testa si evince la spessa membrana di inquietudine che accompagnerà lo spettatore per tutto il film. Da vedere...

Ultima risposta 26/06/2009 18.29.21
edo88  @  25/06/2009 13:57:16
Coraline e la porta magica è il primo, vero esempio maturo di prodotto in 3D. Un prodotto che non fa uso di trucchetti per attirare l'attenzione dello spettatore, ma che utilizza il 3D con astuzia ed eleganza. Non rimaniamo incantati dagli oggetti che ci sfrecciano davanti (anche perché non ci sono), bensì dagli splendidi effetti creati dal 3D, come le gocce di pioggia sulla finestra, o ago e filo che si intrecciano (i titoli di testa del film sono un capolavoro).
Sicuramente la stop motion ha aiutato molto, e tutto ha l'aria di essere - e lo è - così ben curato che solo un lavoro manuale può aver raggiunto tali livelli. Il lavoro estetico sui personaggi è magnifico, ognuno è fisicamente l'opposto di un altro e anche come si muovono è incantevole. E il fatto che anche caratterialmente siano descritti benissimo li rende completamente convincenti. Coraline non è la classica eroina, e anche se la "seconda madre" non è un villain proprio originalissimo, è gestito benissimo e la sua trasformazione finale dà i brividi.
Che dire poi del mondo di Coraline? La casa, ma soprattutto il giardino, il circo dei topini ballerini e il teatro delle vecchie attrici regalano sequenze magnifiche.
La regia di Selick è attenta e ben calibrata, piena di immaginazione; non esagera ma soprattutto NON SI RIPETE, e questa era forse la mia paura più grande, cioè rivedere una copia o delle citazioni di Nightmare Before Christmas. Ma così non è stato, per fortuna.
Che altro dire, il doppiaggio italiano è molto buono, la colonna sonora anche, e nonostante non sia un film esclusivamente per bambini, è bello notare come, con tutti i suoi elementi dark, sia lo stesso una grande lezione per loro, e una efficace e non banale distinzione tra "bene" e "male".
Da non perdere per gli amanti dei cartoni, della stop motion o semplicemente dei film a carattere fantasy.

Corro a comprarmi il libro per scoprire altri dettagli sul fantastico mondo di Coraline. :)

Ultima risposta 01/01/2010 21.39.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  25/06/2009 11:46:15
Il mio cinema non l'ha trasmesso in 3D. Probabilmente mi sono persa qualcosa. Ciò nonostante, è evidente che tecnicamente è un ottimo prodotto. Di base la storia è accativante, come lo sono i personaggi, in particolare le due carampane e il gatto (sempre detto che il gatto è l'animale migliore del mondo). Mi ha divertito ed ho trovato molto gradevoli anche le musiche. C'è un però. Manca qualcosa, probabilmente a livello emozionale. Paragoni sono già stati fatti con il passato, che ci stanno, ma di certo nominare Miyazaki lo trovo senza senso. I film di animazione ti devono amozionare più di qualsiasi altra cosa, soprattutto se ti accompagnano in mondi fantastici e irreali. Miyazaki ci riesce sempre. Ma lui e quel tipo di animazione sono tutt'altra faccenda. Selick con Nightmare Before Christmas ha diretto una perla. Coraline, forse, manca un po' di quella profondità da farti innamorare. Tutto sommato però, mi sento di dargli un ottimo voto, perchè la bellezza estetica e la trama sono indubbie. Quel tantino di brivido in più lo avrebbe reso sicuramente eccellente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/06/2009 11:30:56
Dopo “Nightmare Before Christmas” un altro gioiello di Henry Selick,il quale torna ad utilizzare l’animazione in stop motion al fine di portare sul grande schermo “Coraline “,fiaba dark tratta da un romanzo illustrato di Neil Gaiman.
Ciò che salta immediatamente all’occhio sono le animazioni eccezionali,il livello qualitativo è incredibile,una vera meraviglia che rende alla grande sotto qualsiasi punto di vista lo si voglia analizzare.Non è esagerato definire una goduria per gli occhi il lavoro di Selick,straordinario anche nella realizzazione di scenografie altamente suggestive,perfette per creare atmosfere tutt’altro che rassicuranti.Si,perché “Coraline” non è adatto ad un pubblico giovanissimo,risulta infatti essere un ansiogeno racconto che ci trasporta in un mondo parallelo,abitato da doppioni con bottoni al posto degli occhi ,dove solo in apparenza le cose funzionano meravigliosamente.Qualcuno infatti trama nell’ombra per rapire Coraline,trascurata da genitori distratti, e quindi sensibile alle lusinghe di un mondo speculare in cui tutto è migliore,più colorato,piacevole e divertente,ma soprattutto interamente dedicato a lei.Presto si accorgerà che purtroppo le cose stanno in maniera ben diversa e terribilmente più spaventosa.
Sicuramente la pellicola ingrana a stento,basandosi su stilemi decisamente noti in ambito gotico.La prima parte fatica a brillare,ma è solo un attimo,con la scoperta della porta magica il film decolla in maniera vertiginosa,divenendo un viaggio entusiasmante costellato da personaggi strepitosi al servizio di sequenze magistrali sempre arricchite da musiche incantevoli.
Inoltre la pellicola inquieta realmente a più riprese,mostrando un lato oscuro degno del migliore horror.
Dello stesso autore sarebbe bene recuperare “Monkeybone”,poco conosciuto ma divertente ibrido tra cinema classico ed animazione.

Aztek  @  25/06/2009 09:28:21
Anche per me è la prima volta che vedo un film in 3D e devo dire che è stato favoloso, sembrava di essere in un sogno, bellissimo, non sò se anche in un film non di animazione i risultati sono di questo livello.
"Coraline" è risultato essere un film con una trama ben strutturata, alcune scene sono fantastiche grazie al 3D, inoltre l'ambientazione un pò dark da un ottimo effetto.
Consigliata la visione al cinema.

massaro  @  24/06/2009 23:32:33
Un gioiello d'animazione tratto da un romanzo che parla di una bambina (Coraline) che si è trasferita con i suoi genitori in un'altra casa dove scopre una porta magica. Grandissimi effetti e trama superba. Da vedere e rivedere.

Miri;  @  24/06/2009 20:01:55
Bellissimo! è la prima volta che vedo un film in 3D, stupendo!

rob.k  @  24/06/2009 19:50:59
L'ho visto in 3D e la grafica è superlativa... Ma la storia è una fiabetta che non dice molto.. Questi filmetti nascono sono per lo scopo di essere mostrati in 3D... E finito il periodo di proiezioni verranno (giustamente) dimenticati... Spero nell'era glaciale che risollevi un po' la media

blackmilky  @  24/06/2009 16:21:46
bellissimo!! (l'ho visto in lingua originale, non so se in italiano scade)

a parte la tecnica che riscalda sempre i cuori agli appassionati del genere, la storia, tratta da un autore che personalmente adoro, non mi ha deluso per nulla. i personaggi sono resi e bilanciati perfettamente, non c'è un momento noioso o scontato.
Lo preferisco di gran lunga ai film d'animazione delle grandi distribuzioni (a parte poche eccezioni), è un film che vale la pena vedere perchè trasporta lo spettatore nel mondo magico della favola.
anche senza il 3D!

lg jacopo  @  24/06/2009 15:33:09
un altro capolavoro!!
bella la storia..
l'unica pecca poca musica!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»