corto maltese. una ballata del mare salato regia di Richard Danto, Liam Saury Italia, Francia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

corto maltese. una ballata del mare salato (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORTO MALTESE. UNA BALLATA DEL MARE SALATO

Titolo Originale: CORTO MALTESE. UNA BALLATA DEL MARE SALATO

RegiaRichard Danto, Liam Saury

Interpreti: -

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia, Francia 2002
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Richard Danto
•  Altri film di Liam Saury

Trama del film Corto maltese. una ballata del mare salato

Corto Maltese arriva dalle acque del Pacifico qualche mese prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Con Rasputin fa parte di un gruppo di avventurieri arruolati da Moine, personaggio misterioso di cui non vediamo mai il volto. Moine ha deciso di appoggiare la Germania in cambio di denaro e questa battaglia tra volontà diverse lo spinge a intraprendere una guerra corsara. E' indubbio che si tratti di pirateria e per il giovane tenente della marina tedesca Slutter il problema e' proprio questo: essere obbligato a partecipare ad azioni che disapprova.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (2 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Corto maltese. una ballata del mare salato, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Project Pat  @  03/02/2015 22:26:03
   7 / 10
Andando subito dritti al sodo, complessivamente meglio il fumetto. Ciò di certo non in via di principio, non è affatto questa la regola generale quando si parla di trasposizioni da carta a schermo, tuttavia si può ben dire che questo lungometraggio animato di Corto Maltese (il primo ch'io vedo, tra parentesi) ha i suoi palesi difetti.

Va detto che il film si sforza di essere il più possibile una copia sputata del suo predecessore cartaceo (stessi disegni, stessi dialoghi, stesso tutto) ed è proprio questo il problema: il risultato finale annovera dunque per forza di cose un irrequieto e alquanto frettoloso scorrere dei disegni (anche se a ben pensarci, questo potrebbe esser più un difetto tecnico di storyboard, al quale si sarebbe potuto ovviare facilmente), un istantaneo risolversi delle varie dinamiche (talune si risolvono davvero nel giro di pochi secondi) ed, in sostanza, davvero poca attenzione ai particolari, tutti elementi dai quali può ben scaturire una non ottimale comprensione della sceneggiatura, la quale invece era assai più afferrabile nel fumetto.

Alla luce di tutto ciò, il prodotto risulta dunque non eccellente, diversamente invece a come sarebbe stato se si fosse proceduto ad una stesura propriamente cinematografica (e come tale dunque propria ed originale), senza per questo tralasciare una più che possibile uniformità al fumetto (di sicuro assolutamente necessaria, pena un'infedeltà che difficilmente gli amanti di un grande come Hugo Pratt tollererebbero).

Presto vedrò anche tutti gli altri lungometraggi, sebbene dubiti che il modus operandi sia diverso da quello del caso di specie. Prendere o lasciare, mi sa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/10/2012 15:06:01
   7 / 10
Caposaldo del fumetto italiano e mondiale, "Una ballata del mare salato" è la prima opera di Hugo Pratt che introduce l'immortale personaggio di Corto Maltese.
Questo primo episodio del cartone animato ne segue fedelmente le vicende, ma bisogna subito mettere le mani avanti e dire che, seppur ben fatto, c'è qualcosa che non va. Non è un capolavoro come il fumetto, ma questo era prevedibile. Eppure la sensazione è che la Ballata sia stata particolarmente difficile da trasporre...
Se il fumetto è fitto di avvenimenti, di intrecci e di sbalzi temporali non facili da ridurre sullo schermo, è pur vero che chi si approccia per la prima volta a Corto con questa serie tv capirà, a mio parere, poco del complicato intreccio storico e relazionale tra i personaggi che si viene a creare; alcuni sono lasciati colpevolmente sullo sfondo e mai approfonditi a dovere, risolvendosi a comparse con brevi momenti di gloria (Cranio, Slutter). E poi c'è un commento musicale che da suggestivo qual'è è invece viene usato in maniera ammorbante, da inquinamento acustico: non c'è neanche un attimo di silenzio, le musiche sono sempre in sottofondo e danno davvero fastidio.
Eppure alcuni spunti e l'anima del fumetto in questione sono stati colti, e si nota: alcuni dei silenzi di Corto, la sua naturale malinconia mista a romanticismo e sbruffoneria, la tragicomica situazione di Rasputin, feroce e animalesca anima solitaria in cerca di amicizia, la bellezza erotica ancora più accentuata di Pandora e il suo rapporto col Maltese...
è anche vero che in questo fumetto in particolare non c'è un solo protagonista: è una vicenda corale, solo negli episodi successivi sarà Corto Maltese il protagonista assoluto (anche se le vicende sono fitte di personaggi e spesso passerà in secondo piano). La trasposizione si deve adattare quindi alla vicenda corale dando però più risalto a Corto allo stesso tempo, e ne esce fuori una vicenda troppo sballata, come già scritto, nei ritmi e nei tempi della vicenda.

Ma anche dell'intreccio, ripeto, si capisce forse poco e questo perché il fumetto di per sé è complesso e poco bilanciato tra una parte verbosa predominante ma mai fastidiosa come nello stile di Pratt e immagini stupende. Nel cartone animato si parla, si, ma il ritmo è sballato e non adatto. Insomma, una clamorosa occasione mancata visto che ci si trova di fronte ad una delle migliori (e sicuramente alla più famosa) avventura di Corto Maltese. Ma la serie di trasposizioni è ancora lunga, per fortuna...

Ottima la scelta delle voci, soprattutto Ward in quella del protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net