creed - nato per combattere regia di Ryan Coogler USA 2015

creed - nato per combattere (2015)

locandina del film CREED - NATO PER COMBATTERE

Titolo Originale: CREED

RegiaRyan Coogler

InterpretiSylvester Stallone, Graham McTavish, Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Mark Rhino Smith, Brian Anthony Wilson

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Ryan Coogler

Trama del film Creed - nato per combattere

Adonis Johnson non ha mai conosciuto il suo celebre padre, il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, morto prima della sua nascita. Nonostante tutto, non c'è modo di negare che la boxe scorra nelle sue vene, quindi Adonis va a Philadelphia, luogo del leggendario incontro tra Apollo Creed e lo sfidante Rocky Balboa. Una volta arrivato in città, Adonis rintraccia Rocky e gli chiede di essere il suo allenatore. Nonostante l'insistenza nello spiegare al giovane che lui ormai è fuori dal giro da parecchio tempo, Rocky vede in Adonis la stessa forza e determinazione caratteristiche di Apollo, il fiero rivale che diventò anche l'amico più stretto.

Film collegati a CREED - NATO PER COMBATTERE

•  CREED II, 2019
 •  CREED III, 2023

Miglior attore non protagonista (Sylvester Stallone)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Sylvester Stallone)

Voti e commenti su Creed - nato per combattere, 95 opinioni inserite

ZioMestre  @  10/11/2021 19:08:49
Una noia mortale, banale, scontato. Il protagonista è di un'antipatia unica. Ho fatto veramente fatica ad arrivare alla fine, il seguito non lo considero neanche.

Ultima risposta 27/10/2023 22.52.01
ragefast  @  27/04/2017 12:38:50
Ancora una volta Rocky ritorna nel mondo del pugilato, tuttavia senza salire sul ring (come invece accaduto nell'improbabile match di "Rocky Balboa"), bensì in veste di coach del figlio naturale di Apollo Creed (che è il vero protagonista del film).

Nonostante il film abbia un buon ritmo, si percepisce un'atmosfera molto diversa da quella dei primi Rocky e soprattutto manca il carisma dei personaggi principali e degli avversari, a mio avviso uno degli elementi principali del successo della saga. L'attore principale regge discretamente il peso del suo personaggio, senza lasciare comunque il segno, mentre Stallone/Rocky resta una garanzia probabilmente più per il nome e per la sua eredità cinematografica che per il Rocky ormai pensionato.

E' un valido film sul mondo del pugilato, merita una sufficienza abbondante e sicuramente risulta un po' meglio di "Rocky Balboa", ma non siamo affatto davanti ad un capolavoro.

Ultima risposta 27/04/2017 12.57.54
Kyo_Kusanagi  @  24/03/2017 09:11:33
Un buon misto di vecchio e nuovo che tocca le corde della nostagia per un personaggio mitico e amato e dona nuova linfa spianando la strada a un nuovo possibile filone. Michael B. Jordan non sfigura nel ruolo da protagonista riuscendo a uscire dall'ombra di quel gigante che è Sylvester Stallone che ha il merito di mettersi da parte umilmente e dare un immagine molto umana del suo Rocky ormai 70enne che accetta i suoi limiti e il tempo che passa che come ricorda lui "batte tutti".Promosso

Ultima risposta 24/03/2017 09.14.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/12/2016 16:25:49
Per fortuna hanno evitato di far combattere il figlio di Creed con il figlio di Ivan Drago, e sprattutto hanno dimostrato come il figlio di Apollo non faccia solo palle di pelle di pollo, ma sa anche fare il pugile!
A parte lo scherzo pensavo che il regista portasse nuovamente allo sfracello il personaggio di Rocky come successe con il quinto episodio. Invece Balboa torna ad allenare un ragazzo ma lo fa in modo diverso, lo fa da "Rocky".
Il bamboccione ribelle è un personaggio stereotipato e poco interessante, il film è sicuramente Stallone che trascina il suo personaggio in maniera esemplare per l'ennesima volta vicino al ring...e anche lui ha la sua sfida da vincere.
La regia riesce a regalare momenti di vero sport, imperdibile il piao sequenza centrale del primo incontro e ben girato anche l'ultimo che non ha nulla da invidiare ai migliori incontri di boxe portati sullo schermo.
Un film che i nostalgici apprezzeranno sicuramente.

Ultima risposta 23/10/2019 21.03.37
ferzbox  @  05/08/2016 17:08:39
Sono un fan della saga di Rocky sin da quando ero piccolo...ci sono cresciuto con Rocky Balboa quindi mi sembrava logico e doveroso che prima o poi vedessi anche questo settimo(facciamo anche no...) capitolo della(saga? nuova saga?)......
Non sono andato a vederlo al cinema per un motivo che non conosco nemmeno io, ma molto probabilmente sarà stato per una questione di circostanze e per un presentimento inconscio dove la mia mente voleva ASSOLUTAMENTE che la saga finisse con il sesto capitolo; tra l'altro molto rischioso anche quello ma stranamente ben incastrato ai capitoli precedenti.
Lasciando perdere la saga di Rocky nella sua completezza, quindi evitando discussioni sulle varie pellicole uscite dal 1976 al 2006, credo che fosse alquanto azzardato tirare troppo la corda con questo personaggio; ragion per cui immagino che rovesciare la clessidra puntando i riflettori sulla nemesi/amico Apollo Creed potesse rappresentare una scelta furba e abbastanza spiazzante per incuriosire il pubblico e tener ancora vivo il mondo di Rocky.
Il problema però sussiste nella necessità di questo film.
Per quale ragione bisogna passare il testimone di alcuni miti alle nuove generazioni? Per quale ragione bisogna FORZATAMENTE creare delle icone che continuino a tramandare quei simboli?
Un personaggio come Rocky era nato spontaneamente; si trattava solo di una delle tante idee degli anni 70, portata avanti con piacere e devozione da Sylvester Stallone, ma nata spontaneamente buon Dio....
.....un pò come "Ghostbusters" del 1984.....film con intenzioni totalmente diverse da quello uscito ora.....
Va bhè, c'è questa tendenza a ricalcare le passate icone cinematografiche, piuttosto che ingegnarsi a creare qualcosa di altrettanto originale e totalmente nuovo per le nuove generazioni....(va bhè ogni tanto ci provano, ma in questo caso le ciambelle con il buco sono veramente poche....troppa importanza al Dio denaro e poca alla passione di cercare qualcosa di qualitativamente valido)...

"Creed" non è un film inguardabile, riesce ad intrattenere presentando buone soluzioni nelle inquadrature dei combattimenti(come la soggettiva utilizzata nel primo Match importante di Adonis), o negli inserimenti citazionistici di alcuni elementi legati alla saga di Rocky......però sa tutto di già visto per la miseria; il film segue uno schemino ormai utilizzato centinaia di volte, molto meno profondo di quanto non potessero essere i primi due film di Rocky; molto più sbrigativo, preimpostato, poco caraterizzato nella sofferenza dei personaggi(a differenza di quello che vuol far credere l'introduzione nel riformatario dove si trova Adonis Creed da bambino), troppo scontato anche nel finale(spiazzante per finta)......insomma, forse una pellicola paradossalmente piacevole ai fans di vecchia data piuttosto che ai nuovi "ragazzi di oggi" per via di quel fattore nostalgia impercepibile a chi di Rocky non ne sa niente o poco.....
Ecco perchè nonostante il film non sia nemmeno tanto accio risulta completamente inutile....perchè Rocky era un altra cosa; continuare a trascinare questa saga utilizzando un altro personaggio è troppo artefatto e non potrà mai avere gli stessi risultati di qualcosa nato con estrema genuinità e voglia di stupire....
Rocky è finito nel 2006, non c'è bisogno di passare il testimone....è superfluo....(ho già letto che stanno realizzando il seguito.....fin troppo scontato...sob...)

...comunque è abbastanza piacevole per passarci una serata....pensavo peggio....

Ultima risposta 24/10/2016 00.25.51
BlueBlaster  @  29/01/2016 00:25:55
Buon spin-off, mi è piaciuto!
Per prima cosa non vengono snaturate le radici alla base della saga mantenendo l'amarezza di fondo, le stesse location dei primi film, il ricordo al passato ed ai personaggi che hanno fatto la storia dei "Rocky".
Una buona storia, ben scritta, che si regge da sola senza cercare confronti con la serie originale ma omaggiandola e "copiandone" il meglio...citazioni a non finire per i fans, personaggi ben riusciti, incontri tecnicamente validi ecc...Sicuramente lo avrei limato tagliandone una ventina di minuti visto che poi le smancerie tra i due nuovi piccioncini non mi fanno impazzire ma alla fine si è cercato di fare un reboot del personaggio con Stallone a fare il passaggio consegne; impossibile non rivedere Rocky ed Adriana nei volti di Adonis e Bianca!

Stallone poi, davvero attempato, si dimostra sempre all'altezza della situazione che qui si fa davvero tosta per lui...si mette in gioco come non mai (a nudo direi) nella sua fragilità umana e questa prova gli è valsa giustamente molti elogi da critica e pubblico.
Si ha il buon gusto di non farlo combattere neanche un secondo ma al massimo di tirare qualche pugno e poco altro ma bensì lo si mostra stanco e quasi incapace di salire la sua mitica scalinata.
Michael B. Jordan /Adonis 'Donnie' Johnson/Creed è stato superiore alle mie aspettative...molta grinta nei combattimenti, ottimo fisico, capace di emozionare e stranamente di starmi simpatico! Si differenzia dai soliti atleti visti finora risultando veritiero, educato e sensibile (chiama Rocky zio) insomma sembra di rivedere una sorta di giovane Balboa di colore (cosa ovviamente voluta) ossia un campione con il cuore e del popolo.
Peccato che hanno tagliato fuori il mitico Paulie, in compenso per i nostalgici troverete la mamma dei Robinson :)

Mi stupisco poi della regia del giovane Ryan Coogler che è davvero ottima ed efficace, la migliore finora vista nell'intera saga (non me ne voglia Avildsen ma questo stile è più nuovo). Ormai si è capito che il piano sequenza è una tecnica molto in voga che permette ad un regista di vantarsi di una certa tecnica (vedi Inarritu) e qui il regista ne fa un buon uso ed anche in abbastanza frangenti ma senza mai esagerare....colpisce davvero l'uso fatto nel primo incontro e nell'ingresso sul ring di Adonis Johnson nell'incontro finale (mi ha ricordato Keaton in Birdman) con tanto di camera che gira in "contromano" attorno al protagonista appena salito sul quadrato.
Insomma la regia mi è garbata molto e gli incontri sono realistici e spettacolari...a tratti simili ad un videogioco ed in altri momenti sembra di vederne di veri alla tv. Si mostra il dolore ed il sangue dei due boxer in una sequenza di montaggi ammirevole (anche il montaggio è ottimo visto che ci siamo).
Sto giro non mi è piaciuta la colonna sonora che è abbastanza insipida se non quando si fa odiosa per via del rap o roba simile!

Gran bel finale, sia per l'incontro che per la scena in cima alla scalinata che ci sta sempre, che apre ad un nuovo inizio e come sempre emoziona chi si è affezionato allo Stallone Italiano.

Ultima risposta 30/01/2016 19.18.17
Tango71  @  29/01/2016 00:14:27
Ho letto recensioni ultra positive, ce chi lo ritiene tra i tre migliori film dell'anno, se non il migliore in assoluto del 2015. Maddai!! Mi aspettavo chissà cosa da questo film, invece non è nulla di eccezionale. A parte la scena del primo combattimento coreografato e diretto bene, il resto del film è una noia tremenda, tante banalità. Stallone diciamo che è stato bravino, B Jordan qui lo ricorderò solo per il suo fisico statuario. Da questo regista mi aspettavo decisamente di più.

Ultima risposta 30/01/2016 00.52.08
Cataclysm84  @  28/01/2016 12:06:19
Mentre scorrevano i titoli di coda non potevo far altro che pensare che finalmente ce l'avevano fatta, era (quasi) tutto perfetto.

Dopo Rocky IV non ne hanno combinata più una giusta, tra il mediocre Rocky V e il pessimo Rocky Balboa, tanto che ho atteso settimane per vedere questo plausibile ennesimo flop.

Eppure alla fine tutto era al posto giusto, il regista ha capito che per fare un buon Rocky basta copia-incollare un pò qui un pò lì ciò che ha reso celebre la saga.

Alla fine avverti l'effetto nostalgia, abbondante fan service, hai anche un pò di dejavu ma quando ti rendi conto che il meccanismo funziona allora questi aspetti passano in secondo piano, perchè il film assume una propria identità.

Bellissimo, dall'inizio alla fine; se proprio devo fare un appunto, interessante l'idea di utilizzare veri pugili professionisti nei loro stessi ruoli ma concettualmente non è il realismo che si dovrebbe ricercare nell'avversario di turno, siamo in un film, i ''boss'' esagerati a cui la saga ci aveva abituati avevano carisma, venivano ripresi costantemente nel durante, avevano tratti inconfondibili che li rendevano icone e soprattutto erano di presenza; qui a mio avviso non si avverte la possenza dell'avversario finale da mandare al tappeto, un vero peccato.

Per il resto la storia scorre agilmente, le musiche sono al posto giusto e il fan service anche, per quanto mi riguarda la vera prima sorpresa del 2016, bravi così ma adesso basta, questa volta è andata bene ma non riuscirei a mandare giù l'ennesimo Rocky V o Rocky VI, non si può andare per tentativi, quindi lasciate che questo degno finale (con tanto di passaggio del testimone, come evidenzia anche la stupenda scena finale) chiuda definitivamente (e onorevolmente) la saga.

Ultima risposta 30/01/2016 19.16.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/01/2016 00:44:47
A differenza di quasi tutti gli utenti del sito, sono uno dei pochi a non aver mai visto nessun film con Rocky Balboa.
Questo "Creed" è un classico film americano da cinema: buon intrattenimento sul momento, scarsa capacità nello stimolare ad una seconda visione.
Coogler, forte di una regia solida e impressionante, si destreggia offrendo un ottimo ritmo al film; peccato per alcune cadute di stile che spesso sfociano nella stucchevolezza più sconfortante possibile.
Mi riferisco al colpo di scena su Stallone, ma anche ai rapporti tra i protagonisti, spesso inutilmente esasperati senza un vero e proprio motivo.
Le forzature si ripercuotono anche sull'operazione nostalgia, la quale ad un certo punto diventa sin troppo insistente nel voler commuovere il nostalgico di turno.
Un film deve anche brillare di luce propria, e "Creed" purtroppo vive dei fasti del passato, vive di meriti che non sono suoi.
Avrei dato una sufficienza, ma alzo di un voto considerando uno Stallone in grande spolvero, il regista parecchio virtuoso (vedi duello finale), e soprattutto una buona dose d'umorismo che rende il film gradevole.

Ultima risposta 24/01/2016 10.27.19
genki91  @  22/01/2016 02:11:08
Tanta forma, tanta sostanza.
Il vero artista sa bene che l'originalità non esiste.
Lo spin-off della serie Rocky, o la sua naturale conseguenza Creed funziona benissimo.
La scena iniziale in cui il protagonista si esercita nella shadowboxing guardando il match fra Rocky e il padre, vale da sola il prezzo del biglietto. È secca, veloce, quasi impercettibile, ma racchiude tutta l'estetica del film.
Il ritmo è sempre tenuto ottimamente, non riesce ad annoiare mai, non causa cali d'attenzione.
Richiama esageratamente il primo Rocky? Sì. E lo fa col benestare del suo creatore, quel buon Sylvester Stallone che, come il vino, migliora invecchiando, e offre una prestazione maiuscola di quello che è il suo migliore amico, il pugile Rocky Balboa.
Creed è la direzione naturale verso cui la saga di Rocky doveva andare, dove il suo protagonista diventa finalmente comprimario e lascia il posto a qualcuno che, seppur più giovane, riesce a dargli una importantissima lezione di vita.
Nostalgico per gli amanti della serie originale, incalzante e oltremodo interessante, credo, per i nuovi fans.
Ottimo.

Ultima risposta 24/01/2016 18.54.18
Trixter  @  20/01/2016 21:52:43
Il voto positivo è tutto per Stallone. Rocky, ormai, gli appartiene di diritto e, benchè invecchiato ed appesantito, l'ex pugile è un personaggio che racchiude in sè tanto fascino ed infonde rispetto. Il film, infatti, ha presa sullo spettatore quasi unicamente nelle scene in cui Stallone è protagonista. Il resto, grazie ad una buona regia, scorre a dovere ma fa da corollario al declino del campione. Jordan, a mio parere, non convince pienamente, così come la sua repentina ascesa è davvero troppo lineare e poco credibile. Il super incontro finale, poi,

Insomma, nel complesso direi grandissimo Stallone, attore che migliora con l'età, emozionante e misurato. Il resto, è semplice accompagnamento...

Ultima risposta 21/01/2016 11.11.30
Headroom  @  17/01/2016 13:19:07
A mio avviso, questo è un film decisamente mediocre e in parte noioso (ho trovato l'inserimento della ragazza-cantante veramente forzato e inutile) che non mi ha colpito come avrebbe dovuto; un film che definirei "asettico" dove non si sfiora minimamente la magia dei vecchi "Rocky".
L'interpretazione di Michael B. Jordan è veramente scialba e senza carisma, le scene che riguardano il suo allenamento sono vuote e senza passione, e non trasmettono nessun sforzo fisico come quelli che sosteneva Rocky (per esempio Rocky 4 nella neve, Drago ecc).....scene che mancano totalmente di quell'epicità che contraddistingueva i "veri" Rocky,

Ultima risposta 18/01/2016 10.25.11
faluggi  @  15/01/2016 19:20:00
Un vero capolavoro come la saga di Rocky. Stallone da oscar (non a caso ha vinto il Golden Globe e probabilmente si papperà anche l'oscar!), in **** a tutti quelli che gli buttano fango addosso.

Ultima risposta 16/01/2016 12.32.03
641660  @  06/01/2016 09:08:55
Inizio subito con il dire che mi è piaciuto, tanto! Ho rivisto il primo Rocky in versione moderna e ,cosa fondamentale, la boxe è vera! Non ridicola come in million dollar baby!

La carta del giovane Creed è il tipico asso nella manica ed il produttore storico della serie, morto purtroppo di recente, se la gioca da vero maestro!

Fantastica anche la colonna sonora, un mix perfetto di musica elettronica e vecchi gloriosi ritornelli!

Ho visto il film in lingua originale e Stallone mi ha davvero impressionato, ha fatto un super lavoro, una Recitazione con la r maiuscola!

Gli amanti del genere difficilmente resteranno delusi! Imperdibile!
Non vedo l'ora di rivederlo quando uscirà in italiano!

Ultima risposta 18/01/2016 16.23.40