creep - il chirurgo regia di Christopher Smith Gran Bretagna, Germania 2004

creep - il chirurgo (2004)

locandina del film CREEP - IL CHIRURGO

Titolo Originale: CREEP

RegiaChristopher Smith

InterpretiFranka Potente, Sean Harris, Vas Blackwood, Jeremy Sheffield, Ken Campbell, Paul Rattray, Kelly Scott

NazionalitàGran Bretagna, Germania 2004
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Christopher Smith

•  Link al sito di CREEP - IL CHIRURGO

Trama del film Creep - il chirurgo

Kate è una giovane donna rimasta intrappolata nella metropolitana di Londra. Minacciata e inseguita da entità tanto misteriose quanto pericolose, nella sua fuga disperata avrà modo di scoprire alcuni dei numerosi segreti che abitano nel labirinto di tunnel che si trova sotto la capitale inglese, quattrocento chilometri di buio, paura e cemento.

Voti e commenti su Creep - il chirurgo, 132 opinioni inserite

Ch.Chaplin  @  26/07/2007 11:31:54
oh, la media è un po' bassa..ocio, nn è un capolavoro, anzi, il plot lascia un po' a desiderare, ma offre buoni spunti..oh, poi è un horror, nn è proprio il genere del grande film...cmq nn è malvagio, anke se cmq nn fa paura!

Ultima risposta 27/01/2013 22.32.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/04/2007 13:21:54
Horror assolutamente ridicolo, trama scarsa ed insensata. La paura svanisce dopo i titoli di testa, le scene splatter sembrano buttate a caso, un po' come i personaggi presenti tra metropolitana e fogne. Un applauso al cane, il più convincente ed ai topi molto bravi (il mezzo punto è per loro)!
Da bocciare su tutta la linea.

Ultima risposta 04/04/2007 15.12.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 17:17:01
anche io non posso dare piu di tre a questo filmetto...non attira per niente e per niente fa paura...e poi il cattivo chi è?un cretino!!senza spessore e senza tensione la seconda parte e delle piu noiose della storia...

Ultima risposta 22/10/2006 00.44.27
SoMagic91  @  21/08/2006 18:22:40
Dai nn è orrendo cm dicono alcuni...xrò è vero k all'inizio la storia può intrigare ma dopo si perde. Non fa paura, al massimo qualche scena ti contorce lo stomaco ma neanke + di tanto...Se cerchi un horror che ti spaventi qst nn lo è di certo!

Ps: anzi c'è qlc1 k può consigliarmi un VERO horror che spaventi?

Ultima risposta 05/10/2006 21.12.51
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/12/2005 01:38:59
Una regia mediocre e una sceneggiatura ridicola per un film che fa acqua da tutte le parti. Si salva l'ambientazione che è piuttosto curata, cupa e inquietante, nonostante che cada anch'essa nei vari controsensi derivanti da un soggetto che appare improvvisato, trascurato o, forse, semplicemente pretestuoso. I dialoghi sono così insulsi da recare fastidio. Quel minimo di tensione che viene creata nei primi venti minuti di pellicola si perde rapidamente lasciando spazio solo a una serie di efferatezze che forse possono disturbare, ma non creano certo suspence. Oltretutto questa scelta del regista non è chiara: in un primo tempo sembra voler creare quel genere di tensione che si addice ai thriller e anche ai film horror, ma poi, come se si fosse stancato, preferisce un inutile e noioso susseguirsi di immagini shock (così come era solito definirle Hitchcock).
Come accennato, la trama è risibile e talmente stupida da far scomparire qualsiasi ansia o senso di claustrofobica paura che il povero scenografo abbia cercato di creare con tutta la sua buona volontà. Come se tutto ciò non bastasse, Creep è portato avanti male, condotto con mano incerta da un regista che sembra amare il vino ma finisce col bere l'acqua.
A chi ha detto che questo film presenta tutte le caratteristiche tipiche di un film horror suggerisco di andare a vedere Two sisters (per restare sulle produzioni recenti) o di tornare a rivedere i film diretti da Carpenter come per esempio Halloween, The fog o Christine ( quest'ultimo firmato Stephen King) oppure il nostrano Suspiria e l'immortale Profondo rosso. Senza dimenticare i film italiani degli anni sessanta e settanta diretti da Mario Bava (La maschera del demonio, La frusta e il corpo, I tre volti della paura, eccetera). Se si preferisce un "b-movie più artigianale" è il caso di non dimenticare Sette note in nero e Murderock diretti da Lucio Fulci (di cui preferisco però dimenticare gli ultimi lavori).
Concludendo, Creep è un film brutto di cui non si sentiva alcun bisogno.
P.S.
Devo dire che poche settimane fa ho avuto il piacere di conoscere Ivan Zuccon, un regista italiano di film Horror. Zuccon ha lavorato in setto o otto produzioni a basso costo, indulge con le scene shock e non gli dispiace lo splatter. Forse è il più giovane regista italiano che riesce a tenere vivo quel genere horror nato porprio nel nostro paese con registi come il sopracitato Mario Bava e copiatoci poi dalle produzioni statunitensi. Alcune sue trame sono ispirate a racconti di Lovecraft. Il suo ultimo lavoro, di cui ho visto il promo, è intitolato Bad Brains (ispirato a uno short che lui stesso ha diretto anni fa). Tuttavia non affannatevi a cercare i suoi film: essi sono distrubuiti in Francia, Inghilterra, Germania, Canada e Stati Uniti. Ma ovviamente non in Italia. La Distribuzione Nostrana preferisce impirtare capolavori del calibro di Creep.
Ma forse, ipocritamente e con un'insperata cultura cinematografica, qualche rappresentante della Distribuzione Nostrana potrebbe rispondere così come rispose Mario Bava quando gli chiesero come mai, a parer suo, i suoi film fossero più apprezzati in Francia e negli Stati Uniti che non in Italia:
"Loro sono più fessi di noi!"..........

Ultima risposta 11/03/2007 22.22.54
Lary  @  19/12/2005 23:22:14
La storia non è affatto male ma si è esagerato con il sangue, la violenza, la bruttezza e tutto lo "skifio" di quel luogo.......poteva essere meno rivoltante dal punto di vista dello stomaco e più intrigante come storia......

ma voi avete capito bene la storia del chirurgo?????
non è per niente spiegata, a parte la vaga visione delle foto...

Ultima risposta 02/04/2006 18.33.43
lupocattivooooo  @  30/11/2005 14:37:07
bellissimo

Ultima risposta 16/12/2005 12.41.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  17/11/2005 09:31:37
Mamma mia che votacci...personalmente non ho trovato cosi' inguardabile Creep,certo non è un capolavoro,ma penso sia un onesto b-movie superiore a tanti altri(inguardabili)horror che sono passati per i cinema italiani negli ultimi mesi.Sono d'accordo che la trama sia molto inverosimile in alcuni punti e che troppe cose non siano spiegate allo spettatore,puo' darsi che vengano lasciate volutamente all'interpretazione di chi guarda la pellicola,inoltre paura zero.E' anche vero pero' che il film possiede un buon ritmo per tutti gli 85 minuti,sono inoltre presenti un paio di scene spaltter non male ed anche il malvagio di turno non è poi cosi' ridicolo(lo vogliamo mettere con quello di Boogeyman o con quello della Maschera di cera?).L'ambientazione è poi interessante,certo non originale,ma la metropolitana ha sempre il suo fascino oscuro....che dire,a me non è dispiaciuto per cui una sufficienza mi sento da dargliela.

Ultima risposta 04/04/2007 15.11.32
Bishop  @  26/10/2005 18:41:31
Non si possono spendere molte parole per questo film... non ne sarebbe all'altezza direi. E' un film scontato dall'inizio alla fine e brucia subito anche quella piccola possibilità di avere un senso mostrando subito questo "chirurgo", che, oltre tutto, non ha nessun legale con questo titolo... se non per un segaccio preso in mano per un attimo. Molte incoerenze, pochi collegamenti logici, molto scontato!!!
Bocciato

Ultima risposta 11/07/2006 10.16.20
^ShoCk^  @  18/10/2005 17:05:35
Ma stiamo parlando di un film horror o comico?
Film demenziale,trama buttata a casaccio,il chirurgo mi ha fatto morire dal ridere per gli urli disumani che faceva e un copione da scuola elementare.
Poi chi è questo chirurgo?Perchè uccide?Perchè si trova lì nella metropolitana? Tutti questi enigmi irrisolti...non ci rimane altro che dimenticare questo film!

Ultima risposta 18/10/2005 17.10.54
pastapasta2  @  11/10/2005 10:28:02
il pèggior film kè abbia mai visto

Ultima risposta 11/10/2005 10.44.42
jhonny912  @  01/10/2005 10:24:14
Siete tutti registi??fotografia così,dialoghi colà...andate a fare voi i film allora,cmq il film a mio avviso rende bene l'idea di terrore della ragazza l'unica pecca che la storia non viene approfondita,però essendo horror fa bene il lavoro di rabbrividire un pò

Ultima risposta 01/10/2005 18.28.48
Teo82  @  01/10/2005 01:21:52
Per rispondere a Gryfs che a quanto vedo è una persona molto democratica e che soprattutto rispetta i gusti altrui, siccome non posso dare un 6,5, do' un 6 a questo film perchè comunque a parte qualche pecca evidente, non è da bocciare impetosamente.
è ben costruito come idea, non molto come creazione del personaggio del chirurgo nè tantomeno, alla fine, con una descrizione della vita del chirurgo e delle motivazioni che lo ha spinto ad agire in quel modo.
e secondo me questa in un film è una pecca davvero grave.
sul gusto degli altri, non son tanto presuntuoso come altri nel giudicarli giusti o sbagliati. è impossibile. quindi prego anche altri di non permettersi di giudicare chi vota oltre il 5, grazie perchè ripeto, non so cosa si aspettino da un thriller certa gente. certamente non dovrebbero aspettarsi sentimento e messaggi di valore da essere lanciati alla gente che guarda.
comunque il voto è 6,5 che non porto a 7 perchè avrei voluto che alla fine ci fosse una spiegazione del perchè il chirurgo è stato spinto a comportarsi in quel modo. e mi ha lasciato un po' l'inespresso.

Ultima risposta 09/10/2005 16.17.26
drakessa  @  27/09/2005 14:58:07
Do un 10 solo x i voti negativi ke avete espresso, un 8 sarebbe il voto effettivo. Trovo che sia un horror splatter con picchi di tensione altissimi, congiuntamente ritengo che la storia nn ci sia...ma è un film horror è il suo intento è suscitare in chi lo guarda paura e agitazione e il suo dovere l'ha fatto...il finale è incomprensibile...DA VEDERE ASSOLUTAMENTE X GLI AMANTI DEL BRIVIDO...certamente nn è un film x cui comprerei un DVD. Ciao

Ultima risposta 02/10/2005 11.15.02
cielo  @  26/09/2005 09:22:38
maginfico nel suo genere..(volevo andare via dalla sala)..uno dei film horror piu riusciti nel suo genere! se non siete deboli di stomaco e di cuore ... correte a vederlo! è un film che fara parlare molto per i suoi contenuti scioccanti e per le sue scene crude... una cosa è sicura ..mangiate prima perche dopo non ne avrete voglia! complimenti al regista!

Ultima risposta 27/09/2005 10.53.15
massimo82  @  24/09/2005 12:21:21
una cosa oscena.....

a parte il fatto che la trama non è delle più originali ( ma questo nn significa che debba essere per forza un film brutto, poichè spesso molti horror hanno trame davvero minime , ma il controrno e l'atmosfera sono geniali...)

quì , però, oltre ad una trama breve e nn originale abbiamo anche un film fatto davvero male......

il cattivone di turno è RIDICOLO, ORRIBILE e anche COMICO all'ennesima potenza....

preferisco davvero film come LA SPOSA DI CHuCKY..Almeno li ( anche a detta del regista) il fim è stato fatto VOLONTARIAMENTE ridicolo, orinico e si prende in giro da solo...

invece in CREEP il regista ( ho visto molte sue interviste) he detto di aver voluto fare un fim davvero di paura...originale e che sapesse terrorizzare la gente...

MA VAI A C..............................................!!!!!!

Che prese per il c......

Ultima risposta 25/09/2005 03.16.24

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R