croce e delizia (2019) regia di Simone Godano Italia 2019

croce e delizia (2019)

locandina del film CROCE E DELIZIA (2019)

Titolo Originale: CROCE E DELIZIA

RegiaSimone Godano

InterpretiAlessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca, Filippo Scicchitano, Rosa Diletta Rossi, Lunetta Savino, Fabio Morici

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Simone Godano

Trama del film Croce e delizia (2019)

Croce e Delizia, il film di Simone Godano, vede protagoniste due famiglie molte diverse tra loro. I Castelvecchio, eccentrici e con una mentalitÓ aperta, ma narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale pi¨ umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie cosý diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerÓ gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

Voti e commenti su Croce e delizia (2019), 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/07/2019 11:50:16
Commedia italiana sulla famiglia.
La visione scorre in maniera lieve ed indolore.
Personaggi troppo netti.
Buon cast.
Nel complesso visione quasi sufficiente.

suzuki71  @  27/03/2019 12:01:17
Una improbabile coppia Bentivoglio Gassman al centro di una commedia gradevole, ben interpretata e che cerca di scardinare i luoghi comuni di provincia, senz atroppe illusioni (vedi il coro finale dei barcaioli).
Sceneggiatura tutto sommato efficace, vale la pena vederlo.

Oibaf  @  14/03/2019 23:41:22
Avrei voluto vedere altro quella sera, trascinato quasi a forza dentro la sala ero pronto a demolirlo e giudicare il film come l'ennesimo polpettore pro-gay intriso di luoghi comuni. Invece ne esce una trama carina, leggera, con personaggi caratterizzati sapientemente.
Consigliato.

Wilding  @  10/03/2019 20:49:49
Piacevole, delicato, molto ben confezionato. Un tema molto attuale visto da moltissime angolature. Bravissimi come sempre Trinca e Bentivoglio.

marimito  @  04/03/2019 09:42:46
Non sarei andata mai a vederlo di mia iniziativa ma mi sono lasciata convincere da un mio amico. Ciò che ho pensato per tutto il film è come potesse essere possibile un'attrazione tra due mondi così diversi e lontani come quello tra Carlo, un pater familias per antonomasia, innamorato di sua moglie e dei suoi figli, e Tony, un uomo egoista, innamorato di se stesso, distante dai cliché del padre amorevole, ma anche da quello del compagno di vita fedele e presente. Tale distanza si ritrova anche nelle rispettive famiglie: quella di Carlo attenta al proprio padre, ai suoi sentimenti, a quello che per loro lui ha sempre rappresentato e quella di Tony che accetta tutto quello che lui dice loro, perché fondamentalmente a nessuno importa dell'altro. A nessuno tranne a Penelope, che vuole disperatamente una famiglia "normale", tradizionale, più vicina a quella che incarna la famiglia di Carlo. Un siparietto all'italiana come tanti, che non mi ha entusiasmata.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo