croce e delizia (2019) regia di Simone Godano Italia 2019

croce e delizia (2019)

locandina del film CROCE E DELIZIA (2019)

Titolo Originale: CROCE E DELIZIA

RegiaSimone Godano

InterpretiAlessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca, Filippo Scicchitano, Rosa Diletta Rossi, Lunetta Savino, Fabio Morici

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Simone Godano

Trama del film Croce e delizia (2019)

Croce e Delizia, il film di Simone Godano, vede protagoniste due famiglie molte diverse tra loro. I Castelvecchio, eccentrici e con una mentalitÓ aperta, ma narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale pi¨ umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie cosý diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerÓ gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

Voti e commenti su Croce e delizia (2019), 4 opinioni inserite

suzuki71  @  27/03/2019 12:01:17
Una improbabile coppia Bentivoglio Gassman al centro di una commedia gradevole, ben interpretata e che cerca di scardinare i luoghi comuni di provincia, senz atroppe illusioni (vedi il coro finale dei barcaioli).
Sceneggiatura tutto sommato efficace, vale la pena vederlo.

Oibaf  @  14/03/2019 23:41:22
Avrei voluto vedere altro quella sera, trascinato quasi a forza dentro la sala ero pronto a demolirlo e giudicare il film come l'ennesimo polpettore pro-gay intriso di luoghi comuni. Invece ne esce una trama carina, leggera, con personaggi caratterizzati sapientemente.
Consigliato.

Wilding  @  10/03/2019 20:49:49
Piacevole, delicato, molto ben confezionato. Un tema molto attuale visto da moltissime angolature. Bravissimi come sempre Trinca e Bentivoglio.

marimito  @  04/03/2019 09:42:46
Non sarei andata mai a vederlo di mia iniziativa ma mi sono lasciata convincere da un mio amico. Ciò che ho pensato per tutto il film è come potesse essere possibile un'attrazione tra due mondi così diversi e lontani come quello tra Carlo, un pater familias per antonomasia, innamorato di sua moglie e dei suoi figli, e Tony, un uomo egoista, innamorato di se stesso, distante dai cliché del padre amorevole, ma anche da quello del compagno di vita fedele e presente. Tale distanza si ritrova anche nelle rispettive famiglie: quella di Carlo attenta al proprio padre, ai suoi sentimenti, a quello che per loro lui ha sempre rappresentato e quella di Tony che accetta tutto quello che lui dice loro, perché fondamentalmente a nessuno importa dell'altro. A nessuno tranne a Penelope, che vuole disperatamente una famiglia "normale", tradizionale, più vicina a quella che incarna la famiglia di Carlo. Un siparietto all'italiana come tanti, che non mi ha entusiasmata.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park