cronache di un convento regia di Edward Dmytryk Italia, USA 1961

cronache di un convento (1961)

locandina del film CRONACHE DI UN CONVENTO

Titolo Originale: THE RELUCTANT SAINT

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiMaximilian Schell, Akim Tamiroff, Elisa Cegani, Ricardo Montalban, Giulio Bosetti

NazionalitàItalia, USA 1961
Al cinema nel Giugno 1961

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film Cronache di un convento

Nel '600 un giovane campagnolo, mentalmente un po' dissestato, entra nel convento francescano di Otranto, ma la sua estrema ingenuitÓ con conseguenti dabbenaggini e malestri suscita la diffidenza di compagni e superiori finchÚ i miracolosi fenomeni di levitazione di cui Ŕ protagonista convincono tutti: a modo suo, Ŕ un santo.

Voti e commenti su Cronache di un convento, 2 opinioni inserite

benzo24  @  16/01/2024 12:04:44
Giuseppe è la cartina tornasole di questa classe di Copertino. Sta imparando a soffrire. Gli altri niente. Saranno dottori.

Giuseppe da Copertino è personaggio controverso.
Sempre circondato da poveri. Chi orbo, chi storpio, chi deforme. Si aggrappano alla sua tonaca e lui se li porta in alto, salvo poi lasciarli sfracellare al suolo quando la presa dei malcapitati manca.

Si risvegliava, frate Asino, quasi sempre in cima al cornicione della chiesa o sopra un ramo d'ulivo, in posizioni molto precarie.
Analfabeta totale, parlava da ignorante ma, nella sua ignoranza, è degno di San Giovanni della Croce.

Morì a Osimo. Disteso su un catafalco, appena coperto da un velo fu esposto ai fedeli.
La ressa nella cattedrale era tanta e tale che scoppiò improvviso un grande incendio. Fu una carneficina, morti, ustionati. Il cadavere di frate Asino rimase intatto. Gli fu asportato il cuore e tagliato un dito. Fanatismo devozionale d'un conterraneo. (C.Bene)

DankoCardi  @  03/04/2022 23:31:25
In questa coproduzione italo-americana si accenna alla vita di Giuseppe da Copertino, il santo che pare avesse il dono della levitazione. Più che soffermarsi sulle gesta, sulla scienza infusa o suoi presunti miracoli di Giuseppe si parla della sua formazione con la dimostrazione che la potenza di Dio si può trovare anche nelle più umili delle creature; la sua devozione alla ******* lo porta all'estasi, vicino al Signore scontrandosi però con la ritrosia degli altri monaci restii a crede al miracolo. Straordinario Maximilian Schell nel ruolo di un ragazzo un pò ottuso che riesce a diventare quotato frate grazie all'aiuto di una forza superiore a tutti noi. Altro bell'esempio di film pregno di fede.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora