dahmer - il cannibale di milwaukee regia di David Jacobson USA 2002

dahmer - il cannibale di milwaukee (2002)

locandina del film DAHMER - IL CANNIBALE DI MILWAUKEE

Generethriller
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di David Jacobson

Trama del film Dahmer - il cannibale di milwaukee

Jeffrey Dahmer è il serial killer piú famoso degli Stati Uniti: decine di vittime massacrate, fatte a pezzi e mangiate da questo folle cannibale con l'aria da bravo ragazzo. Tratto da una storia vera.

Voti e commenti su Dahmer - il cannibale di milwaukee, 28 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jolly Roger  @  17/03/2014 13:23:36
Quando fanno un film su un serial killer, in genere percorrono due strade alternative: o romanzano la sua vita, prendendo solo un minimo spunto dalle sue gesta effettive e stravolgendo tutto il resto, creando una trama che sia appetibile per gli spettatori – cosa assolutamente non facile, considerando la vita abbastanza piatta e squallida di questi soggetti. Però ci si può riuscire, magari introducendo il tema di un'analisi investigativa o storie parallele.
Oppure, la seconda strada è quella di attenersi abbastanza fedelmente alla vita del killer. In questo modo, se non altro, il film potrà giustificare sé stesso per aver portato la gente a conoscere più da vicino la storia di personaggio (seppur negativo), la sua vita, il suo background. Magari non si riuscirà nell'impossibile missione di renderlo comprensibile, ma comunque si permetterà allo spettatore di incastrare un altro piccolo pezzo nel complesso puzzle della complessità umana, anche la più torbida.
"Dahmer – Il Cannibale di Milwauke" non sceglie né l'una né l'altra strada, non è né carne né pesce.
Da un lato, la storia non ha né un inizio né una fine. Non ha una vera e propria trama. E' un insieme di frammenti di una mente già di per sé abbastanza frammentata.
Dall'altro lato, l'immagine – abbastanza edulcorata - che il film da di Jeffrey, sembra davvero distante da quella che ne esce informandosi sul Jeffrey "reale".
Della sua furia assassina c'è veramente poco in questo film, concentrato più che altro a rappresentare ciò che di "meno peggio" poteva esserci nell'angolino "meno peggiore" di lui (ma avran dovuto cercare col lanternino, credo!). Per la precisione, viene analizzato il rapporto tra Jeffrey e un ragazzo più giovane di lui, afro-americano e anche lui più o meno consapevolmente gay. Tra i due nasce qualcosa di simile ad un'amicizia e…eccetera eccetera. Tutti aspetti resi bene, anche grazie alla buona interpretazione del protagonista.
Però si poteva fare di meglio.

markos  @  20/02/2013 19:30:32
Incuriosito sono andato a vedermi la storia di Jeffrey Dahmer su youtube.
Qui nel film il regista vuol far vedere il lato umano del serial killer, ma che vuoi far vedere di uno che ha ucciso ben 17 persone!

BlueBlaster  @  30/08/2012 02:03:51
Per me merita la visione anche perchè Renner è stato bravissimo...il cammino di un serial killer, peccato si veda chè è per la tv.

Ultima risposta 27/11/2015 01.34.46
C.Spaulding  @  05/06/2012 00:59:41
Un dettagliato resoconto delle gesta di questo serial killer. Dahmer violentava uccideva e mangiava le sue vittime e molto spesso faceva sesso con loro da morte. Tutto questo è nel film (tranne il cannibalismo che non so perchè è stato tralasciato)un film disturbante e folle. CONSIGLIATO......ma non per tutti.

DarkRareMirko  @  14/07/2009 18:43:54
Semibiografia di Jeffrey Dahmer, probabilmente l'essere umano che ha avuto più parafilie in assoluto.

Il film è edulcoloratissimo, ma segue abbastanza precisamente molti fatti realmente avvenuti riguardo Dahmer (il fatto di voler creare zombi trapanando i cervelli, il fatto di essere gay, ecc.); molto bravo il protagonista, che assomiglia pure molto al soggetto di riferimento.

Molto buona la prima parte, noiosa la seconda.

Discreta la regia, buona fotografia, un pò troppa prolissità.

Zero sangue e violenza, il film si concentra molto sul personaggio Dahmer di per sè, rappresentandolo pure in maniera un pò troppo bonaria.

Da vedere per farsi un'idea su ciò che è stato, ma per i particolari più macabri e raccapriccianti è meglio andare di libri o internet.

AMERICANFREE  @  09/11/2008 11:32:29
dopo aver visto questo film posso dire che mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio! il film viaggia su ritmi molto lenti a volte irritanti! la descrizione della folle mente del serial killer nn e' stata ben rappresentata!scene cruenti mancano quasi totalmente! il finale scialbo! si salvano alcune scene!!!

castelvetro  @  17/09/2008 20:12:59
L'ho visto oggi da una mia amica e al contrario
di Goat a me questo film ha disturbato parecchio!

Ogni cosa, ogni singola e lenta inquadratura, ogni rumore
in sottofondo, ogni gesto e movimento mi metteva un
ribrezzo senza precedenti! Mai, nessun'altro film è mai risucito
a farmi schifare così tanto.

Se poi devo pensare che è una storia vera mi si aggroviglia
proprio lo stomaco e sto veramente male KE SKIFO!

Gli do 7 1/2 (MA ATTENZIONE, GUARDATELO SOLO NEL CASO STIATE
CERCANDO QUALCOSA DI DISTURBANTE se no non fatelo!!!)
E' strutturato davvero bene anche come flashback e via dicendo,
ripeto: un film strutturato dannatamente bene che ottiene a mio avviso
il suo scopo -> DISTURBARE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/07/2008 21:55:26
Non da sottovalutare troppo.
Beh, Jacobson magari non è proprio un regista dal grande talento, però nel suo film è riuscito a creare una certa angoscia che mette in disagio lo spettatore (e non solo perché Dahmer fa atti omosessuali).
Gli attori sono discretamente bravi, soprattutto il protagonista che ha impersonato molto bene il killer realmente esistito; in questo film si entra nell’animo di questo efferato assassino dal viso d’angelo: durante il film vediamo le sue debolezze, i suoi segreti più intimi e percepiamo le sue voglie pervertite. Ma non pensate minimamente di trovare dello splatter… qui non ce n’è, o almeno c’è poco spazio per quello.

Il regista non racconta la vita di Dahmer, prende solo una parte della biografia, colleziona dei fatti della sua storia e li mette in disordine nella pellicola. Probabilmente un po’ di lentezza si fa sentire ma io non mi sono annoiato affatto; la strana atmosfera si sente in ogni punto del film. Inoltre vi posso assicurare che, sebbene è solo una parte, mai nessun film è stato così fedele alla vera storia che vuole romanzare. I fatti sono esattamente come sono andati.

Ah già: non fatevi ingannare assolutamente dalle scritte o pubblicità come: “Il film che sconvolse l’America” o “Gli effetti splatter non deluderanno gli amanti del genere”… Qui non c’è niente di tutto ciò, anzi, c’è ben poco di horror.

devis  @  05/12/2006 00:39:40
A me è piaciuto. In effetti si poteva fare di più, vuole essere più che un thriller o un horror una descrizione della vita di Dahmer senza comunque scendere nei particolari macabri. Il sangue è quasi assente così come le scene di cannibalismo.