dalla nube alla resistenza regia di Jean-Marie Straub, Daničle Huillet Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dalla nube alla resistenza (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: DALLA NUBE ALLA RESISTENZA

RegiaJean-Marie Straub, Daničle Huillet

InterpretiOlimpia Carlisi, Guido Lombardi, Gino Felici, Lori Pelosini

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 1979
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di Jean-Marie Straub
•  Altri film di Daničle Huillet

Trama del film Dalla nube alla resistenza

Nel cielo del Mito, i destini degli umani sono soggetti alla volontŕ degli dči: ed č sui temi legati al potere che si articolano i dialoghi della prima parte del film, specie quelli fra la Nube e Issione e fra Tiresia e Edipo. Successivamente, i racconti di guerra dell'artigiano-musicista Nuto trovano un attento ascoltatore nel "Bastardo", rientrato dall'America nelle natie Langhe dopo il 25 aprile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (2 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dalla nube alla resistenza, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2010 21:53:03
   6 / 10
Chi volesse sincerarsi delle operazioni culturali (!?) di Straub o Huillet è pregato di vedere ogni loro film su youtube. Qui non si tratta tanto di fare del cinema "scientifico" o d'avanguardia, sicuramente stiamo parlando di due persone di grande umanità letteraria, però gli addetti ai lavori vorrebbero farci credere che il loro anti-cinema ha la stessa importanza di un'Andrè Bazin (che pure i due apprezzano e che una volta tanto salvano dalla torre del proprio apparato individuale). Il film in sè ha anche qualche motìvo di interesse, rispetto al solìto. Quasi mi sento in colpa di non aver apprezzato "Quei loro incontri". Sicuramente l'importanza di Pavese viene rafforzata, anche perchè davanti alle immagini di quest'"oratorio" dò la mia netta preferenza al testo originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  15/06/2006 02:45:01
   5 / 10
Mi hanno raccomandato di non infierire su questo film in qualche modo 'storico', realizzato dalla coppia Straub-Huillet sulla base di due magnifiche opere letterarie di Cesare Pavese, i "Dialoghi con Leucò" (1947) e "La luna e i falò" (1950).
Dichiaro subito che il mio è un 5 di rispetto e incoraggiamento, perché il film a mio parere è davvero pessimo.
La prima parte, quella mitologica, è esemplata sulla falsariga dei film di Pasolini sulla tragedia greca ("Medea", "Edipo Re"). Scenografia approssimativa, un po' di boscaglia e costumi acquistati da un rigattiere di Cinecittà; interpretazioni spaventose, monocordi ed incuranti perfino della punteggiatura (tanto ci sono i sottotitoli). Un'involontaria mancanza di rispetto per il testo pavesiano, per la sua incisività e la sua forza, che è anche frutto di durissimo studio linguistico. Pasolini usava dialoghi molto semplici e si affidava alle immagini e ala tensione emotiva; Straub e Huillet polverizzano, con incuria davvero imperdonabile, il complesso e affascinante testo di Pavese, uno dei più grandi cultori del mito greco che l'Italia abbia mai avuto.
La seconda parte è ispirata al romanzo "La luna e i falò", che il cinefilo Pavese aveva inviato a Hollywood nella speranza che qualcuno ne ricavasse un film di cui, nei sogni dello scrittore, sarebbe dovuta essere protagonista la sua amata Constance Dowling. Ma Straub e Huillet perseverano nella loro interpretazione didascalica e logorroica , negandoci perfino l'apocalittico rogo di Santina.
Forse, il vecchio Pavese sognava i Leoni.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2006 03.20.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net