dark water (2002) regia di Hideo Nakata Giappone 2001

dark water (2002) (2001)

locandina del film DARK WATER (2002)

Titolo Originale: HONOGURAI MIZU NO SOKO KARA

RegiaHideo Nakata

InterpretiKuroki Hitomi, Kanno Rio, Oguchi Mirei, Mizukawa Asami

NazionalitàGiappone 2001
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Hideo Nakata

Trama del film Dark water (2002)

Una giovane madre in cerca di una casa per lei e per la sua bambina di sei anni, entra a far parte di una realtà appartenuta al passato di una bambina vissuta in quello stesso quartiere e scomparsa senza lasciare traccia qualche anno prima. L'umidità dell'appartamento e la pioggia abbondante che circonda la signora Yoshimi Matsubara e la sua bambina Ikuko sono uno sfondo costante per tutto il film, anche nelle sequenze che introducono la triste storia dell'altra bambina, abbandonata a sé stessa e morta tragicamente.

Voti e commenti su Dark water (2002), 74 opinioni inserite

Boromir  @  06/03/2022 00:40:02
Dopo aver lasciato il segno con due pietre angolari del J-Horror, Ringu e il suo seguito, Hideo Nakata torna con un'altra storia di fantasmi dai toni più introspettivi, velati di malinconia, elegantemente inquietante, con l'elemento cosmogonico dell'acqua a fare da colonna portante dell'esperienza sensoriale. Un'acqua gialla, putrida, corrotta, che come nella miglior tradizione nipponica è sempre contenitore delle irrequietezze esistenziali, e invade locali avvolti da atmosfere sgranate e in chiaro scuro. I debiti a Ringu sono evidenti, sia nell'estetica rancida di fine Anni Novanta che nella costruzione di un solido rapporto madre-figlia. Il tutto però verte più sui toni del dramma, e pur non eguagliando le vette di cattiveria di Ringu, prosegue dritto alla meta con grande conoscenza del mezzo e delle logiche del genere.

Ultima risposta 06/03/2022 09.14.53
CyberWYX  @  23/08/2017 02:56:51
Sa un po' di già visto, gli horror giapponesi si somigliano un po' tutti, ma rimane comunque un film interessante e realizzato discretamente.

Ultima risposta 23/03/2021 16.40.39
horror83  @  31/07/2013 09:14:21
bel film! certo non è un capolavoro ma a me i film horror giapponesi mi piacciono e anche questo mi è piaciuto! però non è il massimo! magari una visione sì ma alla seconda stanca!

Ultima risposta 30/05/2016 15.38.36
MarcoCam  @  18/12/2012 11:32:23
palloso.

Ultima risposta 18/01/2013 13.52.52
win87  @  12/08/2006 18:13:05
Voto 1 solo perchè è il minimo, ma questo film meriterebbe molto meno. La trama è banale e già dalla prima scena si presume che la bambina sia affogata nella cisterna. é una delle solite storie giapponesi in cui appare una bambina dai lunghi capelli neri che è morta e se ne va in giro a disturbare il quieto vivere delle famiglie. Imbarazzanti sono le analogie con the ring ( non so quale sia uscito prima, ma sono entrambi pessimi film orientali). Prima fra tutte il continuo inquadrare monitor e corridoi angusti. Si aggiusta minimamente nel finale, ma tutto sommato è uno dei peggiori horror che abbia mai visto!!!

Ultima risposta 15/08/2006 10.13.28
Hugolino  @  26/06/2006 12:16:37
Ormai a forza di vedere questi film mi è venuta la fobia della bambine appena ne vedo una o la prendo a calci o cambio strada...
C'erano dei bei momenti nel complesso ma appena c'era il momento di tensione o suspence alla fine non accadeva niente, non c'era niente che appariva all'improvvismo e che ti faceva saltare, eppure lo visto di notte ieri su Mtv da solo mah....
La storia è sempre la stessa o quasi mi stanno incominciando a stare sul cazz questi fantasmi (soprattutto se sono bambine) pieni di problemi irrisolti.
Bello il finale o almeno per quanto ne ho capito io...

Ma il "dopo finale" non l'ho capito, se qualcuno me lo spiega...

Ultima risposta 26/06/2006 22.55.04
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  25/10/2005 17:57:58
gli orientali sono fissati con la morte in acqua...

Ultima risposta 25/10/2005 17.58.55
lapatti  @  23/10/2005 10:16:29
Ho già avuto modo di vedere altri film giapponesi "horror" e con questo ho l'ennesima conferma che non fanno paura e che più o meno sono tutti uguali. I giapponsei sono ossessionati dalle ragazzine con i capelli lunghi....cosa c'è una leggenda popolare in tal senso?

Ultima risposta 25/10/2005 17.59.10
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  08/02/2005 08:50:33
Banalotto, stilisticamente buono ma non sta molto in piedi, poche idee portano a spacciare le poche cose che ci sono in maniera ripetitiva come fosse un'ossessione (la borsa) ma in realtà è solo sintomo di sterilità.

Ultima risposta 17/04/2005 19.16.32
bah  @  13/09/2003 19:02:53
e questo sarebbe un horror? poveri stolti.

Ultima risposta 05/06/2011 02.38.33
Invia una mail all'autore del commento MASSI DJ  @  07/07/2003 02:13:27
MEGLIO, MOOOOOOOOOOOOOLTO MEGLIO DI THE EYE. GRANDE TENSIONE, BUONA REGIA. L'UNICO APPUNTO è PER IL FINALE CHE NON HO APPREZZATO A PIENO.

Ultima risposta 16/04/2005 15.48.12