dead snow regia di Tommy Wirkola Norvegia 2009

dead snow (2009)

locandina del film DEAD SNOW

Titolo Originale: DØD SNØ

RegiaTommy Wirkola

InterpretiCharlotte Frogner, Ørjan Gamst, Stig Frode Henriksen, Vegar Hoel, Jeppe Laursen, Evy Kasseth Røsten, Jenny Skavlan, Bjørn Sundquist, Ane Dahl Torp, Lasse Valdal

NazionalitàNorvegia 2009
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Tommy Wirkola

Trama del film Dead snow

Alcuni soldati nazisti, morti durante la seconda guerra mondiale, tornano in vita sotto forma di zombi nel bel mezzo della Norvegia.

Film collegati a DEAD SNOW

•  DEAD SNOW 2 - RED VS. DEAD, 2014

Voti e commenti su Dead snow, 87 opinioni inserite

albert74  @  13/09/2014 02:09:35
questa sorta di horror norvegese è nella media dei film del genere che mi piace definire "perduti in mezzo al niente in qualche cacchio di casa sorpresi da mostri vari".
In primo luogo la trama del film è la solita, trita e ritrita presente più o meno in una ventina di film horror, da La casa in poi.
Solito manipolo di amici, chi più o chi meno idiota, che per svagarsi decide di recarsi nella solita casa isolata da tutto e da tutti, in cui non c'è campo per il telefonino, non c'è anima viva nel raggio di chilometri, imperversa la tormenta di neve (questa è la variante del caso: di solito o piove a dirotto o la casa si trova in un'inestricabile foresta) per cui in caso di necessità non rimane che pregare o affidarsi a qualche santo.
I nostri prodi eroi per una volta non rimangono bloccati nella casa ma vengono fatti a pezzi da un'orda di zombie-nazisti (sugli zombie nazisti mi pare abbiano fatto almeno altri 3 film).
Va be il finale ve lo risparmio tanto già si è capito dove si va a parare.

questa è la trama che più scontata non si può.
lati positivi: il film riesce più o meno a scorrere almeno fino a metà e si viene a creare pure una specie di atmosfera di terrore.

lati negativi: il film scivola nel banale spinto; gli zombie sono delineati talmente male che alla fine diventano delle macchiette e il tutto si trasforma in una parodia di film horror con diversi spunti quasi comici per quanto sono patetici.
La recitazione è nella media dei film di questo livello e cioè scarsa.
Le ambientazioni sono decenti ma nulla di particolare.
Di certo il film convince più di certi obbrobri dell'ultimo Dario Argento o di patetici film nostrani.
Ma non c'è niente di nuovo né niente di veramente valido.
alla fine il tutto si riduce nel solito film

mi preme sottolineare che gli horror degli ultimi tempi o sono scopiazzamenti di capolavori del passato oppure trattano sempre gli stessi temi triti e ritriti: case isolate, fantasmi, manicomi isolati e infestati, mostri vari, foreste e gruppi di amici deficienti.
Unica scossa in questo squallore che imperversa da decenni la variante dei mostri in miniera (the descent) e la variante degli ncubi che si tramutano in realtà (nightmare).
a parte questi casi abbiamo 30 anni di film tutti uguali, tutti adatti ad un pubblico di ragazzine che squittiscono e schiamazzano davanti a questa roba qui.

regia quasi zero; recitazione zero; trama zero; banalità 1000

qui cambia il fatto che il film è norvegese per il resto è molto simile (come paesaggio) a cold prey sempre di produzione norvegese che a sua volta si ispira a uno degli ultimi Wrong Turn (non mi ricordo più mi pare il 4) che appartiene al genere "horror in ambientazione nivale").

non credo che debba aggiungere altro.

se lo volete vedere fate un po' voi. io vi ho avvertito

Ultima risposta 13/09/2014 10.01.57
TheLory  @  17/07/2014 16:44:39
Filmetto per sbandati cerebrolesi di serie zeta. dialoghi che nemmeno i bambini di 3 anni si sognerebbero. effetti speciali realizzati rubando dal negozio "Il paradiso del bambino" di via Manin i trucchi di carnevale invenduti.
mi maraviglio di tutti i 7 e gli 8 che avete regalato a questa matassa di lunghi e puzzolenti strònzi di mèrda aggrovigliati fra loro chiamata "dead snow".
direi che lo boccio senza se e senza ma.
la vostra adorata Loredanona vi saluta. ciao!

Ultima risposta 06/09/2015 22.47.45
ferzbox  @  21/04/2013 14:36:26
Ieri sera mi sono divertito..ho visto con la mia ragazza questo "Dead Snow" ed in parte siamo rimasti abbastanza soddisfatti;cercavamo un Horror splatter che ci facesse ricordare i cari vecchi "B Movie" anni 70/80,qualcosa di nuovo che avesse quell'impronta..impresa assai ardua ai tempi nostri..
Se si cerca qualcosa del genere,questo film non supera la prova a pieni voti ma si fa notare;devo dire a malincuore che i primi 40 minuti si guardano a fatica e con la speranza di non aver preso un granchio,ma poi si fa perdonare abbastanza,la storia è semplice..niente di sbalorditivo,ma regala una buona dose di sangue e sbudellamenti vari;noi che amiamo questo tipo di horror lo abbiamo apprezzato.
Certo,alcune situazioni sono un pò stupide,i protagonisti(a parte un paio) sono caratterizzati alla "carlona" e risultano leggermente idioti..ma considerando che il film conserva un piccolo velo di ironia, queste sviste riescono ad essere perdonate..
Non un capolavoro,ma se vi piace lo splatter non è proprio da buttare..certo se lo avessero curato di più potevano raggiungere un risultato più convincente,questo è sicuro..ma personalmente lo voglio premiare donandogli mezzo punto in più...in fondo mi ha divertito.

Ultima risposta 10/05/2013 12.52.12
Jolly Roger  @  04/04/2013 20:57:24
Dead Snow è un riuscitissimo horror di intrattenimento, che gioca sullo splatter pesante e cade spesso nel comico genuino. Senza dilungarmi troppo nel commento, mi limito a consigliarlo a tutti gli amanti del genere.
Dead Snow pesca a piene mani da Evil Dead (La Casa), film a cui si ispira palesemente, introducendo alcune varianti (gli zombies nazisti anzichè gli spiriti maligni). Per il resto, l'ambientazione nello chalet di montagna e la tendenza a creare situazioni grottesche sono le stesse del film di Riami.
Ottima fotografia, buon ritmo, splatter pesante, straordinario trucco degli zombies e alcuni momenti molto comici rendono la visione di questo film molto piacevole.
Unico neo, se proprio vogliamo, in alcune situazioni la verosimiglianza è scarsa e si eccede nel grottesco: mi riferisco soprattutto alle reazioni praticamente indifferenti dei protagonisti quando qualcuno dei loro amici muore ucciso dagli zombie. Questa quasi totale indifferenza stona, anche in un film che prende sé stesso poco sul serio.
Comunque, siamo sulla buona strada!

Ultima risposta 04/04/2013 21.44.26
camifilm  @  19/02/2013 16:42:27
NO!
Mi attendevo più cura nei dettagli delle divise, della parodia post-morte nazista.
Siamo in presenza di un film esclusivamente di stampo SPLATTER, con un tesoro da recuperare, tutta qui la trama.

Gli zombies non fanno paura. Sembrano solo militari leggermente sofferenti per la battaglia e non zombies maledetti, come racconta il povero vecchio all'inizio della storia. Altra figura messa li per sputare subito la trama del film senza un minimo di phatos.

Gli do un BEL 5 perchè almeno alcune scene fanno ridere.
Altre si vede benissimo che non sono girate all'aperto, i trucchi scenici in alcuni momenti sono di basso livello.

Bella la scena, verso il finale, in cui il grande Capo richiama i suoi... militari.

Ultima risposta 21/08/2015 19.00.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/03/2011 22:42:51
Peccato.
Peccato veramente.
Dead Snow aveva tutte le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento dell' ironc-horror ma un leggero eccesso in tutte le sue componenti me l'ha mezzo rovinato. Un gruppo di ragazzi norvegesi si ritira in una baita in alta montagna per divertirsi un paio di giorni. Il paese a valle era stato un punto strategico per delle milizie naziste durante la Seconda Guerra. Alla fine del conflitto ci fu una rivolta e alcune SS si rifugiarono nella montagna portando con sè tutti gli ori dei montanari. Ora, dopo più di 60 anni, non vogliono che quel tesoro finisca nelle mani di un gruppo di regazzini. Sarà strage.
Che trama... Basta da sola per far considerare Dead Snow un cult a prescindere. Omaggio esplicito a La Casa, di cui riprende luoghi (la baita, il bosco), atmosfera, mostri e addirittura inquadrature e montaggio. Gli stessi ragazzi citano il capolavoro di Raimi all'inizio del film. Parlavo di eccessi dovunque. Dead Snow trae forza dal grottesco ma è troppo grottesco. Ha una forte componente splatter ma è troppo splatter. Ha il suo fascino nell'assurdità della trama ma è troppo assurdo. Per capirci insomma, tutte quelle che sono le qualità principali del film finiscono per diventarne i difetti. Se solo si fosse radicato un pelino di più alla realtà, se solo comportamenti, frasi e situazioni avessero mantenuto un minimo più di serietà,un minimo soltanto, insomma, se si fosse imitata La Casa in tutto per tutto, davvero sarebbe stato un gioiellino. Così rischia di scontentare sia chi ricerca più la componente Horror, sia chi vuole un film alla Zombieland.E' un ottimo ibrido ma in molte scene "ibridato" male secondo me. Per il resto scenari da urlo, make-up degli zombie di gran livello, cattiveria, effetti sì artigianali ma efficacissimi e quell'assurdità di fondo, lo rendono comunque piacevolissimo. Non voglio fare il serioso, ma c'è anche una forte componente di coraggio dato che alla fine i nazisti trionfano, e neanche di poco. Ma vedere una scena "massacrante" in tutto per tutto e sentire esclamare da uno dei protagonisti nel momento più alto di pathos "era meglio se andavamo al Sunny Beach" può far ridere sì, ma davvero ti smonta tutto. Comunque, ce ne fossero di pellicole così.

Ultima risposta 30/03/2011 01.32.04
-Uskebasi-  @  29/03/2011 00:53:20
Divertimento norvegese con splatter a go-go.
Di fatto è "La Casa" sulla neve, dalla citazione iniziale alla maglietta passando per le inquadrature veloci fino al taglio del braccio, tutto un omaggio al cult di Raimi. Non gli interessa minimamente di prendersi sul serio e la trama è quasi inesistente. Se volete vedere nazisti, già morti, ammazzati ancora (addirittura da falce e martello), accomodatevi pure e il passatempo è assicurato.

Ultima risposta 06/12/2012 23.26.31
Kesson  @  20/05/2009 17:05:22
Divertente commedia splatter svedese, che strizza l'occhio (con tanto di citazione all'interno del film stesso) alle prime pellicole di Peter Jackson, da "Bad Taste" a "Braindead", pur mantenendo una certa originalità di base e riuscendo nell'intento di sorridere in più di un'occasione.
Ben girato, con una buona dose di splatter, qualche biondina svedese che non guasta mai, una trama fuori di testa, e il gioco è fatto!

Piacevole sorpresa, consigliata ai fan del genere!

Ultima risposta 20/05/2009 17.15.33
ROBZOMBIE81  @  12/05/2009 23:43:14
Splatter a fiumi per questa pellicola norvegese che ricorda il Jackson prima maniera...la prima parte ricorda i soliti film dei soliti gruppetti di ragazzi e sembra quasi voler essere serio, nella seconda si scatena l'apoteosi di sangue e viscere.. non cosi ironico e divertente come l'alba dei morti dementi ma qualche momento e qualche battuta divertente ci sono e risultano piacevoli..ambientato tra montagne innevate si fa apprezzare anche per la bella fotografia,le musiche oltre che alle discrete citazioni..bellissimi gli zombi soldato..per gli amanti dello splatter da vedere assolutamente!

Ultima risposta 13/05/2009 18.23.37
USELESS  @  06/05/2009 00:04:39
Bad tASTE ALLA Svedese!

Ultima risposta 06/05/2009 00.54.22
phemt  @  30/04/2009 17:06:09
Zombi movie dalla Norvegia immerso in un meraviglioso paesaggio imbiancato (d’altronde si sa il rosso sul bianco si nota di più) con una prima parte abbastanza classica che gioca con le regole dello slasher movie (chi scopa muore si sa) e una seconda parte che pigia il pedale sullo splatter e sull’azione…
Wirkola deve essere cresciuto a pane e Peter Jackson (il primo Jackson chiaramente) e lo si nota da un paio di citazioni (uno degli attori ha pure la maglietta di Braindead) e dal tentativo di fondere all’horror un po’ di comicità…
In realtà da questo punto di vista Dead Snow delude un po’ perché personalmente mi ero fatto l’idea di un prodotto con una dose di ironia ancora più marcata ma devo ammettere comunque che un paio di battute efficaci durante lo scorrere del film fanno il loro dovere…

Adeguata la prova registica e il cast, buona la fotografia, il make up e gli effetti speciali, abbondante la dose di splatter…
Agli appassionati piacerà di certo!

Ultima risposta 30/04/2009 17.41.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/04/2009 09:25:25
e chi se lo immaginava? no, non che facessero un film parodistico con gli zombi, di questi ne esce uno a settimana, ma che fosse così riuscito. tommy wirkola (come direbbe mosca: "chiiiiiiiii?") è una specie di tarantino stupidotto prestato al cinema horror. il film è citazionista quanto basta e dosa saggiamente i clichè giocandoci e prendendosi in giro da solo. seconda parte immensa, frenetica, girata apposta per i goreseeker con gli impagabili galloni di sangue in contrasto col bianco della neve e almeno 2 momenti che fanno piegare dalle risate.
una gran bella sorpresa!

Ultima risposta 24/04/2009 11.25.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  15/04/2009 14:27:13
Arriva dalla Norvegia questo "Dead Snow" che aspettavo da tempo. Horror demenziale e divertente al punto giusto, lo credevo migliore ma per gli appassionati è da non perdere.
La prima parte del film gioca molto sull'idea che sta quasi sempre alla base di questo genere, cioè il solito gruppetto di ragazzi che si ritrovano in una casa di montagna e si imbattono nel solito mostro-zombie-killer. Wirkola, che non è un esordiente perchè in patria ha girato un paio di film, non perde occasione per paragonare il film ai vari "Venerdi 13", "La casa" ecc., e allora con qualche inutile frecciatina a Hollywood e dei dialoghi talmente ignoranti e grotteschi da risultare divertenti, il film diventa leggermente soporifero, perchè ovviamente si scende nei vari clichè di genere con tanto di volume sparato per i finti colpi di scena e festini a base di alcool e sesso.
La seconda parte del film è fantastica, l'atmosfera diventa totalmente grottesca e il regista non si prende mai sul serio e si diverte vistosamente, qui inizia lo spasso. Tra citazioni più o meno volute anche ai recenti "The Descent" e "30 giorni di buio", tra carneficine fra gli zombie nazisti e i ragazzi armati di fucili, falce e martello il film prende il volo e si trasforma in quello che effettivamente doveva essere, puro intrattenimento di serie b.
La fotografia è buona, i paesaggi straordinari e il regista se la cava bene, naturalmente gli attori sono delle capre, ma voglio premiare il film nel complesso perchè mi sono divertito. Ah le musiche sono azzeccatissime, interrompono in maniera perfetta i silenzi glaciali che si verificano prima degli attacchi dell'esercito più indistruttibile della storia del cinema.

Ultima risposta 06/05/2009 15.58.37