delitti e segreti regia di Steven Soderbergh USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

delitti e segreti (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DELITTI E SEGRETI

Titolo Originale: KAFKA

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiArmin MŘller-Stahl, Ian Holm, Joel Grey, Theresa Russell, Jeremy Irons

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1991

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Delitti e segreti

Nella Praga degli anni Venti, dominata dal misterioso Castello in cui risiede il Potere, lo scrittore Franz Kafka, ancora quasi sconosciuto, Ŕ impiegato in una grande societÓ di assicurazioni. Il futuro scrittore, timido e frustrato com'Ŕ, viene tiranneggiato dall'ambiguo Burgel. Recatosi all'obitorio per identificare il corpo del suo amico Eduard, ritrovato nel fiume, Kafka apprende dal commissario Grubach che la polizia dÓ credito all'ipotesi del suicidio. L'amante del morto invece Ŕ certa che sia stato ucciso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (10 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Delitti e segreti, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  20/04/2024 11:48:33
   8½ / 10
Il concetto di "incubo kafkiano", e quindi dell'idilliaco incontro con l'imprevisto per l'uomo medio ai tempi della routine e della burocrazia, era già stato assorbito dal cinema e di certo KAFKA non rappresenta il miglior film basato su questo concetto, paradossalmente. Però sicuramente rappresenta il miglior omaggio su pellicola auspicabile, con una Praga che mai verrà immortalata in maniera così bella per il cinema, con un uso del bianco e nero sopraffino e con un estratto concentrato di cinema europeo che fa riscoprire la vera natura di Steven Soderbergh.

Budojo Jocan  @  06/01/2020 10:22:46
   5 / 10
Film molto curato in tutto tranne che nella sceneggiatura, confusa e poco coinvolgente.

DarkRareMirko  @  05/12/2018 23:41:09
   8½ / 10
Molto molto buono e, almeno visivamente, ricorda molto Ombre e nebbia di Allen.

Ottima la prova di Irons, sufficientemente nevrotico ed ispirato; bene anche tutto il resto del cast.

Atmosfere ad un passo dall'horror, personaggi eccentrici e sgradevoli, un pò di filosofia, bianco e nero opprimente, simpatica sequenza a colori.

Il film non li dimostra proprio quasi 30 anni ed è tra i più stilosi e ricercati del grande regista.


Sottovalutato, unico e poco diffuso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/11/2016 16:19:48
   6 / 10
Più che un film su Kafka è una sorta di giallo dalle tinte e ambientazioni kafkiane.
Niente di memorabile, passabile.

Federico  @  22/11/2011 16:43:32
   6 / 10
non mi ero creato particolari aspettative e devo dire che pensavo anche peggio... insomma, visto in dvd senza spesa di euro si può fare tranquillamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2011 17:52:22
   6 / 10
Più che un film su Kafka è una storia di intrighi che cerca di utilizzare le atmosfere kafkiane, omaggiando allo stesso tempo pellicole come lo stesso Processo di Welles o il terzo uomo di Reed (specie nella colonna sonora) e sfruttando l'ottima fotografia in bianco e nero. Se dal lato visivo la pellicola è su livelli di eccellenza, la stessa cosa non si può dire dell'intreccio, piuttosto sbiadito e poco coinvolgente, senza considerare inoltre che la parte a colori è debolissima e scopiazzata in larga parte dal Brazil di Gilliam.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/03/2011 22:49:31
   6 / 10
Bello da vedere questo esercizio di stile,ma alla lunga viene da chiedersi perché sia stato girato.
Soderbergh ci sa fare dietro la macchina da presa,scene angoscianti e grottesche gli riescono molto bene e la Praga opprimente in bianco e nero è un ulteriore prova di forza del film le cui atmosfere non potrebbero non essere kafkiane,ma alla fine non c'è un vero senso a quello che vuole dire il regista,perso dietro i propri virtuosismi ma incapace di dire qualcosa di intelligente su Kafka se non rielaborare una storia strampalata e fuori dagli schemi a tratti incomprensibile e che non porta in nessun posto.
Una occasione gettata al vento perché riesce anche ad intrigare con il suo stile,ma pare più una cosa fatta come viene viene e non con l'anima.
Buono il cast con un Irons in verità non proprio in forma ma che riesce a dare vita ad un Kafka credibile,e i personaggi assurdi che lo circondano non sono da meno tra anarchici e sicari.
Molto belle le musiche di cui Soderbergh abusa dall'inizio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/05/2009 14:10:57
   4½ / 10
Un mega polpettone confuso e con troppa carne al fuoco. Steven Soderbergh ci prepara un concentrato di temi e di scopiazzamenti vari per poi confezionarlo e smerciarlo spacciandolo per filmone Cult con intriganti ed emozionanti colpi di scena liberamente ispirati a Franz Kafka. Nulla di tutto ciò, salvo solo Alec Guinness e Jeremy Irons.

LoSpaccone  @  26/03/2009 19:47:35
   6½ / 10
Non male, forse un pò troppo freddo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/06/2007 17:20:12
   5 / 10
L'ho scaricato per sbaglio e ho così deciso di vederlo qualche sera fa. E' un film molto noioso e confuso fin dall'inizio, e non si riprende per tutta la durata, se non in maniera sporadica. Il 5 ci sta tutto!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050650 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net