demon city shinjuku regia di Yoshiaki Kawajiri Giappone 1988

demon city shinjuku (1988)

locandina del film DEMON CITY SHINJUKU

Titolo Originale: DEMON CITY SHINJUKU

RegiaYoshiaki Kawajiri

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 1988
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 1989

•  Altri film di Yoshiaki Kawajiri

Trama del film Demon city shinjuku

Tokyo, un futuro molto prossimo. Shinjuku, un tempo uno dei quartieri più vitali, è diventato una landa oscura e abbandonata, preda di creature demoniache scese sulla Terra attraverso un varco aperto dieci anni prima ad opera di un folle sanguinario. Lo stesso che oggi ha rapito un illuminato presidente, e intende precipitare il mondo intero nelle tenebre con un nuovo rituale. Dieci anni fa, il padre di Kyoya aveva tentato di fermarlo. Ora tocca a Kyoya scoprire i suoi poteri latenti e terminare la battaglia iniziata da suo padre, prima che l’umanità venga distrutta per sempre.

Voti e commenti su Demon city shinjuku, 3 opinioni inserite

Boromir  @  12/01/2023 13:34:06
Derivativo ma molto affascinante. Dopo aver mescolato porno, neo-noir e horror con quella scheggia impazzita di Wicked City, Yoshiaki Kawajiri torna a immergerci in realtà sotterranee popolate da demoni con un anime pieno di azione frenetica, violenza e momenti inaspettatamente contemplativi. La struttura narrativa è un innegabile canovaccio del viaggio dell'eroe incapsulato nella più tradizionale lotta tra il bene e il male, che il regista spesso e volentieri si diverte a riempire di goduriose citazioni a tutto quel cinema di matrice hollywoodiana a lui tanto caro. L'estetica è un trionfo artistico di quelli a cui solo lo studio MadHouse ci ha abituati: il character design di personaggi umani e mostri cattura l'attenzione, la cura per i fondali fatiscenti e per le tinte febbrili sono un autentico spettacolo.

horror83  @  29/10/2014 16:32:16
Non è un capolavoro ma l'ho trovato un buon anime, mi è piaciuta molto l'atmosfera dark/horror che c'è per tutto il film, e anche i personaggi. La storia l'ho trovata abbastanza interessante, e i demoni sono fatti bene. L'ho trovato un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/09/2012 10:32:08
Kawajiri è uno dei registi d'anime action più famosi, non solo in Giappone ma anche all'estero. Ha realizzato film molto belli come "Ninja Scroll" ma anche altri decisamente inferiori come "Wicked City". Proprio con "Wicked City" è possibile trovare tantissime analogie in questo "Demon City Shinjuku": salta subito all'occhio il medesimo stile di disegno, le atmosfere cupe, le numerose scene d'azione e la continua lotta contro i demoni.
La cosa che più funziona in questo anime è sicuramente l'aspetto molto dark, cupo, quasi da film horror, su questo aspetto credo ci siano pochisimi rivali tra i film d'animazione. La trama è abbastanza debole, solita storia dei demoni che vogliono invadere il mondo, banale ma a film di questo genere è ingiusto chiedere molto di più. I combattimenti sono molto ben realizzati e gradevoli da vedere, peccato che tra uno e l'altro non mancano vari momenti morti che portano alla noia lo spettatore.
Tecnicamente "Demon City" è realizzato bene con dei buoni disegni e animazioni molto fluide, nonostante abbia più di venti anni regge bene da questo punto di vista.

In sostanza un film discreto, molto inferiore a "Ninja Scroll" dello stesso Kawajiri ma comunque interessante per chi cerca un anime ricco d'azione.