diamond 13 regia di Gilles Béhat. Francia, Belgio 2009

Trailer Trailer DIAMOND 13

locandina del film DIAMOND 13

Titolo Originale: DIAMANT 13

RegiaGilles Béhat.

InterpretiGérard Depardieu, Olivier Marchal, Asia Argento, Anne Coesens, Aïssa Maïga

NazionalitàFrancia, Belgio 2009
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Gilles Béhat.

Trama del film Diamond 13

Mat é poliziotto alla divisione criminale. Personaggio solitario e tormentato, riceve la chiamata di un vecchio amico, Franck, che gli propone un piano per deviare dei soldi sporchi. Potrebbe essere la svolta della sua vita o l'inizio di un calvario…

Voti e commenti su Diamond 13, 16 opinioni inserite

Zarco  @  04/11/2015 20:24:19
Al di là della trama un po' confusa (ma oggi va di moda) il film prende e si segue, e Depardieu con la sua recitazione caratteristica lo traina egregiamente. L'insieme è intrigante e non si resta delusi. C'è la denuncia del degrado e della corruzione e sfumature di umanità ben delineate. Un buon giallo.

TheLory  @  10/03/2015 19:35:43
Dopo un'ora ho spento perchè non ci stavo più capendo niente. La noia prende il sopravvento e non si riesce più a capire chi è quello, cosa fa quell'altro e da dove salta fuori quest'altro.
Peccato, l'atmosfera cupa e notturna mi intrigava parecchio. Ma niente da fare, si sbadiglia anche con questo.

Trixter  @  20/12/2011 08:33:03
Classico film francese con ottime premesse e realizzazione mediocre. In questo caso un buon Depardieu non riesce a sollevare le sorti di una pellicola che, nonostante un inizio intrigante, si perde man mano a causa di una sceneggiatura contorta ed una trama, a tratti, assai mal gestita.
I personaggi spuntano come funghi e non sempre s'intuisce la loro presenza nell'economia del film, inoltre una deprimente Asia Argento si esibisce in un binomio recitazione-doppiaggio davvero negativo. Insomma, buon inizio ma dopo... solo tanta tanta noia e confusione.

sandrone65  @  16/11/2011 10:10:05
Action-giallo-poliziesco dall'inizio intrigante ma che si perde in una trama contorta e poco intelligibile. Le atmosfere sono cupe, marce e degradate all'interno delle quali Depardieu si muove in maniera tutto sommato convincente. Del tutto fuori luogo la presenza di Asia Argento che c'entra in questo film come i cavoli a merenda. Nel complesso non è che sia un brutto film, ma con il materiale a disposizione si sarebbe potuto fare decisamente meglio

Sbrillo  @  11/11/2011 16:28:37
film appena visto per caso su mediaset premium.....l'inizio era più che promettente....belle le cupe ambientazioni...gerard depardieu che è la solita sicurezza (il suo lo fa sempre), ma poi con il passare del tempo un non so chè di già visto e rivisto....poco caratterizzati i personaggi secondari...trama contorta e un asia argento che non ci fosse stata, non sarebbe cambiato nulla... in una parola sola FRANCESE... questo è un film francese, che come quasi tutti gli altri verrà rimosso dalla mente già da domani!!

Chemako  @  09/04/2011 16:56:09
Lento e palloso...... Asia.... inutile.....

enter  @  07/04/2011 22:56:26
un film d'azione francese guardabile ma dimenticabile in fretta...asia argento inutile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/04/2011 16:33:30
Poliziesco dalle ambientazioni suggestive e ben supportato da Depardieu, peccato che la trama, dopo un inizio promettente, si riveli eccessivamente contorta.
Inoltre i personaggi secondari sono poco caraterizzati.
Altra pecca la presenza di Asia Argento.

topsecret  @  20/09/2010 16:34:01
Il film scorre abbastanza bene e risulta pure interessante in alcuni passaggi, per merito soprattutto di un ritmo lineare e di una storia congeniata discretamente. Gli unici due dubbi che ho avuto riguardano l'accoppiata Depardieu-Argento. Il corpulento ma bravo attore francese non mi è sembrato così a suo agio nel ruolo action di un poliziotto "solitario e tormentato", mentre la nostra Asia insiste nel volersi doppiare da sola, non convincendosi che tra i suoi tanti pregi la voce non è quello che spicca di più.
Comunque mi è sembrato un film sufficientemente valido, senza grandi pretese ma abbastanza coinvolgente.

marfsime  @  01/09/2010 22:45:41
Classico poliziesco francese oserei dire..con ritmi molto lenti e blandi contorniati da qualche momento di azione e sparatorie. Tutto sommato però non m'ha soddisfatto totalmente..un po troppo confusionaria la vicenda ed in generale la sceneggiatura m'è sembrata scricchiolante in alcuni punti. Asia Argento terribile nella sua performance..recita solamente grazie al cognome che porta e deve per questo ringraziare il padre! Comunque film non pienamente sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/07/2010 15:22:45
Polar poco interessante a differenza ad esempio di “36-Quai des orfevres” o “L’ultima missione”,sicuramente di gran lunga superiori a questa pellicola.Per fortuna ci sono Gerard Depardieu e Olivier Marchal(che in verità appare solo nella prima parte),ottimi attori,bravi ad impersonare poliziotti al limite,in perenne bilico tra corruzione ed integrità professionale.
Belle le ambientazioni,per la maggior parte molto oscure,spesso degradate,ma il resto lascia a desiderare impiegando troppo banalmente i caratteri distintivi del genere,proponendo colpi di scena che onestamente lasciano poco riuscendo ad avvincere in modo discontinuo.
La trama è contorta,spesso poco limpida nei raccordi principali e cosa ben più grave, i personaggi di contorno emanano un fastidioso senso di incompiutezza in quanto appena abbozzati,inseriti malissimo all’interno di una sceneggiatura che spesso dà la sensazione di arrancare.
Dopo un avvio piacevole,per quanto abbastanza prevedibile,l’intrigo stenta a decollare e con il passare dei minuti il lavoro di Béhat,regia abbastanza piatta la sua,si infiacchisce trascinandosi stancamente sino ad un finale cui si arriva piuttosto annoiati.
Asia Argento sull'inguardabile andante.

vale1984  @  28/07/2010 18:35:33
l'Argento non mi è proprio piaciuta...un biascichio di parole e una parte senza il minimo spessore...piuttosto inutile...mentre bravo Depardieu in una parte che gli è insolita.
il film è piuttosto piatto e non mi ha lasciato niente...non è brutto ne banalissimo ma mi è sembrato un film inutile, non nuovo, non avvincente e non interessante...non ha pecche negative a parte appunto la recitazione dell'Argento ma è un film che non entusiasma...almeno a me è parso così!
Solito poliziesco dove il poliziotto deve proteggere un libro sul quale sono riportati i nomi dei grandi politici e per il quale viene ucciso il suo amico...banale!

calso  @  28/07/2010 09:01:40
Niente di esaltante, la trama è già conosciuta, anche se il continuo dubbio che si insinua tra corrotto e non corrotto è fatto piuttosto bene; il ritmo è un pò lento, forse anche per la fisicità ormai non più vivace di Depardieu, per il resto Asia Argento quando parla è terribile...il film tuttosommato resta guardabile, anche se la fine è piuttosto scontata.Una sufficienza stiracchiata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/07/2010 14:40:55
Letto il nome di Olivier Marchal mi sono imbarcato a busta chiusa, peccato che quest'ultimo risulti per l'occasione solo in veste di produttore e attore.
Il polizziotto scorretto / presunto corrotto e la donna fatale - Asia Argento...perchè? - rappresentano tutta roba già vista e stravista, siamo lontani anni luce da pellicole come 36 e Mr 73 e ovviamente Gilles Béhat dietro la cinepresa non è Marchal.
Il taglio è da fiction in seconda serata, la sceneggiatura oltre che intulmente ingarbugliata è anche caotica, persino gli attori sembrano essere in discreta difficoltà...delusione tremenda, il nome di Marchal dopo i grandissimi film sopracitati ne esce a pezzi, così come Depardieu, totalmente sprecato in un ruolo a lui congeniale.

outsider  @  13/06/2010 12:44:35
Una pellicola a tinte fosche, rafforzate dal colore di fondo in cui dominano luci fioche, il blu in alcuni passaggi ( avranno usato i filtri) e la sporcizia ed il disordine nelle scene diurne. Il regista mette insieme un'impalcatura che tutto sommato sta in piedi, pur se, specie nella prima metà, si ha la sensazione di trovarsi in un contesto a metà strada fra un buon telefilm francese ed un cattivo film...altrettanto inconfondibilmente francese con spunti americani. Le inquadrature sono spiccatamente francesi, l'attore, ad esempio, che si allontana con lo scenario che si apre sempre più di grandangolo e la musica di sottofondo.
Fortunatamente ritroviamo un motivo bellino a far da base sonora a tutto il film, peraltro uscito in blu ray, grazie al cielo, e approfitto però per dire che detto supporto è privo di backstage o interviste.
Il film com'è?
Risposta secca? Godibile se lo spettatore non ha molte pretese e vuole credere a improbabili escamotage o eccessi per tener su la trama...tipo la faccenda della pistola rubata...fatto nascosto per non mettere nei guai la collega...stupidaggine che si sarebbe risolta più semplicemente o il panciuto depardieu che da la nausea e che sballottola e ruba il revolver al collega che subisce quasi da pupazzo...e questo è un eccesso man non voglio cadere nello spoiler.
Se devo poi parlare dell'attore, attorno al quale ruota il tutto, beh, mi spiace, qui c'è da piangere. Il film punta molto su di lui, sempre inquadrato, ma è la persona che risulta improbabile in quel ruolo. Ritroviamo un depardieu vecchio, stanco, semi barcollante e rigurgitante dall'inizio alla fine del film, arriva prima il suo pancione di lui, un tempo era solo il naso o insieme alla pancia, ora ha un pallone...risulta poco credibile e nemmeno i capelli sapientemente tinti riescono a ringiovanire questo interprete che risulta assurdo ed improbabile come l'ex amante di una bravissima Asia Argento, peccato per la bella voce da bimba, sotto tono nel ruolo di boss dell'IGS, che in un altrettanto improbabilissima azione scade di moralità e uccide la nera (???) e poi tenta di metter sotto l'auto....ma non voglio nuovamente sfiorare lo spoiler e purtroppo qui siamo davvero agli estremi. Tutti loschissimi gli altri personaggi, un film in cui si nuota nel letame. La vita del poliziotto è sì una m er da, come viene più volte definita nel film, ma quì è schifoso il tutto come altrettanto difficilmente credibile la collusione politica-mafia-super polizia etc.
Poche scene di corsa in auto, come quella del rottame guidato da depardieu che manda fuoristrada chi? e questo è un altro aspetto insoluto, senza risposta, ma è nello stile dei gialli francesi aggiungere particolari con sottintesi per arricchire la trama e magari inquadrare un panorama. Certamente non siamo di fronte ad un super giallo o ad un capolavoro, che depardieu vada in pensione e non interpreti nemmeno più il Cyranò de Bergeràc, per carità, ha fatto il suo tempo e si ritiri dignitosamente. Spazio ai giovani.

dagon  @  17/03/2010 20:57:11
speravo in un altro bel film poliziesco francese, dopo 36 e l'ultima missione,ma questo scricchiola un po', oltre all'eccesso di stereotipi. Confezione comunque impeccabile, buon Depardieu, ma infelicissima scelta di Asia Argento, che si doppia in maniera imbarazzante. Mezzo voto in meno.