die hard iii - duri a morire regia di John McTiernan USA 1995

die hard iii - duri a morire (1995)

locandina del film DIE HARD III - DURI A MORIRE

Titolo Originale: DIE HARD: WITH A VENGEANCE

RegiaJohn McTiernan

InterpretiBruce Willis, Jeremy Irons, Samuel L. Jackson, Graham Greene, Colleen Camp, Larry Bryggman

NazionalitàUSA 1995
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di John McTiernan

Trama del film Die hard iii - duri a morire

Il tenente John McClane, ha l'incarico di salvare la città di New York da un pazzo dinamitardo che si fa chiamare Simon.

Film collegati a DIE HARD III - DURI A MORIRE

•  DIE HARD - TRAPPOLA DI CRISTALLO, 1988
 •  DIE HARD II - 58 MINUTI PER MORIRE, 1990
 •  DIE HARD - VIVERE O MORIRE, 2007
 •  DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE, 2013

Voti e commenti su Die hard iii - duri a morire, 149 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

denny86  @  22/02/2008 21:56:13
Forse il migliore della serie. Da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  14/02/2008 13:14:07
spettacolare, ironico al massimo e con un cast ddi altissimo livello!!!

e con scene e battute che sono entrate nella storia del cinema!!

Predator  @  13/02/2008 19:26:47
Spettacolare!! con il solito John McClane indistruttibile...

Marione  @  09/02/2008 23:23:58
Il migliore della serie cosa non da poco visto che i primi due sono da considerarsi dei capolavoro del genere action....C'è poco da dire se non di vederlo e rivederlo.....stupendo!

mikland83  @  08/01/2008 11:41:10
Sicuramente il migliore della saga.Adrenalinico,ironico a tratti assurdo.Bellissimo in tutto e per tutto.
Grande S.L.Jackson, bruce il solito!!!
Da vedere

Leonhearth87  @  03/01/2008 20:48:25
Il più bello di tutti i Die Hard.

arlord  @  31/12/2007 12:34:12
un film emozionante anche se certe scene se le potevano risparmiare!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/12/2007 12:01:47
Bruce willis e S.L. Jackson... spettacolare! Avendoli rivisiti tutti forse l'unico che perde un po' è l'ultimo, gli manca quel nn so che di atmosfera.

Ultima risposta 19/03/2008 17.18.33
Bathory  @  14/12/2007 22:35:07
Probabilmente il mio film d'azione preferito e nonostante l'abbia visto tantissime volte non stanca mai..
Irons, Jackson e Willis non nei loro ruoli più impegnati, ma comunque fanno la loro ottima figura..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  14/12/2007 22:31:07
Film d'azione ben sviluppato. Bella la trama, azzeccati gli attori, soprattutto la coppia Willis-Jackson. Non male davvero, ma non mi ha particolarmente impressionato, devo rivedere i precendenti, che ricordo poco.

DieHard  @  23/11/2007 19:01:12
sciruamente è meglio il primo ma questo è anch'esso di gran livello e l'accoppiata si rivela azzecatissima, anche il cattivo è perfetto per la parte.

Da&Le'  @  14/11/2007 22:50:49
Film d'azione magnifico con un cast di tutto rispetto.

Azione e storia non mancano e il bello è che l'azione non è mai esagerata come si vede oggi, facendo perdere molto al film riducendolo ad una "americanata".

Uno dei migliori

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/10/2007 17:19:50
Ancora una volta Bruce Willis non mi delude,dopo Trappola di Cristallo secondo me il capitolo migliore.

Sochmel  @  26/10/2007 23:53:49
Che spettacolo di film; lo rivedo sempre volentieri.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/10/2007 15:48:50
QUesto è il migliore della saga. E' L'ACTION MOVIE PER ECCELLENZA! Lunga vita a Jhon Mclane!

rapture  @  18/10/2007 23:51:41
Anni luce lontano dal primo episodio, scarseggiano le idee. La sceneggiatura è insipida, i dialoghi sono sottotono (oh ma l'astuzia di quelli del primo che fine ha fatto?) e i personaggi principali (e non) sono mal caratterizzati (ma vi ricordate l'agente Johnson dell'FBI nel primo, o i fratelli Vito e Lorenzo nel secondo??). L'accoppiata Willis-Jackson è parzialmente riuscita, mentre il cattivo Irons non convince affatto (Hans vs Peter? 10-1). Evitatelo se potete.

Ultima risposta 28/10/2007 23.27.45
the saint  @  15/09/2007 12:49:22
arrivo a definirlo IL FILM D'AZIONE.. più divertente e spettacolare del primo!

tidy  @  24/08/2007 19:07:30
ottimo action movie con un bruce willis tamarro più che mai... si ride anche....

cinemamania  @  17/08/2007 11:54:33
Il film più bello della saga.

Calvin  @  11/07/2007 15:16:11
Che belle queste rapine congeniate così bene! E che bello cercare di risolvere gli indovinelli e i tranelli assieme a willis! Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/05/2007 18:19:46
Divertentissimo action movie.
Ottime scene d'azione, diverse trovate ironiche ed una trama ben congeniata portano questo film al livello del primo.

Il Messere  @  26/05/2007 20:52:21
Il terzo episodio delle vicende di John Mc Lane risulta coinvolgente, emancipandosi dalla struttura di successo di "Trappola di cristallo". È un film d'azione adrenalinico che ricorda altre buone pellicole del periodo come "Minuti contati" o "Speed". Jeremy Irons è sorprendentemene convincente in un ruolo per lui anticonvenzionale.

kappa832  @  08/05/2007 19:06:14
Lo considero il miglior action-movie mai realizzato. Bruce Willis, nei panni del mitico tenente John McClane, da il meglio di se ed è affiancato da Samuel L. Jackson, una coppia chesi è rivelata incredibilmente affiatata.
Scene spettacolari, scariche di adrenalina a volontà, ironia e risate a ripetizione nei dialoghi ricchi di battute brillanti tra i due "buoni" protagonisti e anche da parte del cattivo Jeremy Irons. Bella anche la colonna sonora.
Nel suo genere, ripeto, non si può trovare di meglio secondo me.
Sono curioso di vedere come sarà il quarto capitolo che uscirà tra un pò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2007 18:50:05
Una pellicola divertente e senza molte pretese se non quella, appunto di divertire lo spettatore. Questo film ci riesce in pieno. Bruce Willis-Samuel L Jackson si dimostrano una coppia ben assortita ed affiatata ed il cattivo interpretato da Jeremy Irons più che credibile. McTiernan si conferma un ottimo regista di action-movie.

gustavone  @  23/03/2007 12:03:52
che dire di simon, zeus e john mclane..

una trama avvincente e ben congegnata...soprattutto gli indovinelli sono intrippanti...

azione...azione...azione...azione...azione...azione...azione...azione...azione...

bravi tutti e 3 gli attori...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/02/2007 19:45:47
Scemenzuola di John Mctienan che rimette in scena il personaggio di John Mclaine, che aveva ceduto nel secondo episodio a Ranny Harlin.

Mctiernan vorrebbe rifare il primo episodio con gli spazi ampi di un'intera città, invece di quelli stretti del primo.
Abbonda di ironia e per questo è divertente, ci sono Jackson e Jeremy Irons, ma il paragone col primo non esiste.

Ultima risposta 06/10/2007 18.37.49
Hartigan81  @  31/01/2007 09:04:53
IL MIGLIORE DEI 3!!HUMOR AZIONE INDOVINELLI E UN WILLIS ECCEZZIONALE..CHE SI PUO CHIEDERE ANCORA AD UN FILM D'AZIONE?

Ultima risposta 15/11/2007 10.59.15
Cardablasco  @  26/01/2007 17:39:51
Grandissima la coppia Samuel L Jakson e Willis,film ben strutturato con indovinelli e finale ottimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/01/2007 21:34:00
McTiernan riprende in mano la situazione e tira fuori un capitolo esplosivo,forse troppo inverosimile ma dannatamente coninvolgente....strepitosa la prova del cast con gli indimenticabili "siparietti"della coppia Jackson-Willis,e un Jeremy Irons in uno degli ultimi ruoli decenti della sua carriera.

dgarofalo  @  06/12/2006 21:23:53
un po' irreale
samuel jackson spettacolare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/10/2006 12:57:07
Carino. Abbastanza divertente e movimentato.

"D'accordo! Ho bisogno di te! D'accordo!! Ho PIU' bisogno io, di te!!".
"Tutti giù!!!! Una bomba!!!! Una bombaaaaa!!!!"...

Coppia ben assortita, con un pazzoide in vena di indovinelli e trabocchetti sul filo del rasoio del tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  13/10/2006 11:44:34
Buon film d'azione con ritocchi da fantascienza ( la fuoriuscita a pressione del protagonista dal tunnel invaso dall'acqua è troppo irreale), numerose invenzioni da suspense con la s maiuscola. Ironico e surreale, il protagonista vero è l'azione e in questo il film è insuperabile...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/09/2006 20:05:06
Uno dei più bei action-movie degli anni '90.
La storia, intrigata e piena di ottime trovate, garantiscono una serie innumerevole di colpi di scena, in cui tutto risulta ben studiato per rendere appassionante il racconto ..in questo poi si innestano delle divertentissime scene che vengono elargite dalla “strana coppia” di protagonisti.
Buoni gli effetti speciali e le rocambolesche scene d’azione, che di volta in volta trovano un’ambientazione diversa ..ottima l’idea di far scorrere la storia su più binari, fino ad incrociarsi nella risoluzione dell’enigma (il grande furto).
Ottima l'idea dei crudeli indovinelli (come quello della fontana e dei barili che devono essere riempiti di acqua) elargiti al telefono dal balbuziente Simon, al fine di evitare inutili stragi ..poi i dialoghi sopra le riga (il perenne e snervante riferimento del “buon samaritano” al razzismo), la caotica New York ..perfetto anche il ruolo dell'antagonista di turno, così come tutti i personaggi che ruotano nel racconto.
Buona la prova del nutrito cast d'attori, ognuno perfetto nel proprio ruolo, da Bruce Willis (il tenente McClane) a Samuel L. Jackson (Zeus), a Jeremy Irons ..positiva anche la regia di John McTiernan.
Un'ottimo prodotto cinematografico nel suo genere ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/07/2006 17:57:34
è certamente quello che preferisco della trilogia,nonostante sia il meno realistico e credibile.
ad esempio la fuga di bruce dall'acquedotto,o come lui e "il buon samaritano" si lanciano sulla nave,è davvero al limite,anche per un film di entertainment-action come questo.
ma,e qui ci sono i lati positivi,è adrenalinico come pochi altri,i dialoghi sono una bellezza(nella loro ignoranza)e il cast è superlativo,anche la terrorista che non recita ua battuta in oltre due ore.
e la regia di mctiernan,ragazzi,è da mani nei capelli.
oh io 'sto film l' adoro,non ci posso far nulla.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2006 14:27:11
Il mio preferito dei tre, anche se è quello che copia maggiormente i due precedenti. Non tanto nella trama, ma nella modalità. In questo film incontriamo una leggera variazione rispetto al solito tema "Bruce contro tutti": per una volta l'attore statunitense coopera insieme a Samuel L. Jackson e se il risultato è identico ai due precedenti la modalità è leggermente differente. Possiamo infatti dire che Bruce è il "braccio" e Samuel "la mente". Oltretutto in questa pellicola troviamo la bellissima figura di Jeremy Irons che si ingloba perfettamente come nemesi dei due eroi.
E poi l'ambientazione, New York, è davvero molto azzeccata.
Insomma, un'altro bel film d'azione che, nonostante non sia "Intrigo Internazionale", ti appassiona e ti intriga.

risikoo  @  15/06/2006 16:09:16
Film d'azione di tutto rispetto con un grandissimo cast.

Dick  @  15/06/2006 15:21:47
Film che ritrova la giusta ironia ed importante che ritorni il regista del primo. Si distacca (e fa bene) dagli altri due anche perchè all' inizio doveva essere un film a se. Irons più in sottofondo rispetto a Rickman e questo fa un pò perdere al film che forse ha uno schema un pò ripetitivo.

Ultima risposta 08/02/2015 23.59.27
bon_  @  14/06/2006 23:41:38
Il più bello della trilogia...
Il più coinvolgente e con un cast di tutto rispetto

No Mercy  @  07/06/2006 20:11:32
Ottima conclusione....l'ironia in questo terzo capitolo diventa straripante con l'aggiunta di un cast azzeccatissimo(S.L.Jackson come spalla di Bruce Willis forse e' addirittura troppo...in piu' di un occasione lo mette copletamente in ombra diventando lui il vero protagonista)una trama solida e ben congeniata con colpi di scena a ripetizione.

Imperdibile....

franx  @  07/06/2006 13:45:51
bruce ammazza tutti i demolisce:

N° 1 una stazione della metro
N° 1 nave da carico
N° 1 elicottero
N° 1 taxi
N° 1 fuoristrada

Ultima risposta 21/07/2006 03.28.04
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/05/2006 21:41:13
Divertentissimo, inferiore al primo ma sicuramente superiore al secondo. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, con in più uno straripante Samuel L. Jackson ed un cattivissimo Jeremy Irons, perfettamente in parte. Da antologia la scena del cartello "I hate niggers".

Crimson  @  06/04/2006 00:03:50
Dopo il meno riuscito "Die Hard II" (in italiano "58 minuti per morire") questo terzo capitolo per alcuni versi risulta anche superiore al primo: in particolar modo mi riferisco ai personaggi. Qui il 'cattivo' di turno è il grande Jeremy Irons, mentre 'la spalla' Samuel Jackson costituisce una coppia affiatatissima con Willis, ricordando un pò la coppia Wayans-Willis de "l'ultimo dei boy scout".
La sceneggiatura è buona e riesce il colpo di scena rivelatore sui veri intenti del gruppo di terroristi..però alla lunga non trovo il film tanto avvincente quanto il primo.
Bellissima la scena in cui John è costretto a vagare ad Harlem col cartello "I hate niggers".

Ultima risposta 06/04/2006 00.04.44
Tara84  @  16/02/2006 00:10:31
Uno dei miei film preferiti...nn è il più bello ma nn so quante volte lo visto!!!!
L'eroe in canottiera più sfortunato al mondo e il BUON SAMARITANO fanno veramente una bella coppia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2006 00:16:36
bello come il primo...si abbassa un po la spettacolarita pero aumente il divertimento grazie alla bravura e alla simpatia dei protagonisti...speriamo ne facciano un altro

Ultima risposta 15/10/2007 10.49.38
=lorus=  @  17/01/2006 16:08:51
bruce willis e samuel jackson fanno una bella coppia... non so quante volte ho visto questo film ma è sempre spassoso
bella la colonna sonora

=lorus=  @  17/01/2006 16:04:38
bella la colonna sonora

tavullia86  @  13/01/2006 21:04:44
una ****** pazzesca....ma bruce willis è veramente un bullo....è l'unica cosa decente del film.....con quel suo umorismo da duro.......un grande........"ehi mentecatto"

mago di segrate  @  13/01/2006 13:36:55
stupendo,coinvolgente,esagerato,attori in forma strepitosa soprattutto bruce ma ancha samuel niente da dire!

viagem  @  13/01/2006 08:38:11
Beh, nel suo genere è caruccio. A vederlo dopo l'attentato alle torri gemelle ci sono alcune scene ed alcuni dialoghi che fanno un certo che.

patlec  @  12/01/2006 19:15:32
Che ****ta di film,lo rivedo un casino di film e mi iace sempre come fosse la prima volta!
Sarà la recitazione di Bruce Willis,oppure quella di Samuel Jackson, oppure sarà l'ambientazione newyorkese che mi ha sempre attirato, ma a me questo film fa impazzire..E' un film sicuramente poco impegnativo,non vuole lasciare messaggi allo spettatore ma è fatto benissimo..
Ha un ritmo fino alla fine altissimo, sempre costante, che tiene lo spettatore incollato; e poi sono stupende le sparatorie, le battute ironiche e pungenti del tenente John McLaine, gli indovinelli da risolvere, gli inseguimenti, le folli corse(fantastica quella attraverso un Central Park gremito di persone).
Anche alcune musiche sono trp belle,come quella iniziale "Hot Town Summer In The City" dei Loving Spoonful se non sbaglio!! Rivoglio i film di azione così!!!!!!!!!!!

FedericoBlasco  @  11/11/2005 14:51:22
un film d'azione da oscar,nn ne fanno così da tempo

fikyboy  @  08/11/2005 18:29:50
attori eccellenti....azione inesauribile. un 9 pieno lo merita

werther  @  20/09/2005 22:24:46
Meglio di trappola di cristallo. Più azione più intrigante e avvincente e un samuel l. jackson in +. Bello davvero. Unico neo troppo "americano" ma si sa come vanno certi film...

Vader 3  @  18/07/2005 19:03:49
Il miglior episodio di questa serie d'azione. Lo si deve per la maggior parte ai due protagonisti, cosi diversi fra loro, cosi comici ed ironici, ma letali ed in gamba. La loro recitazione e' eccezzionale, la trama risulta perfetta, almeno per quanto riguarda due ore di pura adrenalina, tensione e sparatorie all'ultimo sangue. Tutta la prima parte del film e' veramente riuscita, gli inseguimenti anche, magari la fine non sara' un granche'( in fondo potevano fare di piu' e farla piu' lunga ), ma e' indubbio che questo famosissimo Die Hard e' un cult che tra l'altro e' diretto anche molto bene e puo' contare su un cattivone abbastanza carismatico ed antipatico. Indimenticabile nonostante non raggiunga l'eccellenza o il capolavoro.

T3NAX86  @  06/07/2005 20:37:05
adrenalinico e divertente...una coppia fortissima,Willis-Jackson

KANE  @  28/06/2005 15:15:51
ottimo ritorno , dopo il secondo, al genere d'azione che viene esaltato da un ottima coppia Bruce Willis- Samuel L. Jackson e da un gran cattivo come Jeremy Irons!!
da vedere assoutamente!

tore  @  16/06/2005 15:19:19
Uno dei migliori film d'azione che abbiano mai fatto...è troppo divertente!

penny85  @  16/06/2005 15:14:55
il migliore dei 3! willis, irons e jackson sono grandiosi. ironia, azione e suspence!!! in questo film c'è quasi TUTTO!
"Mentre andavo nelle ardenne vidi un uomo e 7 donne, ogni donna 7 sacche, ogni sacca 7 gatte. Uomini, donne, sacche e gatte, quanti andavano nelle ardenne?" solo 1! lo *******ne! IO andavo nelle ardenne, li altri li ha solo incontrati.

Ultima risposta 06/07/2005 21.07.21
rickshaw_man  @  10/06/2005 15:31:00
uno dei film più belli della mia adolescenza!!! fantastico!!!

Constantine  @  12/05/2005 23:01:38
Ultimo capitolo per la fortunata ( primo e terzo) serie di Die Hard, con un cast completo che aggiunge molto ai suoi predecessori e una sceneggiatura niente male ( escludendo finale che causa perdita di un voto). McTiernan, che è un bravissimo regista, miscela una serie di sequenze incalzanti e variegate che tengono lo spettatore incollato dall'inizio ( uno dei più belli che si ricordino nei film del genere), alla fine( unica nota dolente della produzione). La sceneggiatura è sia azione pura che ironia, Mclane è trattato splendidamente e non perde il suo fascino, bello anche il personaggio su misura per Jackson ed il cattivo Simon; la storia è ricca di colpi di scena che valorizzano questo genere di pellicole e per i fan della serie tante chicche e citazioni. Esilaranti e assolutamente adrenalici i dialoghi ( storpiati in qualche caso nella traduzione inglese italiano) e sono in fin dei conti il trainante della trilogia. Le interpretazioni di Jackson e Irons, completano il quadro in maniera ottima elevando l'intero lavoro, poi Bruce Willis nei panni del tenente Mclane è più di quanto si possa desiderare. Belle anche musiche ed effetti speciali ( mi ricordo per l'epoca questo è chiaro). Una degna conclusione di questa serie che aveva vacillato ( eccome) sul secondo episodio, ma che ha saputo tener fede alle aspettative e rinnovarsi con i cambiamenti che le erano stati consoni con la sua prima apparizione. Un grande film d'azione.

wuwazz  @  03/04/2005 15:47:02
nel suo genere, sicuramente uno dei migliori film che possiate mai vedere: azione pura dall'inizio alla fine, trama avvincente e coinvolgente, personaggi carismatici ed esilaranti...
Un action movie che non deluderà gli amanti del genere.

vitellozzo  @  24/02/2005 09:32:12
azione pura, la coppia willis/ irons è spettacolare! da vedere

Ultima risposta 24/02/2005 09.33.50
desi  @  28/01/2005 19:18:22
Azione garantita. Così come il cast.
Buona l'idea di sfida dell'assassino sotto forma di indovinelli e rompicapo.
Tosto

peppepancaro  @  14/01/2005 16:28:31
die hard 1 voto 9 die hard 2 voto 8 ed ecco un bel 10 per uno dei miei film preferiti...l'ho visto 7 volte è proprio bello e divertente.
Acse

Scruffy  @  05/01/2005 16:35:26
bello.. è proprio il genere ke mi piace.. e poi Bruce è sempre Bruce..

pippopluto  @  16/12/2004 16:29:34
e' il piu bello dei tre..
fiko!

Ken ilguerriero  @  12/12/2004 16:50:07
per me tutti i film sulla seria die hard sono bellissimi .

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 11:16:07
La saga incomincia a zoppicare.
Film seriale che ha l'unico pregio di rivelare, agli utenti di Filmscoop, la costruzione (in laboratorio?) di un nickname.

wallabe  @  30/08/2004 16:16:03
Forse il più bello della serie dei Die Hard (ma non x qst merita un voto superiore): piacevole e rapido.. non lascia spazio alla noia e incalza lo spettatore con scene d'azione! Divertenti gli indovinelli di Simon!
anche qst consigliato con divano comodo e birre fresche!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R