distretto 13: le brigate della morte regia di John Carpenter USA 1976

distretto 13: le brigate della morte (1976)

locandina del film DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE

Titolo Originale: ASSAULT ON PRECINCT 13

RegiaJohn Carpenter

InterpretiAustin Stoker, Darwin Joston, Laurie Zimmer, Martin West, Tony Burton, Charles Cyphers, Nancy Kyes, Peter Bruni, John J. Fox, Marc Ross, Alan Koss, Henry Brandon

Durata: h 1,31
NazionalitàUSA 1976
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Distretto 13: le brigate della morte

Il tenente Ethan Bishop viene assegnato, per il suo primo incarico, ad un distretto di polizia che sta traslocando. La situazione sembra tranquilla, quasi addormentata... quando gli arrivi, in rapida successione, di un furgone della polizia con a bordo tre condannati a morte e di un uomo sotto shock che sostiene di essere inseguito, precipitano improvvisamente il luogo in una sorta di incubo. Il distretto viene preso d’assalto da una temibile gang di teppisti, legati tra loro da un oscuro patto di sangue, pronti a tutto pur di vendicare l’uccisione di un gruppo di loro compagni da parte della polizia. Gli uomini barricati all’interno della caserma dovranno unire le loro forze per far fronte alla terribile minaccia, superando le reciproche diffidenze per una lotta ardua, forse impari...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Distretto 13: le brigate della morte, 145 opinioni inserite

Federico  @  23/02/2016 12:05:26
come da voto: buon film, vale la pena vederlo.

Lontano dall'essere un capolavoro è comunque un buon film considerato che ha 30 anni. Forse è invecchiato un po' maluccio.

Ultima risposta 23/02/2016 12.10.20
Charlie Firpo  @  13/06/2014 11:09:17
Un buon film peccato sia stato girato con penuria di mezzi e in particolare di soldi, fatto che si nota molto nel finale sbrigativo in cui non succede niente di che! Il clou della pellicola sicuramente rimane la scena in cui viene fatta secca la ragazzina col gelato in mano.

Bravo Carpenter.

Ultima risposta 13/06/2014 11.23.37
Constantine  @  17/02/2013 01:54:27
Opera seconda di Carpenter, un western tetro e metropolitano, un distretto di polizia che diventa fortino assediato da frotte di criminali kamikaze e spiritati. La cosa che funziona davvero bene è tutto il preambolo che trova il suo apice nell'ormai celeberrima scena dell'assassinio della bambina al camion dei gelati, poi ci sono le perfette musiche sempre del regista a mantenere un livello di tensione altissimo e a caratterizzare l'atmosfera già dagli eccitanti titoli di testa. I punti dolenti sono nella caratterizzazione dei personaggi ed in uno svogliato finale. La critica di Carpenter arriva con il personaggio del padre; anche nel moderno mondo civile (e siamo sul finire degli anni 70) la sola legge è quella del taglione, occhio per occhio. Film da vedere perché ha fatto scuola.

Ultima risposta 13/04/2013 14.46.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/10/2011 11:21:28
Carpenter è un maestro del genere e questo film è un cult imprescindibile.
Bellissime le atmosfere cupe che rispecchiano molto il cinema anni 70.
La cosa più incredibile del film è però la tensione, mai calante; una visione al cardipalma.
Buona caraterizzazione dei personaggi.

Ultima risposta 12/10/2011 13.58.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/05/2011 10:58:46
Uno dei miei film preferiti girati da Carpenter che comincia ad avere un immagine chiara del sudiciume che avvolge il suo paese...e qualche anno piu' tardi "esplodera'" con il suo lavoro piu' conosciuto (fuga da Los Angeles)!
L'attacco alla societa' Americana è comunque presente in quasi tutti i suoi film...
In "ASSAULT ON PRECINCT 13" Carpenter rende omaggio ai suoi registi preferiti creando sequenze ad hoc per poter inserire citazioni su citazioni!
"Un dollaro d'onore" di Howks ma anche Leone e Romero!
Unica nota stonata del film è ,a mio avviso, il rapporto troppo finto e patinato che si viene a creare tra la protagonista (un robot umano) e il condannato a morte...
Comunque giustamente un cult!

Ultima risposta 08/05/2011 10.59.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/12/2010 15:13:28
Un film positivo, spietato e molto cattivo, un degrado metropolitano sociale messo pienamente in vista dal regista.
La tensione è molto alta, una specie di assedio tipico dei film Zombie di Romero, con una buona dose d'azione che tiene sempre lo spettatore incollato alla poltrona.
Lascia un po perplessa l'interpretazione degli attori, non proprio convincenti, e si vede chiaramente, il poco budget a disposizione del regista, però sfruttato a dovere. Grandissima poi la colonna sonora, che mischiata all'ambientazione del film, realizza un quadro perfetto.
Un insieme di generi, lo definirei cosi questo film di Carpenter, un inizio di carriera buonissimo, da vedere per i sfegatati del regista.

Ultima risposta 23/12/2010 16.16.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2010 12:18:24
Buon film di John Carpenter, il suo secondo lungometraggio. I punti di forza di questo film sono: gli ottimi dialoghi, una musica molto bella (firmata Carpenter) e gli interpreti molto bravi. La trama è avvincente… peccato però che la tensione non si fa sentire molto, sennò sarebbe stato un gran film.

Ultima risposta 12/12/2010 13.45.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/08/2009 17:37:45
Davvero un gran film Cult. Uno dei più belli mai realizzati da Carpenter. Splendida l'atmosfera, la tensione le scene buie e angoscianti e tutta la storia in generale. Una colonna sonora agghiacciante scritta da Carpenter stesso. Da vedere.

Ultima risposta 31/08/2009 17.39.04
BlackNight90  @  07/08/2009 22:53:00
Duro, durissimo e cattivo. Carpenter non fa sconti a nessuno, gira un western metropolitano spietato per il suo pessimismo nei confronti della società e della giustizia, più in generale dell'uomo costretto a lottare fino all'estremo delle forze per sopravvivere. Quasi nichilista, in linea con gli altri film più prettamente horror dove il Male (conlaemmemaiuscola) tiene duro fino alla fine, non c'è spazio per la retorica, un po' solo per l'ironia in alcuni dialoghi particolarmente accattivanti, per il resto, l'ambientazione notturna, gli assalitori dall'evidentissimo taglio romeriano-zombesco, l'edificio isolato dal mondo e dalle leggi come da una barriera di odio, le migliori musiche composte come al solito dal regista, tutto serve a far crescere la tensione man mano che passano le ore, i minuti, i secondi...
A voler essere pignoli, ci sarebbero dei difetti di sceneggiatura durante l'assalto, ma di fronte all'atmosfera che Carpenter crea, unico al mondo a riuscirci così costantemente nei suoi film, c'è solo da stare zitti e godersi lo spettacolo.

Ultima risposta 12/08/2009 01.00.21
Poll  @  24/01/2009 13:22:32
Quando Carpenter era Carpenter.

Ultima risposta 24/01/2009 14.35.34
Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/01/2009 08:53:35
Cito: "ATTENZIONE: FILM CULT."

"Questa scena mi ricorda molto un film di Hawks". "Io riciclo tutto, di Howard Hawks. Debra." J. Carpenter
Grandissimo John Carpenter, perfettamente consapevole di non essere un Kubrick o un Renoir, ma spero altrettanto consapevole di essere IL regista Cult per eccellenza. E se non metto 10 a Carpenter questa volta, ormai, quando ce lo metterò più..Eccellente parafrasi di "Un Dollaro d' Onore"; l' apocalisse secondo John Carpenter. Straordinariamente d'atmosfera -quella "della fine"- è un film che mostra le più facce dei cattivi, e un saggio sulla convivenza fra Bene e Male. Perfetta la colonna sonora dello stesso Carpenter, molti degli elementi qui presenti, diverrano poi clichè per tutti i film successivi di un' intera generazioni di cineasti. Da tenere in bacheca dietro vetro antiproiettile.

Ultima risposta 19/01/2009 22.01.11
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  29/12/2008 22:59:53
avete da fumare?

Ultima risposta 24/01/2009 14.37.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  05/07/2008 16:36:09
Uno dei primi film di Carpenter ma non il migliore come molti sostengono.
Di fatto il film è ottimo nelle atmosfere, nella fotografia e nella eccezionale colonna sonora firmata dal regista.
La storia è molto buona ed anche ottimamente sviluppata. Carpenter cita tantissimo e trasforma gli assassini in veri e propri zombi. L'immedesimazione nei protagonisti è totale. Inoltre non mancano svariate scene cult, prima fra tutte quella sconvolgente della bambina e naturalmente gli ultimi 30 minuti sono il Top.
Peccato per gli attori che non sono stati all'altezza e per il finale che mi è parso abbastanza telefonato, sarebbe stato molto meglio. Comunque lo stile del regista è sublime e rimane assolutamente il maestro di questo genere. Spettacolare la sua filmografia.

Ultima risposta 27/07/2008 14.12.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/04/2008 15:27:36
Fotografia cupa, atmosfere claustrofobiche, musiche da infarto, situazioni al limite del surreale, assassini senza volto animati da un solo desiderio: vendetta.
La giungla di Carpenter è Los Angeles!

Ultima risposta 21/05/2008 22.31.14
Signor Wolf  @  15/02/2008 12:42:33
Ma Che brutto film!!! non capisco sta media alta, boh, sarà invecchiato male, Carpenter è un regista inaffidabile, una volta ti sforna un capolavoro e quella dopo na schifezza!

Ultima risposta 21/05/2008 19.36.46
The Monia 84  @  08/01/2008 23:30:12
Vero gioiello di Carpenter
Film a basso costo diretto ed interpretato con grande intensità, in una ambientazione moderna ma con una storia da western, ottimo mix di thriller e risate, perfetto per una serata tra amici.
Imperdibile per i fans di uno dei sommi Maestri dell'horror.

Ultima risposta 08/01/2008 23.59.06
Torghinarbet  @  21/12/2007 02:46:06
CITO IL COMMENTO PIU' AZZECCATO CHE HO LETTO:

"matteoscarface 10 / 10 03/10/2007 14.08.40 » Rispondi
Ecco come iniziare alla grande una carriera registica. Il primo vero film di Carpenter (il precedente e bellissimo Dark Star era diretto con Dan O' Bannon) è affascinante, crudo, spietato, disperato e senza nessuna speranza. Alcune sequenze sono indimenticabili (la bambina e il teppista) non un vero e proprio horror ma quasi, nipotino de La notte dei morti viventi come storia di fondo, ma riletto sotto altra chiave, assolutamente carpenteriano al 100%, ci sono tutti i temi della sua cinematografia, dal tipo di personaggi alla durata e la struttura della vicenda, un gruppo di individui dalla dubbia moralità abbandonato nella città deserta, notturna, ombre irriconoscibili si aggirano attorno alla stazione di polizia. E da lì il chaos fino alla fine. Girato con poco, figlio degli anni in cui è stato girato, incazzato e sporco. L'inizio e le musiche dello stesso Carpenter difficilmente si dimenticano. Gran film!"

Aggiungo solo un ulteriore plauso alla scena della bambina (veramente di una brutalita AGGHIACCIANTE e MAGNIFICA) e al personaggio NAPOLEONE WILSON che diventa un EROE!!!

Ultima risposta 14/10/2008 17.03.01
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  03/10/2007 14:08:40
Ecco come iniziare alla grande una carriera registica. Il primo vero film di Carpenter (il precedente e bellissimo Dark Star era diretto con Dan O' Bannon) è affascinante, crudo, spietato, disperato e senza nessuna speranza. Alcune sequenze sono indimenticabili (la bambina e il teppista) non un vero e proprio horror ma quasi, nipotino de La notte dei morti viventi come storia di fondo, ma riletto sotto altra chiave, assolutamente carpenteriano al 100%, ci sono tutti i temi della sua cinematografia, dal tipo di personaggi alla durata e la struttura della vicenda, un gruppo di individui dalla dubbia moralità abbandonato nella città deserta, notturna, ombre irriconoscibili si aggirano attorno alla stazione di polizia. E da lì il chaos fino alla fine. Girato con poco, figlio degli anni in cui è stato girato, incazzato e sporco. L'inizio e le musiche dello stesso Carpenter difficilmente si dimenticano. Gran film.

Ultima risposta 21/12/2007 02.42.57
carlitos  @  04/06/2006 10:35:39
Sicuramente un buon film,ma la trama(pure originale e visionaria per quegli anni)stenta a decollare e la tensione resta bassa...alcune scene e la sceneggiatura non convincono!

Ultima risposta 04/06/2006 11.20.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/05/2006 09:47:03
secondo film di carpenter e già capolavoro...pensate che ha scritto la sceneggiatura in 8 giorni(!!!!)e l'ha realizzato con soli 300.000 dollari.
di diritto nella categoria dei film cult.

Ultima risposta 10/11/2006 20.28.23
641660  @  25/03/2006 20:17:50
Ma vai siete pazzi! Una tamarrata trash come questa pensavo fosse la produzione di un 15enne precoce o un 50enne frustrato da una marea di film di serie B! Alcune scene carine, ma l'enfasi della recitazione e l'incapacità della regia sono osannate all'ennesima potenza in questo filmetto da quattro soldi! Saranno passati i tempi in cui questi erano capolavori...e per fortuna!!!

Ultima risposta 15/05/2006 00.52.04