dobermann regia di Jan Kounen Francia 1997

NazionalitàFrancia 1997
Al cinema nel Maggio 1997

•  Altri film di Jan Kounen

Trama del film Dobermann

Destino segnato fin dalla culla per il carismatico Dobermann, zingaro della mala attorniato da una gang di psicopatici. Fortuna per lui che accanto graviti la bella - benché sordomuta - Nat, sensitiva e sensibile creatura che basta e avanza per offrire una ragione per vivere e una per morire. Alle calcagna della banda c'è l'ispettore Christini, segugio altrettanto alienato, ma non sveglissimo.

Voti e commenti su Dobermann, 37 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Project Pat  @  08/03/2015 20:40:09
Stroncato allora a ripetizione per tutti i motivi possibili (perché tentava blasfemisticamente di eguagliare Tarantino, perché talmente artificioso da raggiungere il trash, perché oggettivamente furbo), non si può negare che questo film francese del '97 trovi la scusante, universale per quanto riguarda i prodotti del genere, del suo elevato grado di coinvolgimento; altra scusante (forse non data come premessa, dato il grado elevato di puzza degli intenti registici di Kounen) è quella dell'aver innegabilmente saputo trasporre un fumetto in tutti i suoi elementi essenziali (la violenza, l'ironia, le ambientazioni dark).
Appurata orbene la presenza di potenziale, ciò che mi ha dato fastidio è stata la mancanza di sfruttamento dello stesso fino in fondo: le esagerazioni non mancano di certo, tuttavia il film si risolve frettolosamente e il finale colorito a mio parere non gli rende giustizia, in ogni caso penso che un'altra ventina di minuti scatenati in più avrebbe giovato, si poteva mettere ancora più carne a fuoco.
Sarò forse strano io, ma non sono rimasto totalmente contento, appunto.

DarkRareMirko  @  19/09/2013 00:15:29
Neanche così eccessivamente derivativo come tanti dicono, è una discreta reinterpretazione del pulp Tarantiniano (e io ci ho visto anche un briciolo di Besson).

Cassell - mai così tamarro - al solito è proprio bravo e, checchè altri dicano, tutti i film da lui fatti con la Bellucci (neanche così pessima come attrice) mi sono sempre piaciuti (Agent secrets, L'appartamento, Irreversible, ecc.).

Violento, ironico, forsennato, con montaggio velocissimo, credo ben rappresenti il fumetto dal quale è tratto.

Equilibrato nei suoi ossimori: trash, esagerazione, banalità, ma anche buone capacità registiche, talento, scelte giuste.

Godibile.

SyphonFilter  @  04/08/2013 03:36:25
un piccolo cult (ovviamente per me) degli anni 90 e di quando ero piccolino. Lo si può considerare trash ma c'è di peggio onestamente, ma cmq ottima caratterizzazione dei personaggi tutti violenti e malati al punto giusto, l'anno scorso si era parlato di un seguito e poi non ho saputo più nulla. Me lo andrei a vedere di corsa! anche se questo rimarrà sempre insuperabile per la bellissima colonna sonora techno proprio di quegli anni

pisano  @  07/04/2013 21:45:09
è un gran bel film.molto grottesco e pulp. il poliziotto cattivo è ottimo.
alcuni personaggi sono bomba.
violenza e brutalità non mancano. forse manca di dialoghi "incalzanti" stile tarantino.ma se aveva anche i dialoghi alla tarantino era un capolavoro.

Ciaby  @  27/04/2012 14:42:45
La trama è talmente esile e banale, che sembra praticamente inesistente. Il film vive essenzialmente di momenti distinti e di una parte finale di sicuro impatto e intrattenimento. Film divertentissimo, capace di momenti praticamente inguardabili e trash (i titoli di testa), momenti di eccellente tensione (l'introduzione del poliziotto a casa del travestito) e altri, più grotteschi e divertentissimi (La rapina in banca, con l'eccezionale vecchietta che commuoverebbe chiunque). Un film di sicuro intrattenimento, che a volte è talmente brutto da farsi amare.

La noia non c'è di sicuro e il film riesce ad essere una bomba.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/01/2012 13:15:29
Più che grottesco, comico o violento questo film scimmiotta un pò i Tarantino, Rodriguez e co ma quello che ne esce è semplicemente un film sadico e inutilmente provocatorio.
Ad ogni modo guardabile

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  29/11/2011 22:56:01
I francesi in quanto a cinema stanno 3 spanne sopra chiunque in europa e anche in casi in cui la trama e i contenuti non sono un granchè ( come questo dobermann) il divertimento è assicurato !!
Va be, io stravedo x Cassell, qui poi è veramente un idolo ( mannaggia a sto bastardo che si fa quella gran sorca della bellucci!!), come tutti i personaggi malati di cui è circondato, a partire dal travone SOnia fino al bastardissimo ispettore Christini, una sorta di Vic Mackey ancor + cattivo,pazzo,violento e psicopatico!

Poi VOODO PEOPLE come colonna sonora è la ciliegina sulla torta :D

nevermind  @  10/03/2011 23:29:48
Non perde mai il ritmo, un film d'azione tutto d'un fiato!
Ottimi anche gli effetti speciali, e molto curata la scenografia.

kirk h.  @  06/02/2010 11:21:15
visto questa estate, mi è piaciuto davvero molto, ottime le interpretazione e ottima anche la storia...bravo il regista..

gandyovo  @  20/01/2010 19:40:54
media misera per questo filmetto d'azione che non mi parse così male.

DarioArgento  @  02/10/2008 23:05:55
film per fuori di testa, tcheky kario è un grandissimo, e la bellucci in questa pellicola è proprio un gran pezzo di F R E G N A

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/09/2008 15:57:58
Secondo me la migliore interpretazione di Monica Bellucci,l'essere muta l'aiuta moltissimo.

Sestri Potente  @  15/02/2008 23:09:33
Premesso che di Tarantino questo film non ha proprio niente, ho apprezzato molto la sua crudezza soprattutto quando il poliziotto si reca a casa del travestito e li... Non vi dico niente! Per il resto, questo thriller francese non è malaccio, ma in qualche occasione finisce per annoiare.

Da&Le'  @  10/12/2007 01:30:42
Ma stò film è un delirio! è stupendo! è... è... cioè insomma tutti a guardare Pulp Fiction e Tarantino e stò tripudio di gore con un ritmo mai visto niente?

Secondo me nel suo genere è un capolavoro i personaggi sono indimenticabili!!!!!

E la colonna sonora???

Mioddio l'avesse fatto Tarantino (x quanto mi piaccia) sareste tutti a sbavare sul dvd...

Violenza e musica Techno in una accoppiata mai vista!

Ultima risposta 15/02/2008 23.11.51
clone 1975  @  25/03/2006 15:26:51
incredibile media .a me è piaciuto troppo specialmente quando il poliziotto fa ingresso nella casa del gay con la bomba in mano che affida al bambino.forse un pò forzate le interpretazioni degli attori,ma il film mi è davvero piaciuto molto

No Mercy  @  29/01/2006 03:29:48
Insolita regia che mi sento di premiare per la sua originalita'...di solito diffido dai film francesi ma stranamente questa volta sono rimasto colpito!Cassel stranamente ottimo e sua moglie finalmente muta...

Ultima risposta 20/03/2006 01.51.17
Constantine  @  03/06/2005 22:14:02
Kounen è il regista scelto dai francesi per dare voce in capitolo sull'ultima innovazione cinematografica portata da Tarantino oltreoceano; il film (tratto da un fumetto francese di discreto successo), è una pellicola d'azione malata e dissacrante, che inneggia al anti convenzionale, un inno all'immoralità. La sceneggiatura è affascinante, come il cast e la colonna sonora, la regia è di ottimo livello ed alcune riprese sono molto originali per il genere. Tra gli interpreti spicca Vincent Cassel, perfetto per impersonare Ian detto il Dobermann, e sua moglie la splendida Monica Bellucci. Il film va anche contro la critica francese stessa ( la scena in cui uno dei protagonisti evacua nella senna pulendosi con una rivista di recensioni cinematografiche francese...) che al periodo aveva innalzato a divinità Tarantino ( strapremiato a Cannes), il film potrebbe ricevere anche un bel dieci se non fosse per l'orripilante intro in computer grafica e il dubbioso finale ( veramente entrambi di pessimo gusto). Consigliato a tutti un ottimo film d'oltralpe.

Ultima risposta 10/04/2007 14.02.00
Krypto_06  @  25/05/2005 16:58:12
Stupendo uno dei quei film che non si possono perdere...............................sopratutto perkè in questa pellicola ci sta l'unica interpretazione degna di nota della bellucci :)))))))))........(nel film è muta, ma come sempre tostissima)....poi vincent cassel mastodontico insieme a tutto il casat di attori.........l'andazzo della trama è affascinante in quanto non è mai banale e riesce a colpirti in pieno petto senza fartene accorgere.............ola

Philanselmo  @  23/05/2005 15:57:42
Frenetico dall'inizio alla fine, violento fino all'eccesso e con delle scene veramente memorabili.
Contiene tutti gli ingredienti di un buon Pulp: una Bellucci conturbante, un eroe al contrario come Cassel, dei personaggi allucinanti e simpatici (il prete con la granata dentro la bibbia è sicuramente il migliore) e un cattivo eccezionale (strepitoso nel finale, delirante e sadico dopo aver pippato l'impossibile).
Questo film non sarà un capolavoro, ma mi è piaciuto veramente molto!