dogman regia di Matteo Garrone Italia, Francia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dogman (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOGMAN

Titolo Originale: DOGMAN

RegiaMatteo Garrone

InterpretiMarcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari Calabria, Gianluca Gobbi, Laura Pizzirani, Giancarlo Porcacchia, Aniello Arena, Mirko Frezza, Marco Perfetti, Vittorio Russo, Gennaro Iannone, Emanuele Barbalonga, Daniele Saliceti, Nelly Oliva, Miriam Platano

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia, Francia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Dogman

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,87 / 10 (102 voti)7,87Grafico
Miglior filmMiglior regia (Matteo Garrone)Miglior attore non protagonista (Edoardo Pesce)Miglior sceneggiatura originale (Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Ugo Chiti)Miglior autore della fotografia (Nicolaj Bruel)Miglior scenografo (Dimitri Capuani)Miglior truccatore (Dalia Colli, Lorenzo Tamburini)Miglior montatore (Marco Spoletini)Miglior suono (Maricetta Lombardo, Alessandro Molaioli, Davide Favargiotti, Mauro Eusepui, Mirko Perri, Michele Mazzucco)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia (Matteo Garrone), Miglior attore non protagonista (Edoardo Pesce), Miglior sceneggiatura originale (Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Ugo Chiti), Miglior autore della fotografia (Nicolaj Bruel), Miglior scenografo (Dimitri Capuani), Miglior truccatore (Dalia Colli, Lorenzo Tamburini), Miglior montatore (Marco Spoletini), Miglior suono (Maricetta Lombardo, Alessandro Molaioli, Davide Favargiotti, Mauro Eusepui, Mirko Perri, Michele Mazzucco)
Miglior attore (Marcello Fonte)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Marcello Fonte)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dogman, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

tarr97  @  12/09/2018 22:23:56
   8½ / 10
ATTENZIONE NELLA ZONA SPOLIER NON METTERO' SPOLIER O SCENE RIGUARANTI IL FILM MA PARLERO' DEL NUOVO PROGETTO DI GARRONE PER IL 2019.
che filmone ragazzi! che filmone DOGMAN.
Garrone dopo il fantastico in tutti i sensi "racconto dei racconti" gira un film drammatico/noir ispirato al delitto del Canaro avvenuto a Roma il 18 febbraio 1988.
dogman pare quasi un western moderno ambientato in una strano quartiere degradato che puo' tranquillamente essere Ostia lido, un sobborgo di Roma, la stessa Castel Volturno dove Garrone a girato il film, una zona di un italia che è diventata la terra di nessuno, dove regnano il caos,l'anarchia, la violenza e la sottomissione al piu' forte.
Canis canem non est , Homo homini lupus come dissero Plauto, Cecilio Stazio e Thomas Hobbes.
Marcello un toelettatore di cani dall'animo tranquillo, infantile, innocente e ingenuo vive in questo quartiere periferico insieme alla Amatissima figlia e la moglie.
Marcello è molto apprezzato dagli abitanti del vicinato per il suo lavoro e il suo carattere, ma come tutti gli abitanti della zona è tormentato da Simoncino, uomo bruto, rozzo, violento, esaltato (forse dovuto anche al suo utilizzo di sostanze stupefacenti).
i negozianti della zona ormai disperati e consapevoli che se Simoncino verrà arrestato un mese dopo sarà subito libero, aspettano che qualcuno lo uccida mettendo fine a quel vortice di violenza e brutalità.
Marcello rispetto agli altri abitanti del quartiere ha un rapporto aperto e amichevole con Simoncino. Crede di poterlo domare come col feroce mastino che si vede nella scena iniziale del film.
L' uomo che pur essendo il mammifero piu' evoluto della terra è anche il piu' feroce di tutti.
Marcello pagherà a caro prezzo l'essersi schierato con Simoncino, finendo in galera, dopo aver coperto l'amico durante una rapina in un compro oro.
Una volta uscito di prigione Marcello è profondamente cambiato.
Ora è di carattere chiuso,cupo,introverso, sua moglie si è separata da lui, è considerato da tutti i suoi vecchi amici un traditore per aver coperto Simoncino.
Marcello dopo aver sfogato la sua rabbia ammacando la moto di Simoncino,
verrà picchiato da Simoncino.
Dopo questa ennesima umiliazione Marcello attirerà in una trappola mortale Simoncino, convincendolo che lui possiede della droga e di venire a prenderla al suo negozio per cani verso sera.
Una volta entrato nel negozio Simoncino viene stordito da Marcello, e chiuso in una gabbia per cani, una temporanea galera ,una gabbia per un animale feroce, una vendetta che ribalta i ruoli.
Simoncino una volta rinvenuto dalla botta cerca di strangolare Marcello, ma egli per difendersi schiaccia la leva della pedana della doccia per cani su cui Simoncino è appogiato, finendo per impiccarlo al tubo della doccia.
Morto Simoncino, Marcello porta il cadavere vicino alla spiaggia per bruciarlo
poi torna nel quartiere per comunicare agli abitanti di averli liberati dal loro incubo. Questi però sembrano ignorarlo. In realtà e solo una visione di Marcello per il fatto che era sotto sostanze stupefacenti Marcello é solo. Marcello lascia per terra il cadavere e si siede nel parco davanti a casa sua con il suo cane, riflettendo in solitudine su quanto accaduto.
In mezzo a quel quartiere che pare abbandonato,apocalittico,deserto.
La redenzione pare non esistere.
i negozi( tranne quello di Marcello fino a qualche ora prima di diventare una stanza della morte) si approfitano delle debolezze umane : compro oro, bar con le slot machine, discoteche dove circola droga, donne palesemente prostitute.
Scene interresanti : le immersioni in un mare con antichi resti romani ,che pare quasi una via di fuga in mezzo a quell inferno.
I cani muti testimoni di tutto ciò che avviene nel negozio.
La fiera canina con Marcello e la sua figlioletta pare l' unico momento del film dove la fotografia pallida e spenta sembra accendersi e accenare a un po' di felicità.
Il poliziotto che sa tutto ma non interviene.
il piano sequenza dentro la prigione.
Il manifesto di uno stato assente.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net