donne con le gonne regia di Francesco Nuti Italia 1991

donne con le gonne (1991)

locandina del film DONNE CON LE GONNE

Titolo Originale: DONNE CON LE GONNE

RegiaFrancesco Nuti

InterpretiFrancesco Nuti, Carole Bouquet, Gastone Moschin, Cinzia Leone

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1991

•  Altri film di Francesco Nuti

Trama del film Donne con le gonne

Renzo Calabrese, medico trentenne, si innamora di Rita, donna bella, inquieta e con un passato politicamente burrascoso. Lui è un tradizionalista, fedele e geloso. Il loro rapporto attraversa complicazioni successive, non esclusa quella del sequestro di persona da parte di un Renzo trasformatosi in marito padrone. Processato e incarcerato, i due torneranno insieme amandosi e litigando per tutta la vita.

Voti e commenti su Donne con le gonne, 13 opinioni inserite

VincVega  @  26/06/2023 13:36:31
A mio avviso inizia qui la parabola discendente cinematografica di Nuti. Si ride poco e sembra quasi che il regista/attore toscano voglia mostrare ambiziosamente certe dinamiche di coppia, non riuscendoci minimamente. L'ambizione non va di pari passo con la resa filmica, piuttosto deludente. Poi non capisco cosa volesse fare Nuti, in quanto non so quanto abbia abbracciato questa visione retrograda della coppia. Il successo all'epoca, oltre alle presa sul pubblico di un Nuti all'apice di popolarità, è dovuto ad una serie di trailer di grande efficacia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2023 21:33:33
"E ORA SI TROMBA!"
L'apice di una delle migliori sequenze di un film non perfetto, ma che racconta le vicissitudini di una coppia nell'arco di un'intera vita. Due persone tanto diverse, ma complentari nei suoi alti e bassi, alla ricerca di un equilibrio che mai raggiungeranno. Una storia normale che racconta la paradossale noramlità di un uomo e una donna. Nuti ne estremizza tutte le vicissitudini, allungando magari un film che poteva essere certamente più coinciso. E' stato il suo ultimo film di successo prima del disastro commerciale di Occhiopinocchio.

Goldust  @  08/09/2020 15:21:45
Qua e là c'è qualche passaggio simpatico eppure il film gronda di misoginia e luoghi comuni sul femminismo, il sesso ed una certa retrograda visione dell'amore di coppia. Un peccato perchè Nuti è più godibile di altre volte e Gastone Moschin è l'anfitrione giusto per governare le fila dell'azione di questa esile storia, narrata da un'aula di tribunale in più flashback. Oggi comunque, per quanto poco possa valere a livello artistico e morale, film di questo inelegante tenore non potrebbero circolare senza essere attaccati da delle infervorate organizzazioni femministe.

pak7  @  24/05/2019 13:47:30
Merita tutta la considerazione di questo mondo Francesco Nuti, un autore che a causa di problemi gravi, si è perso completamente. Pellicola divertente e sempre di ottimo livello e comunque con tematica importante che va oltre la solita storia d'amore.

topsecret  @  04/08/2014 13:56:28
A mio avviso non rappresenta il picco più alto di Francesco Nuti ma questo DONNE CON LE GONNE si colloca nel mezzo, dove fluttuano i lavori discreti dell'attore e regista toscano, che sembra ispirato e abbastanza maturo nel parlare di rapporto di coppia dal punto di vista sia maschile che femminile.
La storia non manca di scenette spiritose e dalla risata facile (Tullio, portami con te...) ma nel complesso vede la lenta maturazione di una coppia che rimane insieme per sempre nonostante gli sbalzi, i silenzi e le incomprensioni, portando lo spettatore a seguire senza cali di concentrazione, grazie anche a un ritmo sciolto e una prova del cast convincente.
L'aiuto regista era Ferzan Ozpetek.

fabri70  @  08/10/2012 17:45:50
ma perchè nuti è stato emarginato?film divertentissimo.da rivedere e ridere tantissimo.peccato.film divertenti cosi.ne fanno ormai pochi

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  04/11/2010 01:10:27
tale e quale a me Nuti, che sfizio

chry2403  @  23/12/2009 19:06:28
L’inizio è molto lento e brutto, uno strazio incredibile, poi migliora progressivamente e finisce molto bene, una trasformazione così forte non mi ricordo d’averla mai vista.

Nuti ha sempre delle pause terribili, in certi momenti è inguardabile e, non è un caso, queste pause sono tutte nella prima parte del film, nella seconda la visione è più dinamica e complessivamente piacevole.

A me Nuti qui piace unicamente quando s’arrabbia, in tutti gli altri casi non ritengo adeguata la sua performance. Discreta la Bouquet, non si può definire una gran attrice, ma il suo lavoro in quest’occasione lo fa senza infamia. Validissimo il monologo di Moschin. Gli altri non mi hanno detto nulla.

Uno dei migliori film di Nuti, da vedere anche solo come cambia il film da patetico a molto valido.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/07/2009 12:43:57
L'ultimo film del filone romantico e leggero di Nuti.
Il film mantiene le aspettative dei fans

tati  @  12/09/2007 15:39:54
carino scorrevole e mai volgare..consigliato

cinemamania  @  17/08/2007 11:15:01
Una straordinaria Carole Bouquet. Bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  07/12/2006 10:15:45
Commedia molto carina e scorrevole. Non è mai banale o volgare ed il "contenuto" è quasi sempre all'altezza della situazione; molto piacevoli le pause riflessive che interrompono il ritmo goliardico del film. Consigliato.

KANE  @  24/06/2006 03:02:56
sicuramente inferiore a caruso paskosky, ma sicuramente divertente e ben fatto. dopo due o tre flop nuti ritorna allo stile che più gli si addice, perenne conflitto con il mondo femminile e non solo.