dottor miracolo regia di Robert Florey USA 1932

dottor miracolo (1932)

locandina del film DOTTOR MIRACOLO

Titolo Originale: MURDERS IN THE RUE MORGUE

RegiaRobert Florey

InterpretiBela Lugosi, Sidney Fox, Leon Ames, Bert Roach, Betty Ross Clarke, Brandon Hurst

NazionalitàUSA 1932
Al cinema nel Giugno 1932

•  Altri film di Robert Florey

Trama del film Dottor miracolo

Nella Parigi dell'Ottocento il dottor Mirakle, per dimostrare una sua teoria evoluzionista alla Darwin, sequestra donne per efferati esperimenti con un gorilla.

Voti e commenti su Dottor miracolo, 3 opinioni inserite

alex94  @  07/01/2017 11:21:14
Un buon horror d'annata diretto da Robert Florey nel ormai lontano 1932.
Siamo davanti alla prima opera cinematografica tratta da un racconto di Poe e al secondo film che vede come protagonista un medico/scienziato impazzito (il primo era stato Frankenstein,uscito l'anno precedente),quindi è un lavoro che ha una certa importanza storica.
La trama nonostante per diversi elementi (come l'aggiunta del mad doctor) sia diversa da quella dell'opera letteraria ne mantiene comunque alcune delle sue caratteristiche,come i popolani che non si trovano d'accordo sulla nazionalità del killer o il luogo dove viene ritrovato il corpo di una delle ragazze...... diciamo che che è una rilettura piuttosto convincente dell'opera di Poe.
Dal punto di vista tecnico il regista si rifà molto al espressionismo tedesco,aspetto che contribuisce a rendere ancora più intrigante ed affascinante la pellicola.
Buona l'interpretazione del cast,sovrastato dal sempre bravissimo Bela Lugosi nei panni logicamente del pazzoide di turno.
Se vi piace il genere e siete alla ricerca di una delle tante pellicole che hanno influenzato e contribuito alla nascita del genere horror,concedeteli una visione,non è all'altezza dei tanti capolavori che uscivano in quegli anni ma merita una riscoperta.

Someone  @  23/03/2010 08:53:46
Più che discreto horror di impianto espressionista, che avvince grazie alle curatissime atmosfere e ad un Lugosi in gran forma. Un film che osa, per l'epoca in cui è stato girato. Per gli amanti del vintage.

pinhead88  @  19/03/2010 17:26:20
Mediocre horror anni '30,si salvano solo alcune atmosfere.
La fine sembra quasi una sorta di anticipazione di King Kong che verrà prodotto l'anno successivo,però quella che si vede nel film è una scimmia normale.Bela Lugosi col monociglio non mi ha fatto impazzire.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel