drawing restraint 9 regia di Matthew Barney USA, Giappone 2005

drawing restraint 9 (2005)

locandina del film DRAWING RESTRAINT 9

Titolo Originale: DRAWING RESTRAINT 9

RegiaMatthew Barney

InterpretiMatthew Barney, Björk, Mayumi Miyata, Shiro Nomura

NazionalitàUSA, Giappone 2005
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Matthew Barney

Trama del film Drawing restraint 9

Una statua di vaselina liquida chiamata "The Field" che sta sul ponte di una baleniera giapponese, simboleggia la creatività. Durante il viaggio della nave, la vaselina si scioglie e le trasformazioni della statua si riflettono sui mutamenti fisici degli ospiti della nave, una coppia di sposi ricevuti a bordo per unirsi in matrimonio secondo il rito scintoista.

Voti e commenti su Drawing restraint 9, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/09/2011 00:38:26
Le immagini di Barney + la musica di Bjork.
Un trip da provare, trascendentale per chi ama la sperimentazione.
Immagini bellissime, alcune fanno rabbrividire, Barney è un vero artista.

gianfry  @  03/04/2011 16:19:47
Era da un pezzo che volevo vedere questo film, ma leggendo a destra e sinistra recensioni per la maggior parte negative avevo sempre rinviato. Un giorno mi son detto: cavolo, adoro Bjork, sono sempre alla ricerca di film sperimentali e visionari, devo guardarmi Drawing Restraint 9.
L'ho guardato e posso solo dire che questo film è un'Opera d'Arte. Sperimentazione pura sia visiva che sonora, un ipnotico viaggio in un'altra dimensione che non stanca minimamente nonostante la sua lunga durata. Penso sia inutile aggiungere altro visto i commenti positivi che mi precedono. Mi rammarico soltanto di non averlo visto prima. Pardon Bjork!

DarkRareMirko  @  06/02/2011 06:36:13
Ipnotico, visivamente incredibile, ricchissimo, impeccabile, non fa sentire neanche tanto i suoi quasi 150 minuti di durata, interessando ed intontendo.

Molte cose, finale in primis, restano aperte, ma, nel 2005 ed in generale negli anni 2000, ci vuole davvero molto coraggio a realizzare un film del genere, particolarissimo e praticamente senza quasi possibilità di profitto e/o di visibilità.

Esperimento sia visivo che sonoro (con musiche curate da Bjork stessa, tra l'altro molto brava a recitare, come già si era visto in Dancer in the dark) straniante, isolato, malinconico, ostico, poco chiaro, unico.

Senza quasi nemmeno un dialogo, Matthew Barney riesce ad ogni modo a comunicare molto allo spettatore.

bulldog  @  11/05/2010 21:10:53
Barney viaggia su altre lunghezze d’onda, a mio avviso egli è attualmente lo sperimentatore visivo numero uno al mondo.

Che dire su un'opera simile?Difficile parlarne, è un processo creativo molto complesso e ricercato, colmo di svariate modalità di espressioni artistiche e simbolismi.
Qui l'unica cosa da fare e lasciarsi inondare completamente nel più totale silenzio.

P.S: Le musiche composte da Bjork sono fenomenali.

amphibian_87  @  26/05/2009 16:42:34
copia perfetta del commento precedente..

Ciaby  @  16/04/2009 15:18:26
Il capolavoro di Matthew Barney, che unisce le due cose che amo di più: Bjork e il Giappone. Il risultato non può non essere un bellissimo sfogo visivo, seducente e ammaliante. Una gemma che ride in faccia al cinema hollywoodiano. Decisamente una perla.