driver l'imprendibile regia di Walter Hill USA 1978

Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Driver l'imprendibile

Detto anche Cow-boy, l'Autista è il miglior pilota d'auto di cui la mala può servirsi per sfuggire alla polizia dopo un colpo. C'è un Ispettore che lo bracca, una Giocatrice che lo aiuta, banditi felloni che lo tradiscono.

Voti e commenti su Driver l'imprendibile, 23 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  09/12/2023 13:59:54
Un grande poliziesco, con un Ryan O'Neal ottimo come anti-eroe ma sopratutto pregno dello stile di Walter Hill. Senza scordarsi poi l'atmosfera torbida nella tipica location urbana e metropolitana con fotografia oscura e crepuscolare e ben cadenzata dalla colonna sonora di Michael Small. Mai sottotono la sceneggiatura che tiene incollati allo schermo con dialoghi di buon livello e personaggi ben tratteggiati sono presenti violenza e realismo nella giusta dose in questa storia fatta di sotterfugi e tradimenti. Bruce Dern è un antagonista bello tosto e Isabelle Adjani una bellezza da dark lady. I lunghissimi inseguimenti sono eccellenti e carichi di adrenalina, qui il montaggio e la regia di Hill si dimostrano eccezionali vista anche l'epoca di produzione. Ne esce fuori un noir dal grande fascino che è idealmente ponte tra lo stile dei 70 e quello degli 80 nel raccontare la notte e gli intrighi criminali. In più vi è la fondazione del Neo-Moir americano.

Italo Disco  @  21/08/2020 00:09:08
Poliziesco sbarazzino, avvincente, ricco d'azione, curato nei dialoghi e nella descrizione dei personaggi. Coattissimo O'Neal, schizzato Dern, stupenda la Adjani. Si sente l'odore di GETAWAY! in certi momenti, di cui lo stesso Hill fu lo sceneggiatore, qui però l'assenza di sentimenti, l' annullamento di qualsiasi senso di appartenenza fra uomini e donne con personaggi che sembrano burattini manovrati dal destino, creano una sensazione mortifera avvolgente bilanciata da un ottimismo che traspare dalla voglia di sfidare l'avversario. Quasi un capolavoro peccato che la colonna sonora sia modesta non presentando neanche un brano memorabile. Capita la cosa il regista nel film successivo darà alle musiche più importanza. 23° posto nella stagione 1978/79 in Italia.

VincVega  @  22/04/2020 10:23:32
Action poliziesco di Walter Hill, figlio di "Bullit" (non a caso Hill è stato assistente alla regia) e del cinema di Friedkin. La prima particolarità è che nessuno dei personaggi ha un nome, tutto è essenziale al loro ruolo, non ci sono stramberie o momenti fuori sincrono. Apprezzo questa scelta insolita e anche se solitamente preferisco le caratterizzazioni più approfondite, "The Driver" è una pellicola secca e precisa, girata ottimamente da Walter Hill, che alla sua seconda prova dimostra di che pasta è fatto. Refn baserà il suo "Drive" sul film di Hill, anche se poi prenderà altre strade.

Oskarsson88  @  16/12/2019 09:36:47
Dialoghi ed espressioni ridotte abbastanza all'essenziale, fino a rasentare a volte la mancanza di credibilità, ma comunque l'atmosfera asettica fa parte dell'ambiente, e la storia e gli eventi si susseguono rapidamente in un atmosfera torbida e cupa, fino al simpatico finale. Non un capolavoro, ma un seguibilissimo poliziesco-noir.

Thorondir  @  27/01/2018 14:53:44
Action poliziesco di Walter Hill che pesca a piene mani dalla New Hollywood che stava per morire, ritrovando il ritmo e gli scenari notturni e urbani che Friedkin aveva reso in modo splendido in un film per certi versi simile come Il braccio violento della legge. Teso, freddissimo, totalmente a-sentimentale. Puro esercizio di cinema che tiene da parte i sentimentalismi tipici del cinema americano, Driver è un riassunto di action thriller notturno anticonformista e ribelle. Il Drive di Refn prende a piene mani da quì.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/10/2015 13:21:20
Visto nel 2015, questo poliziesco non mi ha lasciato molto, da lì il 5,5.

BlueBlaster  @  28/01/2015 02:27:18
Buon poliziesco con un Ryan O'Neal ottimo come anti-eroe ma sopratutto pregno dello stile di Walter Hill!
Atmosfera torbida nella tipica location urbana underground con fotografia oscura e crepuscolare...e pure le musiche fanno la loro sporca figura.
Gran bella sceneggiatura che tiene incollati allo schermo con dialoghi di buon livello e personaggi ben tratteggiati...sono presenti violenza e realismo nella giusta dose in questo storia fatta di sotterfugi e tradimenti.
Bruce Dern è un antagonista bello tosto (peccato per la capigliatura che non si può vedere) e Isabelle Adjani una bellezza.
I lunghissimi inseguimenti sono eccellenti e carichi di adrenalina, qui il montaggio e la regia di Hill si dimostrano eccezionali vista anche l'epoca anche se forse quello finale è un poco esagerato.
Sicuramente, come già detto, "Drive" è un quasi remake di questa pellicola...il pilota senza nome e di poche parole, la sequenza iniziale ma sopratutto il "lavoro" che svolge sono similitudini troppo grosse per essere casuali.
Il mio voto è questo solo perché non sono un estimatore di questo genere in quegli anni ma il film in questione è un cult senza dubbio!

DogDayAfternoon  @  22/07/2013 20:35:57
Film che scorre abbastanza veloce ma che non lascia praticamente nulla. Non è un brutto film, fatto bene e con un Ryan O'Neil che mi è piaciuto molto (lo avevo visto solo in Barry Lyndon e mi ha stupito come sia riuscito ad interpretare benissimo due ruoli così diversi) ma non emoziona, non diverte, non suscita nulla. Carina la scena della prova di guida nel parcheggio sotterraneo, ma per il resto abbastanza vuoto con un inseguimento finale sì spettacolare ma davvero troppo lungo. Abbastanza anonimo dal mio punto di vista.

Ultima risposta 22/07/2013 21.10.19
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  17/02/2013 23:44:07
Primo poliziesco di Hill e grande saggio di regia e tensione narrativa.

Le atmosfere notturne torneranno nel leggendario The Warriors, così come la bravura nell'orchestrare scene d'azione ed introspezione psicologica. E nel confronto tra personalità ambigue e a tutto tondo - Driver appunto, il detective e la bella giocatrice Adjani - ne esce fuori un noir dal grande fascino che è idealmente ponte tra lo stile dei 70 e quello degli 80 nel raccontare la notte e gli intrighi criminali.

Cult assolutamente da recuperare.

NotturnoInRosso  @  25/10/2012 19:43:41
Buon film di poliziotti. O'neal è riuscito come "cowboy" e anche gli altri personaggi non sono male. L'ispettore ( o quel che è ) è un duro XD. E' un film stradaiolo e senza fronzoli, io l'ho guardato volentieri, indipendentemente dalle scene di guida; queste risentono ovviamente dell'età ma hanno ancora fascino secondo me. Forse un pò "introspettivo" in certi punti, ma rimane comunque godibile. una battuta spassosa secondo me è

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/05/2012 19:21:47
Giocatori e posta in gioco, personaggi ridotti alla pura funzionalità dei ruoli, nessun nome. Spogliato da qualsiasi approfondimento dei caratteri, Walter Hill ci conduce dentro questo continuo inseguimento tra gatto e topo. C'è formalmente un vinto e uno sconfitto, però con la netta sensazione di aver assistito ad una singola battaglia di una guerra infinita. Ruoli senza alternativa perchè ogni personaggio sembra non averne, nessun futuro, aspirazione o prospettiva. Un incipit favoloso omaggiato pari pari da Refn in Drive.

Leonardo76  @  06/09/2011 23:20:35
Devo essere sincero: mi aspettavo di meglio. Buone le scene di guida ma alla fin fine in Italia negli anni '70 si girava di meglio e pure le scene extra-corse sanno di già visto per chi ha visto qualche poliziottesco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2011 17:04:48
Poliziesco cattivo e senza freni diretto magistralmente dal mitico Walter Hill. Azione a iosa, violenza a fiumi, fotografia dark impeccabile, grandi interpretazioni (Ryan O'Neal perfetto) , e dulcis in fundo, inseguimenti mozzafiato (soprattutto l'ultimo, tra i più memorabili della storia del cinema).
Uno delle opere migliori del regista californiano, da sempre paragonato al mentore Peckinpah; per quanto mi riguarda, solo con questo film l'allievo (che poi farà sempre di meglio) batte di brutto il maestro.

Nota: il gioco per playstation "Driver" (che all'epoca avevo praticamente consumato) ha per gran parte preso ispirazione da questo film.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/05/2010 10:43:56
Ottimo poliziesco dal ritmo travolgente.
Il marchio doc è quello di Walter Hill, qua all'apice della sua carriera.

edmond90  @  17/05/2010 09:00:29
Uno dei film migliori di Walter Hill,diretto con il solito stile e con grandissime scene d'azione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2010 10:51:36
Poliziesco d'autore, pieno di adrenalina e scene d'azione dinamiche e molto coinvolgenti. Walter Hill si dimostra uno dei registi più "Atmosferici" che conosca, riesce a rendere angoscianti i suoi film specialmente quando gira di notte. Una pellicola che ha un certo magnetismo affascinante tutto da gustare. Un cult.

Robgasoline  @  26/01/2009 13:37:38
Capolavoro del genere!
Il film in se e per se non dice nulla ma se vi piacciono gli inseguimenti allora vedetevelo perchè durano un casino e trasmettono adrenalina.

Suskis  @  09/01/2009 10:21:51
ho visto 2 volte questo film nel giro di pochi mesi essendomi dimenticato di averlo visto! ok, colpa mia sicuramente, ma anche dopo la seconda visione ho avuto la stessa impressione di un'occasione sprecata. è un film assolutamente ridotto all'essenziale e con un bel potenziale, ma mi è rimasta questa impressione di vuoto... a parte il poliziotto ostinato e l'amica-contatto di Driver, tutti gli altri personaggi sono veramente inespressivi. e quel che succede resta tutto molto a metà.
gli inseguimenti sono notevoli, ma ormai ce n'è ognuno in ogni film...

Sestri Potente  @  16/10/2007 19:40:36
Walter Hil è un grande regista e con Driver da il meglio di sè stesso: gran film!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  22/07/2007 21:42:22
Veramente strepitoso.
Da antologia del cinema la scena di Driver che prova la sua abilità in un parcheggio sotterraneo e il finale.
Walter Hill è uno dei migliori registi d'azione "urbani".

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  05/08/2006 00:29:59
Poteva essere decisamente migliore, dal grado di coinvolgimento (fattore davvero determinante nel successivo, benchè diverso, "The Warriors") fino all' approfondimento dei personaggi, in particolare doveva essere reso in maniera ben più intensa il gioco-scontro tra il detective e il cow-boy, che è o vorrebbe essere il fulcro dell'intera storia.
A mantenere il film sono sostanzialmente 2 elementi, ossia gli inseguimenti e la bravura di Bruce Dern, che è l'unico a dare spessore al proprio personaggio.
Ryan O'Neal assume un'espressione all'inizio del film e non la cambia più fino alla fine.
Isabelle Adjani, come in Subway di Besson, convince solo a tratti.

iena  @  23/06/2005 20:17:53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/11/2004 20:43:05
Ennesimo bel poliziesco di Walter Hill, un vero gioello nel genere, con attori molto bravi (il grade Bruce Dern su tutti), e inseguimenti super spettacolari.

Un Cult, come tutti i film del regista fino alla seconda metà anni degli anni '80.