due destini regia di Lisa Azuelos Francia 2014

due destini (2014)

locandina del film DUE DESTINI

Titolo Originale: UNE RENCONTRE

RegiaLisa Azuelos

InterpretiSophie Marceau, Franšois Cluzet, Lisa Azuelos, Alexandre Astier, Niels Schneider

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Lisa Azuelos

Trama del film Due destini

Pierre Ŕ sposato da quindici anni ed Ŕ padre di famiglia. Ancora innamorato della moglie e soddisfatto della sua vita familiare, Ŕ un uomo felice. Una sera, Pierre incontra Elsa e i due parlano, ridono e si divertono. Quindici giorni dopo, il caso li fa incontrare nuovamente ma, pur ammettendo la reciproca attrazione, Pierre ed Elsa rimangono fedeli alle loro convinzioni: per Elsa gli uomini sposati sono un tab¨ e per Pierre Ŕ pi¨ importante il legame con la moglie. Separandosi senza nemmeno scambiarsi i numeri di telefono, preferiscono lasciare che la vita faccia il suo percorso. Tra quello che pensano della loro storia e ci˛ che effettivamente accade per˛ ci sono molte fantasie di mezzo che alterano la realtÓ.

Voti e commenti su Due destini, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  03/09/2022 17:54:07
Alla fine come storia in se non avrebbe nulla di particolare: un uomo ed una donna si incontrano; vorrebbero innescare una relazione ma lui ha paura di perdere la famiglia e lei, nonostante si avvii alla mezza età e con figli grandi, soffre ancora di sprazzi adolescenziali. C'è molta analisi delle situazioni viste sia dalla parte del maschio che da quella della femmina e tutto è strutturato principalmente per dialoghi, con in sottofondo una sottile e costante ironia che ci impedisce di prendere il film troppo sul serio...e questo è un pregio altrimenti si scadrebbe nel dramma pesante. Quello che però innalza considerevolmente il tono è in primis la sorprendente e giocosa regia della Azuelos che non fà mai calare il ritmo nemmeno per un istante e poi il fatto di aver realizzato tutto con continui cambi di prospettiva temporale (difficile farlo capire senza spoilerare...occorre vederlo) con una sorpresa finale che arriva a tappare tutti quei buchi che magari si erano venuti a creare da una trama -apparentemente- troppo semplicistica. Magari non rimarrà impresso nella vostra memoria per sempre, ma almeno per un pò farà riflettere circa i rapporti coniugali e non. Sophie Marceau è sempre più bella e più brava, solo la sua presenza varrebbe tutto il film.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora