dumbo (2019) regia di Tim Burton USA 2019

dumbo (2019)

locandina del film DUMBO (2019)

Titolo Originale: DUMBO

RegiaTim Burton

InterpretiColin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Finley Hobbins, Nico Parker, Alan Arkin, Sandy Martin, Joseph Gatt, Deobia Oparei, Kamil Lemieszewski, Sharon Rooney, Douglas Reith, Roshan Seth, Lampros Kalfuntzos, Lars Eidinger, Tom Seekings, Heather Rome, Scott Haney, Erick Hayden, Greg Canestrari, Chris Rogers

NazionalitàUSA 2019
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Dumbo (2019)

Holt Farrier Ŕ una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo giÓ in difficoltÓ. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere e un'artista aerea di nome Colette Marchant fanno di tutto per trasformare l'insolito elefante in una star.

Voti e commenti su Dumbo (2019), 18 opinioni inserite

Goldust  @  21/08/2019 16:46:07
Non sdolcinato come mi sarei aspettato, e questo è un bene. Il rifacimento Disney pensato ( ovviamente ) per grandi e piccini non esalta il genio visionario di Burton ( che abbia perso ormai la mano? Gli ultimi lavori sono infatti dignitosi ma stanchi nel messaggio ) anche a causa di una costruzione del mondo circense tutto in studio ma, almeno nella seconda parte, è una gioia per gli occhi ed un turbinio di belle emozioni difficilmente governabile. Torna Keaton nei panni di un cattivo memorabile; tolto quello di DeVito, tutti gli altri personaggi hanno invece o poca struttura ( l'Holt Farrier interpretato da uno scialbo Farrell ) o poco spazio per esprimersi al meglio ( l'attrezzista della Green ). Poco importa, almeno stavolta: l'attrazione principale resta il tenero elefantino creato in digitale.

davmus  @  13/08/2019 17:28:06
Carino, da vedere in famiglia

topsecret  @  03/08/2019 13:50:04
Rifacimento in live action di un classico Disney, affidato all'estro di Burton che riesce a non sfigurare e regalare una buona dose di emozioni e vivacità.
Cast di nome, abile nell'assolvere al compito dettato dal regista, ritmo senza cali, effetti grafici buoni e visione che garantisce un discreto intrattenimento.
DUMBO animato mi aveva lasciato molte più cose ma anche questa nuova versione fa il suo.
Buon film.

Alex2782  @  01/07/2019 01:23:28
Film quasi sufficiente, non mi ha fatto impazzire, ma credo sia anche la trama che mon offre granché, poteva durare anche un pó in meno.

federicoM  @  26/06/2019 21:06:47
L'originale è inarrivabile. Poi all'epoca la Disney calcava la mano sulla tragedia della separazione madre figlio (Dumbo, Bambi,..), qui è presente, ma annacquato.
Nell'originale Dumbo non ha amici, tranne il topo (un pò imbranato peraltro), qui invece è circondato da amici. I personaggi del circo sono dalla sua parte (tranne uno), tutti uomini peraltro. Non si capisce nemmeno perchè venga tenuto diviso dalla madre una volta diventato famoso.
Nell'originale i cattivi erano gli uomini, gli adulti, che più che essere cattivi erano distanti. Qui invece il cattivo è stupido, piatto e insignificante.
L'unica cosa che funziona è la magia di dumbo, l'elefante volante, ma non basta a rendere eccezionale questo film.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  25/05/2019 09:55:55
La storia di Dumbo è quella e nn avrebbe avuto senso stravolgerla ma così risulta veramente inutile andare a vedere la versione di Burton. Un remake senza alcun senso.

gemellino86  @  27/04/2019 16:40:50
Discreto remake di uno dei primi classici Disney. Però è troppo riservato a un pubblico giovane e la durata è un po' eccessiva. Bravi Eva Green e Danny DeVito. Un Tim Burton minore a mio avviso.

werther  @  14/04/2019 22:02:07
Non conoscevo il cartone e quindi la storia era a me sconosciuta, ma devo dire che il film è stato carino e di contenuto come ogni classico Disney si rispetti, si ride poco o niente ed è piuttosto triste a differenza di altri cartoni. Ci si emoziona soprattutto alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/04/2019 05:09:35
Visivamente, soprattutto nella prima parte, è un film stupendo, ma soffre di qualche pecca nella sceneggiatura e dell'ottica fin troppo Spielberghiana con cui è girato. Burton è più che mai se stesso ma i parametri sembrano avvicinarsi a E. T., a Incontri ravvicinati... e persino ai placidi brontosauri del primo Jurassic Park (vedi epilogo). Se Burton commemora il Circo come spettacolo abbacinante ma forse pericoloso, può permettersi di rievocare Ziegfield Busby Berkeley e il Musical degli anni 30" con la stessa Eva Green in un ruolo da Ginger Rogers. I referenti cinematografici, da Spielberg al Fantasy anni 80" - su tutti, ovvio, "La storia infinita" sono graditi ma troppo espliciti e poco personali, e se vogliamo verso la fine il pur impeccabile guazzabuglio visivo finisce per piegarsi su se stesso. Non il miglior Tim Burton, insomma, anche se uno spettacolo per gli occhi per il cuore e ubriaca per la sua indiscussa onestà. E allora diventa, pur con le sue pecche, un film gradevole con Colin Farrell di nuovo nei panni di un reduce, un De Vito sornione come un Peter Ustinov, un cameo del fantastico Alan Arkin. Classicamente fuori-tempo e insolito

the saint  @  09/04/2019 12:35:15
guardabile, non un film memorabile! ma a sto punto perché non essere del tutto fedeli al cartone animato..
la parte dei tucani è stata , ed era la più divertente nel cartone!

ValeGo  @  08/04/2019 19:10:52
A me è piaciuto. Ho apprezzato i richiami al film d'animazione a volte espliciti altre meno. L'elefantino è dolcissimo complessivamente il film è molto piacevole.

TheLegend  @  04/04/2019 01:35:10
Film per famiglie;mi aspettavo qualcosa in più da Tim Burton.

horror83  @  02/04/2019 19:35:37
Mi è piaciuto, anche se preferisco il cartone (magari perché l'ho visto da bambina), però questo film è fatto bene e coinvolge. Dumbo è troppo dolce con quegli occhioni azzurri. Simpatici i bambini e bello tutto il contorno! Forse per quello che deve raccontare 2 ore sono un po' troppe, però non rovinano il film!

Adesso aspetto Aladdin e il re leone!

mrmassori  @  02/04/2019 14:17:07
Un film in pieno stile Disney, perfetto per le famiglie. Il tocco di Burton, ad eccezion fatta per alcune scenografie e qualche altra cosa sparsa qua e là, si vede poco. Ma il film è fatto bene.
Mi aspettavo un film molto più oscuro e psichedelico - voglio dire: DUMBO + Tim Burton - sarebbe potuto essere un delirio spettacolo. Ahimè non è stato cosi.
Amo la vecchia geniallità del regista e in una pellicola come questa ce n'è ben poca rispetto ai suoi grandi film. Tutto sommato comunque il film e godibile e ripeto per le famiglie e per i bambini, sarà una vera gioia vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  01/04/2019 21:32:47
Una vera sorpresa, pensavo di trovarmi a una copia del classico Disney invece mi sono trovato un film diverso a tratti. E' più lungo del classico Disney per ovvi motivi (è uno dei classici Disney più corti di sempre), e l'allungamento mi è piaciuto

jek93  @  01/04/2019 19:04:01
Eccezion fatta per la parte attoriale e la caratterizzazione dei personaggi, che sono insufficienti, il resto della pellicola è assolutamente ben fatta e godibile.

ilgiusto  @  01/04/2019 12:15:06
7--
Ben fatto. Burtoniano quanto basta,
Molta buona la prima parte, decisamente meno ispirato il finale, anche se gli riconosco che già l'intreccio del Dumbo originale era molto semplice.
Dei live action Disney usciti finora mi pare quello più indirizzato ai bambini.

Wilding  @  31/03/2019 11:36:44
La bella favoletta adesso "in carne e ossa... e orecchie", con effetti speciali ben curati e un notevole impatto visivo. Perfetto per le famiglie.

991701 commenti su 41956 film