dune - parte due regia di Denis Villeneuve USA, Canada 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dune - parte due (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUNE - PARTE DUE

Titolo Originale: DUNE: PART TWO

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiTimothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Javier Bardem, Tim Blake Nelson, Molly Mcowan, Rex Adams, Ana Cilas, Rand Faris, Laura Mizere, Cecile Sinclair, Tracy Coogan, Anton Saunders, Tony Cook, Alan Mehdizadeh, Souheila Yacoub, Sebastian Faure, Imola Gáspár, Tara Breathnach, Fouad Humaidan, Hassan Najib, Omar Elbooz, Tim Hilborne

Durata: h 2.46
NazionalitàUSA, Canada 2024
Generefantascienza
Tratto dal libro "Dune" di Frank Herbert
Al cinema nel Febbraio 2024

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Dune - parte due

Il film è il secondo capitolo della saga sci-fi tratta dal romanzo di Frank Herbert. Protagonista della storia è ancora una volta Paul Atreides (Timothée Chalamet), che dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen, medita vendetta contro i cospiratori, che hanno distrutto la sua famiglia. Quest'avventura lo porterà a intraprendere una missione molto importante, che gli permetterebbe di impedire la realizzazione di un terribile futuro, che soltanto lui è capace di prevedere.

Film collegati a DUNE - PARTE DUE

 •  DUNE (2021), 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (30 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dune - parte due, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Manticora  @  04/03/2024 16:36:58
   10 / 10
"Dio creo Arrakis per temprare il fedele"

"chi possiede la spezia domina l'universo"
In queste due massime, di cui la prima presa dal libro sta il senso di DUNE come opera cinematografica.
Sebbene Denis Villeneuve sia un regista relativamente maturo la sua età (57 anni) non riflette le sue capacità. Credo che infatti il suo valore di outsider sia oramai conclamato oltre che da quello che ha fatto e fa da quello che dice. Senza peli sulla lingua in una lunga intervista ha definito Hollywood un luogo in cui tutto è legato solo al valore del denaro, a non rischiare e fare film convenzionali. Ecco Denis non è certo un regista convenzionale, anzi alza costantemente l'asticella delle sue opere, senza freni. Inoltre anche lui ha la sua personale ossessione, ed è DUNE.
ha ribadito di come per lui Dune fosse una vera e propria ossessione raccontando ancora una volta di quando, da adolescente, insieme al suo amico Nicolas Kadima aveva realizzato gli storyboard di un adattamento del seminale romanzo di Frank Herbert. Il film di Lynch secondo il regista canadese non era riuscito a centrare l'obbiettivo più importante, mettere al centro dell'universo Dune e la sua cultura. I fremen sono l'elemento centrale nella narrazione di Dune parte 2. Un ragazzo orfano e fuggiasco viene accolto dalla tribù del Siech Tabr, e dopo aver vinto in duello un uomo fremen teoricamente molto più esperto e forte di lui Paul riesce a farsi accettare. Ma per farlo, diventa un fremen, parlando,vestendosi e pensando come loro, e così che la sua unicità si mescola ad un altra unicità. Quella di una cultura bellicosa, dura ma orgogliosa che mira a trasformare il pianeta desertico in un PARADISO VERDE. La grande forza di questa seconda parte sta non solo nella messa in scena, visivamente addirittura superiore alla prima parte, ma anche per come tutto è concatenato, pensato e indirizzato a rendere finalmente giustizia al più importante autore di fantascienza del 20 secolo Frank Herbert assieme al padre della fantascienza Isaac Asimov e al suo epigono moderno Philip K, Dick.
Villeneuve grazie ad una sceneggiatura in stato di grazia firmata assieme al fedele collaboratore Jon Spaihts imprime alla seconda parte una decostruzione che in tre atti porta al completo ribaltamento dello status-quo presente nell'universo conosciuto governato dall'imperatore Shadam 4 della casata Corrino.
Lo stesso Paul deve accettare-soggiogare il suo destino, da figlio di un Duca, a Mahdi dei Fremen, come un pilastro per gli stessi(Usul) egli dimostrerà di essere piccolo ma coraggioso e perfettamente adatto a vivere nel deserto di Dune(Muahdib). La trasformazione messianica lo porteà ad essere dis-umano agli occhi degli altri, ma per fare ciò dovrà raggiungere l'equilibrio con la sua essenza, e ciò avviene SOPRATTUTTO grazie alla spezia, il melange, la droga di Arrakis che spalanca la percezione mentale per alcuni, e rivela a Paul gli innumerevoli destini in cui potrebbe scivolare, senza scampo.
Ma il destino non è scritto, e Paul sceglie un destino COMPLETAMENTE DIVERSO che plasmerà la natura stessa dell'universo. La filosofia di Villeneuve riesce a creare un opera unica, in cui tutto si amalgama, anche gli inevitabili tagli legati agli snodi narrativi che sembrano imprescindibili donano una nuova visione, e soprattutto una organicità nuova e unica che trasforma Dune parte seconda nel l'opera di fantascienza più seminale e complessa dai tempi di Blade Runner. Il resto è al servizio della storia, un cast perfetto, scenografie, musiche magniloquenti e sontuose di Hans Zimmer, fotografia, effetti speciali e perfino la durata non pesa minimamente ai fini dello svolgimento della storia. Aspettando Messiah e il compimento finale del destino di Paul Muadhib imperatore dell'universo di casa Atreides Villeneuve ha raggiunto un apice difficilmente eguagliabile e che resterà nella storia del cinema dei 21 secolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050301 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net