edison - l'uomo che illumino' il mondo regia di Alfonso Gomez-Rejon USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

edison - l'uomo che illumino' il mondo (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINO' IL MONDO

Titolo Originale: THE CURRENT WAR

RegiaAlfonso Gomez-Rejon

InterpretiBenedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tom Holland, Matthew Macfadyen, Tuppence Middleton, Damien Molony, Conor MacNeill, Celyn Jones, Oliver Powell, John Schwab, Abigail Johns, Tom Bell, Tom Sweet, Iain McKee, Jason Matthewson, Woody Norman, Faye Ormston, Phil Hodges, Ekow Quartey, Adam Lazarus, Simon Connolly, Joseph Balderrama, Steven I. Dillard, Benjamin Schnau, Martyn Mayger, Toby Williams, Tim Steed, Christopher McMullen, Jeremy Oliver, Liza Ross

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Alfonso Gomez-Rejon

Trama del film Edison - l'uomo che illumino' il mondo

Il film racconta la storia dell'epica e spietata competizione tra i due pi¨ grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Alva Edison (Benedict Cumberbatch) abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), riuscý ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera "guerra della corrente", Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa. Nel cast del film troviamo anche Katherine Waterston (Marguerite Westinghouse), Tom Holland (Samuel Insull), Matthew Macfadyen (J.P. Morgan) e Tuppence Middleton (Mary Edison).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (13 voti)6,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Edison - l'uomo che illumino' il mondo, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Febrisio  @  20/01/2022 21:25:45
   6 / 10
Interessante, ottimo ritmo ma senz'anima.

DarkRareMirko  @  19/10/2021 22:14:52
   6½ / 10
Produce il sommo Scorsese (e mica è poco); un film con un suo indubbio fascino (notevoli le riprese in ambienti oscuri, tetri, ben musicati, dove il duo di attori protagonisti si immedesima al meglio nei ruoli - mentre Holland non dico sia inutile, ma comunque lo si vede poco e male; Cumberbatch non mi fa impazzire ma è comunque funzionale, Shannon sempre bravo-), che ha il merito di far luce (è proprio il caso di dirlo) su alcuni temi del passato non sempre approfonditi.

Del resto, dobbiamo anche ad Edison l'invenzione del cinema, come sottolineato a fine pellicola, mica bruscalini.

Scorrevole, quasi discreto.

Mic Hey  @  25/01/2021 13:18:47
   9 / 10
EDISON - Questo fllm di un regista sconosciuto, ma prodotto sotto l'ala rassicurante di un MartinScorsese, riesce a trovare un perfetto equilibrio tra spettacolo/intrattenimento e ricostruzione storica/nozionismo didascalico (ma sarà tutto vero ?) a scapito di un montaggio a tratti schizofrenico.. Ma non si può avere tutto no ?
Il film funziona.. e alla grande ! Sarà che Cumberbatch sembra nato apposta per questi ruoli da "genio misogino/androgino" o che MichaelShannon incarni il perfetto "villain-antagonista"(anche se qui non è poi così malvagio) fatto sta che il film si guarda con reale interesse e coinvolgimento. Non pensavo che Edison avesse inventato pure il primo prototipo di cinema o di registratore.. cosi' come il coinvolgimento nella prima esecuzione sulla sedia elettrica (!) :)
Watch or Die ;)

davmus  @  16/03/2020 09:17:01
   6 / 10
Fatto bene, ma un pò confusionario

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/12/2019 18:55:23
   6 / 10
Supercast per un film interessante ma un pò piatto con una sceneggiatura debole , ripetitiva ed un finale proprio senza nervo ..
senza i due grandi attori protagonisti sarebbe stata un'insufficenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2019 18:28:47
   5 / 10
La guerra dell'elettricità in forma di bignami con avvenimenti che si susseguono nel quadro di un conflitto che non rispermia colpi bassi, ma proprio per questa semplice successioni di avvenimenti, poco convolgente nei personaggi. Con un cast el genere si poteva e si diveva fare di più, così c'è solo la freddezza del racconto e l'impeccabilità di un'ottima ricostruzione scenografica. Un film elegante ma senza una vera e propria anima.

TheLegend  @  23/11/2019 22:19:24
   6 / 10
Parte abbastanza bene ma poi si perde per strada.

Budojo Jocan  @  21/11/2019 18:19:16
   5 / 10
Avrei preferito un film sulle mirabolanti invenzioni di Tesla e avrei lasciato nell'ombra Edison, a giocare coi suoi trenini elettrici. Ma questo è un film su Edison, ecco perché mi ha abbastanza annoiato. Quindi 5.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2019 16:26:13
   6½ / 10
Film ben diretto e ben interpretyato.
Niente di straordinario, ma una visione godibile che interessa a sufficienza lo spettatore.

Mauro@Lanari  @  01/11/2019 08:58:33
   7½ / 10
Sorprendente ch'esistano ancora film di filosofia esistenziale, categoria démodé a confronto degl'imperanti action comics. Cumberbatch è l'attore non solo di Dr. Strange oppure Holmes, m'ancor prima di Hawking, van Gogh, Assange, Turing. E Holland non è solo l'attore di Spider-Man. Non mi dilung'oltre, tanto sarebbe inutile.

Mauro Lanari

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2020 11.18.11
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  01/08/2019 12:17:34
   6½ / 10
Film interessante e, quanto meno, molto originale. E' da tempo che non vedevo sul grande schermo una pellicola in costume; peraltro l'argomento trattato è davvero al di fuori di ogni piattume hollywoodiano e, direi, rappresenta un'idea assai coraggiosa. Il duello Edison-Westinghouse è intrigante, mai noioso, ben orchestrato e raccontato da una regia abbastanza solida e da interpreti calati perfettamente nei ruoli di persone così diverse e meritevoli di approfondimento. Premio meritato per la singolarità della narrazione. Nel complesso, il film non può dirsi eccelso ma, senza dubbio, di buon livello d'intrattenimento.

Wilding  @  27/07/2019 17:56:15
   6½ / 10
Interessante e affascinante pellicola. La narrazione è però un'intricata matassa con la quale lo spettatore preferirebbe non doversela vedere, e gustarsi qualcosa di più lineare. Peccato, perchè interpreti e regia (narrazione a parte) sono ottimi.

Manticora  @  24/07/2019 18:20:10
   7½ / 10
Primo film della nuova stagione e devo dire che non mi ha deluso, anzi!
Il regista Alfonso Gomez-Rejon viene dalla regia di parecchi episodi della serie American Horror Story e qui invece si trova a narrare una delle vicende più incredibili ma aimè sconosciute della terza rivoluzione industriale, la corrente elettrica. Inoltre la diatriba nasce dal fatto che mentre Edison è il fautore della corrente continua, George Westinghouse invece avvalendosi di alcuni brevetti tedeschi comprati a caro prezzo punta sulla corrente alternata. In tutto questo poi è interessante quando nel bisticcio arriva a mettere piede un altro genio del suo tempo, Nikola Tesla, creatore infine del moderno motore elettro-magnetico. Se da una parte la storia non è mai noiosa ed avvince perchè ripercorre la rivelazione di una delle invenzioni più importanti della storia umana è sicuramente merito del cast, veramente eccellente. Benedict Cumberbatch dà risalto al genio ma anche all'arroganza, al narcisismo e alla presunzione di Thomas Edison, anche se geniale l'inventore spesso sarà vittima del suo ego,e nonostante non voglia creare nessuno strumento di morte suo malgrado sarà il primo con i suoi suggerimenti scritti a dare forma e sostanza alla prima macchina di morte pensata per il patibolo nelle prigioni degli Stati Uniti, invece dell'impiccagione verrà adottata la sedia elettrica. Westinghouse è interpretato con misura, calma e credibilità da un superbo Michael Shannon, che non si lascia irretire dal personaggio e ne mette in risalto le sfumature. Infine Nicholas Hoult ormai attore caratterista che riesce ad essere sempre credibile ricrea con enfasi un Nikola Tesla eccentrico, ingenuo ma geniale, capace di prevedere il 21 secolo ma condannato a morire solo, dimenticato e povero per non essere riuscito finanziariamente a dare corpo alle sue visioni elettriche. Il cast è arricchito anche dalle presenze femminili, Katherine Waterston interpreta senza fronzoli la moglie di Westinghouse, inoltre un riconoscibile Tom Holland da volto al fido assistente di Edison, lo sconosciuto Samuel Insull, un giovane di belle speranze che alla fine farà la sua strada. La sconosciuta attrice Tuppence Middleton interpreta poi la moglie di Edison, Mary, in una circostanza che da credibilità alla storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
fa comunque specie poter vedere un film prodotto ed uscito circa due anni fà,poichè inizialmente prodotto dai Weinstein. Ottime location, la regia è particolarmente buona, con un alternanza di camera a mano, riprese fisse e in movimento, un pò ricorda Nolan. Una piacevole scoperta, sicuramente da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050597 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net