existenz regia di David Cronenberg Canada, Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

existenz (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXISTENZ

Titolo Originale: EXISTENZ

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe, Ian Holm, Don McKellar, Callum Keith Rennie, Christopher Eccleston, Sarah Polley

Durata: h 1.37
NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Existenz

Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh) è una delle migliori programmatrici al mondo, la sua ultima creazione è un gioco virtuale chiamato Existenz.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (137 voti)7,45Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Existenz, 137 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  13/08/2014 13:42:56
   8 / 10
Fra i lavori più riusciti di Cronenberg possiamo annoverare certamente "eXistenZ" , uscito in sordina nel 1999 e poco conosciuto malgrado l'alta qualità complessiva.
Questo prodotto del regista canadese parla di videogiochi e della loro influenza sulle persone anticipando di molto il progresso che oggi sta vivendo questo settore. Per capire al meglio "eXistenZ" e carpirne tutti i risvolti secondo me è necessario avere una discreta infarinatura per quanto riguarda il mondo dei videogames e il cinema del canadese.
Uno dei punti più criticati della pellicola è la sua ridondante parte centrale , per tanti il punto debole del prodotto. Parzialmente la fase centrale non è sviluppata proprio perfettamente , ma la scelta è voluta in quanto se ci pensiamo molti videogiochi sono composti da delle fasi lunghissime,mappe enormi e molto vaste dove è difficile orientarsi e dove è complicato trovare il punto per progredire nel gioco (basti pensare agli RPG o a titoli come "Fallout" o i manageriali). A volte è facile "sprecare" intere sessioni di gioco a cercare indizi o oggetti per migliorare il proprio personaggio o per sbloccare nuove zone , proprio come succede nel film in questione. Dunque per quanto possa sembrare azzardata come scelta , quest'ultima risulta realistica e in anticipo sui tempi.
Un altro punto bastonato del titolo sono i molteplici momenti sopra le righe a cui assistiamo , che possono sembrare stupidi agli occhi di chi non ha confidenza con il settore videoludico; per quanto effettivamente questi momenti siano grotteschi, il tutto è ancora una volta voluto per sottolineare come i giochi possano spingere le persone a comportarsi in quei modi strambi (basta pensare ai moderni youtuber che trattano di gameplay).

Il film , come detto , per essere compreso necessita anche di una buona conoscenza delle opere precedenti del cineasta canadese e delle sue tematiche. In "eXistenZ" queste vengono riproposte in grande stile, mescolandole con caratteristiche proprie dei videogames come: il rapporto corpo umano/tecnologia qui mostrano come un collegamento fra il joypad e la schiena del giocatore , il connubio sesso/uomo che nel film ci viene mostrato tramite la stimolazione della "porta" che serve da collegamento col gioco e infine il tema della malattia , presente ovunque nella storia e inserita per sottolineare il marcio che nasce dall'esasperazione dei videogiochi e dal loro sviluppo forsennato.

Per quanto riguarda la parte tecnica siamo su buoni livelli , il ritmo forse è un po blando , ma gli ottimi effetti artigianali e la fantasia dell'autore nascondo questa magagna. Bravi gli attori e stratosferico il finale che da un senso ad alcuni punti rimasti in sospeso durante la visione.
Nel complesso un grande film per il maestro nord americano , un'opera fantascientifica anticipatrice e piena di significato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2014 01.16.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net