fahrenheit 451 (2018) regia di Ramin Bahrani USA 2018

fahrenheit 451 (2018)

locandina del film FAHRENHEIT 451 (2018)

Titolo Originale: FAHRENHEIT 451

RegiaRamin Bahrani

InterpretiMichael B. Jordan, Michael Shannon, Sofia Boutella, Laura Harrier, Lilly Singh

NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Ramin Bahrani

Trama del film Fahrenheit 451 (2018)

451 gradi Fahrenheit Ŕ la temperatura alla quale brucia la carta. In un futuro segnato dal totalitarismo, i vigili del fuoco hanno il nuovo dovere di incendiare le cose piuttosto che spegnerle. In particolare, hanno il compito di bruciare tutti i libri in modo da eliminare ogni libertÓ di pensiero e ogni forma di azione indipendente. Guy Montag, giovane vigile del fuoco, rimetterÓ in discussione il suo lavoro e scoprirÓ l'esistenza di un gruppo clandestino di ribelli in grado di memorizzare l'intero contenuto di un libro per preservarlo anche senza l'ausilio della carta.

Voti e commenti su Fahrenheit 451 (2018), 5 opinioni inserite

jek93  @  25/09/2018 10:38:51
Il film ha davvero poco del fascino e del carisma del libro, l'attore protagonista è completamente fuori ruolo, e le situazioni no-sense sono diverse. Aggiungiamoci che il finale è del tutto diverso rispetto al libro, e otteniamo un pasticcio.
Un'OTTIMA fotografia e una regia decente salvano la pellicola da votazioni ben più basse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2018 18:24:28
Il mio confronto si limita al libro e questo è ineguagliabile , a mio avviso.
Al di là di tutto il film è guardabile anche se molto meno affascinante di quanto è la storia in se stessa.
I personaggi hanno carisma ma in maniera quasi alienata e comunque poco empatica.
Il finale è deludente.

albert74  @  26/08/2018 02:39:38
remake pietoso e, in parte differente, di un film di ben altro spessore di parecchi anni fa.
Vada per la recitazione ma il resto è un remake, molto lento, a tratti noioso e che non aggiunge assolutamente niente al film cui si ispira. Diciamo che si mantiene mediocramente entro i binari del romanzo cui si ispira anche se il primo è nettamente superiore.
I personaggi non sono ben caratterizzati, l'atmosfera di oppressione è sullo sfondo, il terrore di un simile regime è quasi caricaturale. Un film grigio. Nè buono né cattivo.
dimenticabile e anonimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/07/2018 18:00:43
Un "nuovo" Farhenheit ambientato nel futuro dove non sono solo i libri a brucia ma tutto quello che la tecnologia ha trasformato in comunicazione, dal cinema alla televisione...
Poi in realta' a parte qualche fotogramma di "Cantando sotto la pioggia" sono sempre i libri a prendere il sopravvento.
Sinceramente un lavoro discutibile che non offre nulla di nuovo su quanto detto in precedenza da Truffaut.
Dimenticabile, quasi da vhs... non sarebbe una cattiva idea bruciarne tutte le copie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2018 19:20:56
I collegamenti con il film di Truffaut non ne ho visti tanti, se non per la cosa più ovvia, cioé l'origina letteraria. Fahrenheit 451 anche se fosse un remake, pone delle tematiche tali che attraverso un aggiornamento contestualizzato all'epoca contemporanea, sono sempre attuali ed eterne. Riconosco che ha delle buoni basi su cui appoggiarsi, mostrando una società dove il confromismo ha raggiunto livelli estremi. Non è tanto un confronto/duello tra digitale ed analogico (carta, supporti magnetici ecc.), quanto nella volontà della classe dominante di cancellare e modificare la storia dove lo strumento della rete non è più la trasmissione libera delle informazioni, ma un luogo autoreferenziale di faccette ed emoticon da bimbominkia.
Se i presupposti sono più che discreti, sono rimasto abbastanza perplesso sui suoi sviluppi. In qualche modo lo spirito di Bradbury viene sostanzialmente rispettato. Allo stesso tempo la rappresentazione di questo futuro distopico più che da Fahrenheit 451 somiglia maggiormente a 1984, con qualche piccolo elemento di Essi vivono e di 2001. I personaggi stessi hanno lacune, per esempio quello di Shannon, che ha carisma, ma parla per aforismi risultando a lungo andare noioso e monocorde. Gli stessi uomini libro sono ridimensionati anche alla luce di un finale contraddittorio e francamente poco coerente, questo si, con il romanzo di Bradbury.

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien