fantasmi regia di Lewis Gilbert Gran Bretagna, USA 1995

Generethriller
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Lewis Gilbert

Trama del film Fantasmi

Inghilterra, 1930. Il giovane psicologo David Ash giunge in un'antica dimora del Sussex su richiesta di Tess, un'anziana signora, che crede che la sua casa sia infestata dagli spiriti. Qui s'innamora della splendida Cristina, la nipote orfana della donna, che vive insieme ai suoi due fratelli. Ma David scopre presto che nè l'atteggiamento ambiguo dei fratelli nè il muto terrore di Tess lo aiutano a capire la natura delle apparizioni e dei fenomeni che si registrano in quella casa...

Voti e commenti su Fantasmi, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2015 21:22:24
Con Fantasmi bisogna avere innanzitutto un po' di pazienza perchè la prima parte é funzionale per immergere il protagonista nell'atmosfera sempre più misteriosa della casa. Serve a seminare indizi, veri o falsi che siano, che non riescono a stabilire con certezza della presenza del sovrannaturale. Non è uno di quei film da sobbalzo dalla sedia, bensì punta su inquietudine crescente e sottilmente morbosa. Una volta stabilito l'elemento cardine che causa le apparizioni, il finale si può già intuire con una certa approssimazione. La sceneggiatura non è certo impeccabile, ci sono buchi evidenti, ma in fondo il film si lascia vedere senza essere un capolavoro del genere.

topsecret  @  20/12/2013 14:05:25
Ghost story a sfondo romantico questa diretta da Gilbert, in possesso di una trama poco incisiva che non colpisce, risultando anche poco lineare.
Un film che non riesce ad infondere tensione perdendosi forse nel racconto più incentrato sul rapporto tra i due protagonisti principali: un bravo Aidan Quinn e una graziosa Kate Beckinsale.
Poca voglia di stupire nonostante l'epilogo e visione che mi ha trasmesso poco sul piano del coinvolgimento.

MonkeyIsland  @  17/10/2013 17:24:35
Non l'ho trovato noioso, anzi fino alla fine mantiene un certo interesse visto che si è curiosi di capire cosa c'è dietro a tutto.
Purtroppo però il finale è la parte più debole di tutto il film che riduce il valore complessivo della pellicola in modo netto.

Tutto sommato guardabile ma tra le pellicole sul genere fantasmi è uscito molto di meglio (The Orphanage,ecc.)

Ultima risposta 18/10/2013 13.51.40
BlueBlaster  @  22/04/2013 14:55:27
Abbastanza deluso da questo film...la storia è buona, se poi pensiamo che "The Others" ne ha tratto ispirazione e poi si è preso i meriti bisognerebbe rendere ancora più merito a questa pellicola, però la qualità globale è bassina!
La regia è discreta ma non vi è nulla di eclatante, effetti speciali di qualità bassa, paura non ho visto segno a parte un pò all'inizio, recitazione semplicemente nella norma...da notare solamente la bellissima e giovanissima Kate Beckinsale sempre mezza nuda e molto sexy!
Insomma è un film noioso in cui succede poco in definitiva, sprazzi di tensione qua e la e un pò della solita atmosfera da ghost-house all'inglese non possono di certo salvare completamente un filmetto così evitabile.

krueger419  @  04/03/2013 16:31:09
una delle migliori ghost story mai viste...

Sbrillo  @  23/12/2012 19:52:58
film sottovalutato e indicato per una tranquilla domenica pomeriggio senza impegni...niente che non si sia già visto circa i fantasmi (the Others, Il mistero di Rookford e via dicendo hanno raccontato forse meglio la stessa idea...) dalla sua però il fatto di esser stato girato molto prima (1995) e senza un budget elevato a disposizione...qualche paesaggio da ricordare e una Beckinsale giovane prima dell'esplosione definitiva con Pearl Harbor e Serendipity...

Daz3  @  07/06/2006 16:39:28
Un film fatto abbastanza bene. La storia è interessante anche con alcune scene che ti fanno prendere lo spavento ma non sono brutte da vedere. Molta tensione e ottimo l'ambiente riprodotto. Un consiglio: se lo avete visto allora non guardate the Others: la trama è identica!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2006 13:37:30
Abbastanza valido, soprattutto x la buona regia e la destrezza degli attori. Anke se la trama è con alti e bassi… infatti, se avete già visto The Others, quasi quasi ve lo sconsiglio (o consiglio, dipende se vi è piaciuto) xkè è nettamente uguale… forse non completamente, ma ve lo ricorderà x l'ambiente, le presenze, i personaggi (vabbè, mancano i bambini…) le atmosfere e

Insomma, era come se lo avessi già visto! E allora l'ho guardato meno volentieri, e purtroppo ne guasta anke il voto… Xò devo dire ke, notando bene, questo film è del 1995, xciò è uscito prima di The Others. E allora è stato Amenabàr a ispirarsi a questo, e dopo il suo film diventò ingiustamente un cult a scapito del povero Fantasmi (e forse tutto x colpa di Nicole Kidman! Sarà stata la sua apparizione a far piacere The Others). Xciò qst film è sottovalutato. Incoraggiamolo và…

Blink 182  @  18/05/2006 10:34:27
Un bel film, anche molto interessante e coinvolgente, però c'è una cosa da sottolineare: mi sembra molto simile al film the others... Dunque the others ha preso spunto da questo film in fine, ma the others è fatto meglio. Cmq un film sicuramente positivo.